Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO

Oggetto:

DEVELOPMENT GEOGRAPHY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
SCP0397
Docente
Piero Bonavero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

E' necessario possedere una formazione geografica di base: in particolare, verranno date per acquisite le conoscenze contenute nei capitoli 1, 2, 3, 4 del volume “Geografie dello sviluppo” (Bignante, Celata, Vanolo) e nei capitoli 1, 6, 7, 8 del volume “Geografia politica” (Painter-Jeffrey). Gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Scienze internazionali dello sviluppo e della cooperazione sono invitati a rivedere i suddetti capitoli, parte integrante dell'esame di Geografia politica ed economica del primo anno. Gli studenti e le studentesse provenienti da altri corsi di laurea potranno completare la loro formazione su questi testi, qualora non acquisita in altri insegnamenti del loro corso di laurea.


It is necessary to have a basic geographical education, in particular, such as contained in Chapters 1, 2, 3, 4 of the book "Geografie dello sviluppo" (Bignante, Celata, Vanolo) and in Chapters 1, 6, 7, 8 of the book "Geografia politica" (Painter-Jeffrey). Students from the International Development Sciences and Cooperation Science degree are invited to review the above chapters, an integral part of the first year exam of Political and Economic Geography. Students from other graduate courses will be able to complete their training on these texts, if they have not acquired these knowledges in other exams of their degree course.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi sono costituiti dalla trasmissione di conoscenze relative alle modalità di interpretazione degli aspetti territoriali dei processi di sviluppo economico, politico e sociale delle società contemporanee, considerati alle diverse scale geografiche (locale, regionale, nazionale, internazionale, globale).

L'insegnamento concorre alla realizzazione del progetto formativo del corso di studi fornendo agli studenti e alle studentesse i principali strumenti concettuali ed analitici necessari per comprendere le logiche, gli approcci e l'evoluzione della geografia dello sviluppo, con un approccio inter e multidisciiplinare, valorizzando le capacità connettive del sapere geografico.

Learning objectives are represented by the transmission of knowledge concerning the methods of interpretation of the territorial aspects of the processes of economic, political and social development of contemporary societies, considered at the different geographical scales (local, regional, national, international, global).

The course will contribute to the achievement of the teaching project of the degree course in International Development Sciences and Cooperation Science by providing students with the main conceptual and analytical tools needed to understand the logics, the approaches and the evolution of Development Geography: in particular, an interdisciplinary and multidisciplinary perspective will be adopted, with the aim to enhance the connectivity potential of the geographical knowledge.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:

- inquadrare il concetto di sviluppo nelle sue varie accezioni e dimensioni in una prospettiva geografica

- conoscere i concetti e gli strumenti teorici connessi al concetto di sviluppo utilizzati nell'ambito delle  nelle discipline geografiche

- conoscere i principali processi in atto con riferimento allo sviluppo economico, politico e sociale delle società contemporanee alle diverse scale geografiche

- interpretare in una prospettiva territoriale (ed in particolare transcalare) le principali caratteristiche di tali processi.

At the end of the course the student should be able to:

-  set the concept of development in its different meanings and dimensions in a geographical perspective

- show a knowledge of the concepts and theoretical tools related to the concept of development as used in the context of Geographical Sciences

- show a knowledge of the main processes currently occurring within the economic, political and social development of the contemporary societies at the different geographical scales

- interpret in a territorial perspective (and specifically in a trans-scalar one) the main features of these processes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento avrà luogo attraverso lezioni frontali svolte in presenza, supportate da presentazioni didattiche e da materiale didattico supplementare (rispetto ai libri di testo indicati) predisposti dal docente

The course will take place through traditional classroom lectures , in which will be used teaching presentations and other teaching materials (other from the textbooks) prepared by the lecturer

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà costituito da una prova orale svolta in presenza, realizzata proponendo agli/alle esaminandi/e tre domande di media ampiezza, ciascuna delle quali verrà approfondita con maggiore dettaglio nel corso dell'esame

The exam will consist of an oral test, held in a classroom, carried out by proposing to the candidates three questions of medium size, each of which will be studied in greater detail during the exam

Oggetto:

