- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA DELLO SVILUPPO
- Oggetto:
DEVELOPMENT ECONOMICS
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCP0202
- Docente
- Matteo Migheli (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/02 - politica economica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
E' fortemente consigliato aver frequentato i corsi di economia politica e di politica economica e aver sostenuto i relativi esami.
The students are adivised to have passed the exams of economia politica and politica economica. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare le principali teorie della crescita e dello sviluppo e di fornire un quadro generale della situazione socio-economica nei Paesi sviluppati e in quelli in via di sviluppo. La multidimensionalità del concetto di sviluppo abbraccia temi non solo economici, ma anche sociali e demografici. Il corso seguirà quindi un approccio multidisciplinare all'interno dell'ambito delle scienze sociali e si propone di formare studenti in grado di comprendere la complessità del fenomeno della globalizzazione e dello sviluppo economico, i suoi limiti e le sfide per il futuro. Il modulo completa quindi le competenze in ambito economico offerto dagli altri insegnementi/moduli del corso di studi e permette agli studenti di acquisire nozioni di base di economia della crescita e dello sviluppo, utili per una migliore comprensione dei fenomeni economici e politici a livello globale.
MUTUA DA ECM0046B - Cdl in Economia e statistica per le organizzazioni
https://www.didattica-est.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=1hol
The course aims at presenting the main theories in the filed of economic growth and economic development. A general overview of the socio-economic situation in the developed and in the developing countries will also be presented. The concept of economic development is multidimensional and includes economic, social and demographic dimensions. The course will therefore follow a multidisciplinary apporach within the social sciences and will form students able to understand the complexity of globalization and economic development, its limits and its challenges. The module then completes the skills in the economic field offered by the other courses / modules of the course of study and allows students to acquire basic notions of growth and development economics, useful for a better understanding of economic and political phenomena at a global level.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione. Al termine del modulo di Sviluppo, gli studenti dovranno essere in grado di: conoscere e discutere criticamente i principali modelli di crescita economica; comprendere i limiti di questi modelli; comprendere le variabili che sottendono al processo di sviluppo economico e le interrelazioni tra di esse; comprendere i principali piani di sviluppo attuati e in corso d'opera, i loro punti di forza e i loro limiti; formulare analisi critiche dei modelli di crescita e sviluppo adottati dalle principali organizzazioni internazionali.
Autonomia di giudizio. Al termine del modulo, gli studenti saranno in grado di valutare le principali implicazioni delle diverse politiche di crescita e sviluppo adottate da singoli Paesi e da organizzazioni internazionali. Saranno anche in grado di valutare in prospettiva storica le diverse politiche adottate nel corso del tempo.
Abilità comunicative. Al termine del modulo, gli studenti saranno in grado di affrontare discussioni inerenti temi di economia della crescita e dello sviluppo, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato, fondato su competenze di base inerenti alla materia.
Capacità di apprendere. Le basi di economia della crescita e dello sviluppo fornite dal modulo costituiranno il punto di partenza per successivi approfondimenti a cui gli studenti siano eventualmente interessati. Il modulo si propone di fornire agli studenti la capacità di acquisire ulteriori competenze di economia dello sviluppo e della crescita, utilizzando in autonomia materiali di approfondimento.
MUTUA DA ECM0046B - Cdl in Economia e statistica per le organizzazioni
https://www.didattica-est.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=1hol
Knowledge and understanding skills. At the end of the Development module, the students will be able: to know and discuss the main thories of growth and development; to understand the main limits of these models; to understand the variables behind the process of economic development and the relationships between them; to understand the main plans of development implemented in the past and at the present, their strenghts and their limits; to analyse the main plans of development promoted by the main international organisations.
Autonomy of judgment. At the end of the module, students will be able to assess the main implications of the various growth and development policies adopted by individual countries and international organizations. They will also be able to evaluate the different policies adopted over time from a historical perspective.
Communication skills. At the end of the module, students will be able to deal with discussions on issues of growth and development economics, using an appropriate technical language based on basic skills related to the subject.
Ability to learn. The growth and development economics bases provided by the module will be the starting point for further studies to which the students may be interested. The module aims to provide students with the ability to acquire additional skills in development and growth economics, using in-depth materials.
