Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CULTURE URBANE

Oggetto:

URBAN CULTURES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0155
Docenti
Vittorio Martone (Titolare dell'insegnamento)
Alessandro Sciullo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 per SCIGOV - 6 per CPP e SOCI
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo principale dell'insegnamento è fornire le basi concettuali e metodologiche per prendere in esame le relazioni tra produzione sociale e produzione materiale dei sistemi urbani contemporanei. Assumendo una prospettiva processuale e socio-storica, ispirata alla ecologia politica e al metabolismo urbano, verranno affrontate le trasformazioni dei processi sociali, politici, economici e culturali all'interno delle loro condizioni materiali. Approfondimenti tematici ed empirici su cinque ambiti delle politiche pubbliche dell'ambiente urbano (cemento, acqua, rifiuti, cibo ed energia) rappresenteranno altrettanti casi di applicazione degli strumenti teorici ad un’angolatura peculiare dei processi di urbanizzazione contemporanei.

 

The main goal of the course is to provide conceptual and methodological foundations for investigating the interactions between social production and material production of cities. By adopting a socio-historical perspective, inspired by political ecology and urban metabolism, some conceptual tools will be proposed in order to address the transformations of social, political, economic and cultural processes within their material conditions. Thematic and empirical insights on specific public policies' domains affecting the urban environment (cement, water, food, waste and energy) will represent as many practical applications of the conceptual tools aimed at describing and investigating contemporary urbanization processes from specific policy angles.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti verranno messi in condizione di saper usare gli strumenti teorici e metodologici per analizzare e interpretare le città in quanto fenomeni parte di contesti ecologicamente situati. Osservando le città con un approccio integrato e relazionale, l'insegnamento offrirà a studenti e studentesse strumenti per comprendere il fenomeno urbano in quanto processo storico di interconnessione tra ambienti naturale, costruito e antropico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti potranno acquisire capacità applicative di base sul fronte della:

  • applicare la conoscenza alle politiche pubbliche urbane e dell'ambiente, con particolare riferimento ad alcuni settori chiave (cemento, acqua, rifiuti, cibo ed energia)
  • applicare la conoscenza per lo studio delle disuguaglianze ecologiche distributive in ambito urbano, alle conflittualità e alle forme di segregazione socio-spaziale che ne conseguono
  • comprendere e decifrare le possibili cause delle fratture nel metabolismo urbano e individuarne le conseguenze sul sistema naturale e socio-economico
  • applicare la conoscenza e l’uso delle fonti statistiche in materia di politiche urbane, consumo di suolo, energia, economie circolari, sistemi idrosociali e del cibo
  • conoscenza del quadro di governo multilivello delle politiche per l’ambiente urbano e i principali regolamenti, strategie e strumenti di policy ispirati a una ricollocazione meno invasiva delle società umane entro le loro condizioni materiali
  • analisi critica e decostruzione dei principali discorsi ispirati alla città sostenibile e alla eco-innovazione (smart city, nature-based solutions, eco-gentrification)
  • analisi dei processi metabolici ecc. ecc.

Autonomia di giudizio

Gli studenti e le studentesse saranno portati a conoscere i concetti e i metodi della sociologia urbana per utilizzarli nella propria attività professionale e a usare le conoscenze apprese per applicarle al campo della ricerca in modo collaborativo e orientato alla soluzione dei problemi in un ambito di crescente rilevanza come l’ecologia e il metabolismo urbano, anche alla luce dell'imperativo climatico e sui suoi vincoli sempre più stringenti sulle opzioni di policy su scala urbana.

Abilità comunicative

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper padroneggiare:

  • l'abilità di restituire in forma orale e/o scritta le nozioni apprese
  • l'abilità di stabilire nessi logici tra gli argomenti trattati
  • l'abilità di esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato
  • l’abilità di integrare la prospettiva sociologica con altre prospettive disciplinari, anche afferenti alle scienze "dure", con un approccio integrato e relazionale.

General outcome

Students will learn how to use theoretical and methodological tools to analyze cities as phenomena that are part of ecologically located contexts. By observing cities through an integrated and relational approach, students will be provided with the competences and skills to think about the urban phenomenon as the result of a historical process of interconnection between natural, built and anthropic environments.

Competences and skills

More in details, students will develop the following competences:

  • applying the learned knowledge to urban public policies and the environment, with specific reference to a five key sectors (cement, water, waste, food and energy)
  • applying the learned knowledge to the study of ecological distributive inequalities in urban areas and to the consequent conflicts and forms of socio-spatial segregation that might raise
  • understanding the possible causes of fractures in urban metabolism and identify their consequences on the natural and socio-economic system
  • gaining confidence with the use of statistical sources on urban policies, land consumption, energy, circularprocesses, hydrosocial systems and food
  • gaining knowledge about the multilevel governance framework of urban environment policies and the main regulations, strategies and policy tools inspired by a less invasive relocation of human societies within their material conditions
  • applying a critical analysis and deconstruction of the main discourses inspired by the sustainable city and eco-innovation narratives (smart city, nature-based solutions, eco-gentrification)
  • representation and analysis of metabolic processes through I-O and Casual Loop Diagrams

Autonomy and self-confidence

Students will be supported in getting confidence about the adoption of the concepts and methods of urban sociology in their own professional activity and in a collaborative and problem-solving oriented way in order to gain autonomy and self-confidence in a field of growing relevance such as the ecology and urban metabolism made even more urgent by the climate imperative and the constraints on policy options on an urban scale.

Communications skills

Students will gain and will be asked to demonstrate the following communication skills:

  • to report the notions learned in oral and/or written form
  • to build logical links between the diverse topics and concepts learned
  • to be able to use the appropriate language pertaining to the field of urban sociology 
  • to integrate the sociological perspective with other disciplinary perspectives, also pertaining to the "hard" sciences

Oggetto:

Programma

L'insegnamento di quest'anno indaga il governo dell'urbano approfondendo una prospettiva processuale e socio-storica, ispirata alla ecologia politica e al metabolismo urbano.

L'insegnamento può essere suddiviso in tre parti.

1. Nella prima verranno affrontati i nodi fondamentali del dibattito sulla città, dai classici alla letteratura più recente.

2. La seconda parte, più corposa, affronta alcuni ambiti cruciali della materialità delle politiche pubbliche dell'ambiente urbano, ovvero:

  • Cemento, consumo di suolo e urbanistica moderna
  • Acqua, fiumi e sistemi idrosociali
  • Sistemi del cibo e agri-food supply chains
  • Rifiuti ed ecologia degli scarti urbani
  • Energia e cluster urbani

3. La terza e ultima parte fornisce conoscenze metodologiche di base, introduzioni alle fonti e presentazione di ricerche empiriche. Sono previste anche attività seminariali con esperti ed esperte sui temi oggetto degli approfondimenti.

In the 2023/24 edition the course focuses on the evolution and governance of the urban system with attention paid to the interation among its social and material components and by adopting a socio-historical perspective, built upon the merge of the political ecology and urban metabolism traditions.

The programme is divided into three parts.

1. The first part is focused with the basic concepts and topics of the urban sociology and the current debate on urban development

2. The second (and widest) part is focused on five crucial domains in order to address the materiality of public policies in the urban environment and namely:

  • Cement, soil consumption and modern urban planning
  • Water, rivers and hydrosocial systems
  • Food systems and agri-food supply chains
  • Waste and ecology of urban waste
  • Energy and urban clusters

3. The third and final part provides basic methodological tools to represent and investigate the materiality of urban systems and metabolism. An introduction to the main sources and some empirical research will be presented and seminars with experts on the domains explored at point b will be organized

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso sarà erogato in presenza. La frequenza non è obbligatoria anche se fortemente raccomandata.

Lezioni a distanza potranno essere organizzate solo per ragioni specifiche (es. ospite impossibilitato a spostarsi su Torino). Saranno messi a disposizione materiali didattici e di approfondimento (diapositive, letture, video ecc.) in piattaforma moodle, che conterrà anche materiali prodotti dalle/dai frequentanti e spazi per la discussione.
Oltre a iscriversi alla pagina dell'insegnamento (tasto in basso nella pagina), occorre iscriversi anche alla piattaforma moodle (sempre tasto in basso nella pagina).