Programma

1. PARTE ISTITUZIONALE: TEORIE E PRATICHE DELLO SVILUPPO

  • Nozioni di base: specificità del concetto di sviluppo in geografia, crescita e sviluppo, momenti analitici dello studio della Geografia dello sviluppo
  • Lo sviluppo alla scala locale: approcci tradizionali e approcci innovativi
  • Lo sviluppo alla scala nazionale: il ruolo degli Stati come contenitori, regolatori, competitori e collaboratori
  • Lo sviluppo alla scala globale: nozioni di base (caratteristiche e aspetti dei processi di globalizzazione, macrostrutture dell'economia e della società globale, reti di produzione globali) e le prospettive di cambiamento (Sustainable Development Goals dell'Agenda 2030 delle Nazioni unite)

2. PARTE MONOGRAFICA: IL CIBO TRA SISTEMI GLOBALI E AZIONE LOCALE

  • La globalizzazione dei sistemi del cibo: geografie diseguali del comparto agroalimentare globale, interpretazioni degli impatti della globalizzazione sui sistemi alimentari
  • Cibo e sistemi locali: il recupero della dimensione locale del cibo, "progetti di territorio" relativi alla regionalizzazione dei sistemi del cibo
  • L'evoluzione teorica nell'ambito dell'approccio geografico all'analisi delle problematiche del settore alimentare: accesso al cibo, sicurezza alimentare, diritto al cibo, sovranità alimentare
  • Cibo e città: il cibo come questione (anche) urbana, le politiche urbane del cibo come nuovo spazio d'azione per la geografia
  • Movimenti del cibo: istanze della società civile e sovranità alimentare, reti agroalimentari alternative (Alternative Food Networks).
  • Cooperazione internazionale allo sviluppo e sistemi del cibo: gli attori della cooperazione allo sviluppo in ambito alimentare, il cibo nei Sustainable Development Goals

APPROFONDIMENTO: GLI EFFETTI DELLA PANDEMIA NELLA PROSPETTIVA DELLA GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO

  • Diffusione e caratteristiche della pandemia
  • Le misure di contrasto intraprese
  • Le conseguenze geopolitiche, geoeconomiche, sociali e urbane
  • Le nuove prospettive per la ripartenza post-pandemica: le transizioni ecologica, economica e sociale

 

1. INSTITUTIONAL PART: DEVELOPMENT THEORIES AND PRACTICES

  • Basic concepts: specificity of the development concept in geogr
  • aphy, growth and development, three analytical steps in the study of Development Geography
  • Development at a local scale: traditional and innovative approaches
  • Development at a national scale: the role of States as containers, regulators, competitors and collaborators
  • Development at a global scale: basic concepts (different aspects of globalization processes, "macro-structures" of the global economy and society, global production networks) and perspectives of change (the Sustainable Development Goals of UN 2030 Agenda)

2. MONOGRAPHIC PART: FOOD BETWEEN LOCAL ACTION AND GLOBAL SYSTEMS

  • Globalization of food systems: unequal geography of the global food sector, main interpretations of the impacts of globalization upon food systems
  • Food and local systems: the re-discovery of the food local dimension, "territory projects" concerning the regionalization of food systems
  • Theoretical evolution in the field of food geography: food access, food security, right to food, food sovereignty
  • Food and the city: food as an (also) urban topic, urban food policies as a new field for action of geography
  • Food movements: requests of the civil society and food sovereignty, Alternative Food Networks
  • International cooperation for development and food systems: actors of cooperation for development in the food field, food in the Sustainable Development Goals

FOCUS: THE EFFECTS OF THE PANDEMIC BY THE POINT OF VIEW OF DEVELOPMENT GEOGRAPHY

  • Diffusion and features of the pandemic
  • Actions against the pandemic carried out
  • Geopolitical, geoeconomic, social and urban consequences
  • New perspectives for the post-pandemic recovery: ecological, economic and social transitions
     

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Pettenati, A. Toldo, Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo, Milano, Angeli, 2018

M. Puttilli, Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un'eco-ristrutturazione della società, Milano, Angeli, 2014

G. Pettenati, A. Toldo, Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo, Milano, Angeli, 2018

M. Puttilli, Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un'eco-ristrutturazione della società, Milano, Angeli, 2014



Oggetto:

Note

Tutti/e gli studenti e le studentesse sono invitati/e a iscriversi al corso su questa stessa pagina della piattaforma CampusNet, nonché sulla piattaforma Moodle, al link https://elearning.unito.it/scuolacle/enrol/index.php?id=3636

All students are invited to register to the course within this same page of the CampusNet platform, and on the Moodle platform, at the link https://elearning.unito.it/scuolacle/enrol/index.php?id=3636

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/02/2024 15:21
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!