Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DONNE E NUOVE TECNOLOGIE NELLA SOCIETA' 4.0

Oggetto:

WOMEN AND NEW TECHNOLOGIES IN SOCIETY 4.0

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
CPS0579
Docente
Mariella Berra (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti
Il corso ha carattere di formazione propedeutica e professionale

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La quarta  rivoluzione industriale, caratterizzata dall’incontro fra le tecnologie informatiche e quelle legate allo sviluppo della robotica, della intelligenza artificiale, dell’Internet delle cose e dei big data  ridefinisce nel suo rapido processo di trasformazione il modo di produrre, il mercato del lavoro, le caratteristiche della occupazione, il significato del  lavoro, i percorsi professionali,  le competenze dei soggetti coinvolti. Quali sono le nuove opportunità  e quali i rischi? Le modalità di studio, di lavoro, di confronto con le istituzioni, di  organizzazione della vita quotidiana e di quella sociale e richiedono un salto di qualità.  Ciò rende necessario, in generale,  per evitare ulteriori diseguaglianze acquisire  capacità e competenze più aggiornate, più flessibili, in grado di adattarsi a nuovi modelli  di una realta in evoluzione.  

Nelle nuove professioni e nei settori ICT la componente femminile, nonostante gli alti livelli di istruzione,  è ancora poco presente, soprattutto nelle mansioni più qualificate . Nel campo della intelligenza artificiale le donne ricoprono solamente un 16% dei posti di lavoro. Il cast di chi costruisce e studia la tecnologia  richiede una forte evoluzione nel senso di creare ambienti di studio e lavoro eterogenei e attenti anche alle implicazioni etico-sociali delle tecnologie.

Il laboratorio intende fornire  a tutte le   partecipanti e a tutti i partecipanti strumenti teorici e operativi per affrontare il cambiamento in corso e approfondire le cause della sottorappresentazione della componente femminile e più in generale i rischi  nei settori avanzati e non e la loro possibile evoluzione.  Il tema delle competenze adeguate non solo penalizza le donne, ma l’intera forza lavoro maschile e femminile e rallenta uno sviluppo equilibrato della intera economia, come sottolineato dalla stessa Unione Europea. Elemento imprescindibile del bagaglio personale in un mercato sempre più competitivo e in continua evoluzione sono le competenze trasversali, che insieme a quelle tecniche, richiedono capacità di cooperazione, abilità nell’interazione con i colleghi, motivazione all’interno dei gruppi di lavoro, creatività. Tali  competenze, sempre di più valutate dalle imprese al pari delle certificazioni di conoscenze e titoli rilasciati dalla scuola, attraversano tutte le professioni e posizioni che concerno sia le competenze tecniche e scientifiche che riguardano le occupazioni propriamente STEM e le posizioni STEM.

 

The fourth industrial revolution, characterized by the combination  of information technologies and the development of robotics, artificial intelligence, the Internet of things and Big Data redefines the way we produce, design and consume.   This rapid transforming process has a significant impact on  labour market, employment characteristics,  meaning of work,  skills and  professional paths. The new opportunities and risks for women employment  have been further accentuated by the recent pandemic and also from the new perspectives of digital ecological development..

The way we study, work, move around the territory, cooperate and organize social life require a qualitative leap. In order to avoid further inequalities it is necessary acquire appropriate tools and knowledge.

Despite the growth of women education and employment rate, feminine component is still weak in computer activities and technological areas, especially in more skilled and remunerated positions compared to other economic sectors. In the current context, the data show that the employment situation of women has further deteriorated.

This lab intends to contribute to socio-economic debate on gender gap considering both structural reasons and cultural stereotype persistence that affect the relationship between gender and technology, looking in particular   at the process of socialization, training and education. The issue of required skills not only affects women but the entire Internet economy, as pointed out by the European Union. An essential element of personal luggage in an increasingly competitive market are the soft skills, which together with the technical skills, requires cooperation, skill in interacting with colleagues, motivation within workshops, creativity. These soft skills, increasingly valued by companies like the certification of knowledge and qualifications awarded by the school, is crossing all professions and positions STEM and not. For this purpose it will be stress the distinction between STEM professions and STEM position.  Integration of technical and humanities subjects will be seen as a determining factor for overcoming gender gap. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento ha carattere professionalizzante. Intende fornire gli strumenti di analisi concettuale ed empirica per conoscere e apprendere i requisiti delle competenze soft e hard utili per essere partecipanti attivi della quarta rivoluzione industriale.

Il superamento della discriminazione digitale tocca tutte le occupazioni nei settori pubblici e privati, in particolare quelle specificamente STEM e anche le posizioni STEM.

A tale scopo si svolgeranno incontri con imprenditrici e top managers ,  con professioniste  impegnate nella nuova transizione ecologica e digitale, con operatrici del settore pubblico e della comunicazione che oggi richiede una grande trasformazione.. 

Lab has a professional nature. It aims at providing conceptual and empirical tools in order to foster the growth of soft and hard skills useful for  being  active participants of the fourth industrial revolution. Overcoming the digital gap encompass  specifically Stem professions and Stem positions  and involve transformation in all  economic and service  sectors and in educational and training system.To this end, meetings will be held with female entrepreneurs and top managers and professional witnesses engaged in the new ecological and digital transitionand in the public and communication sectors. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’organizzazione del Laboratorio “Donne e nuove tecnologie” si svolgerà in modalità in presenza. Le lezioni e gli incontri saranno comunque registrati attraverso la piattaforma Webex.

