- Oggetto:
- Oggetto:
METODI DIGITALI PER LA RICERCA SOCIALE
- Oggetto:
DIGITAL METHODS FOR SOCIAL RESEARCH
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- CPS0666
- Docente
- Prof. Giuseppe Tipaldo (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59) - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
-
Il corso è innanzitutto rivolto a chi ha svolto il seguente laboratorio base:
https://www.didattica-cps.unito.it/do/offerta.pl/Show?_id=mzpm
Class is first and foremost intended as a living lab for those students who have already participated to this basic laboratory:https://www.didattica-cps.unito.it/do/offerta.pl/Show?_id=mzpm
- Propedeutico a
- Richiesta di tesi o tirocinio con il docente.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Instagram e Telegram sono i canali privilegiati per interagire con il docente. Link:
Gruppo Telegram: CLASSGRAM by prof. Tipaldo (se non lo trovate, scrivere al docente per avere il link di iscrizione. La misura si rende necessaria per evitare raid di infiltrati disturbatori).
Per tenersi aggiornat*:
LE LEZIONI SONO PREVISTE IN PRESENZA A MENO DI UNA RECRUDESCENZA DELL'EMERGENZA COV-19.
Solo chi è effettivamente presente in aula è considerato frequentante e potrà partecipare ai lavori di gruppo.
OBIETTIVI
Conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso si propone di offrire un’introduzione ai metodi della ricerca sociale nell'era digitale dei Big Data e dei mixed methods. Con "metodi" si intendono le procedure empiriche con le quali vengono formulate risposte plausibili a domande interessanti sui fenomeni sociali.
Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso si propone di offrire elementi utili a riconoscere le ragioni d’interesse di una domanda di ricerca e di valutare la plausibilità della risposta fornita. Questo sia nella progettazione della tesi di laurea, sia nella lettura delle ricerche sociali prodotte dalla comunità scientifica.
Nello specifico mi propongo di:
1. Addestrare gli studenti al recupero, all'analisi e all'estrazione di senso da grandi quantità di dati provenienti dai principali canali Social (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, ecc.), nel rispetto delle policy di utilizzo e della normativa sulla privacy;
e simultaneamente:
2. Simulare un reale progetto di lavoro per un committente, basato sull'analisi semantica dei dati, da svolgere in gruppi con compiti e responsabilità specifiche
NB: class is first and foremost intended for those who have previously partecipated in this basic laboratory Laboratorio Metodi Quantitativi per l'analisi dei media
Please, engage with the teacher and other students on:
Telegram group: CLASSGRAM by prof. Tipaldo (if you don't find it, write to the teacher for the registration link. The measure is necessary to avoid raids of disturbing infiltrators).
To stay-up-to-date, tune in:
GOALS
Knowledge and understanding capacity:
The course offers an introduction to social research methods in the digital era, meant as empirical practices oriented to provide plausible answers to interesting questions on social phenomena.
Application of knowledge and understanding capacity:
The course’s purpose is to offer useful instrument to detect the sources of interest of a research question and to evaluate the plausibility of the answer claimed; this both for the planning of the thesis and for a critical reading of the pertinent scientific literature.
In practice:
1. Training students to Social Media Listening and Analysis, making sense out of Big Data from Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, blogs etc.
2. Simulate a "real" project based on semantic data anlysis, working in groups with specific tasks and responsibilities.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1. Essere in grado di recuperare, analizzare e interpretare grandi quantità di informazioni e dati provenienti dai principali canali Social;
2. Dimostrare una buona capacità di critica e problematizzazione attorno alle principali istanze associate a Big Data e Social Media Analysis.
3. padroneggiare un vocabolario specialistico.
1. Being able to retrieve, analyse and make sense out of Big Data (i.e. large amount of non-structered User-generated Content) from the most popular Social network sites (Facebook, Twitter, Instagram, etc.);
2. Demonstrating a valuable ability to critically discuss the most publicly relevant Big Data/Social Media Analysis issues (privacy, public exposition of the Self, etc.).
3. Mastering a technical vocabulary.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
In presenza se la situaizone epidemiologica lo consente (ATTUALMENTE LO CONSENTE).
Lezioni sul modello del lavoro di gruppo su Discord
Interazione virtuale individuale e a gruppi su Instagram e Telegram (segnalati all'inizio della sezione Obiettivi).
L'interazione e il coinvolgimento attivo docente-studenti e tra studenti saranno sempre altamente incentivati.
**Non-Italian students can have the teacher engage with them and resume key-concepts of each lesson in English.**
Face-toface lessons depending on the epidemiological situation.
If in presence classes cannot be taken:
Workgroup live on Discord
Engagement and participation will be always highly stimulated on Instagram and Telegram.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
* FREQUENTANTI
LIVELLO 1. costanza e qualità dell'interazione a lezione
LIVELLO 2. Progetto ed esercizi in team: serietà, affidabilità e qualità del proprio lavoro all'interno del gruppo assegnato (punteggio massimo raggiungibile pari a 27/30emi). Gli esercizi sono piccoli compiti che riprendono le nozioni spiegate a lezione e si suddividono in obbligatori e facoltativi (come da programma consegnato a lezione). Il progetto è un lavoro di analisi di dati digitali che applica gli esercizi su un caso di studio. Il termine per la consegna per il progetto è almeno 1 settimana prima dell'appello cui ci si intende presentare (e comunque entro la sessione estiva 2022).
