Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (TORINO)

Oggetto:

SOCIAL SERVICES ORGANISATION (TURIN)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0428
Docente
Roberto Albano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Per sostenere l'esame occorre aver già superato l'esame di 'sociologia e ricerca sociale' in un appello precedente


it is necessary to have already passed the exam of "Sociology and social research" in a previous session

Propedeutico a

tirocinio I


Traineeship I
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale:

 -fornendo conoscenze tratte dalla teoria organizzativa necessarie per interpretare i fenomeni organizzativi, con particolare attenzione a temi di rilievo per chi opera nei servizi sociali;

-stimolando la capacità di giudizio critico sul rapporto tra autonomia professionale e regole organizzative.

Tali conoscenze e capacità costituiranno una delle chiavi di lettura dell'esperienza di tirocinio.

The teaching contributes to the attainment of the training goal of the BD in Social Work:

-providing students with the knowledge derived from organizational theory, essential to understand the organizational phaenomena, with a special attention on matters of interest for those who work in social services;

-encouraging the critical judgment on the relationship between professional autonomy and organizational regulation.

These knowledge and skills will be useful as a reading key in the internship experience.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che studentesse e studenti siano in grado di padroneggiare i contenuti della disciplina in termini di conoscenze, capacità e competenze, segnatamente:

1. Conoscenza e capacità di comprensione

Si dovrà essere in grado di:

-descrivere le questioni cruciali sull'organizzazione del lavoro, il loro emergere e trasformarsi nella storia del pensiero organizzativo

-comprendere come a tali questioni si possano dare risposte assai diverse, anche a seconda della concezione epistemologica di organizzazione adottata.

In linea con la natura professionalizzante del corso di laurea in servizio sociale, tali conoscenze e capacità di comprensione riguarderanno più specificamente:

-le relazioni tra l'organizzazione e il suo ambiente significativo, con particolare riferimento al campo d'azione delle grandi organizzazioni burocratiche;

- la scomposizione dei processi organizzativi concreti in più piani d'azione e decisione tra loro intrecciati;

- la variabilità strutturale in rapporto all'incertezza trattata dai processi organizzativi;

- il rapporto tra regole prescritte e regolazione effettiva nei servizi sociali;

-il rapporto tra i mandati professionale e sociale dell'assistente sociale e l'azione organizzativa.

2. Abilità comunicative

Si dovrà dimostrare di saper impiegare il linguaggio specializzato e multidisciplinare dell'analisi organizzativa oggetto dell'insegnamento

3. Capacità di giudizio

Si dovrà dimostrare di saper individuare autonomamente collegamenti fra i contenuti, anche impliciti, presenti nei testi di esame e nel materiale didattico fornito dal docente .

4. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Si dovrà dimostrare di saper impiegare alcuni criteri di analisi organizzativa che torneranno utili nell'esperienza di Tirocinio e che troveranno ulteriore approfondimento nella parte della Guida al Tirocinio dedicata all'analisi organizzativa

At the end of the teaching and the individual study, students are expected to master the contents of the discipline in terms of knowledge, skills and competences, in particular:

1. "Knowledge and comprehension skills"

Students are expected to be able:

-to describe the crucial issues of work organization, their emergence and transformation into the history of multidisciplinar organizational thinking;

-to understand how these questions can receive very different answers, also depending on the different epistemological conception of organization.

More specifically, according to the professional nature of the undergraduate degree in social service, such knowledge and understanding skills will concern:

-the relationships between the organization and its task environment, with particular reference to the action domain of large bureaucratic organizations;

-the analysis of real organizational processes in multiple plans of action and decision-making which are interdependent;

-the structuration variability in relation to uncertainties faced by organizational processes;

-the relationship between prescribed rules and effective regulation in social services;

-The relationship between the professional and social mandates of the social worker and the organizational action.

2. "Communication skills"

 Students are expected be able to use the basics of specialized and multidisciplinary language of the organizational analysis

3. "Independent judgement"

Students should be able to identify in autonomy links between the contents, including implicit ones, contained in the exam texts and in the teaching material provided by the teacher.

4. "Ability to apply knowledge and comprehension"

 Students should be able to use some criteria for organizational analysis that will be useful in the internship experience and will find further links with arguments treated in the Internship's Guide to Organizational Analysis.

Oggetto:

Programma

Si illustreranno concetti e quadri teorici utili per interpretare la dimensione organizzativa nelle attività di servizio sociale professionale, con particolare riferimento al loro svolgimento entro apparati burocratici pubblici o organizzazioni in relazione con questi.

