Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DEL PENSIERO POLITICO (CLASS Torino)

Oggetto:

HISTORY OF POLITICAL THOUGHT

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
SCP0164
Docente
Sara Lagi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

nessun particolare prerequisito

no prerequisite is required

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

In accordo con il quadro formativo del CDS, l'insegnamento concorre a offrire una formazione di base multidisciplinare per la comprensione dei fenomeni sociali, prerequisito essennziale per la formazione professionale dell'assistente sociale. In particolare, si propone due obiettivi principali: 1) illustrare allo studente il rapporto tra lo sviluppo di teorie/ideologie e movimenti politici, da un lato, e la dimensione storico-politica e sociale in cui essi hanno preso forma, dall'altro; 2) fornire gli strumenti utili alla contestualizzazione storica, applicata allo studio del pensiero politico.

The course provides students with a multidisciplinary formation and an understanding of social issues which is essential to the professional figure of "social worker". In particular, the course has two main objectives: 1) it aims at elaborating the relationship between political theories/ideologies/movements, on the one hand, and concrete historical-political-social dimension, on the other; 2) it aims at providing students with methodological tools to historically contextualize political thought.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

1. una buona conoscenza degli argomenti trattati

2. comprensione della dimensione storica di teorie/ideologie/movimenti politici

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

3. capacità di utilizzare  gli strumenti acquisiti per  discutere criticamente alcune grandi questioni del pensiero politico, in particolare in rapporto alla realtà odierna.

4. capacità di analizzare e discutere testi di pensiero politico.

 

 

knowledge and comprehension skills

1. a good knowledge of the topics and being able to consciously use the tools acquired.

2. a good understanding of historical dimension characterizing political ideas/ideologies/movements

ability to apply knowledge and comprehension skills

3. being able to apply concepts learned in class in order to critically  discussing about major political questions, particularly in relation to present day.

4. being able to analyse and discuss texts of political thought 

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento consta di due parti. Nella prima, verranno esaminati i momenti salienti e gli autori principali della storia del pensiero politico moderno e contemporaneo, con particolare riferimento ai seguenti macro-temi: stato-sovranità; libertà, eguaglianza e giustizia, in una prospettiva tesa a evidenziare il collegamento tra elaborazione teorica e contesto socio-politico. In tal senso, verranno discusse criticamente teorie politiche e trasformazioni sociali particolarmente rilevanti, la cui conoscenza, in una ottica di formazione culturale interdisciplinare, risulta importante per la elaborazione di interventi individuali e collettivi nel contesto sociale.  

The course will illustrate the main steps and the most significant authors of the history of modern and contemporary political thought. In the first section the focus will be on the focusing on the following macro-issues: State-sovereignty, liberty, equality and justice. In this sense, relevant political theories and social changes will be discussed, whose understanding is relevant - according to an interdisciplinary perspective - in order to plan collective and individual projects within a social context.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La frequenza non è obbligatoria. Essa tuttavia è consigliata. Per essere considerati frequentanti è necessario aver seguito non meno di  36 ore di lezione.

L'insegnamento si svolgerà con lezioni frontali, uso di materiale audio-visivo e attraverso la lettura e commento in classe di testi forniti dalla docente, con l'intento di stimolare un confronto attivo.

Inoltre: per coloro che frequentano il programma Erasmus o sono di provenianza internazionale è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame in una delle seguenti lingue: inglese e/o tedesco. 

Attendance is not mandatory but a student must attend the course for a minimum of 36 hours to be considered "in attendance"

Also: International and Erasmus students may prepare exams and take them in English or German. Specific reading lists consisting of books and articles in English or German will be made available on request from the teacher.

The course will consist in frontal lectures, audio-visual sources and class-discussions on texts provided by the teacher. The objective of class-discussions is to stimulate and encourage class-interaction. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma scritta (la votazione sarà espressa in trentesimi), avrà una durata di due ore e valuterà sia l'apprendimento dei concetti discussi in classe, sia la capacità di utilizzare in maniera appropriata il metodo storico quale strumento di analisi del pensiero politico.

