- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA DELLO SVILUPPO
- Oggetto:
DEVELOPMENT ECONOMICS
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCP0202
- Docente
- Matteo Migheli (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/02 - politica economica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- E' fortemente consigliato aver frequentato i corsi di economia politica e di politica economica e aver sostenuto i relativi esami.
The students are adivised to have passed the exams of economia politica and politica economica.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare agli studenti le principali teorie della crescita e dello sviluppo e di fornire un quadro generale della situazione socio-economica nei Paesi sviluppati e in quelli in via di sviluppo. La multidimensionalità del concetto di sviluppo abbraccia temi non solo economici, ma anche sociali e demografici. Il corso seguirà quindi un approccio multidisciplinare all'interno dell'ambito delle scienze sociali e si propone di formare studenti in grado di comprendere la complessità del fenomeno dello sviluppo economico, i suoi limiti e le sfide per il futuro.
This course aims at presenting the main theories in the filed of economic growth and economic development. A general overview of the socio-economic situation in the developed and in the developing countries will also be presented. The concept of economic development is multidimensional and includes economic, social and demographic dimensions. The course will therefore follow a multidisciplinary apporach within the social sciences and will form students able to understand the complexity of economic development, its limits and its challenges.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di: conoscere e discutere criticamente i principali modelli di crescita economica; comprendere i limiti di questi modelli; comprendere le variabili che sottendono al processo di sviluppo economico e le interrelazioni tra di esse; comprendere i principali piani di sviluppo attuati e in corso d'opera, i loro punti di forza e i loro limiti; formulare analisi critiche dei modelli di crescita e sviluppo adottati dalle principali organizzazioni internazionali.
At the end of the course, the students will be able: to know and discuss the main thories of growth and development; to understand the main limits of these models; to understand the variables behind the process of economic development and the relationships between them; to understand the main plans of development implemented in the past and at the present, their strenghts and their limits; to analyse the main plans of development promoted by the main international organisations.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in italiano.
Lectures in Italian.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto della durata di un'ora e mezza. L'esame scritto si comporrà di cinque domande "brevi" a risposta aperta, del valore massimo di 2/30 ciascuna e di due domande "lunghe" a risposta aperta del valore massimo di 10/30 ciascuna. Le domande brevi avranno il compito di accretare le conoscenze dei concetti di base e saranno quindi di natura prettamente nozionisitca. Le domande lunghe avranno invece il compito di accertare la capacità di ragionamento del candidato e la sua capacità di collegare tra loro argomenti e aspetti diversi dello sviluppo, trattati durante il corso. Gli studenti che conseguano una valutazione di almeno 16/30 nella prova scritta potranno sostenere una prova orale integrativa su base volontaria.
Written exam of 1h30min long. the written exam will consist of five "short" questions (each worth a mximum of 2/30) and two "long" questions (each worth a maximum of 10/30); the answers will be in open form. The short questions will verify the comprehension of the basic concepts and will therefore focus on notions. The long questions will aim at verifying the reasoning ability of the students and their ability to connect different concepts and different aspects of economic development to each other. The students who get at least 16/30 in the written exam are allowed to integrate their exam with a voluntary oral examination.
- Oggetto:
Programma
1 Introduzione all’economia dello sviluppo
1.1 Concetto di crescita e di sviluppo in economia
1.2 Crescita e sviluppo in prospettiva storica2 Modelli e politiche di crescita economica
2.1 I modelli classici “capitalistici” (Smith, Ricardo, Malthus)
2.2 I modelli classici “anti-capitalistici” (Marx e Schumpeter)
2.3 I modelli contemporanei I
2.3.1 Harrod-Domar
2.3.2 Solow senza progresso tecnologico
2.3.3 Solow con progresso tecnologico
2.4 Politiche per il risparmio e per l’innovazione
2.5 Il modello di Solow e la crescita demografica
2.6 Politiche demografiche
2.7 I modelli contemporanei II
2.7.1 Modelli con capitale umano
2.7.2 Modelli con risorse naturali
2.7.3 Crescita economica e globalizzazione
2.8 Politiche per il capitale umano, per le risorse naturali e per il commercio estero3 Lo sviluppo economico: introduzione alla “nuova economia dello sviluppo”
3.1 Diseguaglianze a livello nazionale e internazionale
3.2 Istituzioni, società e cultura
3.3 Accesso alle risorse e ai servizi essenziali
3.4 Sviluppo e ambiente
3.5 L’indice di sviluppo umano
3.6 Politiche nazionali per lo sviluppo4 La politica economica internazionale dello sviluppo e della crescita
4.1 Le istituzioni
4.1.1 La Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale
4.1.2 Le Nazioni Unite (limitatamente ai dipartimenti e alle politiche di sviluppo)
4.1.3 Le istituzioni sovranazionali regionali (BEI, BAD, OCSE, ecc.)
4.2 Il coordinamento internazionale delle politiche di sviluppo e crescita
4.3 Altre istituzioni
4.3.1 Il microcredito1 Introduction to development economics
1.1 Growth and development in economics
1.2 Growth and development in historical perspective2 Models and policies of growth
2.1 Classical "capitalistic" models (Smith, Ricardo, Malthus)
2.2 Classical "anti-capitalistic" models (Marx e Schumpeter)
2.3 Contemporaneous models I
2.3.1 Harrod-Domar
2.3.2 Solow without technological progress
2.3.3 Solow with technological progress
2.4 Policies for savings and innovation
2.5 Solow's model and demography
2.6 Demographic policies
2.7 Contemporaneous models II
2.7.1 Models with human capital
2.7.2 Models with natural resources
2.7.3 Economic growth and globalisation
2.8 Policies for human capital, natural resources and foreign trade3 Economic development: introduction to the "new development economics"
3.1 Domestic and international inequalities
3.2 Institutions, society and culture
3.3 Access to essential resources and services
3.4 Development and environment
3.5 Human development index
3.6 National policies for development4 International economic policies for development and growth
4.1 The institutions
4.1.1 The World Bank and the International Monetary Fund
4.1.2 The United Nations
4.1.3 The regional international institutions (BEI, BAD, OECD, etc.)
4.2 International coordination of the policies for development and growth
4.3 Other institutions
4.3.1 MicrocreditTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dispense a cura del docente
Consigli di lettura e approfondimento saranno indicati durante il corso
Lecture notes provided by the teacher
Books and articles will be suggested during the course
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:10 - 17:50 Aula 5 Palazzina Einaudi Martedì 16:10 - 17:50 Aula 5 Palazzina Einaudi Mercoledì 16:10 - 17:50 Aula 5 Palazzina Einaudi Lezioni: dal 21/09/2015 al 03/11/2015 - Oggetto:
Note
- Oggetto: