Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA E DELLE RETI

Oggetto:

SOCIOLOGY OF KNOWLEDGE AND NETWORKS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0090
Docente
Luciano Paccagnella (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Vengono date per acquisite conoscenze di base di sociologia, di teoria della comunicazione e di elementi di informatica.


A basic knowledge of sociology, communication, and computer science will be taken for granted.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento permette di comprendere e valutare modelli alternativi di produzione e diffusione di prodotti della conoscenza all'interno della società dell'informazione, con riferimento ai loro aspetti sociali, tecnologici, economici e giuridici. Si tratta quindi di un insegnamento sociologico con forti collegamenti interdisciplinari, in particolare verso l'informatica, l'economia e il diritto. Viene proposto al primo anno del corso di studi magistrale in Comunicazione, ict e media per offrire un primo sguardo sui rapporti tra tecnologia e società, da approfondire su specifici temi negli insegnamenti successivi.

This course allows to understand and evaluate alternative models of production and diffusion of knowledge products in the network society, with reference to their social, technological, economic and legal aspects. It is a sociological course with strong interdisciplinary links, primarily with regards to computer science, economy, and law. It is offered to first year students in order to take a first glance to the links between technology and society, to be deepened on specific issues in the following courses.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:

(Conoscenza e capacità di comprensione)

  • conoscere le principali fasi della storia di Internet, del personal computer e delle tecnologie mobili
  • capire la distinzione tra software/protocolli/formati aperti e chiusi

(Capacità di applicare conoscenza e comprensione)

  • comprendere l'evoluzione della tecnologia come prodotto sociale
  • conoscere le caratteristiche e i requisiti della scienza aperta

(Autonomia di giudizio)

  • compiere (o suggerire) decisioni consapevoli in tema di piattaforme tecnologiche, in collaborazione con informatici, economisti e giuristi
  • riconoscere le principali implicazioni sociali delle diverse forme di gestione dei prodotti della conoscenza

(Abilità comunicative)

  • conoscere e utilizzare il lessico scientifico specifico
  • partecipare al dibattito contemporaneo sui rischi e le opportunità delle nuove tecnologie per l'innovazione sociale

(Capacità di apprendimento)

  • capacità di trasferire le competenze apprese a elementi nuovi, in uno scenario sociotecnico mutevole e continuamente in divenire

At the end of the course, the student is espected to be able to:

(Knowledge and understanding)

  • know the main stages in the history of the Internet, the personal computer and mobile technologies
  • understand the distinction between open and closed software/protocols/formats

(Ability to apply knowledge and understanding)

  • understand the evolution of technology as a social product
  • know the characteristics and requirements of open science

(Autonomy of judgement)

  • make (or suggest) informed decisions regarding technological platforms, in collaboration with computer scientists, economists and jurists
  • recognize the main social implications of the different forms of management of knowledge products

(Communication skills)

  • know and use specific scientific vocabulary
  • participate in the contemporary debate on the risks and opportunities of new technologies for social innovation

(Learning ability)

  • ability to transfer the skills learned to new elements, in a changing and continuously evolving socio-technical scenario

Oggetto:

Programma

Nella nostra società si confrontano due tipi ideali di conoscenza. Quello "aperto", che ha le sue radici nell'affrancamento della scienza moderna dalla magia e dalla religione, trova oggi espressione nel successo di Internet come infrastruttura distribuita e nella proposta del software libero e open source, ma anche in diverse altre esperienze come l'open access e l'open science. Il modello "chiuso" si è invece affermato negli ultimi trent'anni con l'industria del software, la privatizzazione della ricerca scientifica, l'estensione della proprietà intellettuale e in generale una visione della conoscenza come prodotto industriale. I principali temi affrontati riguarderanno:

  • Scienza, tecnologia e società
  • Storia sociale di Internet.
  • Il software libero e open source.
  • Contenuti aperti e conoscenza aperta.
  • Valutazione e qualità della conoscenza.
  • La scienza aperta.
  • La società della conoscenza e il potere delle piattaforme proprietarie.

Two ideal types of knowledge are confronting in our society. The "open" one, which is rooted in the freedom of modern science from magic and religion, finds expression in the success of the Internet and in the proposal of free and open source software, and in several other experiences (i.e. open access and open science). The "closed" model has rather established itself during the latest thirty years due to the software industry, the privatization of scientific research, the extension of intellectual proprierty and more in general a vision of kowledge as an industrial product. Major topics include:

  • Science, technology and society.
  • Social history of the Internet.
  • Free and open source software.
  • Open content and open knowledge.
  • Evaluation and quality of knowledge.
  • Open science.
  • The knowledge society and the power of proprietary platforms.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali per 54 ore complessive (9 CFU), con ausilio di slides e filmati. Approfondimenti seminariali in piccoli gruppi su argomenti di attualità collegati agli argomenti principali delle lezioni, con presentazioni in aula. Accesso alla piattaforma Moodle, che presenta materiali che integrano (ma non sostituiscono) le lezioni frontali.

54 hours of lectures (9 CFU), with slides and video. In-depth seminars in small groups on current topics, with final presentations in the classroomStudent will be given access to the Moodle platform, which integrates frontal lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato con un esame scritto con 15 domande a risposta multipla (15 punti su 30) e 2 domande aperte (15 punti su 30), con valutazione espressa in trentesimi. Per superare l'esame si dovrà dimostrare di:

  • conoscere gli argomenti trattati a lezione e nei testi indicati in bibliografia
  • saper applicare queste nozioni a casi concreti.

Le modalità e i contenuti dell'esame saranno gli stessi per frequentanti e non frequentanti.

The evalutation of the student will be based on a written exam with multiple choice answers and open questions. The student must demonstrate his/her ability to do the following:

  • understand issues discussed during the lessons and covered in the books indicated below
  • apply this knowledge to some actual aspect of contemporary society.

Modalities and contents of the exam will be the same for students attending and not attending lessons.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi seguenti sono obbligatori:

  • L. Paccagnella, Open access. Conoscenza aperta e società dell'informazione, Bologna, Il Mulino, 2010
  • J. Van Dijck, T. Poell, M. De Waal, Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Milano, Guerini, 2019

The following texts are mandatory:

  • L. Paccagnella, Open access. Conoscenza aperta e società dell'informazione, Bologna, Il Mulino, 2010
  • J. Van Dijck, T. Poell, M. De Waal, Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Milano, Guerini, 2019



Oggetto:

Note

Le lezioni inizieranno giovedì 12 ottobre 2023 e si terranno giovedì e venerdì dalle 11 alle 14 in aula E3.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:04
Non cliccare qui!