 

Classes will be held in presence. Attendance is not mandatory.
Remote classes and/or virtual seminars are foreseen only in specific critical conditions that might hamper the physical presence of the professors and/or invited speakers. Teaching and all the needed supplementary materials (slides, readings, videos…) will be provided thorugh the moodle platform that will be adopted also as the repository for the materials produced by the students and to promote interactions among them and with the professors.
Students are asked to register both to the course via the course webpage (by pushing the button at the bottom of the page) and to the moodle platfor (by pushing the button at the bottom of the page)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica è orale con domande aperte che richiedono una conoscenza dettagliata degli argomenti del programma. Tuttavia, per frequentanti, è prevista la possibilità di sostituire la preparazione di alcuni dei testi d'esame con l'elaborazione di un paper di gruppo su uno o più approfondimenti tematici tra quelli affrontati a lezione (cemento, acqua, cibo, rifiuti ed energia). Il paper verrà presentato e discusso in sede d'esame e pertanto la votazione finale sarà la media la valutazione del paper e le domande orali su diapositive, saggi e articoli presentati durante il corso e caricati in moodle.

N.B. Gli studenti con bisogni particolari possono contattare il docente per avere un programma alternativo.

Gli studenti e le studentesse Erasmus possono studiare sui testi in italiano o in inglese e sostenere l'esame anche in lingua francese, inglese o spagnola.

Final evaluation

Final examination will be oral and will consist of open questions on the whole programme.

The programme is the same for both attending and non-attending students but but attending students have the opportunity to substitute the study of some of the materials and books with the preparation of a group paper on one (or more) domains among the ones discussed in classes (cement, water, waste, food and energy). The paper will be presented at the final exam and its grade will be averaged with the answers to the oral questions the to compose the final evaluation.

N.B. Students with special needs are invited to get in touch with the teacher to define alternative program.

Erasmus students are free to choose texts in Italian or English and to take the exam in French, English or Spanish.

Oggetto:

Attività di supporto

Le lezioni si terranno nel secondo semestre.

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria.  

Oltre a iscriversi alla pagina dell'insegnamento (tasto in basso nella pagina) bisogna iscriversi anche alla piattaforma moodle (sempre tasto in basso nella pagina).

Attendance is recommended but not obligatory. Attending students need to register for the course both in the teaching page and in the moodle platform.

Gli studenti e le studentesse con bisogni particolari possono contattare il docente per avere un programma alternativo.

In case of Special Educational Needs an appropriate examination procedure will be agreed.

Gli studenti Erasmus possono sostenere l'esame anche in lingua francese, inglese o spagnola.

Erasmus students are free to choose texts in Italian or English and to take the exam in French, English or Spanish.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Contenuti e offerta formativa sono i medesimi per chi frequenta e per chi non frequenta. Tuttavia, per chi frequenta è prevista la possibilità di partecipare ad attività laboratoriali ed esercitazioni. Pertanto, i testi e le modalità di esame sono così suddivise:

1) CHI FREQUENTA dovrà preparare i seguenti testi e materiali:

a. diapositive, saggi e articoli presentati durante il corso e caricati in moodle

b. UNO tra i seguenti volumi a scelta:

  • Agustoni A., Città e sistemi mondo. Sociologia storica ed ecologia evolutiva, Carocci, 2022.
  • Donatiello D., Farinella D., Moiso V., Mostaccio F. (2021). Reassembling the unsustainable. The agri-food supply chains in transformation, under the lens of Sociology, sezione monografica di Fuori Luogo. Rivista Di Sociologia Del Territorio, Turismo, Tecnologia9(1), 13 (solo saggi indicati durante il corso).
  • Jappe A., Cemento, arma di costruzione di massa, trad. it. Carlo Milano, Elèuthera, 2022.
  • Osti G., a cura di, Fiumi e città. Un amore a distanza, Padova University Press, 2021 (disponibile qui).
  • Osti G. e Pellizzoni L. (a cura di), Energia e innovazione tra flussi globali e circuiti locali, EUT - Edizioni Università di Trieste, 2018 (disponibile qui)
  • Semi, G. 2015, Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna, Il Mulino.

