Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI - A-L

Oggetto:

SOCIAL SCIENCES METHODOLOGY - A-L

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0277
Docenti
Davide Donatiello (Titolare dell'insegnamento)
Camilla Borgna (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

È preferibile che studentesse e studenti frequentino o abbiano frequentato gli insegnamenti di sociologia e/o scienza politica dato che alcuni concetti verranno richiamati.

Students should preferably attend sociology and/or political science courses in parallel, as some concepts from those subjects will be used.
Propedeutico a
Analisi dei dati
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento offre un'introduzione ad ampio raggio alla metodologia e alla logica della ricerca delle scienze sociali, comprendente sia i metodi quantitativi che qualitativi. Gli obiettivi formativi principali consistono nel fornire le conoscenze, le competenze e il lessico appropriato necessari per tradurre una generica domanda circa un fenomeno o un problema sociale in una specifica domanda di ricerca.

The course provides students with a general introduction to social sciences methodology and logic of research, including both quantitative and qualitative methods. The main learning objectives are to provide knowledge, concepts and competencies necessary to translate a generic question about a social phenomenon or problem into a specific research question.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento studentese e studenti dovranno essere in grado di:

- articolare una domanda di ricerca, sapendo circoscrivere adeguatamente il fenomeno di studio

- conoscere e comprendere le differenze tra i vari disegni di ricerca quantitativi e qualitativi, nonché i rispettivi vantaggi e limitazioni;

- conoscere le principali tecniche di ricerca e di costruzione della documentazione empirica, nonchè i loro ambiti di applicazione;

- consultare le banche dati accessibili e le fonti statistiche istituzionali, orientarsi in modo consapevole tra fonti eterogenee;

- delineare e progettare in autonomia le principali operazioni di ricerca da effettuare;

- leggere  e interpretare consapevolmente i risultati di ricerche empiriche sociologiche e/o politologiche presentati sotto forma di tabelle, grafici, tipologie e quadri riassuntivi.

 

At the end of the course the student should be able to:

- articulate a research question, being able to delimit appropriately the phenomenon under investigation

- know and understand the differences among various quantitative and qualitative research designs and their respective advantages and limitations

- know the main research and data collection techniques

- consult accessible databases and institutional statistical sources

- autonomously outline the main research operations to be undertaken

- consciously read results from sociological and/or politological empirical research as reported in tables and graphs

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica, organizzata in 18 lezioni di 2 ore supportate dall’utilizzo di presentazioni in Power Point. L'intero insegnamento è erogato in presenza, con
ampia possibilità per studentesse e studenti di intervenire e porre domande.  Inoltre, è prevista l’erogazione di contenuti online (lezioni, materiali integrativi, attività seminariali) attraverso la pagina Moodle dell'insegnamento (edizione 2022/2023), a cui studentesse e studenti sono invitate/i a iscriversi (attraverso il link "Vai a Moodle" in fondo alla pagina) e che è opportuno consultare regolarmente.

Indicazioni più puntuali e precise sull’organizzazione delle lezioni saranno fornite all’inizio dell’insegnamento.

The course amounts to 36 hours of contact-time, organized in 18  two-hour lectures supported by the use of Power Point presentations.  Lectures will be delivered in person on campus: the teaching methods used require an interaction between teacher and students, and a regular, engaged attendance. In addition, online content will provided through the Moodle teaching page (2022/2023 edition) to which students are invited to register (via the link "Vai a Moodle" at the bottom of the page).

Further details on the structure of the taught sessions will be provided at the beginning of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione per tutte/i le/gli studentesse/studenti consisterà in una prova scritta composta da domande strutturate a scelta multipla e da domande aperte semi-strutturate con spazio di risposta predefinito. Il giudizio finale in trentesimi sarà attribuito sulla base delle domande presenti nella prova secondo criteri preannunciati in sede d’esame. Non è prevista una prova orale. Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli affrontati durante l'insegnamento e presenti nel programma.

