Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA DELLO SVILUPPO

Oggetto:

DEVELOPMENT ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0202
Docente
Matteo Migheli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

E' fortemente consigliato aver frequentato i corsi di economia politica e di politica economica e aver sostenuto i relativi esami.

The students are adivised to have passed the exams of economia politica and politica economica.
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di presentare le principali teorie della crescita e dello sviluppo e di fornire un quadro generale della situazione socio-economica nei Paesi sviluppati e in quelli in via di sviluppo. La multidimensionalità del concetto di sviluppo abbraccia temi non solo economici, ma anche sociali e demografici. Il corso seguirà quindi un approccio multidisciplinare all'interno dell'ambito delle scienze sociali e si propone di formare studenti in grado di comprendere la complessità del fenomeno della globalizzazione e dello sviluppo economico, i suoi limiti e le sfide per il futuro. Il modulo completa quindi le competenze in ambito economico offerto dagli altri insegnementi/moduli del corso di studi e permette agli studenti di acquisire nozioni di base di economia della crescita e dello sviluppo, utili per una migliore comprensione dei fenomeni economici e politici a livello globale. 

The module aims at presenting the main theories in the filed of economic growth and economic development. A general overview of the socio-economic situation in the developed and in the developing countries will also be presented. The concept of economic development is multidimensional and includes economic, social and demographic dimensions. The course will therefore follow a multidisciplinary apporach within the social sciences and will form students able to understand the complexity of globalization and economic development, its limits and its challenges. The module then completes the skills in the economic field offered by the other courses / modules of the course of study and allows students to acquire basic notions of growth and development economics, useful for a better understanding of economic and political phenomena at a global level.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione. Al termine del modulo di Sviluppo, gli studenti dovranno essere in grado di: conoscere e discutere criticamente i principali modelli di crescita economica; comprendere i limiti di questi modelli; comprendere le variabili che sottendono al processo di sviluppo economico e le interrelazioni tra di esse; comprendere i principali piani di sviluppo attuati e in corso d'opera, i loro punti di forza e i loro limiti; formulare analisi critiche dei modelli di crescita e sviluppo adottati dalle principali organizzazioni internazionali.

Autonomia di giudizio. Al termine del modulo, gli studenti saranno in grado di valutare le principali implicazioni delle diverse politiche di crescita e sviluppo adottate da singoli Paesi e da organizzazioni internazionali. Saranno anche in grado di valutare in prospettiva storica le diverse politiche adottate nel corso del tempo. 

Abilità comunicative. Al termine del modulo, gli studenti saranno in grado di affrontare discussioni inerenti temi di economia della crescita e dello sviluppo, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato, fondato su competenze di base inerenti alla materia. 

Capacità di apprendere. Le basi di economia della crescita e dello sviluppo fornite dal modulo costituiranno il punto di partenza per successivi approfondimenti a cui gli studenti siano eventualmente interessati. Il modulo si propone di fornire agli studenti la capacità di acquisire ulteriori competenze di economia dello sviluppo e della crescita, utilizzando in autonomia materiali di approfondimento. 

Knowledge and understanding skills. At the end of the Development module, the students will be able: to know and discuss the main thories of growth and development; to understand the main limits of these models; to understand the variables behind the process of economic development and the relationships between them; to understand the main plans of development implemented in the past and at the present, their strenghts and their limits; to analyse the main plans of development promoted by the main international organisations.

Autonomy of judgment. At the end of the module, students will be able to assess the main implications of the various growth and development policies adopted by individual countries and international organizations. They will also be able to evaluate the different policies adopted over time from a historical perspective.

Communication skills. At the end of the module, students will be able to deal with discussions on issues of growth and development economics, using an appropriate technical language based on basic skills related to the subject.

Ability to learn. The growth and development economics bases provided by the module will be the starting point for further studies to which the students may be interested. The module aims to provide students with the ability to acquire additional skills in development and growth economics, using in-depth materials.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, volte a stimolare la discussione su temi di attualità.

Traditional classes, aimed to stimulate the discussion about current issues.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto della durata di circa 105 minuti. L'esame è diviso in due parti: la prima composta da cinque domande a risposta breve, con l'obbiettivo di verificare l'apprendimento dei concetti di base; la seconda suddivisa in due domande a risposta più lunga e articolata, volte a valutare la capacità di ragionamento e di collegamento tra i diversi temi trattati nel corso.

Non vi è differenza tra studenti frequentanti e non frequentanti. 

Gli studenti che, avendo conseguito una valutazione maggiore o uguale a 16/30 nella prova scritta, desiderassero incrementare il voto, potranno sostenere una prova orale aggiuntiva. Il risultato dell'orale farà media con quello dello scritto. 

Written exam lasting about 105 minutes. The exam is divided into two parts: the first consists of five short-answer questions, with the aim of verifying the learning of the basic concepts; the second is divided into two questions with longer and more articulated answers, aimed at assessing the reasoning and connection skills between the various topics covered in the course.

There is no difference between attending and non-attending students.

Students who, having obtained an evaluation greater than or equal to 16/30 in the written test, wishing to increase the grade, will be able to take an additional oral examination. The result of the oral will be averaged with that of the written.

Oggetto:

Programma

1 Introduzione all'economia dello sviluppo
1.1 Concetto di crescita e di sviluppo in economia
1.2 Crescita e sviluppo in prospettiva storica

2 Modelli e politiche di crescita economica
2.1 I modelli classici "capitalistici" (Smith, Ricardo, Malthus)
2.2 I modelli classici "anti-capitalistici" (Marx e Schumpeter)
2.3 I modelli contemporanei I
2.3.1 Harrod-Domar
2.3.2 Solow senza progresso tecnologico
2.3.3 Solow con progresso tecnologico
2.4 Politiche per il risparmio e per l'innovazione
2.5 Il modello di Solow e la crescita demografica
2.6 Politiche demografiche
2.7 I modelli contemporanei II
2.7.1 Modelli con capitale umano 
2.7.2 Modelli con risorse naturali
2.7.3 Crescita economica e globalizzazione
2.8 Politiche per il capitale umano, per le risorse naturali e per il commercio estero

3 Lo sviluppo economico: introduzione alla "nuova economia dello sviluppo"
3.1 Diseguaglianze a livello nazionale e internazionale
3.2 Istituzioni, società e cultura
3.3 Accesso alle risorse e ai servizi essenziali
3.4 Sviluppo e ambiente
3.5 L'indice di sviluppo umano
3.6 Politiche nazionali e sovranazionali per lo sviluppo

4 Crescita economica, sviluppo economico e imprese.

1 Introduction to development economics
1.1 Growth and development in economics
1.2 Growth and development in historical perspective

2 Models and policies of growth 
2.1 Classical "capitalistic" models (Smith, Ricardo, Malthus)
2.2 Classical "anti-capitalistic" models (Marx e Schumpeter)
2.3 Contemporaneous models I
2.3.1 Harrod-Domar
2.3.2 Solow without technological progress
2.3.3 Solow with technological progress
2.4 Policies for savings and innovation
2.5 Solow's model and demography
2.6 Demographic policies
2.7 Contemporaneous models II
2.7.1 Models with human capital 
2.7.2 Models with natural resources
2.7.3 Economic growth and globalisation 
2.8 Policies for human capital, natural resources and foreign trade

3 Economic development: introduction to the "new development economics"
3.1 Domestic and international inequalities
3.2 Institutions, society and culture
3.3 Access to essential resources and services
3.4 Development and environment
3.5 Human development index
3.6 National amd international policies for development

4 Economic growth, economic development and firms.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense a cura del docente, rese disponibili sulla pagina dell'insegnamento. Ulteriori letture di approfondimento - non obbligatorie per l'esame - saranno indicate durante il corso. 

Lecture notes written by the teacher; they will be available on the webpage of the course. Further in-depth readings - not mandatory for the exam - will be indicated during the course.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì15:00 - 17:00Aula E5 Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì15:00 - 17:00Aula E5 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 27/09/2018 al 13/12/2018

Nota: Le lezioni dei giorni 4, 5, 25 e 26 ottobre non si terranno e saranno recuperate in coda al corso.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Non cliccare qui!