Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DEL PENSIERO POLITICO (CLASS Torino)

Oggetto:

HISTORY OF POLITICAL THOUGHT

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0164
Docente
Sara Lagi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

nessun particolare prerequisito

no prerequisite is required

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In accordo con il quadro formativo del CDS, l'insegnamento concorre a dare agli studenti una formazione di base multidisciplinare per la comprensione dei fenomeni sociali, prerequisito essennziale per la formazione professionale dell'assistente sociale. In particolare, si propone due obiettivi principali: 1) illustrare allo studente il rapporto tra lo sviluppo di teorie/ideologie e movimenti politici, da un lato, e la dimensione storico-politica e sociale in cui essi hanno preso forma, dall'altro; 2) fornire allo studente gli strumenti utili alla contestualizzazione storica, applicata allo studio del pensiero politico.

The course provides students with a multidisciplinary formation and an understanding of social issues which is essential to the professional figure of "social worker". In particular, the course has two main objectives: 1) it aims at elaborating the relationship between political theories/ideologies/movements, on the one hand, and concrete historical-political-social dimension, on the other; 2) it aims at providing students with methodological tools to historically contextualize political thought.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

1. una buona conoscenza degli argomenti trattati

2. comprensione della dimensione storica di teorie/ideologie/movimenti politici

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

3. capacità di utilizzare  gli strumenti acquisiti per  discutere criticamente alcune grandi questioni del pensiero politico, in particolare in rapporto alla realtà odierna.

4. capacità di analizzare e discutere testi di pensiero politico.

 

 

knowledge and comprehension skills

1. a good knowledge of the topics and being able to consciously use the tools acquired.

2. a good understanding of historical dimension characterizing political ideas/ideologies/movements

ability to apply knowledge and comprehension skills

3. being able to apply concepts learned in class in order to critically  discussing about major political questions, particularly in relation to present day.

4. being able to analyse and discuss texts of political thought 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La frequenza non è obbligatoria. Essa tuttavia è consigliata. Per essere considerati frequentanti è necessario aver seguito non meno di  36 ore di lezione.

L'insegnamento si svolgerà con lezioni frontali, uso di materiale audio-visivo e attraverso la lettura e commento in classe di testi forniti dalla docente, con l'intento di stimolare un confronto attivo.

Inoltre: per gli studenti internazionali e per quelli Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame in una delle seguenti lingue: inglese e/o tedesco. 

Attendance is not mandatory but a student must attend the course for a minimum of 36 hours to be considered "in attendance"

Also: International and Erasmus students may prepare exams and take them in English or German. Specific reading lists consisting of books and articles in English or German will be made available on request from the teacher.

The course will consist in frontal lectures, audio-visual sources and class-discussions on texts provided by the teacher. The objective of class-discussions is to stimulate and encourage class-interaction. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in una parte scritta e in una parte orale (la votazione sarà espressa in trentesimi) e valuterà sia l'apprendimento dei concetti discussi in classe, sia la capacità da parte dello studente di utilizzare in maniera appropriata il metodo storico quale strumento di analisi del pensiero politico.

La parte scritta verterà sugli appunti presi in classe e i capitoli del manuale indicati dal docente. Tale prova consisterà in 10 domande, per ciascuna delle quali lo studente avrà a disposizione da un minimo di 5 righe ad un massimo di 18: 7 domande riguarderanno gli appunti dell'intero insegnamento e 3 domande riguarderanno i capitoli del manuale selezionati e assegnati dal docente. Il voto finale sarà espresso in trentesimi e ad ogni domanda sarà riservato un punteggio compreso tra 0 e 3. Il voto ricevuto nella prova scritta farà media con quello della parte orale che verterà su di un libro a scelta fra quelli indicati in bibliografia e su alcuni estratti relativi alla seconda parte dell'insegnamento che saranno disponibili sulla pagina web del docente. 

 

Assessment methods: the exam will consist in a written and oral part and will evaluate the student's basic knowledge and skills on argumentation. The written test will be on the class-notes and the handbook's selected chapters. The written test will consist in 10 short-essay questions (for each question from a minimum of 5 to a maximum of 18 lines to fill): 7 questions on the class-notes and 3 questions on the handbook's selected chapters. Each question will be given a grade-range between 0 and 3 points. The written test will be avaraged with the oral one which will be on one of the books included in the bibliography and some essays selected by the teacher and uploaded on her web-site.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Tre settimane prima della fine dell'insegnamento verrà effettuata una simulazione d'esame facoltativa. Gli studenti interessati a sostenerla riceveranno un fac-simile di esame scritto e avranno una settimana di tempo per rispondere alle domande e consegnarle alla docente che poi le correggerà. Questa attività è pensata in termini di supporto alla preparazione del test scritto.

