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STORIA CONTEMPORANEA E GLOBALIZZAZIONE (LAUREA MAGISTRALE)

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CONTEMPORARY HISTORY AND GLOBALIZATION

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0048
Docente
Marta Margotti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze degli eventi e dei fenomeni prinicipali della storia contemporanea
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Storia contemporanea e globalizzazione

Il corso si propone di dare agli studenti e alle studentesse gli strumenti critici per considerare la globalizzazione in prospettiva storica. Lo/a studente/essa dovrà essere in grado di analizzare la globalizzazione come problema storico: dovrà conoscere i principali sviluppi della storiografia contemporanea e saper definire le questioni che la globalizzazione ha posto agli storici; dovrà inoltre saper descrivere le origini storiche dei processi di globalizzazione, l'evoluzione di tali fenomeni, le conseguenze politiche, economiche, sociali e culturali della mondializzazione e le differenti relazioni esistenti tra storia universale, storia locale, storia nazionale e storia globale. Dovrà, infine, approfondire la storia delle relazioni tra fenomeni religiosi e fenomeni di secolarizzazione, quale esempio della complessità dei processi di mondializzazione. 

Contemporary History and Globalization

The course aims to give students the critical tools needed to consider globalization in a historical perspective. The student must be able to analyze globalization as a historical problem: he/she must know the main developments of contemporary historiography and be able to define the issues that globalization posed to historians, he/she must also be able to describe the historical origins of the processes of globalization, the evolution of these phenomena, the political, economic, social and cultural consequences of modernization and the different relationships between world history, local history, national history and global history. Lastly he/she must learn the history of relations between religious transformations and processes of secularization, as an example of the complexity of the processes of globalization. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo/la studente/essa dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e dovrà saper utilizzare in modo critico le categorie di analisi relative. Il possesso di tali competenze sarà verificato attraverso un esame orale. L'eventuale lavoro di approfondimento sulla storia dei rapporti tra fenomeni religiosi e fenomeni di secolarizzazione presentato in forma scritta sostituirà lo studio del testo d'esame di Marta Margotti. Per gli studenti frequentanti, la partecipazione attiva ai lavori seminariali potrà essere considerata per la valutazione finale dell'esame. Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono inviati/e a prendere contatto con la docente prima dell'inizio della preparazione dell'esame.

Learning results and Method of Examination

The student must possess good knowledge of the topics covered during the course and must be able to make critical use of relative analysis categories. The possession of these skills will be verified through an oral exam. Any detailed work presented in written form will replace studying the text by Marta Margotti, Religioni e secolarizzazioni. For attending students, active participation in seminar work will be considered for final exam assessment. Non-attending students are invited to contact the teacher before they begin preparing the exam. 

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Attività di supporto

Modalità Didattiche 
Lezioni frontali, attività seminariali e approfondimenti individuali. Gli studenti e le studentesse che svolgeranno il lavoro di ricerca sulla storia dei rapporti tra fenomeni religiosi e fenomeni di secolarizzazione, da presentare in forma scritta, potranno esporlo durante le lezioni del corso.  

Teaching methods 
Lectures, seminars and individual insights. Students who will carry out research work on the history of relations between religious transformations and processes of secularization, to be submitted in writing, may present it during course lessons.

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Programma

 

IL MONDO GLOBALE COME PROBLEMA STORICO.

Il corso è diviso in due parti. Nella prima parte, sono considerati i temi emergenti nell'attuale discussione tra gli storici intorno alle origini e agli sviluppi della globalizzazione. Dopo aver presentato le principali prospettive che nel corso dell'Ottocento e del Novecento hanno caratterizzato la storiografia, sono illustrati i fenomeni costitutivi dei processi di modernizzazione e alcuni studi sui temi della globalizzazione che hanno animato il dibattito tra gli storici, ma anche tra gli economisti, i sociologi e i politologi. 
Nella seconda parte del corso, sono presentati alcuni studi storici sui rapporti tra fenomeni religiosi e fenomeni di secolarizzazione; sono poi analizzati alcuni casi particolari che permettono di considerare tali complesse questioni in epoca contemporanea. Durante questa parte del corso, gli studenti e le studentesse potranno svolgere lavori di ricerca su alcuni aspetti specifici relativi alla diffusione su scala globale dei processi di modernizzazione; lo svolgimento di questi approfondimenti sarà considerato nella valutazione finale dell'apprendimento. 

The global world as a historical problem 

The course is divided into two parts. In the first part, consideration is given to emerging issues in the current debate among historians regarding the origins and developments of globalization. After presenting the main perspectives which in the nineteenth and twentieth century have marked history, an explanation is given of the constituent phenomena of modernization processes and some studies on the issues of globalization that have animated the debate among historians, but also among economists, sociologists and political scientists.

In the second part of the course, there is a presentation of some historical studies on relations between religious transformations and processes of secularizationon; an analysis is then made of some special cases. During this part of the course, students can undertake research work on some specific aspects; the development of these insights will be considered in the final learning assessment.

Testi consigliati e bibliografia

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1) Agostino Giovagnoli, Storia e globalizzazione, Laterza, Roma-Bari 2003 (Introduzione, pp. V-XIV; Prima parte, pp. 3-54)
2) Laura Di Fiore - Marco Meriggi, World history. Le nuove rotte della storia, Laterza, Roma-Bari 2011
3) Marta Margotti, Religioni e secolarizzazioni. Ebraismo, cristianesimo e islam nel mondo globale, Rosenberg&Sellier, Torino 2012 

1) Agostino Giovagnoli, Storia e globalizzazione, Laterza, Roma-Bari 2003 (Introduction, pages V-XIV; First part, pages 3-54)

2) Laura Di Fiore - Marco Meriggi, World history. Le nuove rotte della storia, Laterza, Rome-Bari 2011

3) Marta Margotti, Religioni e secolarizzazioni. Ebraismo, cristianesimo e islam nel mondo globale, Rosenberg&Sellier, Torino 2012 



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Note

Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono inviati/e a prendere contatto con la docente prima dell'inizio della preparazione dell'esame. Potranno preparare un lavoro di approfondimento sulla storia dei rapporti tra fenomeni religiosi e fenomeni di secolarizzazione, da concordare con la docente, sostitutivo dello studio del testo di Marta Margotti, Religioni e secolarizzazioni. 

 Notes 
Non-attending students are invited to contact the teacher before they begin preparing the exam. They can prepare detailed work on the history of relations between religious transformations and processes of secularization to be agreed upon with the teacher, to substitute the study of the text by Marta Margotti, Religioni e secolarizzazioni. 

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Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
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