Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIETÀ, POLITICHE E INNOVAZIONE NELLE ECONOMIE AVANZATE

Oggetto:

SOCIETIES, POLICIES AND INNOVATION IN ADVANCED ECONOMIES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0693
Docente
Alberto Gherardini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

L’insegnamento adotta un approccio istituzionalista alla lettura dei processi economici nazionali. Non sono richiesti prerequisiti di matrice micro o macro-economica. I concetti necessari per la fruizione del corso (es. forme di integrazione dell'economia, regolazione di mercato, sistema economico, istituzioni, ecc.) sono introdotti nelle prime lezioni dell’insegnamento.


The course adopts an institutionalist approach to national economic dynamics. Neither micro nor macro-economic prerequisites are required. Basic socio-economic concepts (i.e. forms of economic integration, market regulation, economic system, institutions, etc.) which are necessary to attend the course will be taught in the introductory lessons.


Propedeutico a

Non è prevista alcuna propedeuticità

There is not a preparatory course


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento contribuisce al progetto formativo del Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali affrontando il rapporto tra economia e società nei paesi economicamente più avanzati. L’obiettivo è quello di fornire strumenti e linguaggi per discutere degli effetti delle trasformazioni economiche sulle società. Al contempo, l’insegnamento approfondisce come società, stato e altri attori nazionali e internazionali condizionano l’economia. L’utilizzo dell’approccio comparato permetterà di mettere in luce rilevanti differenze e somiglianze tra paesi, con particolare riferimento alle politiche per l’innovazione e lo sviluppo economico, welfare state e mercato del lavoro. Attraverso un'attività laboratoriale si forniranno competenze di base sulla raccolta di dati nazionali e sulla loro presentazione in chiave comparata.

The course focuses on the relationship between the economy and society in the major advanced economies. The goal is to provide students with tools and concepts helpful to critically discuss the effects of the economic change on societies, as well as how society, the state or other national and international players affect the economy. By adopting a comparative approach, the course helps students highlight crucial differences and similarities between advanced economies, particularly concerning policies designed to promote innovation and economic development, welfare and labour markets. In addition, workshop activities provide basic know-how in collecting data at the national level and skills on how to present comparative analysis.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento ambisce a preparare gli studenti e le studentesse su:

  • le basi sociali e istituzionali dello sviluppo economico;
  • i modelli di capitalismo;
  • le nuove sfide per l’intervento dello stato nell’economia;
  • gli effetti dell’economia sulla polarizzazione sociale e le risposte degli stati.

Al termine del corso stedentesse e studenti saranno in grado di:

  • discutere dei sistemi socio-economici delle principali economie avanzate;
  • identificare in maniera critica il ruolo dello stato nella regolazione dello sviluppo economico;
  • padroneggiare in chiave comparata le principali politiche relative all’innovazione e lo sviluppo economico, al welfare state e mercato del lavoro;
  • raccogliere e presentare dati nazionali su fenomeni socio-economici.

L’utilizzo di modalità di insegnamento collaborative permetterà di esercitare molteplici competenze trasversali: l’abilità comunicativa (scritta e orale), la capacità di lavorare in gruppo, la capacità di analisi e sintesi, l’autonomia di giudizio, il sapersi auto-valutare.

The course aims at preparing students to fully master:

  • the social and institutional basis of economic development;
  • the varieties of capitalism approach;
  • the new challenges for the state intervention in the economy;
  • the impact of the economy on social polarization and the state's responses.

At the end of the course, the students will be able to:

  • articulate an autonomous discourse on the socio-economic systems of advanced economies;
  • critically discuss the role of the state in the regulation of economic development;
  • master a comparative overview of key policies in the fields of innovation and economic development, welfare and labour markets, education and vocational training
  • collect and present national data on a socio-economic issue.

Participatory teaching methods will allow the students to exercise different soft skills such as effective communication (verbal and written), teamwork, ability to summarise, analytical capacity, independence of judgment and self-evaluation.

 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento si articola in quattro parti. Nella prima parte si discuterà del cambiamento nel tempo delle economie di mercato e delle sue istituzioni. In questa parte saranno approfonditi:

  • i fattori istituzionali e culturali alla base del capitalismo moderno e contemporaneo;
  • le sfide provenienti da globalizzazione economica, finanziarizzazione e digitalizzazione;
  • il cambiamento del ruolo dello stato nell’economia.