Più in particolare, ci si soffermerà, anche con esemplificazioni attinenti al lavoro organizzato nei servizi sociali, sui seguenti argomenti:

- concezioni epistemologiche dell'organizzazione;

- caratteri della razionalità organizzativa;

- rapporti tra obiettivi organizzativi, razionalità tecnica e regolazione dei compiti e della struttura sociale;

- rapporti tra l'organizzazione e il suo ambiente significativo;

- valorizzazione delle competenze;

- rapporto tra scelte organizzative, autonomia e benessere del soggetto agente al lavoro;

- assetto istituzionale dei servizi socio-assistenziali e tendenze di fondo dei cambiamenti occorsi negli ultimi decenni.

The teaching will present key-concepts and useful theoretical frame for understanding the organizational dimension in the activities of professional social work, with special reference to the ones performed within (or in relation with) public bureaucracies. More in details, it will focus, with examples rooting in the social services, on the following topics:

-the epistemological foundations of organizational theories;

-properties of organizational rationality; 

-the relationship between organizational objectives, technical rationality and regulation of the tasks and of the social structure;

-the relationship between the organization and its environment;

-the competency-Based Human Resource Management;

-the relationship among organizational choices, autonomy and well-being of the agents at work;

-institutional structure of social-welfare services and underlying trends of the changes that have taken place in the last decades.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolge in presenza e si articola in 18 lezioni di due ore distribuite su due giorni alla settimana. 

E' consigliata la frequenza.

Sulla piattaforma Moodle saranno rese disponibili le slide usate a lezione e altri materiali didattici.

Per entrare nella pagina moodle dell'insegnamento cliccare (quando sarà attiva) sull'icona al fondo di questa pagina.

The teaching consists in 18 frontal lessons of two hours, two days a week.

It is recommended to follow regularly the lessons in person.

Lessons will be held entirely face-to-face.

To enter the teaching page on moodle click on the icon (when it will be active) at the bottom of this page.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento sono oggetto di verifica attraverso due prove d'esame scritte che si svolgono nello stesso giorno. Chi supera la prima prova ha subito accesso alla seconda. La prima prova è un test con 22 domande a risposta chiusa; questa prova è superata se si ottiene un punteggio di almeno 13 punti pieni. La seconda prova, a cui si accede solo se si è superata la prima, consiste in tre domande a risposta aperta una sul punto 1) in bibliografia e due sul punto 2). Chi partecipa attivamente al laboratorio di ricerca sociale, svolgendo e presentando oralmente le esercitazioni, può ottenere fino a 10,5 punti e sostiene solo il test con 22 domande a risposta chiusa con le stesse modalità di chi non ha frequentato il laboratorio.

Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle due prove scritte o dalla somma dei punteggi ottenuti nel test a domande chiuse e nel laboratorio. L'esito è comunicato attraverso il sistema Esse3. Nel caso in cui non si raggiunga la sufficienza, 18 trentesimi, occorre sostenere nuovamente l'esame. Chi ottiene un punteggio compreso tra 16,0 e 17,4 può provare a raggiungere la sufficienza (18 trentesimi) sostenendo un breve orale (8-10 minuti) in cui esporrà il contenuto di uno dei capitoli (a sua scelta) della parte II del libro di cui al punto 2 in bibliografia.

Il voto del laboratorio resta valido, per tutto l'Anno Accademico, anche se non si è superata la prova a quiz.

Modalità di valutazione della prima prova (domande a risposta chiusa). La prova è costituita da 22 quiz a risposta multipla, con quattro alternative di cui una sola corretta. 16 domande riguardano il punto 3) in bibliografia e 6 domande sugli altri due punti. Per ogni risposta corretta è assegnato un punto; per ogni risposta errata:  meno 0,3 pt.; per ogni risposta mancante: 0 pt. Tempo a disposizione per la prima prova: 22 minuti (salvo eccezioni di legge). Punteggio totale massimo della prima prova: 22 punti.

Modalità di valutazione della seconda prova per chi non ha acquisito una valutazione sulle attività di laboratorio. La prova è costituita da tre domande aperte, una sul punto 1) in bibliografia e due sul punto 2). Per ogni domanda aperta si possono ottenere fino a 3,5 punti, per un totale di 10,5 punti. I criteri di valutazione di ciascuna risposta sono: a) appropriatezza e ricchezza dei contenuti; b) chiarezza espositiva e lessico disciplinare; c) capacità di sintesi e compiutezza, anche mediante esemplificazione. Tempo a disposizione per la seconda prova: 45 minuti (salvo tempo aggiuntivo concordato con le modalità prevista dall'ufficio DSA e Disabilità).

Studenti e studentesse Erasmus possono, facoltativamente, sostenere l'esame  con un unico test composto di 32 domande a scelta multipla (una sola corretta), in lingua italiana (o in lingua inglese). Si invitano le/gli studenti Erasmus a contattare il/la docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni. Una volta terminate le lezioni, non saranno più accettate richieste di adattamento della prova d'esame rispetto a quella standard in italiano.