LIVELLO 3. Test a tempo su piattaforma Moodle (crocette, spazi da completare): sulle parti dei libri di testo indicate a lezione. Offrirà da -4 a +4 punti rispetto al voto conseguito al livello 2, secondo la seguente progressività:
30 e 30L +4
[27-29] +3
[23-26] +2
[18-22] +1
——————
[17] -2
[16] -3
[15] -4
<15 rifare il test a un prossimo appello a scelta entro la fine della sessione estiva (settembre 2022)
***NON-FREQUENTANTI
Test a tempo su piattaforma Moodle (crocette, spazi da completare): sui 2 libri completi indicati nel programma
NOTE:
1. è possibile sostenere l'esame come frequentante esclusivamente entro la sessione immediatamente successiva al termine delle lezioni, cioè quella estiva. Trascorso settembre, il programma d'esame sarà per tutti quello da NON-FREQUENTANTI.
2. lo scritto è di sbarramento: assenti e insufficienti hanno la possibilità di rifare il test entro settembre 2022, altrimenti passano allo status di non-frequentante (il programma d'esame cambia di conseguenza).
CARATTERISTICHE DELLA PROVA D’ESAME
Il/la candidato/a ha 24 minuti esatti di tempo per completare un quiz a domande chiuse o con uno spazio da completare.
SISTEMA DI VALUTAZIONE
Risposta corretta = 1 punto; risposta errata = -0,25; non risposta = 0.
REGOLE
- il test moodle si svolge IN PRESENZA nell'aula indicata su Esse3, il giorno e l'ora dell'appello, fatte salve le eccezioni previste dal regolamento di Ateneo, che vanno opprtunamente certificate
- è pertanto necessario arrivare in aula con un proprio portatile carico, funzionante e che possa connettersi a Internet
- il test è temporizzato, allo scadere del tempo verrà inviato in automatico anche incompleto
- le risposte date non sono più modificabili
- non è ammesso tornare indietro a consultare le domande precedenti
- non è possibile ricominciare o mettere in pausa il test
- non cliccare ripetutamente su “avanti” in caso di connessione rallentata, perché le domande saltate non sono recuperabili a posteriori
* ATTENDING STUDENTSLEVEL 1. consistency and quality of interaction in lessonsLEVEL 2. Project and team exercises: seriousness, reliability and quality of one's work within the assigned group (maximum achievable score of 27/30ths). The exercises are small assignments that take up the notions explained in class and are divided into compulsory and optional (see the programme given in class). The project is a digital data analysis task that applies the exercises to a case study. The deadline for the project is at least 1 week before the call to which you intend to submit it (and in any case by the summer session 2022).LEVEL 3. Timed test on the Moodle platform (crosses, spaces to be completed): on the parts of the textbooks indicated in class. It will offer -4 to +4 points compared to the grade obtained at level 2, according to the following progressivity:30 and 30L +4[27-29] +3[23-26] +2[18-22] +1------[17] -2[16] -3[15] -4<15 retake the test at the next call of your choice before the end of the summer session (September 2022)***NON-ATTENDING STUDENTSTimed test on Moodle platform (crosses, spaces to be completed): on the 2 complete books indicated in the programmeNOTES:1. it is possible to take the exam as an attending student only within the session immediately following the end of the lessons, i.e. the summer session. After September, the examination syllabus will be the same as for NON-ATTENDING students.2. the written test is a barrier: absentees and failures have the opportunity to retake the test by September 2022, otherwise they will be transferred to non-frequent status (the examination programme will change accordingly).CHARACTERISTICS OF THE EXAMINATION TEST
The candidate has exactly 24 minutes to complete a quiz with closed questions or with a space to complete.
EVALUATION SYSTEM
Correct answer = 1 point; wrong answer = -0.25; no answer = 0.
RULES
you need to register on the Moodle page of the course to take the test
it is mandatory to your presence in the campus room where the exam is scheduled
the test is timed, at the end of the time it will be sent automatically, even incomplete
those who intend to withdraw write it by email to the teacher
the answers given are no longer editable
it is not allowed to go back to consult the previous questions
the test cannot be restarted or paused
do not click repeatedly on "forward" in case of slow connection, because the skipped questions cannot be recovered afterwards- Oggetto:
Programma
NB: l'esercizio, la pratica e i lavori di gruppo cominceranno dalla prima lezione e saranno trasversali ai seguenti argomenti:
1. L'analisi dei dati digitali nella ricerca sociale: premesse, vinvoli, opportunità
2. Fare analisi dei Social: elementi metodologici di Social Media Listening e Social Media Analysis
3. La survey sui social media
NB: practice and work groups will be starting on the very first lesson and last for the entire duration of the course, which is intended to provide students with scientific knowledge on:
1. Digital data analysis in social research: premises, constraints, opportunities
2. Doing social analysis: methodological elements of Social Media Listening and Social Media Analysis
3. The social media survey
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Salganik M.J., 2020 Bit By Bit. La ricerca sociale nell’era digitale, Bologna, il Mulino
Tipaldo, G., 2014 L'analisi del contenuto e i mass media, Bologna, Il Mulino
Salganik M.J., Bit by Bit: Social Research in the Digital Age, Princeton Univ. Press
Tipaldo, G., 2014 L'analisi del contenuto e i mass media, Bologna, Il Mulino.
- Oggetto:
Note
II semestre II per
gio (thu)-ven(fri) 14:00-17:00 from March 17th
aula (room) LAB. L I 1 (Campus Einaudi)
- Oggetto:
Altre informazioni
https://www.instagram.com/giuseppet1980/?hl=it- Oggetto: