- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA DELLO SVILUPPO
- Oggetto:
DEVELOPMENT ECONOMICS
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCP0202
- Docente
- Dott. Pierluigi Conzo (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/02 - politica economica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Buone conoscenze dell'analisi micro economica e macro economica (acquisita nei corsi di Economia, es. Economia Politica o Politica Economica).Familiarity with the analytical tools of economics.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Mettere lo studente in grado di affrontare i problemi dello sviluppo attraverso un confronto tra strategie e approcci teorici alternativi e fornirgli gli strumenti per l'analisi socio-economica dei paesi in via di sviluppo e emergenti sia da un punto di vista macro-economico che micro-economico.To enable students to analyse development issues through a comparison of alternative theories and strategies and to provide them with the tools for socio-economic analysis of developing and emerging countries both at a macro and micro economic level.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con ausilio di slides (in materiale didattico).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame scritto
written examEsame scritto diviso in due parti: una parte a risposta multipla e una domanda a risposta aperta a scelta tra due.Written exam composed by 2 parts: multiple choice part + answer to one open question part- Oggetto:
Programma
Introduzione al corso.
L’economia dello sviluppo.
Sviluppo economico comparato.
Trappola della povertà
Teorie della crescita e dello sviluppo
Povertà, diseguaglianza e sviluppo
Popolazione e sviluppo
Urbanizzazione e Migrazione campagna-città
Istruzione e Salute
Microcredito e Commercio equo e solidale
Seminari obbligatori:
1) Ordine mondiale: il Washington Consensus (lezione a cura del dott. Mario Cedrini, Univ. di Torino)
2) Dalle politiche di aiuti al progetto di sviluppo locale: attori e processi della programmazione (lezione a cura della dott.ssa Federica Zardo, Univ. di Torino).
3) Monitoraggio e valutazione di progetti di sviluppo (lezione a cura del dott. Angelo Miramonti - UNICEF, Dakar)
Argomenti
Riferimenti bibliografici
Introduzione al corso. L’economia dello sviluppo.
Sviluppo economico comparato.
Trappola della povertà
TS, cap. 1-2.
BBZ, cap. 12
B, cap. 1.10-1.11
BD, cap. 1
Teorie della crescita e dello sviluppo
TS, cap. 3
V, cap. 1.3, 3, 7
Povertà, diseguaglianza e sviluppo
TS, cap. 5
Popolazione e sviluppo
TS, cap. 6
BD, cap. 5
Urbanizzazione e Migrazione campagna-città
TS, cap. 7.5-7.7
Istruzione e Salute
TS, cap. 8
BD, cap. 3-4
Seminari :
1) Ordine mondiale: il Washington Consensus (lezione a cura del dott. Mario Cedrini, Univ. di Torino)
2) Dalle politiche di aiuti al progetto di sviluppo locale: attori e processi della programmazione (lezione a cura della dott.ssa Federica Zardo, Univ. di Torino).
3) Monitoraggio e valutazione di programmi per bambini vulnerabili: alcune esperienze dall’Africa Occidentale (lezione a cura del dott. Angelo Miramonti - UNICEF, Dakar)
da definire a lezione (vedi slides)
Microcredito e Commercio equo e solidale
Considerazioni conclusive
TS, 760-763;
BD, cap. 7;
AM, cap. 1.1-1.2, 2.3-2.4, 4.2-4.6, 5 (per sommi capi, senza formalizzazioni matematiche);
B, cap. 3.1-3.6
* TS =Todaro, M. P., & Smith, S. C. (2011). Economic development. Boston: Pearson Addison Wesley. [cap. 1-2, 3, 5, 6, 7, 8, pp. 760-763 (Microfinance)]
AM = Armendáriz, B., & Morduch, J. (2010). The Economics of Microfinance. MIT Press. [cap. 1.1-1.2; 2.3-2.4; 4.2-4.6; 5]
BD = Banerjee, A. V, & Duflo, E. (2012). Poor Economics: Barefoot Hedge-fund Managers, DIY Doctors and the Surprising Truth about Life on Less Than 1 Dollar a Day. Penguin Books. [cap. 1; 3; 4; 5; 7]
BBZ = Becchetti L., Bruni L., Zamagni S., 2010, Microeconomia, Il Mulino. [cap. 12]
V = Volpi, F. 2003, Lezioni di Economia dello Sviluppo, Edizioni Franco Angeli. [ cap. 1.3; 3; 7]
B = Becchetti L., 2014, Wikieconomia. Manifesto dell'economia civile, Il Mulino. [cap. 1.10-1.11; 3.1-3.6]
* manuale di riferimento principale
Letture aggiuntive saranno fornite durante le lezioni.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
* TS =Todaro, M. P., & Smith, S. C. (2011). Economic development. Boston: Pearson Addison Wesley. [cap. 1-2, 3, 5, 6, 7, 8, pp. 760-763 (Microfinance)]
AM = Armendáriz, B., & Morduch, J. (2010). The Economics of Microfinance. MIT Press. [cap. 1.1-1.2; 2.3-2.4; 4.2-4.6; 5]
BD = Banerjee, A. V, & Duflo, E. (2012). Poor Economics: Barefoot Hedge-fund Managers, DIY Doctors and the Surprising Truth about Life on Less Than 1 Dollar a Day. Penguin Books. [cap. 1; 3; 4; 5; 7]
BBZ = Becchetti L., Bruni L., Zamagni S., 2010, Microeconomia, Il Mulino. [cap. 12]
V = Volpi, F. 2003, Lezioni di Economia dello Sviluppo, Edizioni Franco Angeli. [ cap. 1.3; 3; 7]
B = Becchetti L., 2014, Wikieconomia. Manifesto dell'economia civile, Il Mulino. [cap. 1.10-1.11; 3.1-3.6]
* manuale di riferimento principale
Letture aggiuntive saranno fornite durante le lezioni.
- Oggetto:
Note
Consultare sito Campus Net di frequente per aggiornamenti relativi al materiale didattico e al programma.La frequenza è fortemente consigliata. Eventuali lavori di gruppo dei corsisti saranno valutati ai fini dell'esame.
Visit the campus net website of the course for updates.- Oggetto: