Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI - A-L

Oggetto:

SOCIAL SCIENCES METHODOLOGY - A-L

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0277
Docente
Renzo Carriero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

È preferibile che lo studente frequenti o abbia frequentato gli insegnamenti di sociologia e/o scienza politica dato che alcuni concetti verranno richiamati.

Students should preferably attend sociology and/or political science courses in parallel, as some concepts from those subjects will be used.
Propedeutico a
Analisi dei dati
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento offre un'introduzione ad ampio raggio alla metodologia e alla logica della ricerca delle scienze sociali, comprendente sia i metodi quantitativi che qualitativi. Gli obiettivi formativi principali consistono nel fornire le conoscenze, le competenze e il lessico appropriato necessari per tradurre una generica domanda circa un fenomeno o problema sociale in una specifica domanda di ricerca.

The course provides students with a general introduction to social sciences methodology and logic of research, including both quantitative and qualitative methods. The main learning objectives are to provide knowledge, concepts and competencies necessary to translate a generic question about a social phenomenon or problem into a specific research question.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:

-        articolare una domanda di ricerca, sapendo circoscrivere adeguatamente il fenomeno di studio

-        conoscere e comprendere le differenze tra i vari disegni di ricerca quantitativi e qualitativi, nonché i rispettivi vantaggi e limitazioni;

-        conoscere le principali tecniche di ricerca e raccolta dati

-        delineare le principali operazioni di ricerca da effettuare in autonomia;

-        leggere consapevolmente i risultati di ricerche empiriche sociologiche e/o politologiche presentati sotto forma di tabelle e grafici

 

At the end of the course the student should be able to:

- articulate a research question, being able to delimit appropriately the phenomenon under investigation

- know and understand the differences among various quantitative and qualitative research designs and their respective advantages and limitations

- know the main research and data collection techniques

- autonomously outline the main research operations to be undertaken

- consciously read results from sociological and/or politological empirical research as reported in tables and graphs

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Al momento in cui questa scheda è stata redatta (giugno 2021) la previsione è di svolgere le lezioni interamente IN PRESENZA nell'a.a. 2021-22, salvo limitazioni legate all'emergenza COVID-19 che potranno verificarsi in futuro. In base alle disposizioni di Ateneo, la lezione potrà essere diffusa anche in streaming (durante l'orario previsto) per chi non potesse partecipare in presenza per ragioni legate all'emergenza sanitaria.

At the time this form was drawn up (June 2021) the forecast is to carry out the lessons entirely IN PERSON in the academic year. 2021-22, except for limitations related to the COVID-19 emergency that may occur in the future. According to the provisions of the University, the lesson can also be broadcast in streaming (during the scheduled time) for those who cannot participate in presence for reasons related to the health emergency.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto, composto di 20 domande a risposta chiusa (un punto ciascuna se corretta) e 3 domande aperte (max 4 punti ciascuna). L’esame si svolge sulla piattaforma Moodle. Link e password di accesso saranno forniti agli iscritti all’appello. Chi non è iscritto all’appello non può svolgere l’esame per nessuna ragione. Si ricorda che non ci si può iscrivere senza aver compilato prima l’Edumeter.

Chi dovesse sostenere l’esame a distanza per le ragioni varie concesse dall’ateneo farà la parte dell’esame scritto a risposta chiusa su moodle (in collegamento webex). A condizione di aver risposto correttamente ad almeno 12 domande chiuse su 20, risponderà alle domande aperte in forma orale in collegamento webex con il docente, al termine degli scritti.

La richiesta di esame a distanza deve essere effettuata all’atto di iscrizione, nel campo note. Per ragioni organizzative, non saranno accettate richieste tardive, oltre il termine di chiusura iscrizioni.

Il voto dell’esame scritto può essere integrato e aumentato con la redazione di un progetto di ricerca, svolto esclusivamente in gruppo (2-5 studenti). La valutazione del progetto potrà dare fino a un massimo di 3 punti in più. Maggiori indicazioni sulle modalità di svolgimento e consegna del progetto saranno fornite a lezione e su Moodle.

