Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLE PRATICHE CULTURALI

Oggetto:

SOCIOLOGY OF CULTURAL PRACTICES

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0260
Docente
Raffaella Ferrero Camoletto (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Essendo l’insegnamento collocato al 3° anno, si presuppone che gli studenti abbiamo già acquisito alcune conoscenze e competenze di base in ambito sociologico.


Since the course is scheduled in the 3rd year, students are expected to have already acquired basic sociological knowledge and skills.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende contribuire ad uno degli obiettivi formativi del Corso di Laurea, ovvero l'acquisizione di una solida preparazione nel campo delle scienze umane e sociali, con una  particolare attenzione a fornire conoscenze, metodi e strumenti di ricerca sociale di tipo qualitativo e quantitativo orientate all'analisi dei processi culturali e comunicativi intesi come pratiche sociali.

Più nello specifico, l'insegnamento mira a promuovere capacità di lettura e analisi dei fenomeni sociali attraverso la presentazione delle principali prospettive teoriche per l'analisi culturale e la loro applicazione ad alcuni ambiti di ricerca empirica.

 

Consistently with one of the main objectives of this BA degree, the course aims at providing a sound background in human and social sciences, with a specific focus on knowledge, methods and social research tools, both qualitative and quantitative, targeting cultural and communicative processes, with a specific focus on the analysis of social practices.

More specifically, the course will develop reading and analytical skills of social phenomena through the presentation of the main theoretical perspectives for cultural analysis and their application to some research fields.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento mira a dotare lə studentə di strumenti di lettura e analisi dei fenomeni socioculturali, con una particolare attenzione a diversità e mutamento culturali. Lə studentə dovranno essere in grado di fare un utilizzo consapevole della strumentazione concettuale appresa ai fini di un'analisi critica e pluralistica dei fenomeni culturali. Inoltre, dovranno acquisire un lessico sociologico adeguato che consentano loro di partecipare attivamente a momenti di discussione pubblica sui temi trattati a lezione.

 

This course aims at providing students with tools that enable them to read and analysesocio-cultural phenomena, with a specific focus on cultural diversity and change. Students will develop awareness in applying conceptual frameworks to a critical a pluralistic analysis of cultural phenomena. Moreover, they will acquire a specific sociological lexicon enabling them to actively participate in  public discussions on the topics dealt with during the lecture.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il programma fornisce una cassetta degli attrezzi teorico-concettuali e ne offre una applicazione all'analisi attraverso la discussione e la presentazione di ricerche sociologiche classiche e casi empirici emergenti.

L'orientamento dell'Ateneo è di favorire il rientro dellə studentə in aula: pertanto le lezioni si terrano in presenza, con la possibilità di seguire anche in live streaming.

Le modalità di insegnamento prevederanno alcune parti di lezione frontale più tradizionale, sempre accompagnate  da momenti di interazione e discussione, e attività di gruppo che promuovano il coinvolgimento diretto dellə studentə.

The program provides a theoretical and conceptual tool-kit to be applied to the presentation and discussion of classical sociological research and emergent case-studies.

The orientation of the University is to encourage the return of the students to the classroom: therefore the lessons will be held in-person, with the possibility to follow also in live streaming.

The teaching methods will include some more traditional frontal lessons, always accompanied by moments of interaction and discussion, and group activities that promote the direct involvement of students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La progressiva acquisizione e capacità di applicazione delle conoscenze e delle competenze sarà verificata in itinere attraverso esercitazioni in aula che, alla luce dei modelli teorici più importanti, promuovono la discussione di casi empirici presentati.

Al termine del corso, la conoscenza dei concetti, delle teorie e dei fenomeni empirici presentati, la conoscenza dei casi di studio presentati e la capacità di applicare criticamente concetti e teorie all'analisi di fenomeni empirici sarà verificata:

 per lə studentə che partecipano attivamente alle lezioni live e alle attività di esercitazione proposte, con prove in itinere mediante la presentazione e discussione di una relazione in aula, durante la seconda parte delle lezioni; esercitazioni pratiche con discesa sul campo (es. conduzione di interviste; osservazione partecipante; net-enthnography); e la possibilità di una prova scritta di esonero a fine corso, incentrata sulla parte manualistica del programma e sulla sua applicazione all'analisi di un caso empirico.
per tuttə lə altrə studentə, attraverso una prova scritta a risposte aperte sull'intero programmaL'esame si svolgerà nelle regolari sessioni d'esame.  

Lə studentə che nella prova scritta finale abbiano ottenuto un punteggio inferiore a 24/30 avranno la possibilità di fiscalizzare il voto oppure di sostenere nuovamente la prova scritta.  Invece, per lə studentə che abbiano ottenuto un punteggio della prova scritta pari o superiore a 24/30 e che vogliano tentare di migliorare il voto, sarà possibile un'ulteriore verifica delle conoscenze di base e della loro applicazione attraverso un esame orale integrativo, in cui il programma verrà ridiscusso sempre in forma telematica con videoconnessione in webex room .

Lə studentə Erasmus possono preparare un programma sostitutivo e sostenere l'esame in lingua inglese .

 

AGGIORNAMENTO:

L'esame, uno scritto a domande aperte della durata di 1h 30 minuti, si svolgerà nella doppia modalità "in presenza" (in aula, su supporto cartaceo) e "a distanza" (online su piattaforma moodle) in contemporanea, nell'orario indicato per l'appello.
Gli studenti e le studentesse dovranno indicare nelle note se sono nelle condizioni, indicate dall'Ateneo, per sostenere l'esame a distanza/online, e dovranno poi accedere alla mia stanza webex (https://unito.webex.com/meet/raffaella.ferrerocamoletto) e contemporaneamente a moodle (il compito si aprirà solo quando avrò terminato la procedura di riconoscimento di tutti/e i/le iscritti/e) all'orario dell'appello.
Alla stessa ora si presenteranno in aula coloro che faranno invece l'esame in presenza, in forma cartacea. 
Per tutti gli appelli, il programma è quello indicato sulla pagina Campusnet dell'insegnamento. Materiali aggiuntivi presenti su moodle costituiscono elementi di approfondimento facoltativi svolti a lezione e non saranno quindi oggetto di valutazione diretta della preparazione. 

 

The gradual acquisition of and ability to use knowledge and skills will be tested during the course through exercises in classroom that involve discussion of empirical cases in the light of the most important theoretical patterns.

At the end of the course, knowledge of concepts, theories and empirical research, case studies analysed during the course, skills to critically apply concepts and theories to analyse empirical phenomena will be assessed through:

for those students actively participating in live lessons and proposed exercise activities: in itinere evaluation through the presentation and discussion, during the second part of the module, of a paper; fieldwork training experiences (interviews; participant observation; net-ethnography); and a written exam at the end of the lessons, focused on the handbook and on the analysis of an empirical case. For those students who have succeeded in the intermediate exam, the final exam will be focused exclusively on the remaining part of the programme.
for everybody else: a written exam on the whole program with open questions that will be held during the regular examination sessions. 

Those students who have obtained a mark lower than 24/30 in the written exam will have the opportunity to earn mark or retake the written test. Those students who have obtained a score of written exam equal to or greater than 24/30 can access to further optional oral examination to rediscuss the course program.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English.

Oggetto:

Attività di supporto

Al fine di facilitare l'apprendimento, lə studentə saranno invitatə, in caso di dubbi e necessità di chiarificazione, a rivolgersi alla docente via email o fissando un appuntamento nell'apposito orario di ricevimento.

In order to enable the learning process, students in need of clarifications will be encouraged to contact the lecturer by email or making an appointment within office hours scheduled for meeting students.

Oggetto:

Programma

Il programma è strutturato  in due parti:

- una prima parte sarà dedicata alla presentazione di strumenti concettuali per l'analisi culturale: le tre concezioni di cultura (generica, gerarchica, differenziale); i processi di riproduzione della cultura (senso comune, tipizzazioni, reificazione, rappresentazioni sociali, ecc.); la differenziazione culturale (pluralismo culturale, subculture, ecc.); la costruzione sociale di spazio, tempo e corpo;

- una seconda parte sarà invece dedicata all'applicazione degli strumenti concettuali all'analisi di alcuni fenomeni sociali e delle pratiche sociali connesse, temi che varieranno di anno in anno . Il programma di quest'anno verterà nello specifico sull'analisi delle pratiche sociali riguardanti il rapporto con il cibo e le pratiche alimentari come oggetto di costruzione sociale e di interculturalità.

Per lə studentə che seguiranno le lezioni erogate in presenza, con la possibilità di collegamento live/streaming e che parteciperanno alle attività di esercitazione che verranno proposte, costituirà parte integrante del programma la partecipazione a discussioni in aula, gruppi di lavoro, esercitazioni e presentazioni pubbliche su temi concordati col docente nel corso delle lezioni, che potranno sostituire parte dei testi indicati.

Per lə studentə che non potranno partecipare attivamente alle attività di esercitazione proposte, il programma è quello indicato nei testi consigliati.

The program is structured in two parts:

- the first part is devoted to the presentation of concetual tools for cultural analysis: the three definitions of culture; the processes of riproduction of culture; cultural differentiation; the social construction of space, time and body;

- a second part is devoted to the use of conceptual tools to analyse cultural phenomena and of the social practices embedded, topics which will be different every academic year. This year the program will be focused on the analysis of social practices entailing a relationship with food, and eating practices as a social construction and as potential intercultural sites.

Students attending in person or live/streaming lessons and taking part into practical individual and group activities proposed, which will be defined ain agreement with the teacher, can replace some of the program textbooks.

Other not attending students must study the whole program.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia della cultura. Spazio, tempo, corporeità
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Laterza
Autore:  
Mario De Benedittis
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il cibo flessibile: nuovi comportamenti di consumo
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Carocci
Autore:  
Marta Franchi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

1. De Benedittis M. (2013), Sociologia della cultura. Spazio, tempo, corporeità, Latenza, Bari. (disponibile in versione ebook)

2. Franchi M. (2009). Il cibo flessibile: nuovi comportamenti di consumo, Carocci, Roma.

3. Due testi a scelta tra i seguenti:

- Lupton, D. (1999), L'anima nel piatto, il Mulino, Bologna (ed. orig. 1996). (scaricabile in pdf, su richiesta via email alla docente, perché fuori catalogo)

- Niola M. (2015), Homo dieteticus. Viaggio nelle tribù alimentari, Il Mulino, Bologna. (disponibile in ebook)

- Farrell A.E. (2020), Fat shame. Lo stigma del corpo grasso, Roma, Tlon.

- Stagi L. (2002), La società bulimica, Milano, Franco Angeli.

- Stagi L. (2016), Food porn. L'ossessione del cibo in TV e nei social media, Egea, Milano. (disponibile in versione ebook)

- Stagi L., Benasso S. (2021), Aggiungi un selfie a tavola, Egea, Milano. 

- numero monografico della rivista "About Gender", V. 9, N. 17 (2020): Cibo e genere. Rappresentazioni, pratiche, gerarchie. La rivista è ad accesso gratuito previa registrazione (https://riviste.unige.it/aboutgender), e gli articoli sono tutti scaricabili in pdf.

1. De Benedittis M. (2013), Sociologia della cultura. Spazio, tempo, corporeità, Latenza, Bari. (ebook available)

2. Franchi M. (2009). Il cibo flessibile: nuovi comportamenti di consumo, Carocci, Roma.

 

3. Two book out of this list:

- Lupton, D. (1999), L'anima nel piatto, il Mulino, Bologna (ed. orig. 1996). (pdf available, on demand by email to the teacher)

- Niola M. (2015), Homo dieteticus. Viaggio nelle tribù alimentari, Il Mulino, Bologna. (ebook available)

- Farrell A.E. (2020), Fat shame. Lo stigma del corpo grasso, Roma, Tlon.

- Stagi L. (2002), La società bulimica, Milano, Franco Angeli.

- Stagi L. (2016), Food porn. L'ossessione del cibo in TV e nei social media, Egea, Milano. (ebook available)

- Stagi L., Benasso S. (2021), Aggiungi un selfie a tavola, Egea, Milano.

- Special Issue of the Journal "About Gender", V. 9, N. 17 (2020): Cibo e genere. Rappresentazioni, pratiche, gerarchie. Free access to the Journal after registration (https://riviste.unige.it/aboutgender).


Scrivi testo qui...


Write text here...



Oggetto:

Note

[Italiano]

AGGIORNAMENTO APPELLI SESSIONE GENNAIO-FEBBRAIO 2022:

L'esame, uno scritto a domande aperte della durata di 1h 30 minuti, si svolgerà nella doppia modalità "in presenza" (in aula, su supporto cartaceo) e "a distanza" (online su piattaforma moodle) in contemporanea, nell'orario indicato per l'appello.
Gli studenti e le studentesse dovranno indicare nelle note se sono nelle condizioni, indicate dall'Ateneo, per sostenere l'esame a distanza/online, e dovranno poi accedere alla mia stanza webex (https://unito.webex.com/meet/raffaella.ferrerocamoletto) e contemporaneamente a moodle (il compito si aprirà solo quando avrò terminato la procedura di riconoscimento di tutti/e i/le iscritti/e) all'orario dell'appello.
Alla stessa ora si presenteranno in aula coloro che faranno invece l'esame in presenza, in forma cartacea. 
Per tutti gli appelli, il programma è quello indicato sulla pagina Campusnet dell'insegnamento. Materiali aggiuntivi presenti su moodle costituiscono elementi di approfondimento facoltativi svolti a lezione e non saranno quindi oggetto di valutazione diretta della preparazione. 
 
LEZIONI

 

L'orientamento dell'Ateneo di Torino è di privilegiare le lezioni in presenza fisica. Pertanto, a meno di un riaggravarsi del quadro pandemico, le lezioni si terranno in presenza al CLE in aula B1 il giovedì-venerdi h.14-17 con possibilità di diretta streaming al link https://unito.webex.com/meet/raffaella.ferrerocamoletto. 

Sulla piattaforma moodle saranno caricati i materiali didattici utilizzati durante la lezione (slides, articoli) ma non saranno rese disponibili le video-registrazioni delle lezioni.

E' importante registrarsi all'insegnamento sulla piattaforma Moodle in modo da poter ricevere comunicazioni e eventuali materiali che saranno utilizzati a lezione.

 

The orientation of the University of Turin is to give priority to in-person lectures . Therefore, unless a resurgence of the pandemic picture, the lessons will be held in-personwith the possibility of live streaming. 

On the moodle platform will be loaded the teaching materials used during the lesson (slides, articles) but the video-recordings of the lessons will not be made available.

It is important to register on the course moodle space in order to be included in the mailing list and to have access to the uploaded material.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/12/2021 09:43
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!