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TURISMO, PIANIFICAZIONE E MARKETING STRATEGICO

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TOURISM, PLANNING AND STRATEGIC MARKETING

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0400
Docente
Maria Elena Rossi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/10 - sociologia dell'ambiente e del territorio
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:

- la conoscenza delle dinamiche turistiche, della pianificazione strategica, del destination management e del marketing e della comunicazione in ambito pubblico, con particolare attenzione al digitale

- lo sviluppo di capacità progettuali in ambito turistico

- l'apprendimento di alcune tecniche manageriali di problem solving


The objectives:

- the development of the knowledge of tourism trends, strategic planning, destination management and marketing and communication, focusing on the digital tools, in the public sector

- the development of project management competences in tourism

- the development of a few management tools of problem solving


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


I risultati attesi sono la capacità di sviluppare in autonomia un progetto turistico competitivo e sostenibile

The expected results are the capacity of developing autonomously a competitive and sustainable tourism project

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Modalità di verifica dell'apprendimento


Sono previste due prove di verifica scritte durante il corso, che valuteranno la competenza acquisita e l'abilità progettuale e una relazione finale su un'idea di business in ambito turistico.

There will be two written tests during the course, to evaluate the competences acquired and the project development abilities and a final paper on a tourism business idea.

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Programma

Il percorso di studio prevede l’apprendimento delle dinamiche del turismo internazionale, la pianificazione strategica di una destinazione turistica competitiva e le sue articolazioni per prodotti/esperienze sulla base della domanda e del mercato turistico, il ciclo di vita del prodotto turistico, il posizionamento competitivo sul mercato.
All’approfondimento sulla pianificazione strategica e sul posizionamento della destinazione seguirà lo studio della strategia di marketing turistico, la definizione degli obbiettivi, delle priorità e delle azioni, delle leve di marketing e degli strumenti di promozione turistica, con particolare attenzione a Internet.
E’ prevista l’analisi di casi studio e l’apprendimento di alcune tecniche di management relative al problem solving.


The classes include the following subjects:

- national and international tourism trends, strategic planning of a tourist destination and the creation of tourism products and experiences demand oriented, the positioning on the market

- tourism marketing strategies, objectives and activities, marketing and promotion tools, with a focus on digital platforms

The course includes case studies and the development of a few management problem solving techniques


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Emanuel, C., Cerutti S., Rossi, M.E. Progettare il cambiamento. Filiere programmatiche
e iniziative di sviluppo, Vercelli, Edizioni Mercurio, 2011
Rossi, A. and Goetz, M. Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design, Hoepli, 2012


Emanuel, C., Cerutti S., Rossi, M.E. Progettare il cambiamento. Filiere programmatiche
e iniziative di sviluppo, Vercelli, Edizioni Mercurio, 2011
Rossi, A. and Goetz, M. Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design, Hoepli, 2012




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Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
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