- Oggetto:
- Oggetto:
TURISMO, PIANIFICAZIONE E MARKETING STRATEGICO
- Oggetto:
TOURISM, PLANNING AND STRATEGIC MARKETING
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCP0400
- Docente
- Maria Elena Rossi (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/10 - sociologia dell'ambiente e del territorio
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi:
- la conoscenza delle dinamiche turistiche, della pianificazione strategica, del destination management e del marketing e della comunicazione in ambito pubblico, con particolare attenzione al digitale
- lo sviluppo di capacità progettuali in ambito turistico
- l'apprendimento di alcune tecniche manageriali di problem solving
The objectives:
- the development of the knowledge of tourism trends, strategic planning, destination management and marketing and communication, focusing on the digital tools, in the public sector
- the development of project management competences in tourism
- the development of a few management tools of problem solving
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati attesi sono la capacità di sviluppare in autonomia un progetto turistico competitivo e sostenibile
The expected results are the capacity of developing autonomously a competitive and sustainable tourism project- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previste due prove di verifica scritte durante il corso, che valuteranno la competenza acquisita e l'abilità progettuale e una relazione finale su un'idea di business in ambito turistico.
There will be two written tests during the course, to evaluate the competences acquired and the project development abilities and a final paper on a tourism business idea.- Oggetto:
Programma
Il percorso di studio prevede l’apprendimento delle dinamiche del turismo internazionale, la pianificazione strategica di una destinazione turistica competitiva e le sue articolazioni per prodotti/esperienze sulla base della domanda e del mercato turistico, il ciclo di vita del prodotto turistico, il posizionamento competitivo sul mercato.
All’approfondimento sulla pianificazione strategica e sul posizionamento della destinazione seguirà lo studio della strategia di marketing turistico, la definizione degli obbiettivi, delle priorità e delle azioni, delle leve di marketing e degli strumenti di promozione turistica, con particolare attenzione a Internet.
E’ prevista l’analisi di casi studio e l’apprendimento di alcune tecniche di management relative al problem solving.The classes include the following subjects:
- national and international tourism trends, strategic planning of a tourist destination and the creation of tourism products and experiences demand oriented, the positioning on the market
- tourism marketing strategies, objectives and activities, marketing and promotion tools, with a focus on digital platforms
The course includes case studies and the development of a few management problem solving techniques
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Emanuel, C., Cerutti S., Rossi, M.E. Progettare il cambiamento. Filiere programmatiche
e iniziative di sviluppo, Vercelli, Edizioni Mercurio, 2011
Rossi, A. and Goetz, M. Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design, Hoepli, 2012Emanuel, C., Cerutti S., Rossi, M.E. Progettare il cambiamento. Filiere programmatiche
e iniziative di sviluppo, Vercelli, Edizioni Mercurio, 2011
Rossi, A. and Goetz, M. Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design, Hoepli, 2012- Oggetto: