Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI

Oggetto:

SOCIAL SERVICES ORGANISATION

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCP0428
Docente
Prof. Roberto Albano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

è propedeutico l'esame di ‘sociologia e ricerca sociale’


The exam of 'sociology and social research' is preliminary to this teaching

Propedeutico a
primo tirocinio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento, quale disciplina specialistica dell’area sociologica che si colloca nel 2° anno, coerentemente con gli obiettivi formativi specifici del corso di studi, intende:

-favorire l’acquisizione di conoscenze utili per interpretare la dimensione organizzativa del servizio sociale, quale elemento fondamentale della prospettiva multifocale che caratterizza la professione di assistente sociale;

-sviluppare una capacità di giudizio critico che aiuti lo studente, individualmente e nel confronto con altri, ad analizzare i punti di forza e gli aspetti migliorabili di processi organizzativi descritti in documenti amministrativi o in rapporti di ricerca, e di quelli direttamente osservati, a partire dalla propria esperienza di tirocinio.

The teaching is a specialized discipline of the sociological area placed in the 2nd year; in line with the desired outcomes of the undergraduate degree, it aims at:

-providing students with the useful knowledge to comprehend the organizational dimension of social work, on the ground of the typical multifocal perspective characterizing the profession of social workers;

-developing a skill of critical judgment to help the student, individually and together with other, to analyze the strengths and the weaknesses to improve of organizational processes described in official documents or in case study reports, and those directly observed, starting from the personal experience of internship.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

-riconoscere le questioni cruciali dell’organizzazione dei servizi sociali e i mutamenti in corso;

-comprendere come le diverse prospettive di teoria organizzativa affrontano tali questioni.

Lo studente inoltre acquisirà un lessico specializzato, sarà grado di individuare autonomamente collegamenti fra i contenuti, anche impliciti, presenti nei testi di esame e nel materiale fornito dal docente mediante la pagina web dell’insegnamento. In linea con la natura professionalizzante del corso di laurea, tali conoscenze e capacità di comprensione riguarderanno:

-le relazioni tra l’organizzazione e il suo ambiente significativo, con particolare riferimento al campo d’azione delle grandi organizzazioni burocratiche;

- la scomposizione dei processi organizzativi concreti in più piani d’azione e decisione tra loro intrecciati, relativi alle scelte di obiettivi, di razionalità tecnica, di struttura organizzativa;

- la variabilità strutturale in rapporto alle incertezza trattata dai processi organizzativi;

- il rapporto tra regole prescritte e regolazione effettiva nei servizi sociali;

-la valutazione multidimensionale dell’azione organizzativa.

At the end of the teaching, students will be able to:

-identify the key issues of social services organization and the contemporary shift in their management;

-understand how this issues and changes are intended by the the different organizational perspectives.

Moreover, students will acquire a specialized vocabulary, will be autonomous in making the links between different contents contained in the reading materials of the course and the training aids uploaded by the teacher on the web page of the course.

More in detail, according to the professional nature of this undergraduate degree, such knowledge and skills will concern:

-the relations between the organization and its task environment, with special reference to the action domain of public bureaucracies;

-the identification in the concrete organizational processes of analytical action and decision levels, which are reciprocally connected, relative to the choices of objectives, the technical knowledge, the organizational structure;

- The structural variability in relation to uncertainty treated by organizational processes;

- The relation between prescribed rules and effective regulation in social services;

-the evaluation from different points of view of the organizational choices.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con momenti di discussione aperta

Classwork consists in traditional teaching and classroom debates

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso una prova scritta costituita da 5 domande a risposta aperta.

I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:

a) Appropriatezza e ricchezza dei contenuti

b) Chiarezza espositiva e lessico disciplinare

c) Capacità di esemplificazione

d) Capacità di sintesi e compiutezza.

The assessment of the expected outcomes will consist in a written test, which will contain 5 open questions.

The answers will be evaluated according to the following criteria:

a) Appropriateness and richness of the contents;

b) Clarity of expression and sectorial vocabulary;

c) Capacity to give examples

d) Capacity to link synthesis and completeness.

Non-native speakers will be allowed to write their answers in English.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Si illustreranno concetti e quadri teorici utili per interpretare la dimensione organizzativa nelle attività di servizio sociale professionale, con particolare riferimento al loro svolgimento entro apparati burocratici pubblici o comunque in relazione con questi.

Più in particolare, ci si soffermerà, anche con esemplificazioni attinenti al lavoro organizzato nei servizi sociali, sui seguenti argomenti:

- concezioni epistemologiche dell’organizzazione;

- caratteri della razionalità organizzativa;

- rapporti tra obiettivi organizzativi, razionalità tecnica e regolazione dei compiti e della struttura sociale;

- rapporti tra l’organizzazione e il suo ambiente significativo;

- valorizzazione delle competenze;

- comunicazione organizzativa e sistema informativo;

- rapporto tra scelte organizzative, autonomia e benessere del soggetto agente al lavoro.

The teaching will present key-concepts and useful theoretical frame for understanding the organizational dimension in the activities of professional social work, with special reference to the ones performed within (or in relation with) public bureaucracies. More in details, it will focus, with examples rooting in the social services, on the following topics:

-the epistemological foundations of organizational theories;

-properties of organizational rationality; 

-the relationship between organizational objectives, technical rationality and regulation of the tasks and of the social structure;

-the relationship between the organization and its environment;

-the competency-Based Human Resource Management;

-organizational communication and information system;

-the relationship among organizational choices, autonomy and well-being of the agents at work.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Albano R., Dellavalle M. (a cura di), Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali, FrancoAngeli, Milano 2013;

2) Albano R., Curzi Y., Fabbri T.M., Organizzazione: parole chiave, Giappichelli, Torino 2016 (seconda edizione rivista e ampliata, cartacea);

3) materiali caricati dal docente sul sito web dell’insegnamento (“materiale didattico”)

 

1) Albano R., Dellavalle M. (a cura di), Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali, FrancoAngeli, Milano 2013;

2) Albano R., Curzi Y., Fabbri T.M., Organizzazione: parole chiave, Giappichelli, 2016, 2nd edition;

3) slides, readings and other training-aids that will be provided during the course (uploaded on the website of the teaching).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì14:00 - 16:00Aula D3 Campus Luigi Einaudi - CLE
Giovedì14:00 - 16:00Aula D3 Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì14:00 - 16:00Aula D3 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 21/09/2016 al 28/10/2016

Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. L’esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico (art. 24 comma 7 del regolamento didattico di Ateneo e art. 21 comma 7 del regolamento didattico di Dipartimento).

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory. Exam can be taken up to three times in the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/10/2016 11:48
Non cliccare qui!