- Oggetto:
- Oggetto:
AFRICAN HISTORY AND DEVELOPMENT
- Oggetto:
AFRICAN HISTORY AND DEVELOPMENT
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- CPS0192
- Docente
- Prof. Godfrey Asiimwe (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/13 - storia e istituzioni dell'africa
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
1) Esaminare i processi e le dinamiche dello sviluppo in Africa dall'antichità a oggi
2) Esplorare e comprendere le dinamiche interne e i fattori esterni che hanno informato le trasformazioni e gli sviluppi in Africa
3) Indagare e comprendere le sfide dello sviluppo e del sotto sviluppo in Africa
4) Interrogare e comprendere la natura e le sfide della politica, della governance e dello sviluppo nell'Africa post indipendenza
5) Delineare e comprendere l'impatto delle riforme politiche ed economiche in Africa.
1) To examine the processes and dynamics of development in Africa from early period to-date.
2) To explore and understand internal dynamics and external factors that shaped transformation and developments in Africa
3) To investigate and understand development and underdevelopment challenges in Africa
4) To interrogate and understand the nature and challenges of political, governance and development in post-independence Africa
5) To assess and understand the impact of Economic and Political reforms in Africa.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'obiettivo del corso consiste nel condividere e sviluppare la conoscenza delle dinamiche storiche che hanno informato i processi di sviluppo in Africa
To share and enhance knowledge on the historical dynamics that shaped development processes in Africa.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
Lectures
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto secondo modalità indicate durante il corso
Written examination
- Oggetto:
Programma
1) L’Africa pre-coloniale (dall’antichità al 1880): esplorare le dinamiche socio-politiche delle società africane (comunitarismo, sistemi clan/etnie, sistemi semi-feudali, sistemi feudali, stati non centralizzati e sistemi economici).
2) L’Africa e il mondo esterno; l’Africa durante l’epoca mercantile; colonizzazione e colonialismo (1860-1960); neo-colonialismo, globalizzazione.
3) L’Africa e la trasformazione: esplorare i cambiamenti politici, sociali ed economici nell’Africa coloniale.
4) Teorie e processi dello sviluppo in Africa (modernizzazione, dipendenza).
5) Cultura, genere e sviluppo in Africa.
6) Movimenti indipendentisti (la lotta per l’indipendenza in Africa).
7) La politica economica dell’Africa post-indipendente (1960-1970): a) politica e stati (sfide, crisi/fallimenti, neo-colonialismo/guerra fredda; colpi di stato, governante debole; b) sviluppo socio-economico (stato sviluppi sta, sfide, crisi economica, povertà).
8) Democrazia, governance e diritti umani in Africa.
9) Organizzazioni africane, integrazione regionale, sviluppo.
10) L’Africa e le riforme 1980 (riforme politiche, economiche, istituzionali).
11) L’Africa e la globalizzazione.
1) Pre-colonial Africa (Early times to 1880s): Explores the Socio-political dynamics of African societies (communal, clan/ethnic systems, quasi-feudal, feudal, non-centralised states and Economic systems)
2) Africa and the out-side world: Africa during the Mercantile era; Colonisation & Colonialism (1880-1960s), Neo-Colonialism, Globalisation.
3) Africa and Transformation: (Explores the Political, Social and Economic Changes in Colonial Africa)
4) Theories and processes of Development in Africa (Modernisation, Dependency)
5) Culture, gender and development in Africa
6) Independence Movements (The struggles for and independence in Africa)
7) The Political Economy of Post-independence Africa (1960-1970s): (a) Politics and States (Challenges, Crises/failures, Neo-colonialism/Cold War, Coups, poor governance) (b) Socio-Economic Development (Developmental State, Challenges, Economic Crisis and Poverty)
8) Democracy, Governance and Human Rights in Africa
9) Africa Organisations, Regional Integration and Development
10) Africa and the Reforms 1980 - (Economic, Political and Institutional Reforms).
11) Africa and Globalisation
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
(A) Un testo a scelta tra i seguenti:
-1) Cooper Frederick, 2002, Africa since 1940. The past of the present, Cambridge University Press
-2) Southall Roger, Henning Melber (eds.), 2009, The new scramble for Africa. Imperialism, Investment, Development in Africa. University of Kwa Zulu Natal
(B) Due articolo:
1) Nederveen Jan Pieterse (2000), "After Development", Third World Quarterly, 21(2): 175-191
2) Southall Roger (2008) "The "New Scramble" and Labour in Africa", Labour, Capital and Society 41(2): 129-155
(C) Due Articolo
1) Bernal Victoria (1997) "Colonial Moral Economy and the Discipline of Development: The Gezira Scheme and "Modern" Sudan, Cultural Anthropology, 12(4): 447-479
2) Rizzo Matteo (2006) "What Was Left of the Groundnut Scheme? Development Disaster and Labour Market in Southern Tanganyika 1946-1952", Journal of Agrarian Change, 6(2) 205-238
WRITE AN ESSAY BASING ON ANY OF THE THREE OPTIONS BELOW
A) OPTION ONE: One book chosen between:
1) Cooper Frederick, 2002, Africa since 1940. The past of the Present, Cambridge University Press
2) Southall Roger, Henning Melber, 2009, The new scrambel for Africa. Imperialism, Investement, Development in Africa. University of Kwa Zulu Natal
B) OPTION TWO: TWO ARTICLES:
1) Nederveen Jan Pieterse, 2000, "Afterpost Development", Third World Quaterly, 21(2): 175-191
2) Southall Roger (2008) "The "New Scramble" and Labour in Africa", Labour, Capital & Society, 41(2): 129-155
C) OPTION THREE: TWO ARTICLES
1) Bernal Victoria (1997) "Colonial Moral Economy and the Discipline of Development: The Gezira Scheme and "Modern" Sudan", Cultural Anthropology, 12(4):447-479
2) Rizzo Matteo (2006) "What Was Left of the Groundnut Scheme? Development Disaster and Labour Market in Southern Tanganyika 1946-1952" Journal of Agrarian Change, 6(2):205-238.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Martedì 10:00 - 12:00 Mercoledì 10:00 - 12:00 Lezioni: dal 29/02/2016 al 12/04/2016 Nota: AULA H4
- Oggetto:
Note
- Oggetto: