Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODI QUANTITATIVI PER LA RICERCA SOCIALE

Oggetto:

QUANTITATIVE SOCIAL RESEARCH METHODS

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0042
Docente
Prof. Roberto Albano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Occorre aver già sostenuto l'esame di Statistica sociale.
A chi intraprende per la prima volta lo studio della metodologia della ricerca sociale si suggerisce la lettura di:
-M. Lucchini, Metodologia della ricerca sociale, Pearson, Milano 2018, capp. 3 , 4 , 5 , 6 , 7.


The exam of 'Social statistics' must have already been passed.
Students who undertake the study of social research methodology for the first time are invited to read:
-M. Lucchini, Metodologia della ricerca sociale, Pearson, Milano 2018, chapt. 3 , 4 , 5 , 6 , 7.
Propedeutico a
nessun esame
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento fa parte dell'area metodologica; coerentemente con l'obiettivo del CdLM di formare figure professionali capaci di interpretare i processi concreti che caratterizzano la società contemporanea, l'insegnamento è volto a:

-favorire l'acquisizione di conoscenze relative ai metodi quantitativi per la ricerca sociale, con particolare attenzione ad alcune tecniche di analisi di dati cross-sectional;

- preparare all'uso delle conoscenze apprese per leggere consapevolmente i risultati di ricerche quantitative;

-fornire le basi teoriche a chi intende successivamente sperimentare l'uso di package statistici, autonomamente o in laboratori e insegnamenti appositamente dedicati.

The teaching is part of the methodological area; consistent with the goal of the Master degree to form professionals which will be able to interpret the concrete processes characterizing contemporary society, it aims at:

- providing students with knowledge concerning quantitative methods used by social researcher, with a particular attention to some techniques of cross-sectional analysis of data;

-preparing to the use of the learned knowledge to read the results of quantitative research;

-providing the theoretical basis for students who will experience the use of statistical package, independently or with teachers in dedicated laboratory activities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

-comprendere i principali problemi, e le possibili soluzioni, inerenti la costruzione del dato quantitativo nella ricerca sociale;

-individuare le tecniche di analisi dei dati più adeguate a rispondere agli interrogativi di ricerca.

Lo studente inoltre acquisirà un lessico specializzato, saprà riconoscere, ricordare e applicare correttamente le formule ai dati, sarà in grado di operare collegamenti fra i contenuti, anche impliciti, presenti nei testi d'esame e nel materiale fornito dal docente mediante la pagina web dell'insegnamento.

Più nello specifico, tali conoscenze e abilità riguarderanno i seguenti temi:

- costruzione di indicatori compositi per misurare concetti complessi;

- modalità di strutturazione dei dati (matrici);

- specificazione di alcuni modelli di analisi multivariata usati nella ricerca sociale;

- valutazione degli output e miglioramento dei modelli.

At the end of the teaching, students will be able to:

- understand the main problems, and possible solutions, concerning the construction of quantitative data in the social research;

- identify the techniques of data analysis more adequate to respond to research questions.

Moreover, students will acquire a specialized vocabulary, will be able to recognize, remember and properly apply the formulas to the data, will be able in making connections between contents in the texts studied and / or in the training aids uploaded by the teacher on the web page of the course.

Specifically, such knowledge and skills cover the following topics:

- Construction of composite indicators to measure complex concepts;

- Ways of structuring data (data matrices);

- Specification of certain models of multivariate analysis used in social research;

- Evaluation of output and improvement of the models.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

18 lezioni di due ore così erogate:

-6 lezioni in diretta webex, una a settimana con registrazioni (caricate su moodle).

-12 lezioni, due a settimana, con audioslide e altro materiale caricato su moodle.

Si consiglia di seguire le lezioni in diretta durante il loro svolgimento.

Tutto il materiale didattico, registrazioni delle lezioni in diretta comprese, sarà caricato sulla piattaforma moodle: CPS0042 2020_21 (MQRS).

Per entrare nella pagina moodle dell'insegnamento cliccare su icona al fondo di questa pagina.

 

The teaching consists in 18 on line lessons of two hours:

-6 lessons on line via webex, with registrations (posted on moodle).

-12 lessons, two per week, with audioslides and other materials (posted on moodle).

It is recommended to follow the lessons in progress.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

per sostenere l'esame occorre essere iscritti sulla pagina dell'insegnamento su moodle (la stessa su cui è caricato il materiale didattico)

I risultati dell'apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso due prove d'esame, una scritta (tempo massimo: 25 minuti) e una orale.

La prova scritta (su moodle) sarà costituita da 22 domande a risposta multipla sui testi/materiali citati in bibliografia. Punteggio: per ogni risposta corretta: +1; per ogni risposta errata: meno 0,3 ; per ogni risposta mancante: 0 punti (punteggio massimo: 22). Per accedere alla prova orale occorreranno almeno 13 punti (in caso contrario occorrerà ripetere la prova scritta).

La prova scritta superata sarà valida per tutti gli appelli dell’anno accademico.

La prova orale sarà costituita da due domande su argomenti del programma d'esame ; ogni risposta sarà valutata da 0 a 5 punti (punteggio massimo 10).

Chi avrà consegnato regolarmente le esercitazioni, compresa quella finale, all’orale potrà sostituire le due domande sul programma d'esame con una discussione della propria esercitazione finale.

Il punteggio totale sarà dato dalla somma del voto di orale e di scritto (a chi supererà i trenta punti sarà aggiunta anche la lode).

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame in forma totalmente scritta e in inglese (test con 32 domande a scelta multipla). Si invitano gli studenti Erasmus a contattare il docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

The exam consists of two parts: a written test consisting in 22 multiple choice questions (22 points as maximum) followed by an oral exam (two questions, 5 points each as maximum).

Oral exam can be sustained if the student has obtained at least 13 points in the written exam.

The final mark consists of the sum of the points obtained in the written exam and the interview. Further details will be provided at the request of the student during lesson time or on appointment fixed by e-mail).

Erasmus students can take the exam in english language with a written test consisting in 32 multiple choice questions. Erasmus students are invited to contact the teacher during lessons time

Oggetto:

Attività di supporto

Laboratorio di data analysis con il software R, riservato agli immatricolati del CdL di Sociologia nell'AA 2020_21. La partecipazione è facoltativa. Il programma e le modalità di partecipazione saranno comunicati una settimana prima dell’inizio dell’insegnamento. 

 

Data analysis laboratory with software R. The program will be communicated one week before the start of the teaching. Participation is optional.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento introduce alle strutture dati e all'analisi multivariata, con particolare attenzione ai dati che derivano da inchieste campionarie (survey). Gli argomenti trattati sono:

- caratteristiche generali dell’indagine survey;

- concetti, indicatori semplici e composti, validità, attendibilità.

- tecniche di scaling per la misura di proprietà soggettive;

- tipi di variabili;

- matrici dei dati;

- mappa delle tecniche di analisi dei dati;

- regressione lineare semplice e multipla;

- regressione lineare binomiale (modello lineare di probabilità);

- regressione logistica binomiale;

- analisi fattoriale esplorativa e confermativa.

This teaching introduces to the data theory and multivariate analysis, with a particular focus on those deriving from sample-based surveys.

Main topics are:

- general features of survey;

- theory of measurement;

- indicators, composite indicators and scaling;

- data matrices;

- normalization and standardization of variables;

- indices, scales and typologies;

- maps of data analysis techniques (for cross-sectional data);

- simple and multiple linear regression;

- linear probability model;

- binomial logistic regression;

- exploratory and confirmatory factor analysis.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1) Albano R., Parisi T., Introduzione all'analisi dei dati con R, Celid, Torino aprile 2020 (disponibile sul sito dell'editore, sia in formato cartaceo che elettronico; copie in consultazione e prestito alle biblioteche Bobbio e Kiesow). In via eccezionale, per l'anno accademico 2020_21 (fino all'appello di febbraio 2022 compreso) sono esclusi dal programma d'esame i capitoli 14, 15, 16.

2) slide 2020_21 e altri materiali didattici forniti dal docente attraverso la piattaforma moodle

 

Il programma d’esame vale per tutti gli studenti, senza distinzione tra frequentanti e non frequentanti.

Gli stessi testi d’esame valgono per gli studenti in mobilità internazionale.

 

 

1) Albano R., Parisi T., Introduzione all'analisi dei dati con R, Celid, Torino 2020

2) slides, readings and other training-aids that will be provided by the teacher (uploaded on the moodle page of the teaching).

 

The exam program is the same for all students. Erasmus students adopt the same Reading materials.

 



Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3 e sulla pagina dell'insegnamento su moodle (la stessa su cui c'è il materiale didattico).

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Notes

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory.

Given the situation generated by the COVID 19 outbreak lessons could be subject to last minute changes. In any case, online teaching will be available throughout the whole academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/04/2021 15:11
Non cliccare qui!