Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

AMMINISTRAZIONE APERTA E INNOVAZIONE

Oggetto:

OPEN GOVERNMENT AND INNOVATION

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0541
Docente
Fabrizio Di Mascio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 per SCIGOV e 6 per CPP
SSD attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso, in coerenza con gli obiettivi formativi specifici del corso di studi, intende formare studentesse e studenti capaci di:

- interpretare l'origine e lo sviluppo dell'amministrazione aperta come batteria di strumenti per assicurare trasparenza, partecipazione e collaborazione nei processi decisionali;

- riflettere con autonomia sulla trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni.

The course aims to encourage the acquisition of the following skills:

- interpreting the origin and development of open government as a package of tools designed to ensure transparency, participation and collaboration in policy-making;

- drawing out implications of digital government transformation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso mira a fornire alle studentesse e agli studenti competenze e conoscenze utili nello svolgimento di funzioni quali quelle di:

- dirigenti e funzionari pubblici chiamati ad attuare le misure di trasparenza e prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni;

- dirigenti e funzionari pubblici chiamati a gestire la digitalizzazione dei processi e dei servizi delle pubbliche amministrazioni;

- analisti di politiche pubbliche presso università, think tanks, centri di ricerca pubblici e privati interessati a riutilizzare il patrimonio informativo pubblico nell'ambito di ricerche sul funzionamento delle pubbliche amministrazioni;

- esperti di processi decisionali inclusivi specializzati in comunicazione, mediazione dei conflitti e tecniche di partecipazione;

- operatori delle imprese che forniscono servizi tecnologici alle pubbliche amministrazioni;

- operatori dei media interessati a riutilizzare il patrimonio informativo pubblico a fini di giornalismo investigativo.

The course aims to provide students with skills to be used in the following fields:

- public administration: ensuring the success of anticorruption and transparency measures that public managers and civil servants are increasingly required to implement; implementing the digitalization of processes and services.

- public/private research centres and networks: re-using public sector information to conduct research on trends in public administration (data analytics) and make data-driven decisions.

- public engagement: providing advice to facilitate participation in decision-making as well as linking public and private partners under joint ventures.

- business: re-using public sector information to generate new services and innovative products;

- media: re-using public sector information to carry out investigative journalism.

Oggetto:

Programma

Il corso esplora la trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni impiegando concetti e metodi dell'analisi delle politiche pubbliche. 

I contenuti del corso riguardano i seguenti temi:

- L'amministrazione aperta come paradigma delle riforme amministrative

- La trasparenza reattiva: Accesso ai documenti amministrativi e Accesso civico generalizzato (Freedom of Information/Right to know)

- La trasparenza proattiva: Pubblicazione di dati sui siti istituzionali e apertura delle basi informative pubbliche al libero riuso (open data)

- Strumenti di prevenzione della corruzione

- Le consultazioni pubbliche e gli altri strumenti di qualità della regolazione

- L'innovazione digitale nelle pubbliche amministrazioni

- Il ruolo dell'intelligenza artificiale nelle politiche pubbliche.

The course explores open government in comparative perspective drawing on a public policy approach. It is organized around the following themes:

- Definitions of open government

- Reactive Transparency: Access to public documents and Freedom of Information Acts

- Proactive Transparency: Disclosure of data on institutional websites and Open Data release

- Anticorruption tools

- Open consultations and the other better regulation tools

- New forms of collaboration and open innovation in the public sector

- Digital innovation in the public sector

- Artificial intelligence for the public sector.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si basa su una didattica di tipo seminariale, finalizzata a incoraggiare la partecipazione delle studentesse e degli studenti, affiancata da attività di tipo laboratoriale, con analisi di casi di innovazione. 


The course is articulated around seminaries in order to stimulate the active participation of students. Seminaries are complemented by team work in class focused on the analysis of open government practices. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto. Le studentesse e gli studenti frequentanti possono sostenere prove intermedie realizzando lavori di gruppo (discussione in classe di articoli, ricerca documentale, tesina). 

Le studentesse e gli studenti NON frequentanti sono pregati di contattare via email il docente per concordare il programma d'esame e le modalità di verifica.

Con particolare riferimento agli studenti Erasmus, si evidenzia che è possibile sostenere l'esame in lingua inglese previo accordo con il docente sulle modalità specifiche di verifica dell'apprendimento. 

International and Erasmus students can take the exam in English. They are encouraged to contact the teacher to arrange an ad hoc evaluation method.


Oggetto:

Attività di supporto

Materiale didattico on line, materiale distribuito a lezione, esercitazioni in classe.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Pubbliche amministrazioni: Tradizioni, paradigmi e percorsi di ricerca
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Fabrizio Di Mascio, Alessandro Natalini
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il paradigma trasparenza
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Enrico Carloni
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lo Stato Digitale
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Luisa Torchia
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'anticorruzione
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Enrico Carloni
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Per le studentesse e gli studenti frequentanti, è consigliata la lettura delle dispense distribuite dal docente a lezione in combinazione con il seguente volume:

F. Di Mascio e A. Natalini. 2022. Pubbliche amministrazioni: Tradizioni, paradigmi e percorsi di ricerca. Bologna, Il Mulino. 

 

Per le studentesse e gli studenti NON frequentanti, è consigliata la lettura dei seguenti testi:

Programma da 6 CFU

F. Di Mascio e A. Natalini. 2022. Pubbliche amministrazioni: Tradizioni, paradigmi e percorsi di ricerca. Bologna, Il Mulino. 

E. Carloni. 2022. Il paradigma trasparenza: Amministrazioni, informazione, democrazia. Bologna, Il Mulino.

 

Programma da 9 CFU

Ai testi menzionati sopra si aggiunge un volume a scelta tra i seguenti:

E. Carloni. 2023. L'anticorruzione: Politiche, regole, modelli. Bologna, Il Mulino.

L. Torchia. 2023. Lo Stato Digitale. Bologna, Il Mulino. 

A reading list in English is available for international and Erasmus students upon request. 



Oggetto:

Note

La prima lezione dell'insegnamento si terrà in data 4 marzo 2024, ore 14. 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    12/01/2024 alle ore 12:30
    Chiusura registrazione
    31/03/2024 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/02/2024 10:50
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!