Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

AFRICAN HISTORY AND DEVELOPMENT

Oggetto:

AFRICAN HISTORY AND DEVELOPMENT

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
CPS0192
Docente
Silvia Bruzzi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Master's Degree Course in Area and global studies for international cooperation
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/13 - storia e istituzioni dell'africa
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

PAGINA DA AGGIORNARE 2022/23

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze e le competenze metodologiche e teoriche necessarie ad interpretare le trasformazioni sociali, politiche ed economiche che hanno attraversato l’Africa nel corso del XX secolo. Concentrandosi sulla storia contemporanea del continente (dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri) verranno presentati concetti e strumenti elaborati dalla ricerca africanistica al fine di dimostrare la loro pertinenza per effettuare connessioni storiche, geografiche e culturali fra l’Africa e il resto del mondo.

Attraverso dibattiti, presentazioni di casi studio, approfondimenti metodologici e analitici, l’insegnamento mira a migliorare le abilità nella ricerca storica e antropologica. Inoltre, l’insegnamento è strutturato in modo tale da affinare le competenze e conoscenze per affrontare gli archivi coloniali e le fonti orali, familiarizzare con i gender studies applicati all’analisi storica e realizzare l’eterogeneità delle esperienze coloniali.   

The course aims to provide the knowledge and the methodological and theoretical skills necessary to interpret the social, political and economic transformations that have crossed Africa during the 20th century. By focusing on the contemporary history of sub-Saharan Africa (from the late nineteenth century to the present day), concepts and methodological tools developed within African studies will be presented to demonstrate their relevance for making historical, geographical and cultural connections between Africa and the rest of the world.

Through debates, the presentation of innovative and challenging case studies, methodological and analytical insights, the course aims at improving students’ skills in presenting their historical research and analysis. Moreover, it is designed to refine conceptual and methodological tools in approaching colonial archives and oral sources; familiarise with the gender dimension in historical analysis; realise the heterogeneity of colonial experiences.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

PAGINA DA AGGIORNARE 2022/23

A conclusione dell’insegnamento i risultati attesi dall’apprendimento sono i seguenti:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • acquisizione delle competenze di base per effettuare una valutazione della ‘storicità’ dei popoli e delle società africane;
  • acquisizione di conoscenze per rimettere in discussione e smontare criticamente assunti e stereotipi sulle società e sulle culture del continente;
  • acquisizione di conoscenze e competenze metodologiche e teoriche necessarie ad interpretare le trasformazioni sociali, politiche ed economiche che hanno attraversato il continente africano e ne determinano la posizione attuale nel più ampio contesto economico e politico globale;
  • acquisizione di conoscenze e competenze per riflettere su come i concetti e gli strumenti elaborati nella ricerca africanistica possano essere impiegati in diversi ambiti lavorativi e d’interazione sociale;

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • acquisizione di competenze nello sviluppo di un’autonomia di giudizio e di rafforzamento delle abilità comunicative;

 

ABILITÀ COMUNICATIVE

  • acquisizione di competenze nella lettura e nella elaborazione delle fonti scritte, orali, pittoriche, fotografiche, audiovisive, musicali;
  • acquisizione di abilità nella costruzione di percorsi di ricerca e approfondimento bibliografico dei concetti e dei temi affrontati.

At the end of the course, the expected learning outcomes are the following:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • learning of basic skills to evaluate the 'historicity' of African peoples and societies;
  • acquisition of knowledge to challenge and analyze stereotypes about societies and cultures of the continent critically;
  • learning of the methodological and theoretical knowledge and skills necessary to interpret social, political and economic transformations that have crossed the African continent and determine its current position in the broader global economic and political context;
  • acquisition of knowledge and skills to think on how concepts and tools developed within African studies can be used in various fields of work and social contexts;

 

INDEPENDENT JUDGEMENT

  • developing skills to make independent judgements and to strengthen communication skills;

 

COMMUNICATION SKILLS

  • acquisition of skills in reading, writing, and analyzing oral, photographic, audiovisual and musical sources;
  • acquisition of skills in the construction of research paths and in-depth bibliography of concepts and themes addressed within the course.


