Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA DELLO SVILUPPO

Oggetto:

DEVELOPMENT ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0202
Docente
Dott. Pierluigi Conzo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Buone conoscenze dell'analisi micro economica e macro economica (acquisita nei corsi di Economia, es. Economia Politica o Politica Economica).
Familiarity with the analytical tools of economics.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Mettere lo studente in grado di affrontare i problemi dello sviluppo attraverso un confronto tra strategie e approcci teorici alternativi e fornirgli gli strumenti per l'analisi socio-economica dei paesi in via di sviluppo e emergenti sia da un punto di vista macro-economico che micro-economico.
To enable students to analyse development issues through a comparison of alternative theories and strategies and to provide them with the tools for socio-economic analysis of developing and emerging countries both at a macro and micro economic level.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con ausilio di slides (in materiale didattico).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


esame scritto 

written exam 

Esame scritto diviso in due parti: una parte a risposta multipla e una domanda a risposta aperta a scelta tra due.
Written exam composed by 2 parts: multiple choice part + answer to one open question part

Oggetto:

Programma

 

Introduzione al corso.

L’economia dello sviluppo.

Sviluppo economico comparato.

Trappola della povertà

Teorie della crescita e dello sviluppo

Povertà, diseguaglianza e sviluppo

Popolazione e sviluppo

Urbanizzazione e Migrazione campagna-città

Istruzione e Salute

Microcredito  e Commercio equo e solidale

Seminari obbligatori:

1) Ordine mondiale: il Washington Consensus (lezione a cura del dott. Mario Cedrini, Univ. di Torino)

2) Dalle politiche di aiuti al progetto di sviluppo locale: attori e processi della programmazione (lezione a cura della dott.ssa Federica Zardo, Univ. di Torino).

3) Monitoraggio e valutazione di progetti di sviluppo (lezione a cura del dott. Angelo Miramonti - UNICEF, Dakar)

Argomenti

Riferimenti bibliografici

Introduzione al corso. L’economia dello sviluppo.

Sviluppo economico comparato.

Trappola della povertà

TS, cap. 1-2.

BBZ, cap. 12

B, cap. 1.10-1.11

BD, cap. 1

Teorie della crescita e dello sviluppo

TS, cap. 3

V, cap. 1.3, 3, 7

Povertà, diseguaglianza e sviluppo

 

TS, cap. 5

Popolazione e sviluppo

 

TS, cap. 6

BD, cap. 5

Urbanizzazione e Migrazione campagna-città

TS, cap. 7.5-7.7

 

Istruzione e Salute

TS, cap. 8

BD, cap. 3-4

Seminari :

1) Ordine mondiale: il Washington Consensus (lezione a cura del dott. Mario Cedrini, Univ. di Torino)

2) Dalle politiche di aiuti al progetto di sviluppo locale: attori e processi della programmazione (lezione a cura della dott.ssa Federica Zardo, Univ. di Torino).

3) Monitoraggio e valutazione di programmi per bambini vulnerabili: alcune esperienze dall’Africa Occidentale (lezione a cura del dott. Angelo Miramonti - UNICEF, Dakar)

da definire a lezione (vedi slides)

Microcredito  e Commercio equo e solidale

Considerazioni conclusive

TS, 760-763;

BD, cap. 7;

AM, cap. 1.1-1.2, 2.3-2.4, 4.2-4.6, 5 (per sommi capi, senza formalizzazioni matematiche);

B, cap. 3.1-3.6

* TS =Todaro, M. P., & Smith, S. C. (2011). Economic development. Boston: Pearson Addison Wesley. [cap. 1-2, 3, 5, 6, 7, 8,  pp. 760-763 (Microfinance)]

AM = Armendáriz, B., & Morduch, J. (2010). The Economics of Microfinance. MIT Press. [cap. 1.1-1.2; 2.3-2.4; 4.2-4.6; 5]

BD = Banerjee, A. V, & Duflo, E. (2012). Poor Economics: Barefoot Hedge-fund Managers, DIY Doctors and the Surprising Truth about Life on Less Than 1 Dollar a Day. Penguin Books. [cap. 1; 3; 4; 5; 7]

BBZ = Becchetti L., Bruni L., Zamagni S., 2010, Microeconomia, Il Mulino. [cap. 12]

V = Volpi, F. 2003, Lezioni di Economia dello Sviluppo, Edizioni Franco Angeli. [ cap. 1.3; 3; 7]

B = Becchetti L., 2014, Wikieconomia. Manifesto dell'economia civile, Il Mulino. [cap. 1.10-1.11; 3.1-3.6]

* manuale di riferimento principale

 Letture aggiuntive saranno fornite durante le lezioni.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

* TS =Todaro, M. P., & Smith, S. C. (2011). Economic development. Boston: Pearson Addison Wesley. [cap. 1-2, 3, 5, 6, 7, 8,  pp. 760-763 (Microfinance)]

AM = Armendáriz, B., & Morduch, J. (2010). The Economics of Microfinance. MIT Press. [cap. 1.1-1.2; 2.3-2.4; 4.2-4.6; 5]

BD = Banerjee, A. V, & Duflo, E. (2012). Poor Economics: Barefoot Hedge-fund Managers, DIY Doctors and the Surprising Truth about Life on Less Than 1 Dollar a Day. Penguin Books. [cap. 1; 3; 4; 5; 7]

BBZ = Becchetti L., Bruni L., Zamagni S., 2010, Microeconomia, Il Mulino. [cap. 12]

V = Volpi, F. 2003, Lezioni di Economia dello Sviluppo, Edizioni Franco Angeli. [ cap. 1.3; 3; 7]

B = Becchetti L., 2014, Wikieconomia. Manifesto dell'economia civile, Il Mulino. [cap. 1.10-1.11; 3.1-3.6]

* manuale di riferimento principale

Letture aggiuntive saranno fornite durante le lezioni.



Oggetto:

Note

Consultare sito Campus Net di frequente per aggiornamenti relativi al materiale didattico e al programma.

La frequenza è fortemente consigliata. Eventuali lavori di gruppo dei corsisti saranno valutati ai fini dell'esame.

Visit the campus net website of the course for updates.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!