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ANTROPOLOGIA DELLA COMPLESSITA'

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ANTHROPOLOGY OF COMPLEXITY

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0061
Docente
Carlo Capello (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Mutuato da
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire alcuni elementi teorici ed etnografici per un'antropologia critica del mondo contemporaneo, per mezzo dell'approfondimento del pensiero di alcuni esponenti dell'antropologia contemporanea e della teoria critica e la presentazione di casi etnografici dedicati all'antropologia urbana e del lavoro. A questo scopo, l'insegnamento sarà suddiviso in due parti: la prima, dedicata all'approfondimento di alcune teorie essenziali per un'antropologia del presente, mira a offrire i concetti critici principali per leggere antropologicamente la contemporaneità globale; la seconda sarà dedicata alla presentazione di alcune monografie etnografiche, allo scopo di stimolare l'immaginazione sociologica degli studenti/esse.

 

The class aims at offering some theoretical and ethnographic insights towards a critical anthropology of the present. The class will be dedicated to the discussion of the thought of some exponents of contemporary anthropology and critical theory, as well as to the illustration of some ethnographic cases concerning urban anthropology and the anthropology of work. To this aim, the class will be consisting of two parts: the first one, devoted to the presentation of some of the most important theories of the anthropology of the present, will deliver the main critical concepts for an anthropological interpretation of the contemporary; the second part will be devoted to the expalantion of some ethnographic texts, with aim of stimulate the students' sociological immagination.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla fine del corso, gli studenti/esse dovranno dimostrare una buona capacità di comprensione critica dell'antropologia del mondo contemporaneo, una buona capacità di argomentazione antropologica e la capacità di applicare, adattandoli, i concetti della disciplina allla realtà contemporanea. In particolare, gli studenti/esse dovranno dimostrare una buona capacità di riflessione e di argomentazione autonoma.

 

After the class, students are expected to show a good critical knowledge of the main subjects of the discipline, a good ability in costructing an anthopological discourse and a capacity to apply anthropological concepts to current phenomena. In particular, the students are expected to demonstrate a sound capacity of autonomous thought and discussion.

 

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Modalità di insegnamento

 

Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali, alternate alla lettura collettiva di testi di approfondimento e alla visione di documentari e video. Il corso si terrà online via webex: https://unito.webex.com/meet/carlo.capello

 

The class will be consisting mainly of lectures (but see notes for further information), with some lessons devoted to the collective reading of some anthropological texts and to some doc and videos.The class will be held online through webex: https://unito.webex.com/meet/carlo.capello

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame si svolgerà in forma orale e consisterà in due o tre domande dedicate ai temi principali affrontati a lezione e nei testi di studio. Il candidato verrà valutato sulla base della sua conoscenza dei concetti chiave della disciplina e in base alla capacità di costruire un discorso articolato e autonomo in riferimento ai testi d'esame.

Il voto finale sarà espresso in trentesimi

 

The examination will be oral and will consist in 2/3 questions on the main topics discussed in the class and in the text in the syllabus. The candidate will be evaluted on her knowledge of the key topics of the discipline and her capability of autonomously construct a coherent discourse with regards to the examination texts.

The final examination will be graded on the base of 30 degree scale

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Programma

 

La prima parte dell'insegnamento sarà dedicata alla presentazione e al commento di alcuni autori e teorie espressione dell'antropologia e della teoria critica (Walter Benjamin, Immanuel Wallerstein, Jean e John Comaroff, Daniel Miller, Arjun Appadurai). L'ultima parte sarà invece dedicata all'approfondimento dell'antropologia urbana e del lavoro, attraverso la presentazione di una serie di casi etnografici. 

 

The first part of the class will be dedicated to the articulated presentation of some currents of thought and authors - like Walter Benjamin, Immanuel Wallerstein, Jean and John Comaroff, Daniel Miller, Arjun Appadurai - devoted to a critical anthropology of modernity. The last part, instead, will be dedicated to urban anthropology and the anthropology of work, by means of the discussion of ethnographic cases. 

 

Testi consigliati e bibliografia

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[Italiano]] 

Il programma da 9 cfu prevede, oltre agli appunti delle lezioni (la cui frequenza non è obbligatoria):

1) Lo studio di una serie di articoli forniti dal docente nella sezione Materiale didattico.

2) Lo studio di un volume a scelta tra i seguenti:

  1. A. Appadurai, Modernità in polvere, Raffaello Cortina, Milano.
  2. A. Appadurai, Modernity at large, Minnesota University Press, Minneapolis (versione originale del testo precedente)
  3. J. Comaroff, J. Comaroff, Teoria dal Sud del Mondo, Rosenberg&Sellier, Torino
  4. U. Fabietti, R. Malighetti, V. Matera, Dal tribale al globale, Pearson, Milano (testo consigliato per chi non ha mai seguito corsi di antropologia culturale)

4) Lo studio di una delle seguenti monografie:

C. Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Ombre Corte, Verona.

V. Porcellana, Costruire bellezza. Antropologia di un progetto partecipativo, Meltemi, Milano.

G. Pozzi, Fuori casa. Antropologia degli sfratti a Milano, Ledizioni, Milano.

S. Stefani, Favelas e asfalto. Antropologia della disuguaglianza a Rio de Janeiro, Rosenberg&Sellier, Torino (in corso di pubblicazione)

L. Rimoldi, Lavorare alla Pirelli-Bicocca. Antropologia delle memorie operaie, ArchetipoLibri Clueb, Bologna.

M. Benadusi, La scuola in pratica, Editpress, Firenze.

 Il programma da 6 cfu prevede, oltre agli appunti delle lezioni (la cui frequenza non è obbligatoria):

1) Lo studio di un volume a scelta tra i seguenti:

  1. A. Appadurai, Modernità in polvere, Raffaello Cortina, Milano.
  2. A. Appadurai, Modernity at large, Minnesota University Press, Minneapolis (versione originale del testo precedente)
  3. J. Comaroff, J. Comaroff, Teoria dal Sud del Mondo, Rosenberg&Sellier, Torino
  4. U. Fabietti, R. Malighetti, V. Matera, Dal tribale al globale, Pearson, Milano (testo consigliato per chi non ha mai seguito corsi di antropologia culturale

2) Lo studio di una delle seguenti monografie:

C. Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Ombre Corte, Verona.

V. Porcellana, Costruire bellezza. Antropologia di un progetto partecipativo, Meltemi, Milano.

G. Pozzi, Fuori casa. Antropologia degli sfratti a Milano, Ledizioni, Milano.

S. Stefani, Favelas e asfalto. Antropologia della disuguaglianza a Rio de Janeiro, Rosenberg&Sellier, Torino (in corso di pubblicazione)

L. Rimoldi, Lavorare alla Pirelli-Bicocca. Antropologia delle memorie operaie, ArchetipoLibri Clueb, Bologna.

M. Benadusi, La scuola in pratica, Editpress, Firenze (testo consigliato per gli studenti del percorso 24 cfu)

 

 

The syllabus for 9cfu, besides the lectures, is the following:

1) The study of articles to be found in the section "Materiale didattico"

2) One of the following books:

  1. A. Appadurai, Modernità in polvere, Raffaello Cortina, Milano.
  2. A. Appadurai, Modernity at large, Minnesota University Press, Minneapolis (original English version of the previous text)
  3. J. Comaroff, J. Comaroff, Teoria dal Sud del Mondo, Rosenberg&Sellier, Torino
  4. U. Fabietti, R. Malighetti, V. Matera, Dal tribale al globale, Pearson, Milano (recommended text for who has never studied cultural anthropology)

4) One of the following ethnographic monographs:

C. Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Ombre Corte, Verona.

V. Porcellana, Costruire bellezza. Antropologia di un progetto partecipativo, Meltemi, Milano.

G. Pozzi, Fuori casa. Antropologia degli sfratti a Milano, Ledizioni, Milano (forthcoming)

S. Stefani, Favelas e asfalto. Antropologia della disuguaglianza a Rio de Janeiro, Rosenberg&Sellier, Torino (forthcoming)

L. Rimoldi, Lavorare alla Pirelli-Bicocca. Antropologia delle memorie operaie, ArchetipoLibri Clueb, Bologna.

M. Benadusi, La scuola in pratica, Editpress, Firenze.

The syllabus for 6 cfu, beside the lessons, is the following:

1) One of the following books:

  1. A. Appadurai, Modernità in polvere, Raffaello Cortina, Milano.
  2. A. Appadurai, Modernity at large, Minnesota University Press, Minneapolis (original English version of the previous text))
  3. J. Comaroff, J. Comaroff, Teoria dal Sud del Mondo, Rosenberg&Sellier, Torino
  4. U. Fabietti, R. Malighetti, V. Matera, Dal tribale al globale, Pearson, Milano (recommended text for who has never studied cultural anthropology)

2) One of the following ethnographic monographs:

C. Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Ombre Corte, Verona.

V. Porcellana, Costruire bellezza. Antropologia di un progetto partecipativo, Meltemi, Milano.

G. Pozzi, Fuori casa. Antropologia degli sfratti a Milano, Ledizioni, Milano (forthcoming)

S. Stefani, Favelas e asfalto. Antropologia della disuguaglianza a Rio de Janeiro, Rosenberg&Sellier, Torino (forthcoming)

L. Rimoldi, Lavorare alla Pirelli-Bicocca. Antropologia delle memorie operaie, ArchetipoLibri Clueb, Bologna.

M. Benadusi, La scuola in pratica, Editpress, Firenze.

 



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Note

Le lezioni si terranno online su webex. Al seguente link: https://unito.webex.com/meet/carlo.capello

Il materiale del corso sarà pubblicato via via sulla piattaforma moodle:

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2088&notifyeditingon=1

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Ultimo aggiornamento: 17/02/2021 14:40
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