Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO

Oggetto:

DEVELOPMENT GEOGRAPHY

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0397
Docente
Piero Bonavero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

E' necessario possedere una formazione geografica di base: in particolare, verranno date per acquisite le conoscenze contenute nei capitoli 1, 2, 5, 6 del volume “Geografie dello sviluppo” (E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, Utet, 2022) e nei capitoli 1, 2, 9, 10, 11 del volume Introduzione alla geografia politica. Spazi, luoghi, politiche (M. Jones et al., Utet 2021). Gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Scienze internazionali dello sviluppo e della cooperazione sono invitati a rivedere i suddetti capitoli, parte integrante dell'esame di Geografia politica ed economica del primo anno. Gli studenti e le studentesse provenienti da altri corsi di laurea potranno completare la loro formazione su questi testi, qualora non acquisita in altri insegnamenti del loro corso di laurea.


It is necessary to have a basic geographical education, in particular, such as contained in Chapters 1, 2, 5, 6 of the book Geografie dello sviluppo (E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, Utet, 2022) and in Chapters 1, 2, 9, 10, 11 of the book Introduzione alla geografia politica. Spazi, luoghi, politiche (M. Jones et al., Utet 2021). Students from the International Development Sciences and Cooperation Science degree are invited to review the above chapters, an integral part of the first year exam of Political and Economic Geography. Students from other graduate courses will be able to complete their training on these texts, if they have not acquired these knowledges in other exams of their degree course.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi sono costituiti dalla trasmissione di conoscenze relative alle modalità di interpretazione degli aspetti territoriali dei processi di sviluppo economico, politico e sociale delle società contemporanee, considerati alle diverse scale geografiche (locale, regionale, nazionale, internazionale, globale).

L'insegnamento concorre alla realizzazione del progetto formativo del corso di studi fornendo agli studenti e alle studentesse i principali strumenti concettuali ed analitici necessari per comprendere le logiche, gli approcci e l'evoluzione della geografia dello sviluppo, con un approccio inter e multidisciplinare, valorizzando le capacità connettive del sapere geografico.

Learning objectives are represented by the transmission of knowledge concerning the methods of interpretation of the territorial aspects of the processes of economic, political and social development of contemporary societies, considered at the different geographical scales (local, regional, national, international, global).

The course will contribute to the achievement of the teaching project of the degree course in International Development Sciences and Cooperation Science by providing students with the main conceptual and analytical tools needed to understand the logics, the approaches and the evolution of Development Geography: in particular, an interdisciplinary and multidisciplinary perspective will be adopted, with the aim to enhance the connectivity potential of the geographical knowledge.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine di questo insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:

  • Conoscenza e comprensione
    • conoscere le specificità dell'approccio geografico al tema dello sviluppo
    • conoscere le diverse declinazioni del tema dello sviluppo nelle diverse teorie e scuole di pensiero, da quelle più tradizionali e consolidate alle nuove interpretazioni emergenti
    • comprendere le differenze tra le modalità di approccio al tema dello sviluppo a seconda delle scale geografiche prese in esame 
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    • saper discernere quale approccio risulta più adeguato all'analisi del tema dello sviluppo a seconda della scala o delle scale geografiche prese in esame
    • saper discernere quale approccio risulta più adeguato all'analisi del tema dello sviluppo a seconda del contesto o dei contesti geografici presi in esame
  • Autonomia di giudizio
    • valutare l'adeguatezza delle politiche per lo sviluppo messe in atto dai vari attori nei diversi contesti geografici
  • Abilità comunicative
    • illustrare le specificità dell'approccio geografico al tema dello sviluppo e le diverse declinazioni del tema dello sviluppo nelle diverse teorie e scuole di pensiero
  • Capacità di apprendimento
    • interpretare in una prospettiva territoriale (ed in particolare transcalare) i processi di sviluppo in atto alle diverse scale geografiche

At the end of this course students should be able to:

  • Knowledge and understanding
    • know the specificities of the geographical approach to the subject of development
    • know the different perspectives to the subject of development within the different theories and "schools of though", dealing both the traditional and consolidated ones and the new emerging ones
    • understand the different approaches to the subject of development that can beuseful according to the different georgraphical scales analysed
  • Ability to apply knowledge and understanding
    • to be able to select the most appropriate approach to the analysis of the development issues, according to the geographical scale or scales taken into account
    • to be able to select the most appropriate approach to the analysis of the development issues, according to the specific geographical context or contexts taken into account
  • Autonomy of judgment
    • to evaluate the degree of adequacy of the development policies implemented by the different actors within the different geographical contexts
  • Communication skills
    • to be able illustrate the specificities of the geographical approach to the subject of development and the different interpretations of the subject by the different schools of though schools
  • Learning abilities
    • to analyse in a territorial (and specifically "transcalar") perspective the development processes occurring at the different geographical scales

