Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA

Oggetto:

PRINCIPLES OF SOCIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0104
Docenti
Prof. Giovanni Semi (Titolare dell'insegnamento)
Antonella Meo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo principale dell'insegnamento è introdurre alla disciplina sociologica fornendo le basi concettuali e di metodo per lo studio della società nelle sue dimensioni culturali, politiche ed economiche sia in prospettiva storica che orientata al presente. Il carattere propedeutico dell'insegnamento consente l'acquisizione degli strumenti fondamentali dell'analisi sociologica e un inquadramento delle principali prospettive teoriche e di ricerca. 

The main goal of this class is to provide students with conceptual and methodological basis adequate to the understanding of contemporary and past societies as the interconnection between culture, economics and politics. We will privilege a twofold perspective, historical on the one hand as well as oriented to contemporary societies in order to integrate the most recent sociological perspectives with the new global order. Being an introductory class we will provide the acquisition of the fundamental tools for social analysis and a general background of the main theoretical and empirical approaches.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni lo studente acquisisce: il vocabolario essenziale dell'analisi sociologica e gli strumenti di base, concettuali e di metodo, per lo studio anche di tipo comparativo delle società contemporanee e delle trasformazioni sociali in atto; conoscenze sulle origini e gli sviluppi della disciplina sociologica a partire dai lavori dei classici delle scienze sociali; conoscenze e competenze per valutare e discutere criticamente la società di cui fa parte.

By the end of the lessons, the student will be able to: handle most conceptual and analytical concepts, also comparative ones, within contemporary societies. The student will also acknowledge the history of sociology starting from the early works in social sciences. Moreover, the student will be able to evaluate and discuss critically the social world he/she belongs to.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale

Lessons

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per accertare l'effettiva acquisizione di risultati dell'apprendimento, è previsto, sia per gli studenti frequentanti che non, un esame finale scritto a risposte sia chiuse che aperte al fine di valutare la capacità di applicare le conoscenze apprese durante l'insegnamento. Tale prova verrà valutata sulla base dei seguenti criteri:
a) acquisizione delle competenze di base del corso;
b) capacità di ragionamento critico sulle tematiche proposte.

Gli studenti stranieri ed Erasmus possono sostenere l'esame in lingua inglese o francese

In order to verify the acquisition of the skills as given throughout the class, we will provide a final written exam for both attending and non attending students. It will be based on both open and closed answers. Such final proof will be judged on the basis of the following criteria:
a) skills acquisition;
b) capacity of critical understanding and debating sociological issues

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English and French.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è strutturato secondo le parole chiave del lessico sociologico. Verranno dunque forniti gli elementi necessari a ricostruire il dibattito sociologico in tema di stratificazione e mobilità sociale, identità e riconoscimento sociale, disuguaglianze spaziali, economiche e sociali, globalizzazione e comunicazione, gruppi, reti e movimenti collettivi. Sulla base di questo bagaglio storico-concettuale, verranno declinate le principali trasformazioni sociali in atto nelle società contemporanee.

This class is articulated along the main sociological issues. We will provide students with the main elements in the reconstruction of the debate within sociology. We will be especially drawing on the issues such as mobility and social stratification, identity and social recognition, spatial, social and economic inequalities, globalization and communication, groups, networks and social movements. On such an historical and intellectual ground we will successively highlight the most recent ongoing social transformations in contemporary societies. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma da 12 cfu (per gli studenti FREQUENTANTI):

- Manza, J., Arum, R. e Haney, L. 2018, Progetto sociologia. Guida all'immaginazione sociologica, Milano, Pearson (tutto il volume è da preparare).

  (ATTENZIONE: l'edizione del 2014 del manuale Progetto sociologia manca di diversi paragrafi e dunque è sconsigliata).

- 10 saggi a scelta che verranno indicati a inizio delle lezioni.

 

Programma da 12 cfu (per gli studenti NON FREQUENTANTI):

- Manza, J., Arum, R. e Haney, L. 2018, Progetto sociologia. Guida all'immaginazione sociologica, Milano, Pearson (tutto il volume è da preparare).

  (ATTENZIONE: l'edizione del 2014 del manuale Progetto sociologia manca di diversi paragrafi e dunque è sconsigliata).

- Sennett, R. 2016, L'uomo flessibile, Milano, Feltrinelli

- 1 testo a scelta tra i Classici della Sociologia, ed. Armando:

 a) Matza, D. E Sykes, G. 2010, La delinquenza giovanile, Roma, Armando.

b) Simmel, G. 1998, Il denaro nella cultura moderna, Roma, Armando

c) Simmel, G. 2000, La metropoli e la vita dello spirito, Roma, Armando.

d) Weber, M. 1997, La politica come professione, Roma, Armando.

e) Wirth, L. 1998, L'urbanesimo come modo di vita, Roma, Armando.

f) Goffman, E. 2010, Il rapporto tra i sessi, Roma, Armando.

 

Programma da 6 cfu (per studenti FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI:

- Manza, J., Arum, R. e Haney, L. 2018, Progetto sociologia. Guida all'immaginazione sociologica, Milano, Pearson (tutto il volume è da preparare).

  (ATTENZIONE: l'edizione del 2014 del manuale Progetto sociologia manca di diversi paragrafi e dunque è sconsigliata).

 

 

Program for 12 cfu (for ATTENDING students):

- Manza, J., Arum, R. e Haney, L. 2018, Progetto sociologia. Guida all'immaginazione sociologica, Milano, Pearson (english version as well).

- 10 selected essays will be suggested at the beginning of the class.

 

Program for 12 cfu (for NON ATTENDING students):

- Manza, J., Arum, R. e Haney, L. 2018, Progetto sociologia. Guida all'immaginazione sociologica, Milano, Pearson (english version as well).

- Sennett, R. 2016, L'uomo flessibile, Milano, Feltrinelli (or the english version, The Corrosion of Character)

- 1 textbook among the 'Classici della Sociologia, ed. Armando':

 a) Matza, D. E Sykes, G. 2010, La delinquenza giovanile, Roma, Armando.

b) Simmel, G. 1998, Il denaro nella cultura moderna, Roma, Armando

c) Simmel, G. 2000, La metropoli e la vita dello spirito, Roma, Armando.

d) Weber, M. 1997, La politica come professione, Roma, Armando.

e) Wirth, L. 1998, L'urbanesimo come modo di vita, Roma, Armando.

f) Goffman, E. 2010, Il rapporto tra i sessi, Roma, Armando.

 

Program for 6 cfu (per all students):

- Manza, J., Arum, R. e Haney, L. 2018, Progetto sociologia. Guida all'immaginazione sociologica, Milano, Pearson (english version as well).

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 13:00Aula 4 Palazzina Einaudi
Venerdì10:00 - 13:00Aula 4 Palazzina Einaudi

Lezioni: dal 27/09/2018 al 21/12/2018

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!