Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODI QUANTITATIVI PER LA RICERCA SOCIALE

Oggetto:

QUANTITATIVE SOCIAL RESEARCH METHODS

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0042
Docente
Prof. Roberto Albano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Occorre aver già sostenuto l'esame di Statistica sociale.
A chi intraprende per la prima volta lo studio della metodologia della ricerca sociale si suggerisce la lettura di:
-M. Lucchini, Metodologia della ricerca sociale, Pearson, Milano 2018, capp. 3 , 4 , 5 , 6 , 7.


The exam of 'Social statistics' must have already been passed.
Students who undertake the study of social research methodology for the first time are invited to read:
-M. Lucchini, Metodologia della ricerca sociale, Pearson, Milano 2018, chapt. 3 , 4 , 5 , 6 , 7.
Propedeutico a
nessun esame
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento fa parte dell'area metodologica; coerentemente con l'obiettivo del CdLM di formare figure professionali capaci di interpretare i processi concreti che caratterizzano la società contemporanea, l'insegnamento è volto a:

-favorire l'acquisizione di conoscenze relative ai metodi quantitativi per la ricerca sociale, con particolare attenzione ad alcune tecniche di analisi di dati cross-sectional;

- preparare all'uso delle conoscenze apprese per leggere consapevolmente i risultati di ricerche quantitative;

-fornire le basi teoriche a chi intende successivamente sperimentare l'uso di package statistici, autonomamente o in laboratori e insegnamenti appositamente dedicati.

The teaching is part of the methodological area; consistent with the goal of the Master degree to form professionals which will be able to interpret the concrete processes characterizing contemporary society, it aims at:

- providing students with knowledge concerning quantitative methods used by social researcher, with a particular attention to some techniques of cross-sectional analysis of data;

-preparing to the use of the learned knowledge to read the results of quantitative research;

-providing the theoretical basis for students who will experience the use of statistical package, independently or with teachers in dedicated laboratory activities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

-comprendere i principali problemi, e le possibili soluzioni, inerenti la costruzione del dato quantitativo nella ricerca sociale;

-individuare le tecniche di analisi dei dati più adeguate a rispondere agli interrogativi di ricerca.

Lo studente inoltre acquisirà un lessico specializzato, saprà riconoscere, ricordare e applicare correttamente le formule ai dati, sarà in grado di operare collegamenti fra i contenuti, anche impliciti, presenti nei testi d'esame e nel materiale fornito dal docente mediante la pagina web dell'insegnamento.

Più nello specifico, tali conoscenze e abilità riguarderanno i seguenti temi:

- costruzione di indicatori compositi per misurare concetti complessi;

- modalità di strutturazione dei dati (matrici);

- specificazione di alcuni modelli di analisi multivariata usati nella ricerca sociale;

- valutazione degli output e miglioramento dei modelli.

At the end of the teaching, students will be able to:

- understand the main problems, and possible solutions, concerning the construction of quantitative data in the social research;

- identify the techniques of data analysis more adequate to respond to research questions.

Moreover, students will acquire a specialized vocabulary, will be able to recognize, remember and properly apply the formulas to the data, will be able in making connections between contents in the texts studied and / or in the training aids uploaded by the teacher on the web page of the course.

Specifically, such knowledge and skills cover the following topics:

- Construction of composite indicators to measure complex concepts;

- Ways of structuring data (data matrices);

- Specification of certain models of multivariate analysis used in social research;

- Evaluation of output and improvement of the models.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

(campo modificato in seguito all'emergenza Covid-19) - Aggiornamento del 16 aprile 2020

L'insegnamento si compone di lezioni registrate (audioslide, esercizi su file excel, brevi testi ecc. su piattaforma moodle) e di lezioni in diretta (webex). La prima diretta è prevista per il 15 aprile ore 10-12; gli studenti iscritti all'insegnamento su questa pagina riceveranno il giorno prima una mail con il link per effettuare il collegamento. LE SUCCESSIVE DIRETTE si terranno il mercoledì dalle 10 alle 12, salvo diversa comunicazione (gli iscritti su piattaforma moodle riceveranno il giorno prima una mail con il link per effettuare il collegamento).

The teaching consists in recorded and live classes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

(campo modificato in seguito all'emergenza Covid-19) - Aggiornamento del 9 maggio 2020

Le modalità d'esame sono pubblicate sulla piattaforma moodle, insieme agli altri materiali del corso (CPS0042), in due documenti:

'Esami MQRS 2019_20 MODALITA TELEMATICA.doc' valida fino a quando non sarà possibile tornare a fare esami in presenza

'Esami MQRS 2019_20 MODALITA IN PRESENZA.doc' (coincidono con quelle pubblicate su campusnet a luglio 2019)

Gli studenti sono pregati di prendere attenta visione dei documenti suddetti in ogni loro parte.

Scrivere al docente solo per chiarimenti su eventuali parti dubbie (specificando nella mail quali sono e in che cosa consiste il dubbio).

