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METODI QUANTITATIVI PER LA RICERCA SOCIALE

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QUANTITATIVE SOCIAL RESEARCH METHODS

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
CPS0042
Docente
Prof. Roberto Albano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Occorre aver già sostenuto l’esame di Statistica sociale.


The exam of 'Social statistics' must have already been passed.

Propedeutico a
nessun esame
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento fa parte dell’area metodologica; coerentemente con l’obiettivo del CdS di formare figure professionali capaci di interpretare i processi concreti che caratterizzano la società contemporanea, l’insegnamento intende:

-favorire l’acquisizione di conoscenze relative ai metodi quantitativi più usati nella ricerca sociale, con particolare attenzione ad alcune tecniche di analisi di dati cross-sectional;

- preparare all’uso delle conoscenze apprese per leggere consapevolmente i risultati di ricerche quantitative;

-fornire le basi teoriche a chi intende successivamente sperimentare l’uso di package statistici, autonomamente o in laboratori e insegnamenti appositamente dedicati.

The teaching is part of the methodological area; consistent with the goal of the Master degree to form professionals which will be able to interpret the concrete processes characterizing contemporary society, it aims at:

- providing students with knowledge concerning quantitative methods widely used by social researcher, with a particular attention to some techniques of cross-sectional analysis of data;

-preparing to the use of the learned knowledge to read the results of quantitative research;

-providing the theoretical basis for students who will experience the use of statistical package, independently or with teachers in dedicated laboratory activities.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

-comprendere i principali problemi, e le possibili soluzioni, inerenti la costruzione del dato quantitativo nella ricerca sociale;

-individuare le tecniche di analisi dei dati più adeguate a rispondere agli interrogativi di ricerca.

Lo studente inoltre acquisirà un lessico specializzato, saprà riconoscere, ricordare e applicare correttamente le formule ai dati, sarà in grado di operare collegamenti fra i contenuti, anche impliciti, presenti nei testi d’esame e nel materiale fornito dal docente mediante la pagina web dell’insegnamento.

Più nello specifico, tali conoscenze e abilità riguarderanno i seguenti temi:

- costruzione di indicatori compositi per misurare concetti complessi;

- modalità di strutturazione dei dati (matrici);

- specificazione di alcuni modelli di analisi multivariata usati nella ricerca sociale;

- valutazione degli output e miglioramento dei modelli.

At the end of the course, students will be able to:

- understand the main problems, and possible solutions, concerning the construction of quantitative data in the social research;

- identify the techniques of data analysis more adequate to respond to research questions.

Moreover, students will acquire a specialized vocabulary, will be able to recognize, remember and properly apply the formulas to the data, will be able in making connections between contents in the texts studied and / or in the training aids uploaded by the teacher on the web page of the course.

Specifically, such knowledge and skills cover the following topics:

- Construction of composite indicators to measure complex concepts;

- Ways of structuring data (data matrices);

- Specification of certain models of multivariate analysis used in social research;

- Evaluation of output and improvement of the models.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, assegnazione di brevi esercizi da svolgere fuori dall’orario di lezione

Classwork consists in traditional teaching, assignment of brief homeworks

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Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso due prove d'esame, una scritta e una orale.

La prova scritta si intende valida entro due sessioni successive a quella in cui è sostenuta (quindi per tre sessioni consecutive); sarà costituita da 23 domande a risposta multipla sui testi al punto 1) e 2) in bibliografia. Punteggio: per ogni risposta corretta: +1; per ogni risposta errata: meno 0,5; per ogni risposta mancante: 0 punti (Punteggio massimo: 23). Per accedere alla prova orale occorreranno almeno 15 punti (in caso contrario occorrerà ripetere la prova scritta).

La prova orale sarà costituita da quattro domande sul punto 3) in bibliografia, con collegamenti ai punti 1) e 2) ; ogni risposta sarà valutata da 0 a 2 punti. (Punteggio massimo 8).

Il punteggio finale sarà dato dalla somma del voto di orale e di scritto (31 = 30 e lode).

The exam consists of two parts: a written test (23 points as maximum) followed by an oral exam (8 points as maximum).

Oral exam can be sustained if the student has obtained at least 15 points in the written exam. During the oral examination, foreign students can answer to the questions in English or in French.

The final mark consists of the sum of the points obtained in the written exam and the interview. Further details will be provided at the request of the student during lesson time or professor’s reception hours.

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Attività di supporto

Esercitazioni individuali assegnate a lezione, eseguite a casa e controllate dal docente o da un collaboratore.

Laboratori di ri-allineamento delle conoscenze statistiche.

Individual homework assigned during the lesson, controlled and eventually revised by the teacher or by an assistant.

Laboratories re-alignment of statistical knowledge.

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Programma

L’insegnamento introduce alle strutture dati e all'analisi multivariata, con particolare attenzione ai dati che derivano da inchieste campionarie (survey). Gli argomenti trattati sono:

- tipi di variabili;

- scaling per la rilevazione di proprietà complesse;

- strutture dei dati;

- costruzione di indici e tipologie;

- mappa delle tecniche di analisi per dati cross-section;

- regressione lineare multipla;

- modello lineare di probabilità;

- regressione logistica binomiale;

- regressione logistica multinomiale;

- analisi fattoriale esplorativa e confermativa.

This course introduces to the data theory and multivariate analysis, with a particular focus on those deriving from sample-based surveys.

Main topics are:

- theory of measurement;

- indicators, composite indicators and scaling;

- data matrices;

- indices, scales and typologies;

- maps of data analysis techniques (for cross-sectional data);

- multiple linear regression;

- linear probability model;

- binomial logistic regression;

- multinomial logistic regression;

- exploratory and confirmatory factor analysis.

Testi consigliati e bibliografia

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1) Corbetta P., Gasperoni G., Pisati M., Statistica per la ricerca sociale, il Mulino, Bologna

2) Albano R., Molino D., Misurazione di variabili latenti,Torino 2013

3) materiali forniti dal docente attraverso la pagina web del corso

4) appunti presi a lezione (per i frequentanti). I non frequentanti sostituiscono gli appunti presi a lezione con: Ricolfi L., Manuale di analisi dei dati, Laterza, Bari 2002, escluso il cap. IV

1) Corbetta P., Gasperoni G., Pisati M., Statistica per la ricerca sociale, il Mulino, Bologna

2) Albano R., Molino D., Misurazione di variabili latenti, Torino 2013

3) slides, readings and other training-aids that will be provided during the course by the teacher (uploaded on the web page of the course).

4) class notes (attending students); non-attending students substitute class notes with: Ricolfi L., Manuale di analisi dei dati, Laterza, Bari 2002, except chapter 4.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula D4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì10:00 - 12:00Aula D4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì10:00 - 12:00Aula D4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Lezioni: dal 18/04/2016 al 25/05/2016

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Note

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. L’esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico (art. 24 comma 7 del regolamento didattico di Ateneo e art. 21 comma 7 del regolamento didattico di Dipartimento).

Notes

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory. Exam can be taken up to three times in the academic year.

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Ultimo aggiornamento: 15/07/2015 16:12
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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