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ECONOMIA E ISTITUZIONI

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INSTITUTIONS AND THE ECONOMY

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0053
Docente
Luca Storti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
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Obiettivi formativi

L'insegnamento si colloca nell'area teorica e in quella applicativa degli insegnamenti che compongono l'offerta formativa del corso di laurea magistrale in Sociologia. Pertanto, durante l'insegnamento si intende illustrare gli approcci e le ricerche riguardanti il ruolo delle istituzioni (formali e informali) nel plasmare i processi economici. Inoltre, l'insegnamento si prefigge di formare la capacità di analizzare tematiche riguardanti lo sviluppo, a livello locale e globale, e le recenti tendenze dei processi economici, con un'attenzione di carattere comparato.

L'insegnamento promuove la competenza nell'applicare i concetti sociologici per analizzare i processi di regolazione e territorializzazione dell'economia fra reti, mercati e istituzioni. Inoltre, prepara a leggere consapevolmente i risultati di ricerche, presentati in riviste specialistiche, sui fenomeni socioeconomici contemporanei e a formulare ipotesi di ricerca empiricamente verificabili e congruenti con le teorie di riferimento apprese.

The course spans theoretical and applied sociology. Accordingly, it explores how formal and informal institutions impact economic processes. It equips students with the ability to develop independent judgment on issues related to economic development, both locally and globally, including through a comparative perspective.

It fosters skills in applying analytical tools to analyze how economic processes manifest at the local level, influenced by networks and institutions. Therefore, students should be capable of critically interpreting research findings on contemporary socio-economic phenomena published in academic journals. They will also learn to formulate empirically testable research hypotheses consistent with the theories covered in the course.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si acquisirà una conoscenza riguardo:

1) al dibattito sul rapporto tra economia e istituzioni;

2) alle principali teorie di riferimento e del lessico specialistico richiesto per comprenderle.

Inoltre ci si attende che vengano sviluppate competenze nell'utilizzo delle conoscenze acquisite, attraverso la loro applicazione all'analisi di casi empirici.

Students will be expected to:

  • Possess a solid understanding of the main theoretical aspects of the discipline (refer to the course outline below for details).
  • Demonstrate competence in applying this knowledge to the analysis of case studies.
  • Enhance their skills in presenting papers on the main topics covered in the lessons. This development will be facilitated through class discussions among peers and the teacher.

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Programma

L'insegnamento fornisce un quadro analitico di come elementi non economici (tra gli altri, credenze e aspettative, reti di individui e di organizzazioni) abbiano effetti rilevanti da un punto di vista economico. In questa prospettiva, i principali temi trattati saranno:

- gli approcci della sociologia economica (political economy, neo-istituzionalismo e strutturalismo)

- i differenti tipi di scambio economico

- la varietà istituzionale dei capitalismi

- la regolazione formale dell'economia

- la questione dello sviluppo e del sottosviluppo

- l'agire imprenditoriale tra reti di relazioni e mercati

- la crescente interrelazione a livello mondiale dei processi economici e della finanziarizzazione

- la crisi economica e le politiche di austerità.

 

The course aims to provide an analytical framework for understanding how non-economic factors (such as social networks and institutions) influence economic outcomes. It covers:

  • Key approaches in economic sociology (political economy, neo-institutionalism, structuralism)
  • Varieties of capitalist institutions
  • Formal regulations affecting economic processes
  • Economic development at both local and global levels
  • Entrepreneurship within the contexts of social networks, markets, and institutions
  • Global financial processes and interdependencies
  • Economic crises and austerity measures

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Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza, è fortemente incentivata l'interazione. Nelle ultime lezioni dell'insegnamento è prevista la presentazione e discussione di paper

Classes will primarily take place in person. During the final classes, there will be talks and discussions about papers.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento verranno valutati attraverso un esame scritto a risposta aperta durante il quale verrà verificata:

1) la conoscenza di nozioni di base;

2) l'abilità di argomentare rispetto a una tesi oppure di applicare le conoscenze acquisite per analizzare un fenomeno;

3) le competenze relative all'elaborazione di informazioni per affrontare un problema complesso

Chi supera l'esame scritto, conseguendo almeno il punteggio di 25/30, può migliorare il proprio risultato mediante un esame orale facoltativo mirato a valutare: 1) l'abilità di argomentare; 2) le competenze relative all'elaborazione di informazioni.

A chi frequenta sarà offerta l'opportunità di preparare una presentazione in classe di un paper concordato con il docente. Verrà richiesto, in particolare, di presentare: 1) la struttura del paper (articolazione teorica, coerenza tra analisi empirica e risultati raggiunti); 2) la "collocazione" del paper nell'ambito degli argomenti affrontati a lezione. A partire dalla presentazione, si dovrà quindi preparare una breve relazione scritta (max 4.000 parole), in cui si dovrà dimostrare la conoscenza dei principali argomenti trattati e la capacità di elaborare argomentazioni complesse e analisi critiche. La relazione riceverà una valutazione fino a un massimo di 4 punti, che si sommeranno al voto conseguito nella prova scritta, che rimane obbligatoria. La relazione deve essere inviata via mail al docente almeno una settimana prima di sostenere la prova scritta.

Anche per chi segue questo iter (frequenza delle lezioni - presentazione del paper - relazione il cui voto si somma alla prova scritta) resta aperta la possibilità di partecipare all'orale facoltativo, nel caso si sia conseguito almeno 25 come voto dello scritto, esclusi i punti aggiuntivi della relazione.