- Oggetto:
Programma
1 Introduzione all'economia dello sviluppo
1.1 Concetto di crescita e di sviluppo in economia
1.2 Crescita e sviluppo in prospettiva storica
2 Modelli e politiche di crescita economica
2.1 I modelli classici "capitalistici" (Smith, Ricardo, Malthus)
2.2 I modelli classici "anti-capitalistici" (Marx e Schumpeter)
2.3 I modelli contemporanei I
2.3.1 Harrod-Domar
2.3.2 Solow senza progresso tecnologico
2.3.3 Solow con progresso tecnologico
2.4 Politiche per il risparmio e per l'innovazione
2.5 Il modello di Solow e la crescita demografica
2.6 Politiche demografiche
2.7 I modelli contemporanei II
2.7.1 Modelli con risorse naturali
2.8 Crescita economica e globalizzazione
3 Lo sviluppo economico: introduzione alla "nuova economia dello sviluppo"
3.1 Diseguaglianze a livello nazionale e internazionale
3.2 Indici di sviluppo umano
3.2 Istituzioni, società e cultura
3.3 Accesso alle risorse e ai servizi essenziali
3.4 Sviluppo e ambiente
3.5 Agricoltura e sviluppo
3.6 Politiche nazionali e sovranazionali per lo sviluppoMUTUA DA ECM0046B - Cdl in Economia e statistica per le organizzazioni
https://www.didattica-est.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=1hol
1 Introduction to development economics
1.1 Concept of growth and development in economics
1.2 Growth and development in historical perspective
2 Economic growth models and policies
2.1 The classical "capitalist" models (Smith, Ricardo, Malthus)
2.2 The classical "anti-capitalist" models (Marx and Schumpeter)
2.3 Contemporary models I
2.3.1 Harrod-Domar
2.3.2 Solow without technological progress
2.3.3 Solow with technological progress
2.4 Savings and innovation policies
2.5 The Solow model and population growth
2.6 Demographic policies
2.7 Contemporary models II
2.7.1 Models with natural resources
2.8 Economic growth and globalization
3 Economic development: introduction to the "new development economics"
3.1 Inequalities at national and international level
3.2 Human development indices
3.2 Institutions, society and culture
3.3 Access to essential resources and services
3.4 Development and environment
3.5 Agriculture and development
3.6 National and supranational policies for development- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, volte a stimolare la discussione su temi di attualità.
MUTUA DA ECM0046B - Cdl in Economia e statistica per le organizzazioni
https://www.didattica-est.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=1hol
Traditional classes, aimed to stimulate the discussion about current issues
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova valuta la conoscenza dei temi e dei modelli teorici dell'economia dello sviluppo, la capacità di analisi e comprensione critica e consapevole delle principali questioni di carattere empirico legate all'attualità, al fine di indurre studenti e studentesse ad assumere un ruolo attivo nel processo di apprendimento dei fenomeni dello sviluppo.
L'esame è scritto e in presenza e si compone di sette domande a risposta aperta. Le prime cinque, del valore massimo di 2/30 ciascuna, sono di carattere nozionistico e sono volte ad accertare il possesso delle conoscenze di base della materia. Le ultime due, del valore massimo di 10/30 ciascuna, richiedono la capacità di elaborare, anche in maniera critica, diversi aspetti trattati nel corso e inerenti a una specifica questione di economia dello sviluppo. In questo caso, quindi, sarà prevalente, nella valutazione della risposta, la capacità di elaborare un discorso sintetico, ma chiaro, coerente ed esauriente rispetto all'argomento oggetto della domanda.
La modalità di verifica dell'apprendimento è la medesima per tutti gli studenti e tutte le studentesse, indipendentemente dalla loro effettiva presenza alle lezioni.
Per gli studenti e le studentesse Erasmus, su richiesta, è prevista la possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese.
Il tempo per lo svolgimento della prova d'esame è di 105 minuti.
Studentesse e studenti che conseguano una valutazione pari ad almeno 16/30 nella prova scritta potranno sostenere un'integrazione orale in una data da concordare con il docente. Tale integrazione orale verterà su tutto il programma del corso. La valutazione finale sarà una media ponderata dell'esito della prova scritta e di quella orale.
MUTUA DA ECM0046B - Cdl in Economia e statistica per le organizzazioni
https://www.didattica-est.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=1hol
The test evaluates knowledge of the themes and theoretical models of development economics, the ability to analyze and understand critically and consciously of the main empirical issues related to current affairs, in order to induce students to take an active role in learning process of developmental phenomena.
The exam is written and in person and consists of seven open-ended questions. The first five, with a maximum value of 2/30 each, are of a notional nature and are aimed at ascertaining the possession of basic knowledge of the subject. The last two, with a maximum value of 10/30 each, require the ability to elaborate, even critically, various aspects covered in the course and inherent to a specific issue of development economics. In this case, therefore, the ability to elaborate a synthetic but clear, coherent and exhaustive discussion with respect to the topic of the question will prevail in the evaluation of the answer.
The learning assessment method is the same for all male and female students, regardless of their actual presence in lessons.
For Erasmus students, upon request, there is the possibility of taking the exam in English.
The exam time is 105 minutes.
Students who achieve an evaluation of at least 16/30 in the written test will be able to take an oral exam on a date to be agreed with the teacher. This oral integration will focus on the entire course program. The final evaluation will be a weighted average of the results of the written and oral tests.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste attività di supporto.
No support activities are foreseen.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Dispense a cura del docente
- Note testo:
- Le dispense sono a disposizione sulla pagina Moodle del corso
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
MUTUA DA ECM0046B - Cdl in Economia e statistica per le organizzazioni
https://www.didattica-est.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=1hol
- Oggetto:
Note
MUTUA DA ECM0046B - Cdl in Economia e statistica per le organizzazioni
https://www.didattica-est.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=1hol
- Oggetto: