Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA - A-L

Oggetto:

PRINCIPLES OF SOCIOLOGY - A-L

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0104
Docenti
Antonella Meo (Titolare dell'insegnamento)
Rocco Sciarrone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

L'insegnamento è riservato a studenti/esse il cui cognome inizia con le lettere dalla A alla L.


The course is restricted to students whose surname begins with letters from A to L.
Propedeutico a

L'insegnamento di Istituzioni di sociologia è propedeutico agli altri insegnamenti di sociologia.


The course is preparatory to the other sociology courses.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Con riferimento agli obiettivi formativi generali del corso di laurea in Comunicazione Interculturale, scopo principale dell'insegnamento è introdurre alla disciplina sociologica fornendo le basi concettuali e di metodo per lo studio dei fenomeni sociali e dei cambiamenti culturali, politici ed economici sia in prospettiva storica che in riferimento alle società contemporanee. II carattere propedeutico dell'insegnamento consente l'acquisizione degli strumenti fondamentali dell'analisi sociologica e un inquadramento delle principali prospettive teoriche e di ricerca. 

In accordance with the overall learning outcomes of the degree course of Comunicazione Interculturale, the main goal of this course is to provide students with conceptual and methodological basis adequate to the understanding of socio-cultural phenomena and changes, in historical perspective and in reference to contemporary complex societies. Being introductory, the course provides the acquisition of fundamental tools for social analysis and a general background of the main theoretical and empirical approaches.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

L’insegnamento è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e di strumenti propri dell’analisi sociologica per la comprensione dei processi di mutamento delle società contemporanee.

In particolare, al termine dell’insegnamento studentesse e studenti saranno in grado di:

  • padroneggiare i concetti fondamentali della disciplina e le principali prospettive teoriche, a partire dai contributi dei classici della sociologia;
  • impiegare concetti e teorie per la comprensione dei fenomeni sociali nei principali campi di studio trattati durante le lezioni;
  • utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti in tema di analisi dei processi di trasformazione delle società moderne, anche in ottica comparativa;
  • analizzare criticamente dati e informazioni inerenti ai temi oggetti dell’insegnamento;
  • applicare le competenze acquisite per supportare argomentazioni critiche relative ai diversi ambiti di riflessione sociologica.

Autonomia di giudizio

La formazione sociologica di base ha l’obbiettivo di mettere studentesse e studenti nelle condizioni di osservare assetti e trasformazioni delle società complesse, prestando attenzione sia alla dimensione macro dei fenomeni sociali sia alla dimensione micro, nonché alla loro interazione. Alla fine dell’insegnamento studentesse e studenti saranno in grado di interpretare criticamente le dinamiche dei fenomeni analizzati e ricostruire il dibattito sociologico attorno ai temi approfonditi nel corso.

Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento studentesse e studenti acquisiranno la capacità di comunicare e di discutere i temi oggetto del corso, utilizzando una terminologia sociologica appropriata e impiegando in modo puntuale concetti e prospettive proposti.

The course aims to provide sociological tools for understanding the processes of transformation and change in contemporary societies.

In particular, by the end of the course, students should be able to:

  • know fundamental concepts and main theoretical perspectives of the discipline, starting from major classical sociological theorists;
  • use concepts and theories for understanding different current social phenomena;
  • apply relevant analytical tools to processes of transformation and change in modern societies, also in a comparative perspective;
  • critically analyse data and information concerning topics covered during the course;
  • apply the acquired skills to define research questions and to identify appropriate research techniques for sociological empirical investigation.

The sociological training aims to equip students with the knowledge and skills necessary to engage with complex issues and transformations of complex societies paying attention both to macro and to micro dimension of social phenomena, as well as to their interaction. By the end of the course students should be able to critically interpret the dynamics of current phenomena and illustrate the sociological debate around topics studied during the course.

By the end of the course, students will acquire the ability to communicate and discuss relevant sociological topics using appropriate terminology and correctly applying the concepts and approaches discussed during the course.

Oggetto:

Programma

Il programma dell’insegnamento è articolato in due parti.