Nella seconda parte l’insegnamento affronterà con maggiore dettaglio le differenze spaziali del capitalismo contemporaneo utilizzando come chiave di lettura la ‘teoria della varietà dei capitalismi’. Nello specifico saranno discusse:

  • le differenze tra le economie coordinate di mercato e le economie non coordinate di mercato;
  • le tendenze alla convergenza dei modelli di capitalismo sotto la spinta di fattori extranazionali (es. europeizzazione, neoliberismo, finanziarizzazione, austerity, digitalizzazione, ecc.);
  • l’approccio di varietà dei capitalismi applicato ad altri paesi europei (es. Est-Europa, Italia, ecc.) ed extra-europei (es. Russia, Cina, ecc.).

La terza parte del corso verterà sulle basi istituzionali della competitività delle economie di mercato. In particolare, ripercorrendo la storia dei paesi più innovativi (es. Stati Uniti, Israele, Germania, Paesi Scandinavi, ecc.) si metterà in luce il ruolo dello stato e della ricerca scientifica. In questa prospettiva saranno discusse le più recenti politiche per l’innovazione adottate in maniera trasversale da molte economie avanzate (es. Industria 4.0, promozione di start-up, PNRR ecc.).

Infine, la quarta parte riguarda la promozione dell’inclusione sociale. Lo studio delle diverse modalità di intervento dei governi nel mercato del lavoro e nella tutela di vecchi e nuovi rischi sociali permetterà di identificare modelli di crescita inclusiva contrapposti a modelli di crescita escludente.

Nell’ambito dell’insegnamento è prevista un'attività laboratoriale della durata di 4 ore in cui studenti e studentesse si eserciteranno nella ricerca ed elaborazione di indicatori di competitività dei sistemi economici nazionali. Alle studentesse e agli studenti sarà inoltre richiesto di preparare grafici e presentare il risultato della propria attività di comparazione.

 

The program has four main parts. The first module addresses the historical change of capitalism and its institutions. In this part, the focus is on:

  • the institutional and cultural factors underlying modern and contemporary capitalism;
  • the threats coming from globalization, financialization and digitalization;
  • the traditional and the current role of the state in the economy.

In the second part, the course deals with the spatial and institutional differences of contemporary market economies by adopting the 'varieties of capitalism' theoretical frame. In particular, it concerns:

  • differences between coordinated market economies and liberal market economies;
  • the convergence trends in capitalism models driven by supra-national factors (i.e. Europeanization, neoliberalism, financialization, austerity, digitalization, etc.);
  • applying the varieties of capitalism approach to non-traditional European and extra-European countries (i.e. East European countries, Russia, Cina, etc.).

The third module focuses on the institutional basis of capitalism competitiveness. In particular, by discussing the history of the most innovative countries (i.e. United States, Israel, Germany, Scandinavian countries, etc.), the course highlights the relevance of the state and scientific research. From this perspective, recent innovation policies – such as Industry 4.0 and start-up promotion, Next Gen EU – will be discussed.

Finally, the fourth part of the course looks at social inclusion pathways. A comparative overview of the welfare and labour market policies will help identify two opposing models of development: inclusive vis-a-vis exclusive growth.

As a part of the teaching activities, there will be a 4-hour workshop where students will collect data as indicators for national economic competitiveness. Students will also be asked to prepare charts and present the results of their comparison activity.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si svolgerà in presenza. La didattica sarà integrata dall’utilizzo della piattaforma Moodle attraverso cui il docente fornirà settimanalmente materiali didattici e spunti di discussione individuale e collettiva. 

Nell’ambito dell’insegnamento è prevista un'attività laboratoriale della durata di 4 ore in cui studenti e studentesse si eserciteranno nella ricerca ed elaborazione di indicatori di competitività dei sistemi economici nazionali. Alle studentesse e agli studenti sarà inoltre richiesto di preparare grafici e presentare il risultato della propria attività di comparazione.

The course will take place regularly at the university. In addition, through the Moodle platform, teaching materials will be provided weekly. 