Il laboratorio ha carattere interattivo.  Sarà svolto attraverso lezioni, testimonianze e esercitazioni.In tale senso è richiesta la partecipazione 

Si avvalerà della presenza di esperte e testimoni privilegiati nel campo della imprese, delle attività idella transizione ecologica-digitale,  della comunicazione in ambito pubblico e privato e della formazione.

The organization of the workshop "Women and new technologies" will take place i in presence.  However, the lectures and meetings will be recorded through the Webex platform.

The workshop has an interactive nature.    It will be conducted through lectures, testimonies and exercises.For these reasons participation is required 

Presence of experts and privileged witnesses in the field of business, ecological-digital transition id activities, communication in public and private spheres and training will consistently supplement the lectures.

 

 


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequentazione, validata dal docente, oltre a fornire ulteriori elementi di conoscenza e riflessione tematica, insieme ad una relazione scritta  costituirà il fattore di valutazione .


Attendance validated by the teacher, and a written report will provide the final  assessment factor.


Oggetto:

Attività di supporto

Le lezioni saranno in PRESENZA.

Inoltre la docente fornirà materiale di supporto aggiornato.

In particolare si forniranno indicazioni bibbliografiche e materiale di supporto tratti dai rapporti recenti italiani e europei.

Le sei lezioni del corso  si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre. Le date verranno confermate non appena definito il calendario Solitamente il corso si dovrebbe svolgere il giovedì e venerdì dalla e 15 alle 18. 

Oggetto:

Programma

La quarta rivoluzione industriale: richieste e trasformazioni del mercato del lavoro.

 A. Cause e conseguenze del gender gap : -

     1.Ragioni di ordine strutturale. Le competenze sono adeguate? Analisi di dati sulla scelta dei percorsi di studi.

       2. Persistenza di condizionamenti culturali. 

        3. Superare il gender gap: scuola superiore, università e politecnico a confronto

    B.  Indicazioni e strumenti per il superamento:

  • Interventi di chi ricopre occupazioni e posizioni STEM, rappresentanti delle imprese, della organizzazione scolastica, amministrativa e istituzionale. e della comunicazione  Incontri con Business Women Networks.
  • La riorganizazione del lavoro e dei servizi dalla  recente pandemia: opportunità e limiti. Lo smart working e la comunicazione :pubblico e privato a confronto . Incontro con operatrici della Regione Piemonte ed esperte web del CSI Piemonte, della formazione . Analisi di casi. 
  • Dalle STEM (Science Technology Engeneering  Math) alle STEAM (Science Technology Engeneering  Arts  and Math) come nuovo metodo di integrazione delle competenze.lav
  • Verso una nuova etica del lavoro e delle professioni?

 

The fourth industrial revolution, labour market transformation and demand

A.Causes and consequences of gender gap:

- structural reasons. Women and girls have adequate qualifications? 

- data analysis on the choice of the paths of study

persistence of cultural  bias

- overcoming the gender gap.  Analysis of survey on Turin high school, University and Polytechnic students  

B.Indications and tools for overcoming gender gap

- Meeting with experts and entrepreneurs, business, academic, administrative and institutional organization representatives. Participation to Business Women Networks

- Labour and service organisation: in the recent pandemic. Smart working in the public administration and health services.  Two cases analysis in Piedmont Region and in a private sector.

-From STEM to STEAM : description through exercises of possible innovative training paths and integration of the traditional ones Meeting with STEM  female students.

The arts and humanities as a new transitional path.
A new ethic of work and the professions?

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Louise Lafortune, Audrey Groleau, Claire Deschênes , Manifeste à propos des femmes en STIM . 50 textes positifs et percutants, JFD EDITIONS, Montreal 2022, pp. 231 on line https://www.editionsjfd.com/static/uploaded/Files/PDFManifesteFemmes

Collett C, Neff G, Guveau L., The Effects of AI on the Working Lives of Women, . 2022  https://publications.iadb.org/en/effects-ai-working-lives-women

 Berra M. - Cavaletto G. M. (2019), Scienza e tecnologia. Superare il Gender Gap. Un'indaginae a Torino,   Ledizioni 

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=391 (filmato introduttivo che raccoglie le testimonianze  del corso del 2017).

Unioncamere: 5° Rapporto Union Camere sull’imprenditoria femminile luglio 2022

Altro materiale verrà fornito di volta in volta dalla docente

 

 

  1. Berra e G.M. Cavaletto, Scienza e tecnologia. Superare il Gender Gap. Una indagine a Torino. Le edizioni, 2019.

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=391(introductory film that collects the testimonies of the course of 2017).

Unioncamere: V Rapporto Nazionale  Imprenditoria Femminile luglio 2022

Other indications will be provided from time to time by the teacher



Oggetto:

Note

Il laboratorio ammette 30 iscritte/i entro il 20.10.2023

 

 30 enrollees are admitted by 20.1o.2023


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/12/2023 09:12
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!