La prima parte sarà dedicata a fornire le competenze base della disciplina, introducendo i concetti fondamentali e le principali teorie della sociologia. La seconda parte sarà volta a ricostruire il dibattito rispetto ai temi classici della sociologia e a fornire una lettura critica di alcuni rilevanti processi sociali delle società contemporanee. In particolare, si prenderanno in considerazione i seguenti temi: identità e riconoscimento sociale; disuguaglianze spaziali, economiche e sociali; stratificazione e mobilità sociale; istituzioni, organizzazioni e  mercato del lavoro;  politica e distribuzione del potere; gruppi, reti e movimenti collettivi; genere e sessualità; salute e pratiche di cura; trasformazioni e rapporti tra generazioni; globalizzazione e comunicazione; migrazioni e nuove eterogeneità etniche; secolarizzazione e pluralismo religioso; devianza e criminalità.

Un piano più dettagliato dei contenuti e degli argomenti delle lezioni sarà indicato all’inizio dell’insegnamento.

The programme is structured into two main parts.

The first part will be focusing on basic skills of the discipline, introducing the fundamental concepts and the main theories of sociology. The second part aims to introduce the debate with respect to classical themes of sociology and to provide a critical reading of some relevant social processes in contemporary societies. In particular, the following topics will be considered: identity and social recognition; spatial, economic and social inequalities; stratification and social mobility; institutions, organizations and the labor market; politics and distribution of power; groups, networks and collective movements; gender and sexuality; health and care practices; transformations and relationships between generations; globalization and communication; migrations and new ethnic diversity; secularization and religious pluralism; deviance and organized crime. A more detailed programme of the course will be provided at the beginning of the course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 72 ore di didattica, organizzate in 36 lezioni di 2 ore ciascuna, supportate dall’utilizzo di presentazioni in Power Point. Indicazioni più puntuali sull’organizzazione delle lezioni saranno fornite all’inizio dell’insegnamento.

L'intero insegnamento è erogato in presenza, con ampia possibilità per studentesse e studenti di intervenire e porre domande. La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente raccomandata: le lezioni sono impostate come spazi di interazione e confronto e forniscono occasioni di approfondimento rispetto ai contenuti dei libri di testo.

Inoltre è prevista l’erogazione di contenuti online (letture di approfondimento e materiali integrativi) attraverso la pagina Moodle dell'insegnamento (edizione 2023/2024), a cui studentesse e studenti sono invitate/i a iscriversi (attraverso il link "Vai a Moodle" in fondo alla pagina) e che è opportuno consultare regolarmente.

The course amounts to 72 hours of contact-time, organized in 36 two-hour lectures supported by the use of Power Point presentations. Further details on the structure of the taught sessions will be provided at the beginning of the course.

The teaching methods used require an interaction between teacher and students, and a regular, engaged attendance. Attendance is strongly recommended: lessons are set up as spaces for interaction and discussion, and provide opportunities for an in-depth study of textbooks contents.

In addition, online content will provid through the Moodle teaching page (2023/2024 edition) to which students are invited to register (via the link "Vai a Moodle" at the bottom of the page).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione per tutte/i le/gli studentesse/studenti consisterà in una prova scritta composta da domande strutturate a scelta multipla e da domande aperte semi-strutturate con spazio di risposta predefinito. Il giudizio finale in trentesimi sarà attribuito sulla base delle domande presenti nella prova secondo criteri preannunciati in sede d’esame. Non è prevista una prova orale.

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli affrontati durante l'insegnamento e presenti nel programma. Particolare attenzione sarà dedicata al corretto utilizzo dei concetti, alla chiarezza espositiva e alla precisione argomentativa delle risposte alle domande aperte.

Soltanto alle/agli studentesse/studenti frequentanti è riservata la possibilità di verificare la preparazione attraverso due esoneri: uno al termine della prima parte e uno al termine della seconda parte del corso. Ciascun esonero consisterà in una prova scritta composta da domande strutturate a scelta multipla e da domande aperte semi-strutturate con spazio di risposta predefinito: le domande verteranno sui contenuti delle lezioni, sui materiali didattici messi a disposizione e sui testi di riferimento.

Ciascun esonero sarà valutato in 30esimi e la valutazione finale corrisponderà alla media dei voti dei due esoneri.

Le/gli studentesse/studenti che, per vari motivi, non riescono a sostenere l'esonero o che non sono soddisfatti del voto preso, possono sostenere la prova sull’intero programma secondo le modalità e le date degli appelli ufficiali.

Le/gli studentesse/studenti Erasmus e straniere/i in generale potranno sostenere una prova scritta in lingua inglese.

The assessment of knowledge, skills and expertise will entail a written exam consisting of multiple-choice questions and open questions with a predefined response space.  The final overall mark (on a 30-point scale) will be awarded on the basis of the questions, which will be announced during the examination. There is no oral examination for this course.

The topics under examination will reflect those presented during the course and included in the programme. For the answers to open questions, particular attention will be devoted to the correct use of concepts, the clarity of argumentation and the ability to logically connect the various elements discussed during the course.

Only attending students will have the opportunity to take two written tests during the course: one at the end of the first part and one at the end of the second part of the course. Each test will consist of a written exam consisting of multiple-choice questions and open questions with a predefined response space: questions will focus on the contents of the lectures, on the teaching materials made available and on texts included in the programme. Each test will be evaluated on a 30-point scale and the final evaluation will correspond to the average of the two. Students who, for various reasons, are unable to sustain the two written tests during the course or who are not satisfied with the partial/final mark, can take the test on the entire programme according to the procedures and in official rounds.

Erasmus and international students can take the exam in English.

Oggetto:

Attività di supporto

Per le studentesse e gli studenti che non potranno essere presenti in aula saranno predisposte modalità di accompagnamento attraverso attività di tutorship.

A tutorship activity will be arranged for students who cannot be present in the classroom.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per le/gli studentesse/studenti del corso di laurea in Comunicazione Interculturale la preparazione dell’esame da 12 cfu prevede lo studio dei seguenti testi:

1) A. Giddens e P.W. Sutton, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, Bologna, 2022.

2) Due volumi a scelta tra:

- M. Romito, First-generation students. Essere i primi in famiglia a frequentare l'università, Carocci, Roma, 2021.

- U. Lorber, Oltre il gender. I nuovi paradossi dell'identità, il Mulino, Bologna, 2022.

- P. A. Taguieff, Complottismo, il Mulino, Bologna, 2023. 

- A. Aloisi e V. De Stefano, Il tuo capo è un algoritmo. Contro il lavoro disumano, Laterza, Roma-Bari, 2020.

La lista dei volumi a scelta potrà essere aggiornata e integrata prima dell’inizio delle lezioni.

Le slide delle lezioni e materiali didattici integrativi saranno forniti dai docenti durante il corso e caricati sulla piattaforma Moodle.

Per le/gli studentesse/studenti di altri corsi di laurea la preparazione dell’esame da 6 cfu prevede lo studio del solo volume:

Giddens e P.W. Sutton, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, Bologna, 2022.

Le/gli studentesse/studenti Erasmus e straniere/i in generale potranno concordare con i docenti un programma alternativo di testi in lingua inglese.

For students who are undertaking the 12-credit course for the programme of Comunicazione Interculturale:

1) A. Giddens e P.W. Sutton, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, Bologna, 2022.

2) Two books to be chosen between:

- M. Romito, First-generation students. Essere i primi in famiglia a frequentare l'università, Carocci, Roma, 2021.

- U. Lorber, Oltre il gender. I nuovi paradossi dell'identità, il Mulino, Bologna, 2022.

- P. A. Taguieff, Complottismo, il Mulino, Bologna, 2023. 

- A. Aloisi e V. De Stefano, Il tuo capo è un algoritmo. Contro il lavoro disumano, Laterza, 2020.

The list of optional books can be updated and integrated before the start of the lessons.

Slides and supplementary teaching materials will be provided by teacher during the course and uploaded to the Moodle platform.

For students who are undertaking the 6-credit course only this textbook:

1) A. Giddens e P.W. Sutton, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, Bologna, 2022.

Erasmus and foreign students can arrange an alternative program of texts in English with the teachers.



Oggetto:

Note

In caso di esigenza di cambiare con l'insegnamento M-Z:
gli scambi di Insegnamento, da A-L a M-Z e viceversa, sono possibili solo se si documenta la sovrapposizione con altre lezioni. Si chiede agli studenti e alle studentesse che sono in questa situazione di scrivere un messaggio entro il 30 settembre a entrambi i docenti, indicando anche i link "orari lezioni" in cui si evince chiaramente la sovrapposizione. Richieste che pervenissero dopo il 30 settembre non verranno prese in considerazione.
 

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    13/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/11/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:04
    Non cliccare qui!