2) CHI FREQUENTA e opta per l'elaborazione di un paper di gruppo, dovrà preparare i seguenti testi e materiali:

a. diapositive, saggi e articoli presentati durante il corso e caricati in moodle

b. Presentazione del paper

3) CHI NON FREQUENTA, dovrà preparare i seguenti testi e materiali:

a. Testi obbligatori

  • Nuvolati G. e D'Ovidio M., Temi e metodi per la sociologia del territorio, UTET 2022.
  • Agustoni A., Città e sistemi mondo. Sociologia storica ed ecologia evolutiva, Carocci, 2022.

b. UNO tra i seguenti volumi a scelta:

  • Donatiello D., Farinella D., Moiso V., Mostaccio F. (2021). Reassembling the unsustainable. The agri-food supply chains in transformation, under the lens of Sociology, sezione monografica di Fuori Luogo. Rivista Di Sociologia Del Territorio, Turismo, Tecnologia9(1), 13 (solo saggi indicati durante il corso).
  • Jappe A., Cemento, arma di costruzione di massa, trad. it. Carlo Milano, Elèuthera, 2022.
  • Osti G., a cura di, Fiumi e città. Un amore a distanza, Padova University Press, 2021 (disponibile qui).
  • Osti G. e Pellizzoni L. (a cura di), Energia e innovazione tra flussi globali e circuiti locali, EUT - Edizioni Università di Trieste, 2018 (disponibile qui)
  • Semi, G. 2015, Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna, Il Mulino.

4) I NON FREQUENTANTI che sostengono l'insegnamento da 6 CFU, devono preparare i seguenti testi:

a. Testi obbligatori

  • Nuvolati G. e D'Ovidio M., Temi e metodi per la sociologia del territorio, UTET 2022.

b. UNO tra i seguenti volumi a scelta:

  • Agustoni A., Città e sistemi mondo. Sociologia storica ed ecologia evolutiva, Carocci, 2022
  • Donatiello D., Farinella D., Moiso V., Mostaccio F. (2021). Reassembling the unsustainable. The agri-food supply chains in transformation, under the lens of Sociology, sezione monografica di Fuori Luogo. Rivista Di Sociologia Del Territorio, Turismo, Tecnologia9(1), 13 (solo saggi indicati durante il corso).
  • Jappe A., Cemento, arma di costruzione di massa, trad. it. Carlo Milano, Elèuthera, 2022.
  • Osti G., a cura di, Fiumi e città. Un amore a distanza, Padova University Press, 2021 (disponibile qui).
  • Osti G. e Pellizzoni L. (a cura di), Energia e innovazione tra flussi globali e circuiti locali, EUT - Edizioni Università di Trieste, 2018 (disponibile qui)
  • Semi, G. 2015, Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna, Il Mulino.

5) Per studenti Erasmus e internazionali verranno forniti nel syllabus i dettagli sui testi da preparare ad avvio delle lezioni 

Textbooks and exam methods vary according to the attendance to the classes and the CFU that it has been decided to achieve (6 of 9)

1) ATTENDING STUDENTS will be examined on the following textbooks and materials:

a. slides, articles and essays presented in class

b. ONE among the following:

  • Agustoni A., Città e sistemi mondo. Sociologia storica ed ecologia evolutiva, Carocci, 2022.
  • Donatiello D., Farinella D., Moiso V., Mostaccio F. (2021). Reassembling the unsustainable. The agri-food supply chains in transformation, under the lens of Sociology, sezione monografica di Fuori Luogo. Rivista Di Sociologia Del Territorio, Turismo, Tecnologia9(1), 13 (solo saggi indicati durante il corso).
  • Jappe A., Cemento, arma di costruzione di massa, trad. it. Carlo Milano, Elèuthera, 2022.
  • Osti G., a cura di, Fiumi e città. Un amore a distanza, Padova University Press, 2021 (available here).
  • Osti G. e Pellizzoni L. (a cura di), Energia e innovazione tra flussi globali e circuiti locali, EUT - Edizioni Università di Trieste, 2018 (available here)
  • Semi, G. 2015, Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna, Il Mulino.