Oggetto:

Programma

PAGINA DA AGGIORNARE 2022/23

  1. Modulo introduttivo.

Introduzione generale alla storia dell’Africa e alle questioni metodologiche e teoriche più importanti del dibattito africanista (storiografico e antropologico). Dialogo ravvicinato con fonti storiografiche di varia natura e individuazione di metodologie e quadri di riferimento teorici necessari a comprendere l'impatto di lunga durata dei processi storici:

  • Fonti orali;
  • Critica postcoloniale;
  • Prospettive ‘dal basso’;

 

  1. Modulo generale.

In questa parte verranno approfonditi i principali processi storici che hanno caratterizzato il continente tra il XIX e il XX secolo. In particolare, ci si occuperà di:

  • Tratta degli schiavi;
  • Imperialismo;
  • Colonialismo;
  • Commercio e migrazioni;
  • Lotte di liberazione;
  • Processi di decolonizzazione;
  • Politiche di sviluppo post-indipendenza;
  • Impatto delle politiche di aggiustamento strutturale;

 

  1. Modulo monografico.

Analisi di un caso di studio: la Repubblica del Ghana. Si approfondiranno i seguenti processi storici:

  • Resistenza anticoloniale
  • Urbanizzazione
  • Migrazioni
  • Produzione del sapere
  • Movimenti religiosi

  1. Introductory module.

General introduction to the course and the most important methodological and theoretical issues of the Africanist debate (historiographical and anthropological). Presentation of historiographical sources of various kinds and identification of theoretical methodologies and frameworks necessary to understand the long-term impact of historical processes:

  • Oral History;
  • Postcolonial critic;
  • Perspectives “from below”;

 

  1. General module

In this part, the main historical processes that characterized the history of the XIX and XX centuries of the continent will be explored. In particular, we will focus on:

  • Slave trade;
  • Imperialism;
  • Colonialism;
  • Trade and migration;
  • Liberation struggles;
  • Decolonization processes;
  • Post-independence development policies;
  • Impact of structural adjustment policies;

 

  1. Monographic module

Analysis of a case study: the Republic of Ghana. The following historical processes will be explored in detail:

  • Anticolonial resistance
  • Urbanization
  • Migrations
  • Knowledge production
  • Religious movements


Oggetto:

Modalità di insegnamento

PAGINA DA AGGIORNARE 2022/23

Le lezioni saranno costituite da una parte di spiegazione frontale e una parte di lavoro di approfondimento individuale (lettura di un testo o commento di materiali didattici forniti dal docente). È prevista una modalità didattica in presenza e sincrona in streaming su piattaforma Webex (link disponibile sul sito Moodle dell’insegnamento). Nel caso in cui ci fossero cambiamenti dovuti al peggiorarsi dell’emergenza sanitaria, si invitano studenti e studentesse a monitorare eventuali aggiornamenti indicati nelle NOTE.

Lectures will consist of teaching and a part of individual activities (the reading of a text or a comment on reading materials provided by the teacher). Lessons will be guaranteed in presence and through streaming classes on Webex (link available in the course's Moodle website). Students are invited to monitor updates in the NOTE section for any changes due to the COVID-19 pandemic.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

PAGINA DA AGGIORNARE 2022/23

Per tutti gli studenti e le studentesse, frequentanti e non, è prevista una prova orale durante la quale verranno valutate le conoscenze e le competenze acquisite nei tre moduli dell’insegnamento. Chi frequenta potrà concordare con il docente la preparazione e presentazione di una tesina durante le lezioni (50% del voto finale). In questo caso l'esame orale verterà solo sul manuale e sulla presentazione. Per i non frequentanti l'esame sarà solo orale e verterà sul manuale, le dispense o un testo scelto insieme al docente. 

The exam, for both attending and non-attending students, will consist in an oral examination on the three modules of the course. Attending students can prepare a written essay to be presented during the course (50% of the final grade). In this case, the final exam will focus only on the textbook and the presentation. For non attending students, the exam will focus on the textbook and the collection of essays prepared by the teacher or a text agreed with the teacher. 


Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Titolo:  
A History of Modern Africa: 1800 to the Present
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Chichester: John Wiley & Sons
Autore:  
Reid R.J.
ISBN  
Capitoli:  
(esclusa la parte II del manuale, cap. 5,6,7)
Note testo:  
-
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:


PAGINA DA AGGIORNARE 2022/23

 




Oggetto:

Note

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/11/2022 10:42
Non cliccare qui!