Più precisamente, l'esame consisterà in 10 domande, per ciascuna delle quali si avrà a disposizione da un minimo di 5 righe ad un massimo di 18. Il voto finale sarà espresso in trentesimi e ad ogni domanda sarà riservato un punteggio compreso tra 0 e 3. 

 

Assessment methods: the exam will consist in a written test, it will last two hours and will evaluate the student's basic knowledge and skills on argumentation. The written test will consist in 10 short-essay questions (for each question from a minimum of 5 to a maximum of 18 lines to fill): each question will be given a grade-range between 0 and 3 points.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente è disponibile, previo appuntamento, durante l'orario di ricevimento o prima della lezione per chiarire eventuali dubbi sulle lezioni/programma/modalità d'esame.

Tre settimane prima della fine dell'insegnamento verrà effettuata una simulazione d'esame facoltativa. Coloro che sono interessati a sostenerla riceveranno un fac-simile di esame scritto e avranno una settimana di tempo per rispondere alle domande e consegnarle alla docente che poi le correggerà. Questa attività è pensata in termini di supporto alla preparazione del test scritto.

The teacher is available, by appointment, before each lecture and during office hours.

Three weeks before the end of the course, those students intererested in will be provided with a (not mandatory) facsimile of the written test and they will be given one week to answer the questions which will be corrected by the teacher. This kind of activity is thought as a support for preparing the written test. 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Testi d'esame obbligatori per coloro che frequentano e per coloro che non frequentano:

1) MANUALE: R. GHERARDI (a cura di), La Politica e gli Stati, Roma, Carocci, 2015 (o altre edizioni)

2) A. SEN, Sviluppo e libertà. Perchè non c'è crescita senza democrazia, Milano, Mondadori, 2001 (o altre edizioni).

3) Tre estratti, che verranno caricati sulla pagina web dal docente all'inizio del semestre, tratti dai testi indicati di seguito sotto la voce "bibliografia integrativa". 

Per favorire la preparazione dei non frequentanti il programma sarà integrato da materiale che verrà espressamente indicato dalla docente. Si invitano quindi i non frequentanti a contattare la docente all'inizio del semestre

Bibliografia integrativa:

3) H. Kelsen, La Democrazia, Bologna, Il Mulino, 1998.

4) J. S. Mill, Saggio sulla libertà, Roma-Bari, Laterza, 2014. 

5) C. Rosseli, Socialismo liberale, Torino, Einaudi, 1997.

 

Suggested books and bibliography are the same both for attending and non attending students. Yet, non attending students are recommended to contact the teacher before the exam, in order to know how to replace classes notes.

1) HANDBOOK: R. GHERARDI (a cura di), La Politica e gli Stati, Roma, Carocci, 2015 (or further edition).

2) A. SEN, Sviluppo e libertà. Perchè non c'è crescita senza democrazia, Milano, Mondadori, 2001

3) Excerpts from the books below listed under "further and integrative bibliography". The excerpts will be uploaded by the teacher at the beginning of the term.

Further and integrative bibliography:

4) H. Kelsen, La democrazia, Bologna, Il Mulino, 1998 (or further editions)

5) J. S. Mill, Saggio sulla libertà, Roma-Bari, Laterza, 2014. 

6) C. Rosseli, Socialismo liberale, Torino, Einaudi, 1997.

Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3

L'esame può essere sostenuto  fino a un massimo di tre volte nell'anno accademico (art. 24, comma 7 del regolamento di Ateneo). Le assenze non giustificate valgono come prova sostenuta. 

Enrolling on ESSE3 platform is mandatory in order to take the exam.

the exam can be taken non more than three times: count includes absences.

 

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/01/2019 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    20/03/2019 alle ore 23:59
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/08/2019 15:11
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!