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Oggetto:
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LE RELIGIONI NEL MONDO GLOBALIZZATO

Oggetto:

RELIGION IN THE GLOBALISED WORLD

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SCP0046
Docente
Prof. Stefania Palmisano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
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Sommario insegnamento

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Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
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Obiettivi formativi

In linea con l'obiettivo formativo del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Religioni, l'insegnamento intende favorire l'acquisizione di concetti utili per l'analisi empirica dei fenomeni religiosi e di conoscenze per interpretarli nelle forme in cui essi si manifestano nelle società contemporanee, nonché di criteri utili a intraprendere propri percorsi di ricerca. Tali criteri saranno presentati e appresi nel corso delle lezioni in cui verranno proposti progetti di ricerca dedicati a organizzazioni religiose, quali chiese, monasteri, nuovi movimenti e spiritualità alternative. In linea con l'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Scienze Internazionali, l'insegnamento fornisce altresì una mappa delle geografie religiose contemporanee concorrendo così a rafforzare la comprensione delle dinamiche socio-politiche internazionali.

 

Consistently with the learning objectives of the degree in Cultural Anthropology and Ethnology and the degree in Religious Sciences, the course will aim at providing a sound background in concepts useful for empirical analysis of religious phenomena and knowledge for interpreting them in the forms in which they appear in contemporary society. It will also furnish useful criteria for undertaking one's own research path, criteria which will be presented and acquired during research micro-projects devoted to religious organizations such as new religious movements and groups, churches and monasteries. Consistently with the learning objectives of the degree in International Sciences, the course will aim at providing a map of contemporary religious geography in order to promote the analysis of the international socio-political dynamics.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare:

Conoscenza e capacità di comprensione

- una buona conoscenza dei concetti di base per analizzare le dinamiche religiose, e che si siano appropriati delle principali teorie di riferimento e di un lessico specialistico.

- la capacità di formulare ipotesi di ricerca, congruenti con la teoria di riferimento, verificabili empiricamente.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- abilità nell'utilizzo delle conoscenze acquisite, riuscendo ad applicarle a casi concreti di ricerca.

- competenze nell'utilizzo delle conoscenze e abilità acquisite, al fine di proporre la loro applicazione ad altri ambiti di ricerca individuati in modo autonomo.

Autonomia di giudizio

- di saper leggere con consapevolezza saggi teorici ed empirici dedicati a questioni religiose;

- di aver acquisito autonomia di giudizio e abilità comunicative nell'argomentazione e interpretazione critica di rilevanti fenomeni religiosi, e delle loro connessioni con fenomeni culturali, sociali, economici e politici.

Abilità comunicative

- di padroneggiare il lessico specifico proprio della sociologia delle religioni e delle spiritualità.

Knowledge and understanding

At the end of the course, students should:

Knowledge and comprehension skills

- know basic concepts in order to analyse the religious dynamics in organizations and society. They should also possess a fair knowledge of the subjects taught and be able to show that he/she has mastered the specialist vocabulary.

- be able to formulate reasonable and empirically verified research hypotheses, being capable of establishing connections between concepts and the content of the various texts studied and/or in lecture notes.

Ability to apply knowledge and comprehension

- know how to apply their know-how to case-studies

- know how to apply their know-how to case-studies not given by the professor  

Independent judgment

- read with awareness theoretical and empirical papers dedicated to religious questions;

- develop independence of judgment and communicative ability in debating and interpreting critically important religious phenomena as well as their connections with cultural, social, economic and political phenomena.

Communication

A mastery of the technical language of the sociology of religion and spirituality.

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Programma

Dopo una prima parte dedicata ai principali apporti teorici che i classici hanno dato alla sociologia delle religioni, l'insegnamento prenderà in esame le trasformazioni che hanno dominato il paesaggio religioso contemporaneo (dalla secolarizzazione all'individualizzazione, dal fondamentalismo al pluralismo, dalla conversione ai nuovi movimenti religiosi alla spiritualità alternativa) e i modelli recenti che la disciplina ha prodotto per interpretarli (i paradigmi dell'economia religiosa e della scelta razionale). Nella seconda parte delle lezioni si presenteranno casi empirici di organizzazioni religiose, da chiese a monasteri, dai nuovi movimenti religiosi alle spiritualità alternative, avvalendosi anche della partecipazione di studiosi accademici o membri delle organizzazioni in esame. In questo ambito gli studenti e le studentesse che lo desiderano potranno impratichirsi con le metodologie di ricerca volte a studiare le organizzazioni religiose. A tale scopo si lavorerà su:
- approfondimento della letteratura esistente;
- mappatura dei luoghi del pluralismo religioso in Italia;

After the first part, where the main theoretical contributions which the classics have made to the sociology of religion are introduced, the focus will be on the transformations which have dominated the contemporary religious landscape - from secularisation to individualisation, from fundamentalism to pluralism, from conversions to new movements to alternative spiritualities - and on recent models - paradigms of interaction, of religious economy and of rational choice - used to interpret them. Empirical cases of religious organizations, from traditional churches to monasteries to new religious movements will be discussed in the second part of the course, with the participation of academic scholars and members of the organizations under observation. To this end students will be offered to experiment empirical research about religious organization. The aims are to involve students in:
- extension of existing literature;
- mapping of spaces and communities in Italy;

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Modalità di insegnamento

Per l'a.a.2022.23 l'insegnamento (che inizierà il 19 settembre e si articolerà in 27 lezioni con orario Lun, Mart, Merc 8.00-10) si svolgerà in presenza. Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili materiali didattici rivolti alle studentesse e agli studenti frequentanti e non frequentanti. 

