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Oggetto:
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METODI QUANTITATIVI PER LA RICERCA SOCIALE

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QUANTITATIVE SOCIAL RESEARCH METHODS

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0042
Docente
Roberto Albano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Gli argomenti trattati nell'insegnamento di statistica sociale verranno dati per acquisiti.


The exam of 'Social statistics' is propaedeutic to this one.
Propedeutico a
nessun esame
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento fa parte dell'area metodologica; coerentemente con l'obiettivo del CdLM di formare figure professionali capaci di interpretare i processi concreti che caratterizzano la società contemporanea, l'insegnamento è volto a:

-favorire l'acquisizione di conoscenze relative ai metodi quantitativi per la ricerca sociale, con particolare attenzione ad alcune tecniche di analisi di dati cross-sectional;

- preparare all'uso delle conoscenze apprese per leggere consapevolmente i risultati di ricerche quantitative;

-fornire le basi teoriche a chi intende successivamente sperimentare l'uso di package statistici, autonomamente o in laboratori e insegnamenti appositamente dedicati.

The teaching is part of the methodological area; consistent with the goal of the Master degree to form professionals which will be able to interpret the concrete processes characterizing contemporary society, it aims at:

- providing students with knowledge concerning quantitative methods used by social researcher, with a particular attention to some techniques of cross-sectional analysis of data;

-preparing to the use of the learned knowledge to read the results of quantitative research;

-providing the theoretical basis for students who will experience the use of statistical package, independently or with teachers in dedicated laboratory activities.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento e dello studio individuale ci si attende che studentesse e studenti siano in grado di:

-comprendere i principali problemi, e le possibili soluzioni, inerenti la costruzione del dato quantitativo nella ricerca sociale, di base e applicata;

-individuare le tecniche di analisi dei dati più adeguate a rispondere agli interrogativi di ricerca.

Gli/le studenti acquisiranno, inoltre, un lessico specializzato, sapranno riconoscere e applicare correttamente le formule ai dati, saranno in grado di operare collegamenti fra i contenuti, anche impliciti, presenti nei testi d'esame e nel materiale fornito dal docente mediante la pagina web dell'insegnamento.

Più nello specifico, tali conoscenze e abilità riguarderanno i seguenti temi:

- costruzione di indicatori compositi per misurare concetti complessi;

- modalità di strutturazione dei dati (matrici);

- specificazione di alcuni modelli di analisi multivariata usati nella ricerca sociale;

- valutazione degli output e miglioramento dei modelli.

At the end of the teaching and the individual study, students are expected to:

- understand the main problems, and possible solutions, concerning the construction of quantitative data in the social research;

- identify the techniques of data analysis more adequate to respond to research questions.

Moreover, students will acquire a specialized vocabulary, will be able to recognize, remember and properly apply the formulas to the data, will be able in making connections between contents in the texts studied and / or in the training aids uploaded by the teacher on the web page of the course.

Specifically, such knowledge and skills cover the following topics:

- Construction of composite indicators to measure complex concepts;

- Ways of structuring data (data matrices);

- Specification of certain models of multivariate analysis used in social research;

- Evaluation of output and improvement of the models.

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Programma

L'insegnamento introduce alle strutture dati e all'analisi multivariata, con particolare attenzione ai dati che derivano da inchieste campionarie (survey). Gli argomenti trattati sono:

- caratteristiche generali dell’indagine survey;

- concetti, indicatori semplici e composti, validità, attendibilità.

- tecniche di scaling per la misura di proprietà soggettive;

- tipi di variabili;

- matrici dei dati;

- mappa delle tecniche di analisi dei dati;

- regressione lineare semplice e multipla;

- regressione lineare binomiale (modello lineare di probabilità);

- regressione logistica binomiale;

- analisi fattoriale esplorativa e confermativa.

This teaching introduces to the data theory and multivariate analysis, with a particular focus on those deriving from sample-based surveys.

Main topics are:

- general features of survey;

- theory of measurement;

- indicators, composite indicators and scaling;

- data matrices;

- normalization and standardization of variables;

- indices, scales and typologies;

- maps of data analysis techniques (for cross-sectional data);

- simple and multiple linear regression;

- linear probability model;

- binomial logistic regression;

- exploratory and confirmatory factor analysis.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolge in presenza e si articola in 18 lezioni di due ore, distribuite su tre giorni alla settimana.

Si consiglia di partecipare regolarmente alle lezioni in aula. Le lezioni NON saranno videoregistrate.

Per entrare nella pagina moodle dell'insegnamento e iscriversi cliccare sull'icona al fondo di questa pagina (sono richieste le proprie credenziali di Ateneo). Sarà attivo da metà febbraio 2025 a metà febbraio 2026.

The teaching consists in 18 frontal lessons in classroom of two hours, tre days a week.

It is recommended to follow regularly the lessons in person.

To enter the teaching page on moodle click on the icon at the bottom of this page; it will be active from mid-February 2025 to mid February 2026.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso due prove d'esame, una scritta (tempo massimo: 24 minuti, salvo tempo aggiuntivo per studenti con DSA/Disabilità) e una orale.

