Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA ECONOMICA

Oggetto:

ECONOMIC SOCIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SCP0130
Docenti
Sonia Bertolini (Titolare dell'insegnamento)
Joselle Dagnes (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9 per SPS e 6 per SISCO
SSD attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Gli studenti devono possedere una conoscenza di base dei concetti e delle teorie sociologiche

Students should have a basic understanding of the sociological concepts and theories.

Propedeutico a

Non è prevista alcuna propedeuticità

It is not a propaedeutic course

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di:

- fornire una preparazione teorica e conoscenze riguardo alla comprensione delle dinamiche dell'economia e del lavoro;

- formare allo studio comparato delle trasformazioni dei sistemi di capitalismo e di welfare europei;

- fornire strumenti e competenze per la lettura e l'interpretazione dei fenomeni socio-economici.

 

Inoltre, per applicare le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni e per stimolare:

a)   le capacità di apprendimento e di giudizio autonomo,

b)   le competenze trasversali (proattività, lavoro di gruppo, problem-solving),

c)    e le abilità comunicative degli studenti,

il corso prevede momenti di discussione collettiva in aula e la possibilità, per gli studenti, di svolgere un piccolo lavoro di ricerca, con presentazione dei risultati in classe.

 

The course aims to:

- provide knowledge and theoretical preparation for understanding the dynamics of the economy and work;

- form the comparative study of the transformations of capitalism and European welfare systems;

- provide tools and skills for reading and interpreting the socio-economic phenomena.

 

Furthermore, to apply the knowledge and skills learned during lessons and to stimulate:

a) learning skills and independent judgment,

b) transversal skills (proactivity, teamwork, problem-solving),

c)  and the students' ability to communicate.

The course includes moments of collective discussion in the classroom and the opportunity for students to carry out some research work, with a presentation of the results in the classroom.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati nell'insegnamento e saperli applicare alla lettura dei dati e dei casi studio, anche in un'ottica di comparazione tra diversi contesti istituzionali. Dovrà inoltre essere in grado di operare collegamenti fra i concetti e fra i contenuti, anche impliciti, presenti nei testi d'esame e nei materiali didattici.

After completing the course, students should have a good knowledge of the topics covered in the teaching and know how to apply the reading of data and case studies, also in a comparative perspective between different institutional contexts. They should also be able to operate connections, also implicit, between the concepts and contents in the exam texts and in the educational materials.

Oggetto:

Programma

Il corso avrà per oggetto il tema della regolazione dei sistemi di capitalismo e di welfare europei. Verrà utilizzato un approccio di political economy comparata integrato che mostrerà l'impatto dei diversi sistemi istituzionali sulla regolazione della sfera economica e sociale.

Verranno presentati diversi modelli di capitalismo e le loro conseguenze in termini di competitività economica e coesione sociale. Saranno prese in considerazione diverse dimensioni quali il sistema produttivo e di innovazione, il welfare, la formazione, l'istruzione le relazioni industriali e il mercato del lavoro. Su quest'ultimo, nella prima parte del corso, si approfondirà il tema della comparazione. L'approccio tenderà a mettere in evidenza come, anche in presenza di politiche del lavoro simili, le variabili istituzionali e culturali tendono a produrre differenti esiti in termini di mercato del lavoro. In particolare, ci soffermeremo sulla comparazione tra diversi modelli di disoccupazione in Europa e le loro conseguenze sociali; sull'impatto della flessibilizzazione dei mercati del lavoro nei diversi contesti istituzionali nazionali; su come la flessibilizzazione dei mercati del lavoro abbia influenzato l'occupazione giovanile e la transizione alla vita adulta dei giovani (uscita dalla famiglia di origine, formazione di una nuova famiglia ecc.). Verranno proposti casi studio sui diversi paesi.

Nella seconda parte del corso verranno discusse alcune caratteristiche essenziali dei sistemi economici che caratterizzano i diversi modelli di capitalismo europei, approfondendo in particolare il rapporto tra sfera produttiva e sfera finanziaria. Verranno quindi analizzati i diversi canali di credito che sostengono la dimensione produttiva, come questi mutano nel tempo e come influenzano assetti e risultati aziendali. Da ultimo, particolare attenzione sarà dedicata al ruolo dell'attore pubblico nei diversi modelli di capitalismo e alle recenti dinamiche di trasformazione del rapporto pubblico-privato.

The course will deal with the issue of regulation of capitalist systems and European welfare systems. It will use an integrated approach of comparative political economy that will show the impact that different institutional arrangements have on the adjustment of the economic and social sphere.

The course will present different models of capitalism and their consequences in terms of economic competitiveness and social cohesion. Consideration will be given to different dimensions, such as production and innovation systems, welfare, training, education, industrial relations, and the labor market.  Concerning the latter, in the first part of the course, we will explore the theme of comparison. The approach will tend to highlight how, even with a similar labor policy, institutional and cultural variables tend to produce different outcomes in terms of the labor market. In particular, we will focus on the comparison between different models of unemployment in Europe and their social consequences; on the impact of flexible labor markets in different national institutional contexts; on how the flexibility of labor markets has affected youth employment and the transition to adulthood of young people (leaving the family of origin, formation of a new family etc.). Case studies on different countries will be proposed.