The learning outcomes are verified through a written exam. The exam consists of 2 tests that will take place on the same day. Those who pass the first test will have immediate access to the second. The first one is a test with 22 closed-ended questions; this test is passed if a score of at least 13 points is obtained. The second test, which can be accessed only if the first has been passed, consists of three open-ended questions. Those who actively participate to the laboratorial activities, carry out the exercises and accept the final evaluation (max 10,5 points), do not take this second part of the written exam.

The final grade is given by the sum of the scores obtained in the two tests or by the sum of the first test and the mark of the laboratorial activities. The outcome is communicated through the Esse3 system. In case the sufficiency is not reached (18 points out of 30), it is necessary to take the whole exam again. Those who obtain a score between 16.0 and 17.4 can try to achieve a passing score (18 pt. out of 30) by taking a short oral exam (8-10 minutes), in which they will explain the content of one of the chapters (of their choice) of part II of the book referred to in point 2 in the bibliography.

The vote of the laboratorial activities remains valid throughout the academic year, even if the written exam is not passed.

Assesment criteria of the first test (closed-answer questions). The test consists of 22 multiple choice questions, with four alternatives, only one of which is correct. 16 questions concern point 3) in the biblography and 6 questions the other two points. 1.0 pt. is assigned for each correct answer; 0.3 pt. is deducted for each incorrect answer; each missing answer is worth 0 pt. Time available for the first round: 22 minutes (additional time for students with disability). Maximum total score of the first test: 22 points.

Assessment criteria of the second test: this is only for those who have not acquired an evaluation on laboratory activities. The test consists of two open questions on points 1) and 2) in the bibliography. Up to 4 pts. can be obtained for each open question, for a total of 8 pts. The evaluation criteria for each response are: a) appropriateness and richness of the contents; b) expository clarity and disciplinary lexicon; c) capacity for synthesis and completeness, also through exemplification. Time available for the second test: 30 minutes (subject to legal exceptions).

Erasmus students can take the entire exam with a written test consisting in 32 multiple choice questions (in italian or, alternatively, in english language). Erasmus students are invited to contact the teacher during lessons time. Once the course is finished, it will no longer be possible to adapt the exam test.

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e studentesse del secondo anno potranno partecipare ad attività laboratoriali ed esercitazioni guidate da un/a assistente-esercitatore/trice (didattica integrativa) effettuate a distanza in modalità sincrona con registrazione.

Chi avrà frequentato il laboratorio, svolto e consegnato regolarmente le esercitazioni assegnate, discusse oralmente, potrà sostituire le due domande aperte (seconda prova scritta) con il voto ricevuto per le proprie esercitazioni.

Il programma sarà comunicato sulla piattaforma moodle all’inizio dell’insegnamento.

Laboratory activities and exercises guided by an assistant via webinars.

Those who have attended the laboratory, carried out and delivered the assigned exercises regularly, discussed orally, can replace the two open questions (second part of the written test) with the mark received for their exercises.

The program will be communicated at the beginning of the teaching.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
1) Organizzazione: parole chiave, terza edizione riveduta e ampliata
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Albano R., Curzi Y., Fabbri T.
ISBN  
Capitoli:  
escluse le voci: "classificazione", "modello", "simulazione", "tempo e organizzazione", "teoria e critica teorica", "ricerca qualitativa e quantitativa".
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
2) La regolazione organizzativa nei servizi sociali. Strumenti di analisi e casi concreti
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Albano R., Fabbri T. (a cura di)
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
3) slides e altri materiali didattici 2024_25
Descrizione:  
materiali caricati dal docente sulla pagina moodle dell'insegnamento / Learning materials available on the Moodle platform
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Gli stessi testi e materiali d’esame valgono per chi è in mobilità internazionale.

 

Erasmus students adopt the same reading materials.



Oggetto:

Note

 

Non è richiesta iscrizione all'insegnamento su campusnet. Per sostenere l'esame è necessario registrarsi entro le scadenze previste sul sistema ESSE3 e sulla piattaforma Moodle. 

Per scaricare il materiale didattico occorre iscriversi sulla pagina moodle dell'insegnamento entro il 6 gennaio 2025 (cliccare sulla relativa icona, posta al fondo di questa pagina, quando sarà attiva).

Orari delle lezioni: Gio-Ven 12,00 - 14,00 Aula (da definire); prima lezione: 26 settembre 2024.

Registration to the course on campusnet is not required.

Students can sustain the exam only if they are registered on ESSE3-system and on the Moodle page of the teaching.

To download the teaching materials, students must register on the teaching moodle page  before January 7, 2025 (click on the icon at the bottom of the page when active). 

Lessons timetable: THU-FRI 11:00-13:00 Room: (to be defined); first lesson: September 26, 2024

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/07/2024 11:43
Non cliccare qui!