Students will be assessed through a written exam consisting of open questions. The exam includes two types of questions:

1. Specific questions focusing on particular topics, requiring concise answers to assess students' precise knowledge of the discipline.
2. Broad questions addressing comprehensive topics, necessitating longer answers to evaluate students' ability to organize complex knowledge and apply correct analytical tools.

Upon achieving a minimum score of 25/30 in the written exam, students have the option to improve their grade through an optional oral examination. This oral assessment aims to evaluate:

1. Knowledge of the main topics.
2. Competence in developing critical and independent arguments.
3. Ability to formulate an original analysis on specific migration phenomena.

Additionally, students who attend classes can present a paper and write a short essay about it. The essay allows them to earn up to 4 extra points, which will be added to their written exam score.

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Attività di supporto

Non previste

Testi consigliati e bibliografia

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Student* che sostengono il programma da 9 cfu:

1) Colombarolli, C., & Storti, L. (2022). Dissecting communities of renewable energy: a comparative investigation in New Aquitaine (France). Review of Social Economy, 1-28.

2) Sobering, K. & Lapegna P. (2023). Alternative organizational survival: A comparison of two worker-recuperated businesses in Buenos Aires, Argentina. Social Problems 70(1):126-142.

3) Erikson, E. (2020). State-merchant relations and economic thought: the Dutch Republic and England, 1580-1720. Socio-Economic Review, 2020.

4) Storti, L., & Dagnes, J. (2021). The super-rich: Origin, reproduction, and social acceptance. Sociologica15(2), 5-23.

Due tra i seguenti testi:

5a) Wu, T. (2020). La maledizione dei giganti. Un manifesto per la concorrenza e la democrazia. Bologna: Il Mulino.

5b) Bagnasco, A. (2016). La questione del ceto medio. Un racconto del cambiamento sociale. Bologna: Il Mulino.

5c) Crouch, C. (2018). Salviamo il capitalismo da se stesso. Bologna: Il Mulino.

5d) Perulli, P. (2021). Nel 2025. Passaggio al nuovo mondo. Bologna: Il Mulino.

Student* che sostengono il programma da 6 cfu:

1) Burroni, L. (2015). Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell'economia nei paesi europei. Bologna: Il Mulino.

2) Ferrary, M. & Granovetter, M. (2009). The role of Venture Capital Firms in Silicon Valley's Complex innovation network. Economy and Society, vol. 38 n. 2, 2009, pp. 326-359;

Un testo a scelta tra: 

3a) Wu, T. (2020). La maledizione dei giganti. Un manifesto per la concorrenza e la democrazia. Bologna: Il Mulino.

3b) Bagnasco, A. (2016). La questione del ceto medio. Un racconto del cambiamento sociale. Bologna: Il Mulino.

 

Students attending 9 cfu:

1) Colombarolli, C., & Storti, L. (2022). Dissecting communities of renewable energy: a comparative investigation in New Aquitaine (France). Review of Social Economy, 1-28.

2) Sobering, K. & Lapegna P. (2023). Alternative organizational survival: A comparison of two worker-recuperated businesses in Buenos Aires, Argentina. Social Problems 70(1):126-142.

3) Erikson, E. (2020). State-merchant relations and economic thought: the Dutch Republic and England, 1580-1720. Socio-Economic Review, 2020.

4) Storti, L., & Dagnes, J. (2021). The super-rich: Origin, reproduction, and social acceptance. Sociologica15(2), 5-23.

Two books between them:

5a) Wu, T. (2020). La maledizione dei giganti. Un manifesto per la concorrenza e la democrazia. Bologna: Il Mulino.

5b) Bagnasco, A. (2016). La questione del ceto medio. Un racconto del cambiamento sociale. Bologna: Il Mulino.

5c) Crouch, C. (2018). Salviamo il capitalismo da se stesso. Bologna: Il Mulino.

5d) Perulli, P. (2021). Nel 2025. Passaggio al nuovo mondo. Bologna: Il Mulino.

 

Students attending 6 cfu:

1) Burroni, L. (2015). Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell'economia nei paesi europei. Bologna: Il Mulino.

2) Ferrary, M. & Granovetter, M. (2009). The role of Venture Capital Firms in Silicon Valley's Complex innovation network. Economy and Society, vol. 38 n. 2, 2009, pp. 326-359.

One book between them: 

3a) Wu, T. (2020). La maledizione dei giganti. Un manifesto per la concorrenza e la democrazia. Bologna: Il Mulino.

3b) Bagnasco, A. (2016). La questione del ceto medio. Un racconto del cambiamento sociale. Bologna: Il Mulino.

 



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Note

Student* erasmus possono sostenere l'esame orale, in lingua inglese e concordare con il docente un programma alternativo.

All'esame scritto si accede esclusivamente tramite iscrizione a uno scritto non verbalizzante (mediante il sistema ESSE3), ciò implica che il voto conseguito allo scritto non viene automaticamente trasferito nella vostra bacheca esiti. Per fiscalizzare il voto dovete iscrivervi successivamente all'orale verbalizzante, sia che intendiate semplicemente registrare il voto ottenuto nello scritto sia che intendiate sostenere la prova orale per cercare di alzare il voto dello scritto (opzione praticabile solo se avete conseguito allo scritto un voto pari o superiore a 25). Nel caso intendiate semplicemente confermare il voto dello scritto, iscrivetevi con una nota che lo specifichi, in modo che il voto possa essere fiscalizzato senza venire di persona all'esame orale.

Erasmus students may prepare for and take the examination in English. Specific reading lists containing books and articles in English will be provided upon request from the teacher.

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Ultimo aggiornamento: 20/07/2024 11:09
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