As a part of the teaching activities, there will be a 4-hour workshop where students will collect data as indicators for national economic competitiveness. Students will also be asked to prepare charts and present the results of their comparison activity.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti:

  • Saggio breve (ca. 2.500 parole) su una tematica trattata in classe che lo studente intende approfondire, da consegnare entro la fine del corso (15 punti su 30).
  • Una review di un saggio monografico (ca. 1.500 parole) selezionato entro una lista fornita dal docente all’inizio del corso (9 punti su 30). Anche la book-review dovrà essere consegnata entro la fine del corso.
  • Ogni settimana sono previste discussioni scritte di materiale didattico (video, articoli) che sarà settimanalmente reso disponibile dal docente sulla piattaforma Moodle (4 punti su 30). 
  • Partecipazione al laboratorio sugli indicatori di competitività dei sistemi economici nazionali e presentazione dei risultati della propria attività di comparazione (2 punti su 30).

Studenti non frequentanti:

  • Esame orale. 

Studenti e studentesse erasums:

  • sarà possibile sostenere l'esame in lingua inglese su testi in inglese sa concordare via email con il docente.

 

Students regularly attending the course:

  • A brief essay (about 2,500 words) will be handed in by the end of the course (15 points out of 30).
  • A book review (about 1,500 words) of a book selected from the reading list will be handed in by the end of the course (9 points out of 30).
  • Written discussion of educational materials (videos, articles, etc.) weekly available on the Moodle platform (4 out of 30 points).
  • Participation in the workshop regarding the competitiveness indicators of the national economic systems  (2 points out of 30).

Students not regularly attending the course:

  • Oral examination

Erasmus students:

  • Oral examination. Contact the lecturer by email to arrange an alternative program in English.

Oggetto:

Attività di supporto

Una guida per la stesura del saggio breve e della book-review sarà messa a disposizione dal docente durante il corso. Il docente accompagnerà studenti e stendentesse nella definizione della scaletta dei propri elaborati. 

Il ricevimento studenti sarà garantito settimanalmente in presenza o in modalità a distanza attraverso la piattaforma Webex. Si prega di contattare il docente per fissare un appuntamento.

Le studentesse e gli studenti che hanno diritto a un trattamento individualizzato sono invitate/i a prendere contatto con il docente all’inizio delle lezioni per condividere le loro specifiche esigenze.

The lecturer will provide a brief guide on how to write essays and book reviews at the beginning of the course. However, the lecturer is available to discuss with the students the outline of his works.

Office hours will be guaranteed weekly face-to-face or remotely through the Webex platform. Don't hesitate to contact the teacher to make an appointment.

Students who are entitled to personalized treatment are invited to get in touch with the teacher at the beginning of the lessons to share their specific needs."

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia economica (vol. 2)
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Trigilia, C.
ISBN  
Capitoli:  
cap. 6
Note testo:  
Testo per non frequentanti. in formato digitale su pandoracampus
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell’economia nei paesi europei
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Burroni, L.
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti. In formato digitale su pandoracampus
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nuovi modelli di politica del lavoro
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Egea
Autore:  
Rizza, R., Scarano, G.
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti. In formato digitale su MLOL
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Capitalismi e democrazie. Si possono conciliare crescita e uguaglianza?
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Trigilia, C.
ISBN  
Capitoli:  
Introduzione, 8, 10, 11, 13
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Gli studenti e le studentesse frequentanti prepareranno i loro lavori su una lista di testi che verrà fornita dal docente durante l'insegnamento.

Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono tenuti a preparare il programma consigliato in questo sito. Gli studenti che volessero utilizzare le letture dei frequentanti possono mettersi in contatto con il docente.

Informazioni su come accedere ai testi digitali al seguente LINK.

Students regularly attending classes will prepare their essays based on a reading list provided during the course.

Students not regularly attending the course who wish to use the same readings as students regularly attending class can contact the lecturer.

You can find information on how to access the digital texts at the following LINK.

 



Oggetto:

Note

Prima dell'inizio dell'insegnamento, tutti gli studenti e le studentesse che intendono frequentare il corso sono tenuti a registrarsi alla piattaforma Moodle utilizzando il comando di iscrizione presente nella parte bassa di questa pagina internet.

Le lezioni si terranno dal lunedì al mercoledì, dalle 16 alle 18, in aula F2 del campus Einaudi.

Before the beginning of the class, all students wishing to attend the course are kindly requested to register to Moodle using the bottom below.

The lessons will take place from Monday to Wednesday, from 4 PM to 6 PM, in classroom F2 at the Einaudi campus.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:04
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!