In the academic year 2022.23 the course will be held at Campus Einaudi (in-classroom teaching). Classwork starts on Monday 19 September - Monday, Tuesday, Wednesday 8.00-10- and consists in 27 lectures of two hours each. Educational materials will be made available on-line (Moodle platform) for both attending and non-attending students. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso una prova d'esame orale. La prova prevede tre domande che hanno l'obiettivo di verificare:
a) la conoscenza dei concetti fondamentali della sociologia della religione;
b) la capacità di comparare autori e concetti nonché problemi e processi sociali in differenti contesti religiosi.
c) la capacità di interpretare criticamente i fenomeni religiosi e le loro connessioni con fenomeni culturali, sociali, economici e politici;
I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:
- Correttezza e completezza dei contenuti
- Chiarezza espositiva e lessico disciplinare
- Capacità critico-analitica e di esemplificazione
Le domande verteranno sui testi in programma e sugli appunti delle lezioni. Gli studenti e le studentesse Erasmus possono sostenere l'esame in lingua inglese, preparandosi su testi a loro dedicati.

The possession of the above qualities will be evaluated in an oral examination containing three questions designed to test:

  1. Knowledge of the basic concepts in the sociology of religion;
  2. The capacity to compare authors and concepts as well as problems and social processes in various religious contexts.

The criteria of the test will be as follows:

  1. a) Precision and task completion;
  2. b) Clarity of expression and specialised vocabulary;
  3. c) Critical-analytical capacity and the ability to give examples.

The questions will be based on course texts and lecture notes. Erasmus students may take the examination in English, subject to prior agreement with the professor about which volumes to study.

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Attività di supporto

Al fine di facilitare l'apprendimento, in caso di dubbi e necessità di chiarificazione, ci si può rivolgersi alla docente via email (stefania.palmisano@unito.it) o nell'apposito orario di ricevimento (mercoledi h 14-16, su prenotazione).

In order to enable the learning process, students in need of clarifications will be encouraged to contact the lecturers by email (stefania.palmisano@unito.it) or within office hours scheduled for meeting students.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La religione nel mondo contemporaneo
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Alan Aldridge
ISBN  
Capitoli:  
2, 3, 4, 5
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gente di Poca Fede. Il sentimento religioso nell'Italia incerta di Dio
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Franco Garelli
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Religione sotto spirito. Viaggio nelle nuove spiritualità
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Mondadori Education
Autore:  
Stefania Palmisano e Nicola Pannofino
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
D come Donna, D come Dio
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Mimesis
Autore:  
Alberta Giorgi e Stefania Palmisano
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Piccole Apostasie. Il congedo dai nuovi movimenti religiosi
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Mario Cardano e Nicola Pannofino
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I molti altari della modernità
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Emi
Autore:  
Peter Berger
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

In accordo a quanto detto sopra, il programma per l’esame è costituito da quattro volumi, di cui obbligatorio:

Alan Aldridge, La religione nel mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2005 (capp. 2, 3, 4, 5)

+ Dispense fornite dalla docente

e tre a scelta nell’elenco seguente. 

- F. Garelli, Gente di Poca Fede. Il sentimento religioso nell'Italia incerta di Dio, Il Mulino, Bologna, 2020.

- S. Palmisano, N. Pannofino, Religione sotto spirito. Viaggio nelle nuove spiritualità, Mondadori Education, 2021.

- S. Palmisano, A. Giorgi, D come Donna, D come Dio. Mimesis, Milano, 2016.

- M. Cardano, N. Pannofino, Piccole Apostasie, Bologna, Il Mulino, 2015.

- P. Berger, I molti altari della modernità, Bologna, Emi, 2017.

Chi frequenta potrà sostituire uno dei tre volumi a scelta con un lavoro di ricerca sul campo, secondo le indicazioni che saranno fornite dalla docente nelle lezioni laboratoriali.

In addition to the handbook, Aldridge, La religione nel mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2005 (Chapters 2, 3, 4, 5), students should also study three texts of their choice from the following list:

- F. Garelli, Gente di Poca Fede. Il sentimento religioso nell'Italia incerta di Dio, Il Mulino, Bologna, 2020.

- S. Palmisano, N. Pannofino, Religione sotto spirito. Viaggio nelle nuove spiritualità, Mondadori Education, 2021.

- S. Palmisano, A. Giorgi, D come Donna, D come Dio. Mimesis, Milano, 2016.

- M. Cardano, N. Pannofino, Piccole Apostasie, Bologna, Il Mulino, 2015.

- P. Berger, I molti altari della modernità, Bologna, Emi, 2017.

 



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Note

Per l'a.a.2022.23 l'insegnamento si svolgerà in presenza.

Le studentesse e gli studenti Erasmus possono preparare un programma sostitutivo e sostenere l'esame in lingua inglese. Sono invitati a contattare la docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni o, dopo,via mail.

In the academic year 2022.23 the course will be held at Campus Einaudi (in-classroom teaching).

 

International and Erasmus students may prepare an analternative programme for examinations and take the exam in English. Erasmus students are invited to contact the teachers during lessons time.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/07/2022 alle ore 08:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/06/2022 20:42