Three weeks before the end of the course, those students intererested in will be provided with a (not mandatory) facsimile of the written test and they will be given one week to answer the questions which will be corrected by the teacher. This kind of activity is thought as a support for preparing the written test. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento consta di due parti. Nella prima, verranno esaminati i momenti salienti e gli autori principali della storia del pensiero politico moderno e contemporaneo, con particolare riferimento allo sviluppo del pensiero liberale, democratico e socialista in una prospettiva tesa a evidenziare il collegamento tra elaborazione teorica e contesto socio-politico.

Nella seconda parte, saranno esaminate le grandi Rivoluzioni del '700, '800  e '900. Sarà così rilevante comprendere non solo le loro radici ideologiche e storico-politiche ma soprattutto come esse, pur nelle loro specificità, abbiano determinato rilevanti trasformazioni in termini sociali e politico-istituzionali, la cui conoscenza, in una ottica di formazione culturale interdisciplinare, risulta importante per la elaborazione di interventi individuali e collettivi nel contesto sociale.  

The course will illustrate the main steps and the most significant authors of the history of modern  and contemporary political thought. In the first section of the course, the development and history of liberal, democratic and socialist political thought will be examined, while paying attention to the interplay between ideas and historical-political context. In the second section, the course will analyse the main 18th, 19th and 20th century Revolutions, with a double purpose: their ideological roots and historical-political background will be discussed, while focusing on the great social and political-institutional changes generated, whose understanding is relevant - according to an interdisciplinary perspective - in order to plan collective and individual projects within a social context.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale d'esame per gli studenti frequentanti consisterà in A) gli appunti presi a lezione, integrati da alcuni capitoli del manuale che il docente indicherà espressamente nel primo giorno di lezione; B) un testo a scelta tra quelli sotto indicati e alcuni estratti selezionati, relativi alla seconda parte del corso, che verranno caricati sulla pagina web del docente.  

Il materiale d'esame per gli studenti non frequentanti consisterà in A) la preparazione dell'intero manuale, il cui titolo è esplicitamente indicato al numero 1 della bibliografia sotto riportata B) due testi (fra quelli esplicitamente indicati nella bibliografia sotto riportata) che verranno scelti direttamente dal docente, con il quale si invita quindi a prendere contatto tempestivamente. 

MANUALE

1) C. Malandrino, Da Machiavelli all'Unione europea. Profilo antologico del pensiero politico moderno e contemporaneo, Roma, Carocci, 2011.

TESTI DI RIFERIMENTO (da sceglierne uno):

2) H. Kelsen, La Democrazia, Bologna, Il Mulino, 1998 (o altre edizioni).

3) N. Matteucci, Lo Stato moderno. Lessico e percorsi, Bologna, Il Mulino, 1997 (o altre edizioni). 

4) J. S. Mill, Saggio sulla libertà, Milano, Mondadori, 2004 (o altre edizioni).

5) J. Rawls, Una teoria della giustizia, Milano, Feltrinelli, 2008 (o altre edizioni)

6) C. Rosseli, Socialismo liberale, Torino, Einaudi, 1997 (o altre edizioni)

7) M. Walzer, Esodo e Rivoluzione, Milano, Feltrinelli, 2004 (o altre edizioni)

For attending-students: the final exam will consist in A) class notes to be integrated with some handbook' s chapters selected by the teacher. At the beginning of the term, the teacher will clearly communicate which chapters to study; B) one book among those mentioned below and a series of selected writings concerning the second part of the course, which will be loaded and will be available on the teacher's website. 

For no attending-students: the final exam will consist in A) the handbook, below mentioned B) two books selected by the teacher among those mentioned below. No attending students are recommended to contact the teacher as soon as possible to know which books to study for the exam.

HANDBOOK:

1) C. Malandrino, Da Machiavelli all'Unione europea. Profilo antologico del pensiero politico moderno e contemporaneo, Roma, Carocci, 2003

OTHER TEXTS (two texts to be seleted by the teacher):

2) H. Kelsen, La democrazia, Bologna, Il Mulino, 1998 (or further editions) 

3) N. Matteucci, Lo Stato. Lessico e percorsi, Bologna, Il Mulino, 1997 (or further editions)

4) J. S. Mill, Saggio sulla libertà, Milano, Mondadori, 2004

5) J. Rawls, Una teoria della giustizia, Milano, Feltrinelli, 2002 (or further editions)

6) C. Rosselli, Socialismo liberale, Torino, Einaudi, 1997 (or further editions)

7) M. Walzer, Esodo e rivoluzione, Milano, Feltrinelli, 2004 (or further edition)

 



Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3

Enrolling on ESSE3 platform is mandatory in order to take the exam

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!