ISCRIZIONI AGLI APPELLI SU ESSE3: fino a quando varrà la modalità telematica, iscriversi solo alle date di appello dell'orale verbalizzante. Le eventuali iscrizioni allo scritto non verbalizzante saranno ignorate e non varranno come iscrizione all'esame orale (salvo diverse disposizioni che saranno qui comunicate in caso di riapertura agli esami in presenza).

 

Please, read files:

'Esami MQRS 2019_20 MODALITA TELEMATICA.doc'

'Esami MQRS 2019_20 MODALITA IN PRESENZA.doc'

on Moodle

Oggetto:

Attività di supporto

(campo modificato in seguito all'emergenza Covid-19)

Attività facoltative di approfondimento: 5 incontri (via webex) sull'uso del software R (tenuti dalla Dott.ssa Francesca Tomatis) e esercizi da svolgere in autonomia seguendo le indicazioni date durante gli incontri. Non verranno registrate le presenze ma chi parteciperà dovrà necessariamente consegnare le esercitazioni assegnate entro le date che verranno comunicate. In caso di mancata consegna nei tempi fissati la partecipazione si considererà automaticamente interrotta. La piena partecipazione dà la possibilità di svolgere un'esercitazione finale valida ai fini della verifica dell'apprendimento (vd. file 'Programma esercitazioni MQRS 2019_20 NEW 16_4_20.pdf' sulla piattaforma Moodle).

NELLA PRIMA LEZIONE DIRETTA DEL 15 APRILE il docente comunicherà il programma dei seminari e delle esercitazioni, le modalità di iscrizione al laboratorio; chi non potrà collegarsi quel giorno potrà prenderne visione in un documento caricato su moodle.

Il docente risponderà alle mail per chiarire eventuali dubbi su contenuti delle lezioni che non sia stato possibile chiarire durante la diretta. Altrettanto farà la Dott.ssa Tomatis per i contenuti del laboratorio e delle esercitazioni.

Optional deepening activities, to be carried out in computer lab and at home. The program will be communicated at the beginning of the course.

The teacher is available, by mail, to clarify doubts on themes and topics of the course.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento introduce alle strutture dati e all'analisi multivariata, con particolare attenzione ai dati che derivano da inchieste campionarie (survey). Gli argomenti trattati sono:

- caratteristiche generali dell’indagine survey;

- concetti, indicatori semplici e composti, validità, attendibilità.

- tecniche di scaling per la misura di proprietà soggettive;

- tipi di variabili;

- matrici dei dati;

- mappa delle tecniche di analisi dei dati;

- regressione lineare semplice e multipla;

- regressione lineare binomiale (modello lineare di probabilità);

- regressione logistica binomiale;

- analisi fattoriale esplorativa e confermativa.

This teaching introduces to the data theory and multivariate analysis, with a particular focus on those deriving from sample-based surveys.

Main topics are:

- general features of survey;

- theory of measurement;

- indicators, composite indicators and scaling;

- data matrices;

- normalization and standardization of variables;

- indices, scales and typologies;

- maps of data analysis techniques (for cross-sectional data);

- simple and multiple linear regression;

- linear probability model;

- binomial logistic regression;

- exploratory and confirmatory factor analysis.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

(campo modificato in seguito all'emergenza Covid-19) - Aggiornamento del 12 maggio 2020

1) Albano R., Parisi T., Introduzione all'analisi dei dati con R, Celid, Torino aprile 2020 (disponibile sul sito dell'editore, sia in formato cartaceo che elettronico). PER L'A.A. 2019_20: in via eccezionale, per quest'anno accademico (fino a febbraio 2021 compreso) sono esclusi dal programma d'esame i capitoli 13, 14, 15, 16.

2) slide 2019_20 e gli altri materiali forniti dal docente attraverso la piattaforma moodle

 

Il programma vale sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.

Gli stessi testi d’esame valgono per gli studenti in mobilità internazionale.

 

 

1) Albano R., Parisi T., Introduzione all'analisi dei dati con R, Celid, Torino 2020 (book and ebook)

2) slides, readings and other training-aids that will be provided by the teacher (uploaded on the web page of the teaching).

 

Erasmus students adopt the same Reading materials

.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00
Martedì10:00 - 12:00
Mercoledì10:00 - 12:00

Lezioni: dal 15/04/2020 al 26/05/2020

Nota: Le lezioni avverranno in parte on line e in parte off line (con audioslide e altri materiali caricati sulla piattaforma moodle)

Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.

[L’esame può essere sostenuto, nelle sessioni previste, per un massimo di tre volte nell'anno accademico (art. 24 comma 7 del regolamento didattico di Ateneo e art. 21 comma 7 del regolamento didattico di CPS). Le assenze non giustificate valgono come prova sostenuta.]

NB. CON DECRETO RETTORALE D'URGENZA è stato disposto quanto segue:

"in deroga a quanto previsto dal’art. 24 comma 7 del Regolamento didattico di Ateneo – Norme Comuni e unicamente fino all’appello successivo al termine della fase emergenziale legata al Covid-19, di consentire agli studenti di presentarsi più volte agli esami in un anno accademico, senza un limite predefinito."

Notes

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory. Exam can be taken up to three times in the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/06/2020 17:36
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!