Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA DELLO SVILUPPO (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

DEVELOPMENT ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0202
Docente
Astrig Tasgian (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Prova scritta. Lo studente dovrà rispondere a 4 domande (su 6 proposte) con risposte aperte (brevi saggi di lunghezza variabile). La valutazione terrà conto della conoscenza critica di teorie e politiche di sviluppo, della capacità di illustrare alcuni modelli con grafici e di usare il linguaggio economico, della capacità di esprimere il proprio punto di vista su alcune politiche di sviluppo e di applicare le conoscenze acquisite a situazioni concrete.
Prerequisiti
Alcune conoscenze di base di micro e macroeconomia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Mettere lo studente in grado di affrontare i problemi dello sviluppo attraverso un confronto tra strategie e approcci teorici alternativi e fornirgli gli strumenti per l'analisi socio-economica dei paesi in via di sviluppo e emergenti e per la comprensione delle politiche di sviluppo. Il corso mira a sviluppare le capacità critiche dello studente. Sarà data importanza all’analisi comparata.

 

 

To enable students to analyse development issues through a comparison of alternative theories and strategies and to provide them with the tools for socio-economic analysis of developing and emerging countries and for understanding development policies. The course aims at developing a critical knowledge of the students, with an emphasis on comparative analysis.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  

Lo studente dovrà conoscere e saper discutere con spirito critico dei modelli teorici e delle politiche di sviluppo alternative trattate durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente e con autonomia di giudizio gli strumenti acquisiti. Lo studente dovrà esser in grado di redigere uno studio paese e di mettere in luce i principali fattori interni e esterni che ne condizionano lo sviluppo. Il controllo del processo di apprendimento sarà fatto attraverso la discussione in classe che sarà stimolata e con studi di caso e simulazione di domande d’esame. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica nella prova scritta finale nella quale lo studente dovrà rispondere a 4 domande (su 6 proposte) con risposte aperte (brevi saggi di lunghezza variabile) (si veda la voce Modalità d'esame). La valutazione terrà conto della conoscenza critica di teorie e politiche di sviluppo, della capacità di illustrare alcuni modelli con grafici e di usare il linguaggio economico, della capacità di esprimere il proprio punto di vista su alcune politiche di sviluppo e di applicare le conoscenze acquisite a situazioni concrete.

 

Students will acquire the needed theoretical and empirical knowledge to critically evaluate the development models and policies discussed during the course and to apply the learned instruments to specific situations. They will be able to write a country study, discussing the main internal and external factors that influence the  development of that country. The control of the learning process will take place through stimulated class discussions, case studies and the simulation of exam questions. The exam will be written and the students will have to answer to 4 open questions (out of 6) in the form of short essays of variable length. The exam evaluation will take into account the critical knowledge that students have of development theories and policies, their capacity to discuss some models with graphs and to use the economic terminology, their capacity to express their point of view on some development policies and to apply the acquired knowledge to specific situations.

Oggetto:

Programma

  

Il concetto, gli indicatori e i fattori (interni e esterni) di sviluppo. The natural resources curse. La crisi debitoria degli anni ’80 e i programmi di aggiustamento strutturale. Confronto tra la strategia di sviluppo dell’Asia orientale e dell’America Latina. Le asimmetrie della globalizzazione.

Alcune teorie dello sviluppo: il circolo vizioso della povertà, il big push, la teoria dello sviluppo equilibrato di Nurkse e quella dello sviluppo squilibrato di Hirschman, il modello di Lewis e quello di Todaro, ecc.
Distribuzione del reddito, struttura della domanda e crescita economica. Le diseguaglianze di genere. Genere e sviluppo.Povertà assoluta e soddisfacimento dei bisogni essenziali.
Le politiche di redistribuzione del reddito, di riduzione della povertà e delle diseguaglianze di genere. Politiche di promozione dell'attività economica delle donne.
Il ruolo della microfinanza nello sviluppo.
Scelta delle tecniche e occupazione. La tecnologia appropriata. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

.M.P.Todaro,Economia del sottosviluppo, Loescher 1993 (capp. 2,3,5,8,9,10 pp.355-64).
Per gli studenti interessati è disponibile un'edizione più recente ma in inglese: M.P.Todaro e S.C.Smith, Economic Development, Pearson Education Ltd., 2006, 9th edition: pp. 15-27 e capp.2, 3 (pp.104-105 e 108-129), 5 fino a p. 257, 7, 9 (pp. 452-457), 11 (pp. 519-521 e 529-562).
Articoli distribuiti a lezione. 

 

 M.P.Todaro e S.C.Smith, Economic Development, Pearson Education Ltd., 2006, 9th edition: pp. 15-27 e capp.2, 3 (pp.104-105 e 108-129), 5 fino a p. 257, 7, 9 (pp. 452-457), 11 (pp. 519-521 e 529-562).
Material distributed in class.



Oggetto:

Note

  

Lezioni frontali. Si consiglia la frequenza. Due lezioni saranno svolte insieme a interlocutori esterni invitati.

I non frequentanti possono accedere a tutto il materiale da portare all'esame presso la copisteria di corso Regina, 76 e devono poi contattare la docente andando al ricevimento portando tale materiale per ricevere le necessarie spiegazioni. 

 

Front lectures. Attendance at lectures is strongly advised. Two lectures will be given with invited speakers.

Students who cannot attend lectures can find the exam material in the printing shop in Corso Regina, 76 and must then go to see the lecturer bringing this material, in order to receive the necessary explications.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!