2) ATTENDING STUDENTS that opt for preparing the group paper will be examined on the following textbooks and materials:

a. slides, articles and essays presented in class

b. Paper presentation

3) NON ATTENDING STUDENTS will be examined on the following textbooks and materials:

a. Basics texts

  • Nuvolati G. e D'Ovidio M., Temi e metodi per la sociologia del territorio, UTET 2022.
  • Agustoni A., Città e sistemi mondo. Sociologia storica ed ecologia evolutiva, Carocci, 2022.

b. ONE of the following:

  • Donatiello D., Farinella D., Moiso V., Mostaccio F. (2021). Reassembling the unsustainable. The agri-food supply chains in transformation, under the lens of Sociology, sezione monografica di Fuori Luogo. Rivista Di Sociologia Del Territorio, Turismo, Tecnologia9(1), 13 (solo saggi indicati durante il corso).
  • Jappe A., Cemento, arma di costruzione di massa, trad. it. Carlo Milano, Elèuthera, 2022.
  • Osti G., a cura di, Fiumi e città. Un amore a distanza, Padova University Press, 2021 (available here).
  • Osti G. e Pellizzoni L. (a cura di), Energia e innovazione tra flussi globali e circuiti locali, EUT - Edizioni Università di Trieste, 2018 (available here)
  • Semi, G. 2015, Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna, Il Mulino.

4) NON ATTENDING STUDENTS that opt for the 6 CFU course will be examined on the following textbooks and materials:

a. Basic texts

  • Nuvolati G. e D'Ovidio M., Temi e metodi per la sociologia del territorio, UTET 2022.

b. ONE among the following:

  • Agustoni A., Città e sistemi mondo. Sociologia storica ed ecologia evolutiva, Carocci, 2022.
  • Donatiello D., Farinella D., Moiso V., Mostaccio F. (2021). Reassembling the unsustainable. The agri-food supply chains in transformation, under the lens of Sociology, sezione monografica di Fuori Luogo. Rivista Di Sociologia Del Territorio, Turismo, Tecnologia9(1), 13 (solo saggi indicati durante il corso).
  • Jappe A., Cemento, arma di costruzione di massa, trad. it. Carlo Milano, Elèuthera, 2022.
  • Osti G., a cura di, Fiumi e città. Un amore a distanza, Padova University Press, 2021 (available here).
  • Osti G. e Pellizzoni L. (a cura di), Energia e innovazione tra flussi globali e circuiti locali, EUT - Edizioni Università di Trieste, 2018 (available here)
  • Semi, G. 2015, Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna, Il Mulino.

5) Readings in English, French or Spanish for ERASMUS AND INTERNATIONAL STUDENTS will be included in the Syllabus at the beginning of the course



Oggetto:

Note

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria. Oltre a iscriversi alla pagina dell'insegnamento (tasto in basso nella pagina) bisogna iscriversi anche alla piattaforma moodle (sempre tasto in basso nella pagina).

Per chi non avesse mai affrontato tematiche di sociologia urbana, un libro consigliato per avvicinarsi al tema è: Giampaolo Nuvolati (a cura di), Lezioni di sociologia urbana, Il Mulino, 2011.

Gli studenti stranieri ed Erasmus possono sostenere l'esame in lingua inglese, francese e spagnola

Attendance is not mandatory but warmly recommended.

For those who have never approached Urban Sociology, a reccomended book is: Giampaolo Nuvolati (a cura di), Lezioni di sociologia urbana, Il Mulino, 2011

International and Erasmus students may take examinations in English, Spanish and French.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    05/02/2024 alle ore 08:30
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/02/2024 19:53
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!