Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E ISTITUZIONI

Oggetto:

INSTITUTIONS AND THE ECONOMY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
CPS0053
Docente
Luca Storti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione

Il corso intende fornire in primo luogo le conoscenze base legate agli approcci e alle ricerche inerenti il ruolo delle istituzioni (formali e informali) nel plasmare i processi economici.

In secondo luogo l’insegnamento intende promuovere la capacità critica degli studenti nella lettura delle questioni riguardanti lo sviluppo, a livello locale e globale.


Applicazione della conoscenza

Infine il corso intende promuovere la competenza di applicare le categorie e i modelli sociologici nell’analisi dei processi di regolazione e territorializzazione dell’economia fra reti, mercati e istituzioni.


The course introduces to the study of how the formal and informal institutions impact on economic processes.
It provide abilities enabling students to develop a stronger autonomy of judgement on issues concerning economic development, both at local and global level.

Applicazione della conoscenza

It develop competences in applying the acquired analytical tools to the analysis of how the economic processes take shape in a territorial level, between network and institutions


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si attende che gli studenti dimostrino una buona conoscenza dei saperi di base legati a rapporto tra economia e istituzioni. Ci si attende che si siano appropriati delle principali teorie di riferimento e di un lessico specialistico.

Inoltre ci si attende che gli studenti abbiano consolidato competenze nell’utilizzo delle conoscenze acquisite (know how), riuscendo ad applicarle all’analisi critica di concreti casi di ricerca, e abilità nel presentare e illustrare ricerche e paper sul tema dello sviluppo.

1- Knowledge of the main theoretical aspects of the discipline (see the course outline below for details).
2-Competences in applying the acquired knowledge to the analysis of case studies.
3-Abilities in presenting paper on the main topics of the lessons. This will be developed through class discussion among peers and teacher


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti il corso: 
Gli studenti che frequentano il corso sono tenuti a preparare una breve relazione riguardante uno dei temi affrontati nel corso (e su un paper concordato con il docente), con cui dimostrino la loro conoscenza dei principali argomenti trattati e la loro capacità di elaborare argomentazioni complesse e analisi critiche. La relazione verrà discussa nella prima parte dell’esame orale. Durante la seconda parte dell’esame, basata sui libri di testi (vd. voce specifica), verrà verificata: 1) la conoscenza di nozioni di base; 2) l’abilità di argomentare rispetto a una tesi oppure di applicare le conoscenze acquisite per analizzare un concetto; 3) le competenze relative all’elaborazione di informazioni per affrontare un problema complesso. Particolare attenzione sarà posta alle capacità di autonomia di giudizio e di valutazione critica. 

Per gli studenti che non frequentano il corso: 
Gli studenti che non frequentano il corso sosterranno un esame orale, basato sui libri di testo (vd. voce specifica), in cui verrà verificata: 1) la conoscenza di nozioni di base; 2) l’abilità di argomentare rispetto a una tesi oppure di applicare le conoscenze acquisite per analizzare un concetto; 3) le competenze relative all’elaborazione di informazioni per affrontare un problema complesso. Particolare attenzione sarà posta alle capacità di autonomia di giudizio e di valutazione critica.

 


For students attending classes:
Students who attend classes will be asked to write a short essay based on a paper identified and/or discussed with teacher and peers during the lessons. This relation is aimed to check both the students’ ability to organize complex knowledge and their knowledge of the discipline. This relation will be also discussed during the first part of the oral exam. The second part of the oral exam is composed of several questions in order to evaluate: 1) the knowledge of the main topics; 2) the competences in developing critical ad autonomous argumentation; 3) the abilities in working out an original analysis on specific migration phenomena

For student not attending classes
Students non attending classes will be assessed trough an oral exam. This is composed of several questions in order to evaluate: 1) the knowledge of the main topics; 2) the competences in developing critical ad autonomous argumentation; 3) the abilities in working out an original analysis on specific migration phenomena


Oggetto:

Programma


Nella prima parte il corso focalizzerà l’attenzione sull’analisi di come le istituzioni – formali e informali – impattano sul comportamento economico di attori individuali e collettivi. In altri termini si osserverà come elementi radicati nelle credenze, nelle istituzioni, nelle reti di individui e di organizzazioni, pur non avendo un fondamento economico, hanno effetti economici rilevanti. A tal fine verranno presi in considerazione i principali approcci della sociologia economica (political economy, neo-istituzionalismo e strutturalismo) e si presterà attenzione ad alcune questioni sostantive: la varietà istituzionale dei capitalismi, il tema dello sviluppo e del sottosviluppo, la crescente interrelazione a livello mondiale dei processi economici e della finanziarizzazione, la regolazione formale dell’economia, il tema dell’agire imprenditoriale tra reti di relazioni e mercati.

In the first part of the course attention will be focused on how formal and informal istitutions impact on economic procesess. In other words, we will consider how not-economic elements (i.e. beliefs, expectations, social networks, istitutions) affect economic output. We will analyze those topics from the main approaches of economic sociology: political economy, structuralism, neo-institutionalism. The following questions will be examined in detail: the institutional variety of capitalism, economic development (both local and global),  the growing financial processes and inter-dependence at the global level of economic processes, formal regulation of economic life, the issue of entrepreneurship between social networks and markets.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- M. Mazzucato, Lo stato innovatore, Laterza, Roma-Bari 2014.
- D. North, Capire il processo di cambiamento economico, Il Mulino, Bologna 2006.
- M. Ferrary; M. Granovetter, "The role of Venture Capital Firms in Silicon Valley's Complex innovation network", in "Economy and Society", vol. 38 n. 2, 2009, pp. 326-359.

Gli studenti non frequentanti devono aggiungere ai testi suddetti lo studio del seguente volume:

- C. Crouch, Il potere dei giganti. Perché la crisi non ha sconfitto il neoliberismo, Laterza, Roma-Bari 2012.


- M. Mazzucato, Lo stato innovatore, Laterza, Roma-Bari 2014.
- D. North, Capire il processo di cambiamento economico, Il Mulino, Bologna 2006.
- M. Ferrary; M. Granovetter, "The role of Venture Capital Firms in Silicon Valley's Complex innovation network", in "Economy and Society", vol. 38 n. 2, 2009, pp. 326-359.

Not attending lessions students will need to study also the following book:

- C. Crouch, Il potere dei giganti. Perché la crisi non ha sconfitto il neoliberismo, Laterza, Roma-Bari 2012.




Oggetto:

Note


- Il paper di Ferrary e Granovetter può essere scaricato nella versione online presso la biblioteca Solari.

- The paper by Ferrary and Granovetter is available for download at the G. Solari library.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Non cliccare qui!