In the second part of the course some key features of the economic systems that characterize various models of European capitalism will be discussed, focusing in particular on the relationship between the productive sphere and the financial one. The analysis will deepen the various credit channels that support production, how these change over time and how they influence corporate structure and economic performance. Lastly, particular attention will be paid to the role of the public actor in the various models of capitalism and to the recent dynamics of transformation of the public-private nexus.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La didattica sarà erogata in presenza, salvo problemi legati all'emergenza sanitaria.

Sono previste esercitazioni e lavori di gruppo durante in corso, visione di video, cortometraggi e seminari. 

Teaching will be delivered in person, except for problems related to the health emergency.
There will be exercises and group work during the course, watching videos, short films and seminars.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti NON-frenquentanti

L'esame consisterà in una prova scritta con 3 domande (per la prova da 9 cfu) aperte molto focalizzate, che presuppongono la conoscenza dettagliata degli argomenti compresi nel programma.

 Per gli studenti frequentanti

Per gli studenti frequentanti sarà possibile scegliere di fare una relazione orale e scritta con votazione durante il corso espressa in trentesimi, in modo da ridurre la prova finale. In questo caso la valutazione finale dell'esame sarà data dalla media tra la votazione della relazione e della prova finale.

 

For NON-attending students:

The exam consists of a written test with three very focused, open questions (for 9 cfu testing), which require detailed knowledge of the topics included in the program.

For attending students:

Attending students will be able to choose to do an oral exam and written report by a vote made during the course of thirty, so as to reduce the final examination. In this case, the evaluation of the final examination will be the average between the vote on the report and the final test.

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento individuale su appuntamento.

Meeting with students individually.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Capitalismi a confronti. Istituzioni e regolazione dell'economia nei paesi europei
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Luigi Burroni
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Giovani, i perdenti della globalizzazione?
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
Blossfeld H.-P., Hofacker D., Rizza R., Bertolini. S.
Note testo:  
Gli studenti che sostengono 6 CFU scelgono 3 capitoli di questo testo. Gli studenti frequentanti che faranno la relazione avranno una riduzione su questo testo.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

9 cfu

- Burroni L., 2016, Capitalismi a confronti. Istituzioni e regolazione dell'economia nei paesi europei, il Mulino, Bologna

-  Blossfeld H.-P., Hofacker D., Rizza R., Bertolini. S., 2011, Giovani, i perdenti della globalizzazione?. Sociologia del lavoro, Vol. 124, Franco Angeli, Milano

Gli studenti frequentanti che faranno la relazione avranno una riduzione sul secondo testo.

 

6 cfu

- Burroni L., 2016, Capitalismi a confronti. Istituzioni e regolazione dell’economia nei paesi europei, il Mulino, Bologna

- 3 capitoli a scelta del testo: Blossfeld H.-P., Hofacker D., Rizza R., Bertolini. S., 2011, Giovani, i perdenti della globalizzazione?. Sociologia del lavoro, Vol. 124, Franco Angeli, Milano

Gli studenti frequentanti che faranno la relazione avranno una riduzione sul secondo testo.

9 CFU

-        Burroni L., 2016, Capitalismi a confronti. Istituzioni e regolazione dell'economia nei paesi europei, il Mulino, Bologna

-         Blossfeld H.-P., Hofacker D., Rizza R., Bertolini. S., 2011, Giovani, i perdenti della globalizzazione?. Sociologia del lavoro, Vol. 124, Franco Angeli, Milano

Attending students who write a report will have a reduction on the second text.

6 CFU

-        Burroni L., 2016, Capitalismi a confronti. Istituzioni e regolazione dell'economia nei paesi europei, il Mulino, Bologna

-      3 chapters of:  Blossfeld H.-P., Hofacker D., Rizza R., Bertolini. S., 2011, Giovani, i perdenti della globalizzazione?. Sociologia del lavoro, Vol. 124, Franco Angeli, Milano

Attending students who write a report will have a reduction on the second text.



Oggetto:

Note


Occorre iscriversi alla pagina Moodle del corso Sociologia Economica 22_23 dove verranno caricati materiali. Le lezioni non saranno registrate.


La Prof.ssa Bertolini riceve gli studenti previo appuntamento fissato via e.-mail:

sonia.bertolini@unito.it

La Prof.ssa Dagnes riceve gli studenti previo appuntamento fissato via email:  joselle.dagnes@unito.it.

Students must register on the Moodle page of the course (Economic Sociology 22_23), where materials will be uploaded. Lessons will not be recorded.

For further information and appointments, Professor Sonia Bertolini can be contacted via email:  sonia.bertolini@unito.it

For further information and appointments, Professor Joselle Dagnes can be contacted via email:  joselle.dagnes@unito.it

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/09/2022 13:24
    Non cliccare qui!