La prova scritta sarà costituita da 22 domande a risposta multipla sui testi/materiali citati in bibliografia. Punteggio: per ogni risposta corretta: +1; per ogni risposta errata: meno 0,3 ; per ogni risposta mancante: 0 punti (punteggio massimo: 22). L'esito di questa prima prova è comunicato subito dopo la sua consegna. Per accedere alla prova orale occorreranno almeno 13 punti pieni (in caso contrario occorrerà ripetere la prova scritta).

Una volta superata, la prova scritta sarà valida per tutti i successivi appelli dell’anno accademico (fino a febbraio 2026).

La prova orale sarà costituita da due domande su argomenti del programma d'esame ; ogni risposta sarà valutata da 0 a 5 punti (punteggio massimo: 10). Per superare l'esame occorrerà ottenere all'orale almeno 4 punti su 10.

Chi avrà consegnato regolarmente le esercitazioni del laboratorio (v. "attività di supporto"),  all’orale potrà sostituire le due domande sul programma d'esame con una discussione della propria esercitazione finale.

Il punteggio totale sarà dato dalla somma del voto di orale e di scritto (a chi supererà i trenta punti sarà aggiunta anche la lode). L'esito dell'esame sarà comunicato al termine della prova orale.

Per chi è in Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame in forma totalmente scritta  (test con 32 domande a scelta multipla) in italiano o in inglese. Si invitano le studenti e gli studenti Erasmus a contattare il docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

The exam consists of two parts: a written test consisting in 22 multiple choice questions (maximum time: 24 minutes; additional time for students with DSA/Disabilities) followed by an oral exam.

The written test will consist of 22 multiple choice questions on the texts/materials cited in the bibliography. Score: for each correct answer: +1; for each incorrect answer: minus 0.3; for each missing answer: 0 points (maximum score: 22). The score obtained in this first test is communicated immediately after its delivery. At least 13 full points are necessary to access the oral test (otherwise the written test must be taken again).

When passed, the written test will be valid for all subsequent exam sessions of the academic year (until February 2026).

The oral test will consist of two questions on topics from the exam programme; each answer will be scored from 0 to 5 points (maximum score: 10). To pass the exam one will need to obtain at least 4 points out of 10 in the oral exam.

During the oral exam, those who regularly deliver the laboratory exercises will be able to replace the questions on the exam program with a discussion of their final papers.

The final mark consists of the sum of the points obtained in the written exam and the interview. The outcome is communicated at the end of the oral exam.

Further details will be provided at the request of the student during lesson time or on appointment fixed by e-mail.

Erasmus students can take the exam in italian or english language with a written test consisting in 32 multiple choice questions. Erasmus students are invited to contact the teacher during lessons time

Oggetto:

Attività di supporto

Laboratorio di data analysis con il software STATA (max 36 posti), riservato in via prioritaria alle matricole del CdL di Sociologia nell'A.A. 2024_25. La partecipazione è facoltativa. Il programma e le modalità di partecipazione saranno comunicati alcuni giorni prima dell’inizio dell’insegnamento. 

Data analysis laboratory with software STATA. The laboratory is primarily reserved for first-year students in the master's degree in Sociology in the academic year 2024_25. The program will be communicated one week before the start of the teaching. Participation is optional.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Analisi dei dati con Stata
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
Unito
Autore:  
R. Albano et al.
Note testo:  
in corso di edizione (pubblicazione prevista a fine 2024 / inizio 2025)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
slides e altri materiali didattici 2024_25
Descrizione:  
materiali forniti dal docente attraverso la piattaforma moodle // Learning materials available on the Moodle platform
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Gli stessi testi d’esame valgono per chi è in mobilità internazionale.

 

Erasmus students study on the same texts

 



Oggetto:

Note

Non è richiesta iscrizione all'insegnamento su campusnet. Per sostenere l'esame è necessario registrarsi agli appelli entro le scadenze sul sistema ESSE3 ed entro il 1 giugno 2025 sulla piattaforma Moodle. 

Per scaricare il materiale didattico occorre iscriversi sulla pagina moodle dell'insegnamento entro il 1 giugno 2025 (cliccare sulla relativa icona, posta al fondo di questa pagina, quando sarà attiva).

Orari delle lezioni: Lun-Mar-Mer 14,00 - 16,00 Stanza (da definire); prima lezione: (presumib.) 31 marzo 2025.

Registration to the course on campusnet is not required.

Students can sustain the exam only if they are registered within the deadlines on ESSE3-system and on the Moodle page of the teaching before june 1, 2025.

To download the teaching materials, students must register on the teaching moodle page  before June 1, 2025 (click on the icon at the bottom of the page when active). 

Lessons timetable: MON-TUE-WED 14:00-16:00 Room: (to be defined); first lesson: (to be defined), March 2025

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

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Ultimo aggiornamento: 26/06/2024 17:34
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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