The exam is written, consisting of 20 closed-ended questions (one point each if correct) and 3 open questions (max 4 points each). The exam takes place on the Moodle platform. Access links and passwords will be provided to those registered for the exam. Those who are not enrolled in the exam cannot take the exam for any reason. Please note that you cannot register without first completing the Edumeter.

Those who take the remote exam for various reasons granted by the university will take the part of the written exam with closed answer on moodle (in webex link). Provided that he has correctly answered at least 12 closed questions out of 20, he will answer the open questions in oral form in webex connection with the teacher, at the end of the writings.

The remote examination request must be made at the time of registration, in the notes field. For organizational reasons, late requests will not be accepted beyond the deadline for registration.

The grade of the written exam can be integrated and increased by writing a research project, carried out exclusively in groups (2-5 students). The evaluation of the project can add up to  3 points to the written exam. More information on how to carry out and deliver the project will be provided in class and on Moodle.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni individuali e di gruppo con l'assistenza di un tutor

Oggetto:

Programma

L'insegnamento fornisce un'introduzione alla metodologia e alle tecniche della ricerca sociale. Gli argomenti principali riguardano il disegno della ricerca e la costruzione degli strumenti di rilevazione, con particolare attenzione alle peculiarità e differenze tra approccio quantitativo e qualitativo. Nel dettaglio saranno affrontati i seguenti argomenti:

- Il metodo e le tecniche di ricerca: approcci quantitativi e qualitativi

- Il disegno della ricerca: che cosa indagare, come e con quale finalità

- La traduzione della teoria in operazioni di ricerca: concetti e indicatori

- Validità e attendibilità degli indicatori

- Misurazione e i tipi di variabili

- Il campionamento

- Il questionario: gli assunti e le modalità di formulazione delle domande

- La causalità e la logica dell'esperimento

- Tecniche qualitative: inquadramento generale e approfondimento sulle interviste discorsive

- Nozioni elementari di lettura delle tabelle e dei grafici: analisi mono e bivariata (tabelle di contingenza)

The course provides an introduction to the methodology and techniques of social research, both quantitative and qualitative. The main topics concern the research design and the construction of data collection and measurement instruments. Attention will be devoted to differences between quantitative and qualitative approaches. In particular, the following topics will be covered:

- Method and research techniques: quantitative and qualitative approaches

- Research design: what, how, and why

- From theory to empirical research: concepts and indicators

- Validity and reliability of indicators

- Measurement and types of variables

- Sampling

- The survey: assumptions and question wording

- Causality and the experimental logic

- Qualitative techniques: overview and investigation on qualitative interviews

- Elementary notions for reading tables and graphs: uni- and bi-variate analysis (contingency tables)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Corbetta P. Metodologia e tecniche della ricerca sociale, seconda edizione, Bologna, il Mulino 2014

capp. 2-5, 7 (solo parr. 1-3), 9, 11, 13 (solo parr. 1, 3, 5, 6), 14 (solo parr. 1-2)

Fanno parte integrante del programma le slide ed eventuali dispense fornite dal docente

Gli studenti che devono sostenere un esame da 9 cfu aggiungono i capp. 1, 10, 12, 13 (tutto), 14 (solo parr. 1-3)

I materiali di studio forniti dal docente (slide, brevi testi, esercizi, ecc.) saranno caricati sulla piattaforma Moodle legata all'insegnamento.

Corbetta P., Social research. Theory, Methods and Techniques, Sage, 2003

Not included: parr. 6.4-6.7, ch. 7, 9, 11

Slides and textual materials provided by the instructor are part of the syllabus

The study materials provided by the teacher (slides, short texts, exercises, etc.) will be uploaded to the Moodle platform linked to teaching.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/05/2022 09:30
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!