 

Oggetto:

Programma

1. PARTE ISTITUZIONALE: TEORIE E PRATICHE DELLO SVILUPPO

  • Nozioni di base: specificità del concetto di sviluppo in geografia, crescita e sviluppo, momenti analitici dello studio della Geografia dello sviluppo
  • Lo sviluppo alla scala locale: approcci tradizionali e approcci innovativi (place-based)
  • Lo sviluppo alla scala nazionale: il ruolo degli Stati come contenitori, regolatori, competitori e collaboratori
  • Lo sviluppo alla scala globale: globalizzazione e divari internazionali nello sviluppo, l'adozione dell'approccio dello sviluppo sostenibile alla scala globale attraverso i Sustainable Development Goals dell'Agenda 2030 delle Nazioni unite, le prospettive dello sviluppo nel mondo "post-globale"

2. PARTE MONOGRAFICA: IL CIBO TRA SISTEMI GLOBALI E AZIONE LOCALE

  • La globalizzazione dei sistemi del cibo: geografie diseguali del comparto agroalimentare globale, interpretazioni degli impatti della globalizzazione sui sistemi alimentari
  • Cibo e sistemi locali: il recupero della dimensione locale del cibo, "progetti di territorio" relativi alla regionalizzazione dei sistemi del cibo
  • L'evoluzione teorica nell'ambito dell'approccio geografico all'analisi delle problematiche del settore alimentare: autosufficienza alimentare, accesso al cibo, sicurezza alimentare, diritto al cibo, sovranità alimentare
  • Cibo e città: il cibo come questione (anche) urbana, le politiche urbane del cibo come nuovo spazio d'azione per la geografia
  • Movimenti del cibo: istanze della società civile e sovranità alimentare, reti agroalimentari alternative (Alternative Food Networks).
  • Cooperazione internazionale allo sviluppo e sistemi del cibo: gli attori della cooperazione allo sviluppo in ambito alimentare, il cibo nei Sustainable Development Goals

 

1. INSTITUTIONAL PART: DEVELOPMENT THEORIES AND PRACTICES

  • Basic concepts: specificity of the development concept in geography, growth and development, three analytical steps in the study of Development Geography
  • Development at a local scale: traditional and innovative (place-based) approaches
  • Development at a national scale: the role of States as containers, regulators, competitors and collaborators
  • Development at a global scale: globalization and international gaps in development levels, the approach of sustainable development at the global scale by the Sustainable Development Goals of the United Nations' 2030 Agenda, the perspectives of development in the "post-global" world

2. MONOGRAPHIC PART: FOOD BETWEEN LOCAL ACTION AND GLOBAL SYSTEMS

  • Globalization of food systems: unequal geography of the global food sector, main interpretations of the impacts of globalization upon food systems
  • Food and local systems: the re-discovery of the food local dimension, "territory projects" concerning the regionalization of food systems
  • Theoretical evolution in the field of food geography: food self-sufficiency, food access, food security, right to food, food sovereignty
  • Food and the city: food as an (also) urban topic, urban food policies as a new field for action of geography
  • Food movements: requests of the civil society and food sovereignty, Alternative Food Networks
  • International cooperation for development and food systems: actors of cooperation for development in the food sector, food in the Sustainable Development Goals

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento avrà luogo attraverso lezioni frontali svolte in presenza, supportate da presentazioni didattiche e da materiale didattico supplementare (rispetto ai libri di testo indicati) predisposti dal docente

The course will take place through traditional classroom lectures, in which will be used teaching presentations and teaching materials (other from the textbooks) prepared by the lecturer

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà costituito da una prova orale svolta in presenza, realizzata proponendo agli/alle esaminandi/e tre domande di media ampiezza, ciascuna delle quali verrà approfondita con maggiore dettaglio nel corso dell'esame

The exam will consist of an oral test, held in a classroom, carried out by proposing to the candidates three questions of medium size, each of which will be analysed in greater detail during the exam

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Pettenati, A. Toldo, Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo, Milano, Angeli, 2018

M. Puttilli, Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un'eco-ristrutturazione della società, Milano, Angeli, 2014

G. Pettenati, A. Toldo, Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo, Milano, Angeli, 2018

M. Puttilli, Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un'eco-ristrutturazione della società, Milano, Angeli, 2014



Oggetto:

Note

Tutti/e gli studenti e le studentesse sono invitati/e a iscriversi al corso su questa stessa pagina della piattaforma CampusNet, nonché sulla piattaforma Moodle, al link https://elearning.unito.it/scuolacle/enrol/index.php?id=3636

All students are invited to register to the course within this same page of the CampusNet platform, and on the Moodle platform, at the link https://elearning.unito.it/scuolacle/enrol/index.php?id=3636

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/06/2024 16:02
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!