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ECONOMIA E ISTITUZIONI

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INSTITUTIONS AND THE ECONOMY

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
CPS0053
Docenti
Luca Storti (Titolare dell'insegnamento)
Nicola Negri (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si colloca nell’area teorica e nell’area applicativa del corso di laurea. Coerentemente, esso intende fornire in primo luogo le conoscenze di base legate agli approcci e alle ricerche inerenti il ruolo delle istituzioni (formali e informali) nel plasmare i processi economici. In secondo luogo l’insegnamento intende promuovere la capacità di analisi delle questioni riguardanti lo sviluppo, a livello locale e globale, e le recenti tendenze dei processi economici, con un’attenzione di carattere comparato.

 

L'insegnamento intende promuovere la competenza nell’applicare le categorie e i modelli sociologici nell’analisi dei processi di regolazione e territorializzazione dell’economia fra reti, mercati e istituzioni. Inoltre, l'insegnamento prepara a leggere consapevolmente i risultati di ricerche, presentati in riviste specialistiche, sui fenomeni socioeconomici contemporanei e a formulare ipotesi di ricerca empiricamente verificabili e congruenti con le teorie di riferimento apprese.

The course belongs to the theoretical area and to that of applied sociology. Coherently, the course introduces to the study of how the formal and informal institutions impact on economic processes. It provides abilities enabling students to develop a stronger autonomy of judgement on issues concerning economic development, both at local and global level, thus also by adopting a comparative perspective.

  
It develops competences in applying the acquired analytical tools to the analysis of how the economic processes take shape in a territorial level, between network and institutions. Therefore, students should be able to apply knowledge learned in the course for reading consciously the results of research on contemporary socio-economical phenomenal presented in scientific journals and define research hypotheses empirically verifiable and consistent with the theories learned.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento ci si attende che gli studenti dimostrino una buona conoscenza dei saperi di base legati al rapporto tra economia e istituzioni. Ci si attende che si siano appropriati delle principali teorie di riferimento e di un lessico specialistico. Inoltre ci si attende che gli studenti abbiano consolidato competenze nell’utilizzo delle conoscenze acquisite, riuscendo ad applicarle all’analisi critica di concreti casi di ricerca, e abilità nel presentare e illustrare ricerche e paper sul tema.

Students will be expected to have a good Knowledge of the main theoretical aspects of the discipline (see the course outline below for details); to have acquired competences in applying the acquired knowledge to the analysis of case studies; to improve their in presenting paper on the main topics of the lessons. This will be developed through class discussion among peers and teacher

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussioni di paper con gli insegnanti e i frequentanti a seguito di presentazioni in aula

Classwork consists in traditional teaching and discussion of papers between teachers and peers

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti il corso

Gli studenti che frequentano l'insegnamento sono tenuti a preparare una presentazione in classe di un paper concordato con i docenti. Verrà richiesto di presentare nella relazione: 1) la struttura del paper (articolazione teorica, coerenza tra analisi empirica e risultati raggiunti); 2) di “collocare” il paper nell’ambito degli argomenti affrontati a lezione. A partire dalla presentazione, gli studenti prepareranno una breve relazione scritta (15 mila caratteri circa) con cui sarà richiesto loro di dimostrare la conoscenza dei principali argomenti trattati e la capacità di elaborare argomentazioni complesse e analisi critiche. La relazione verrà discussa nella prima parte dell’esame orale. Durante la seconda parte dell’esame, basata sui libri di testo (vd. voce specifica), verrà verificata: 1) la conoscenza di nozioni di base; 2) l’abilità di argomentare rispetto a una tesi oppure di applicare le conoscenze acquisite per analizzare un fenomeno; 3) le competenze relative all’elaborazione di informazioni per affrontare un problema complesso. Particolare attenzione sarà posta alle capacità di autonomia di giudizio e di valutazione critica.

 
Per gli studenti che non frequentano il corso:

Gli studenti che non frequentano l'insegnamento sosterranno un esame orale, basato sui libri di testo (vd. voce specifica), in cui verrà verificata: 1) la conoscenza di nozioni di base; 2) l’abilità di argomentare rispetto a una tesi oppure di applicare le conoscenze acquisite per analizzare un concetto; 3) le competenze relative all’elaborazione di informazioni per affrontare un problema complesso. Particolare attenzione sarà posta alle capacità di autonomia di giudizio e di valutazione critica.

For students attending classes: 

Students who attend classes will be asked to make a presentation on a paper, discussed with teacher and peers during the lessons. Then, they will be asked to write a short essay (15.000 characters) based on the paper and on the presentation’s discussion. This relation is aimed to check both the students’ ability to organize complex knowledge and their knowledge of the discipline. This relation will be also discussed during the first part of the oral exam. The second part of the oral exam is composed of several questions in order to evaluate: 1) the knowledge of the main topics; 2) the competences in developing critical ad autonomous argumentation; 3) the abilities in working out an original analysis on specific economic phenomena.

 
For student not attending classes:

Students non attending classes will be assessed trough an oral exam. This is composed of several questions in order to evaluate: 1) the knowledge of the main topics; 2) the competences in developing critical ad autonomous argumentation; 3) the abilities in working out an original analysis on specific socio-economic phenomena

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Attività di supporto

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Programma

Nell'insegnamento si ricostruirà come le istituzioni – formali e informali – impattano sul comportamento economico di attori individuali e collettivi. In altri termini si osserverà come elementi radicati nelle credenze, nelle istituzioni, nelle reti di individui e di organizzazioni, pur non avendo un fondamento economico, hanno effetti economici rilevanti. A tal fine verranno presi in considerazione i principali approcci della sociologia economica: political economy, neo-istituzionalismo e strutturalismo. I principali temi trattati saranno:

- la varietà istituzionale dei capitalismi;

- la regolazione formale dell’economia;

- la question e dello sviluppo e del sottosviluppo;

- l’agire imprenditoriale tra reti di relazioni e mercati;

- la crescente interrelazione a livello mondiale dei processi economici e della finanziarizzazione.

In the course attention will be focused on how formal and informal istitutions impact on economic procesess. In other words, we will consider how not-economic elements (i.e. beliefs, expectations, social networks, istitutions) affect economic output. We will analyze those topics from the main approaches of economic sociology: political economy, structuralism, neo-institutionalism. Adressed topics are:

- the institutional variety of capitalism;

- the formal regulation of economic processes;

- the economic development (both local and global);

- Entrepreneurship between social networks, markets, and institutions;

- the growing financial processes and inter-dependence at the global level of economic processes.

Testi consigliati e bibliografia

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Studenti che sostengono il programma da 9 cfu:

- Appunti del corso.

- M. Mazzucato, Lo stato innovatore, Laterza, Roma-Bari 2014.
- D. North, Capire il processo di cambiamento economico, Il Mulino, Bologna 2006.

- M. Ferrary e M. Granovetter, "The role of Venture Capital Firms in Silicon Valley's Complex innovation network", in "Economy and Society", vol. 38 n. 2, 2009, pp. 326-359.

- R. Swedberg, “The Financial crisis in the US 2008 – 09: losing and restoring confidence” in “Socio-economic review”, vol. 11, 2013, pp. 501-523.


Gli studenti non frequentanti devono aggiungere ai testi suddetti lo studio del seguente volume:

- C. Crouch, Il potere dei giganti. Perché la crisi non ha sconfitto il neoliberismo, Laterza, Roma-Bari 2012.

 

 

Studenti che sostengono il programma da 6 cfu:

- Appunti del corso.

- M. Mazzucato, Lo stato innovatore, Laterza, Roma-Bari 2014.
- D. North, Capire il processo di cambiamento economico, Il Mulino, Bologna 2006.

- M. Ferrary e M. Granovetter, "The role of Venture Capital Firms in Silicon Valley's Complex innovation network", in "Economy and Society", vol. 38 n. 2, 2009, pp. 326-359.


Gli studenti non frequentanti devono aggiungere ai testi suddetti lo studio del seguente volume:

- C. Crouch, Il potere dei giganti. Perché la crisi non ha sconfitto il neoliberismo, Laterza, Roma-Bari 2012.

Students attending 9 cfu:

- Appunti del corso.

- M. Mazzucato, Lo stato innovatore, Laterza, Roma-Bari 2014.
- D. North, Capire il processo di cambiamento economico, Il Mulino, Bologna 2006.

- M. Ferrary e M. Granovetter, "The role of Venture Capital Firms in Silicon Valley's Complex innovation network", in "Economy and Society", vol. 38 n. 2, 2009, pp. 326-359.

- R. Swedberg, “The Financial crisis in the US 2008 – 09: losing and restoring confidence” in “Socio-economic review”, vol. 11, 2013, pp. 501-523.


 Not attending lessions students will need to study also the following book:

- C. Crouch, Il potere dei giganti. Perché la crisi non ha sconfitto il neoliberismo, Laterza, Roma-Bari 2012.

 

 Students attending 6 cfu:

- Appunti del corso.

- M. Mazzucato, Lo stato innovatore, Laterza, Roma-Bari 2014.
- D. North, Capire il processo di cambiamento economico, Il Mulino, Bologna 2006.

- M. Ferrary e M. Granovetter, "The role of Venture Capital Firms in Silicon Valley's Complex innovation network", in "Economy and Society", vol. 38 n. 2, 2009, pp. 326-359.


Not attending lessons students will need to study also the following book:

- C. Crouch, Il potere dei giganti. Perché la crisi non ha sconfitto il neoliberismo, Laterza, Roma-Bari 2012.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì15:00 - 18:00Aula Seminari 2 Palazzina Einaudi
Venerdì15:00 - 18:00Aula Seminari 2 Palazzina Einaudi
Lezioni: dal 24/09/2015 al 27/11/2015

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Note

I paper di Granovetter-Ferrary e di Swedberg sono disponibili alla biblioteca Solari

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l’esame finale in inglese.

The paper of Granovetter-Ferrary and the paper of Swedberg are available at the Solari Library.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English.

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Ultimo aggiornamento: 01/12/2015 10:43
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