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ETNOLOGIA
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ETHNOLOGY
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Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- CPS0109
- Docenti
- Alessandro Gusman (Titolare dell'insegnamento)
Cecilia Pennacini (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
L'insegnamento impartisce conoscenze di base in campo etnologico, fornendo un'introduzione generale alla disciplina come studio della diversità socio-culturale. In particolare, il corso si incentrerà sul legame tra etnografia ed etnologia, soffermandosi sulle diverse dimensioni della ricerca e della produzione scritta da parte degli antropologi. Obiettivo del corso è di introdurre gli studenti alla riflessione critica sulla produzione etnografica, esaminando il passaggio dall'esperienza del campo alla scrittura attraverso un'analisi comparativa condotta su diverse etnografie; verrà in tal modo evidenziato il passaggio dall'occultamento del ricercatore nelle etnografie classiche alla riflessione sul posizionamento e sullo sguardo soggettivo dell'etnografo sul campo presente in lavori più recenti.. Saranno a tal fine approfonditi critica alcuni concetti chiave: il viaggio, la definizione del campo antropologico, l'osservazione partecipante, l'incontro e la comunicazione, il posizionamento del ricercatore, la comparazione, la traduzione, la scrittura e la rappresentazione etnografica. Tali concetti chiave saranno trattati con particolare attenzione allo loro nascita, sviluppo e cambiamento nel corso del tempo, al variare dei contesti geografici e delle specifiche tradizioni accademiche
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Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà competente delle diversi fasi che sottendono alla produzione di un testo antropologico; saprà leggere e analizzare criticamente testi differenti, collocandoli all'interno del contesto storico - geografico di produzione; avrà affinato uno sguardo comparativo sulla diversità culturale grazie al quale saprà creare connessioni e mettere in luce le differenze tra una varietà di testi etnografici
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Modalità di insegnamento
Lezioni frontali; lezioni seminariali con la distribuzione agli studenti di articoli scientifici che verranno analizzati e discussi insieme al docenteWrite text here...
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Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica prevede una prova orale per tutti gli studenti, durante la quale verranno valutate le conoscenze maturate durante il corso, le capacità analitiche ed espositive con particolare attenzione alla dimensione comparativa insita nell'approccio etnologico
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Programma
- Etnologia, etnografia, antropologia: definizioni e livelli di analisi
- Il viaggio in antropologia. Distanze geografiche, distanze culturali ed esperienza
- La comunicazione: l'incontro con i nativi, la mediazione, l'empatia
- La comparazione come base del metodo antropologico. Dal comparativismo positivista al comparativismo riflessivo
- La traduzione: competenze linguistiche e competenze culturali nell'incontro etnografico
- La scrittura e altre forme di rappresentazione. Dal presente etnografico alla svolta riflessiva.
- L'identità del ricercatore e il posizionamento sul campo.
- Analisi critica e discussione di testi etnografici.
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Testi consigliati e bibliografia
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1) Fabietti, U., 1999 (ed edizioni seguenti), Antropologia culturale. L'esperienza e l'interpretazione, Roma-Bari, Laterza
2) Un testo a scelta tra i seguenti (due per i non frequentanti):
- Belmonte, T. 1997, La fontana rotta. Vite napoletane: 1974, 1983, Milano, Meltemi
- Crapanzano, V. 2007, Tuhami. Ritratto di un uomo del Marocco, Milano, Meltemi
- Bourgois, P. 2005, Cercando rispetto. Drug economy e cultura di strada, Roma, DeriveApprodi
- Abu-Lughod, L. 2007, Sentimenti velati. Onore e poesia in una società beduina, Torino, Le Nuove Muse
- Aime, M. 2016, Fuori dal tunnel. Viaggio antropologico nella Val di Susa, Milano, Meltemi
- Rimoldi, L. 2017, Lavorare alla Pirelli-Bicocca. Antropologia delle memorie operaie. Bologna, CLUEB
- Alunni, L. 2017, La cura e lo sgombero. Salute e cittadinanza nei campi rom di Roma, Lecce, Argo
- Scandurra. G. 2007, Il Pigneto. Un'etnografia fuori le mura di Roma. Le storie, le voci e le rappresentazioni dei suoi abitanti, Padova, Cleup
- Gobbo, F. e Gomes, A. M. (a cura di) 2003, Etnografia nei contesti educativi, Roma, CISU
Altri testi saranno indicati durante il corso.
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 9:00 - 12:00 Aula 1 Palazzina Einaudi Venerdì 9:00 - 12:00 Aula 1 Palazzina Einaudi Lezioni: dal 11/04/2019 al 30/05/2019
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