Gli studenti e le studentesse frequentanti potranno svolgere un'esercitazione pratica su alcuni argomenti del corso (questionari, interviste, analisi di dati secondari). La valutazione di tali attività opzionali potrà elevare il voto di esame fino a 3 punti in più, a condizione che il test scritto ottenga una valutazione di almeno 18/30.

Le/gli studentesse/studenti Erasmus e straniere/i in generale potranno sostenere una prova scritta in lingua inglese.

The assessment of knowledge, skills and expertise will entail a written exam consisting of multiple choice questions and open questions with a predefined response space.  The final overall mark (on a 30-point scale) will be awarded on the basis of the questions, which will be announced during the examination. There is no oral examination for this course.

Attending students may carry out a practical exercise on some topics of the course (questionnaires, interviews, analysis of secondary data). The evaluation of these optional activities may increase the exam grade by up to 3 points, provided that the written test obtains an evaluation of at least 18/30.

Erasmus and international students can take the exam in English.

The topics under examination will reflect those presented during the course and included in the programme.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni di gruppo con l'assistenza di un/una tutor.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento fornisce un'introduzione alla metodologia e alle tecniche della ricerca sociale. Gli argomenti principali riguardano il disegno della ricerca e la costruzione degli strumenti di rilevazione, con particolare attenzione alle peculiarità e differenze tra approccio quantitativo e qualitativo. Nel dettaglio saranno affrontati i seguenti argomenti:

- Il metodo e le tecniche di ricerca: approcci quantitativi e qualitativi

- Il disegno della ricerca: che cosa indagare, come e con quale finalità

- L'eterogenietà delle fonti

- La traduzione della teoria in operazioni di ricerca: concetti e indicatori

- La validità e l'attendibilità degli indicatori

- La misurazione e i tipi di variabili

- Il campionamento

- Il questionario: gli assunti e le modalità di formulazione delle domande

- La causalità e la logica dell'esperimento

- Lettura delle tabelle e dei grafici: analisi mono e bivariata (tabelle di contingenza)

- Tecniche qualitative: mappatura delle diverse tecniche e inquadramento generale

- Approfondimento tecniche di ricerca qualitative: osservazione partecipante e ricerca etnografica; intervista discorsiva; focus group

- La logica dell'analisi qualitativa

The course provides an introduction to the methodology and techniques of social research, both quantitative and qualitative. The main topics concern the research design and the construction of data collection and measurement instruments. Attention will be devoted to differences between quantitative and qualitative approaches. In particular, the following topics will be covered:

- Method and research techniques: quantitative and qualitative approaches

- Research design: what, how, and why

- From theory to empirical research: concepts and indicators

- Validity and reliability of indicators

- Measurement and types of variables

- Sampling

- The survey: assumptions and question wording

- Causality and the experimental logic

- Elementary notions for reading tables and graphs: uni- and bi-variate analysis (contingency tables)

- Qualitative techniques: overview of the different techniques

- Qualitative reasearch techniques: participant observation and ethnographic research; discursive interview; focus group

- The logic of qualitative analysis

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodologia e tecniche della ricerca sociale, seconda edizione
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Corbetta P.
Capitoli:  
2-5, 7 (solo parr. 1-3), 8, 9, 10,11, 12, 13 (solo parr. 1, 3, 5, 6), 14 (solo parr. 1-2)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodi qualitativi. Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
Cardano M., Gariglio L.
Capitoli:  
10
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I materiali di studio forniti dai docenti (slide, brevi testi, esercizi, ecc.) saranno caricati sulla piattaforma Moodle legata all'insegnamento.

The study materials provided by teachers (slides, short texts, exercises, etc.) will be uploaded to the Moodle platform linked to teaching.



Oggetto:

Note

La prima lezione dell'insegnamento si terrà lunedì 3 aprile alle ore 16 in aula Einaudi 2.

Studentesse e studenti sono invitati a iscriversi alla pagina Moodle dell'insegnamento (raggiungibile utilizzando il pulsante qui sotto) entro la prima lezione del corso.

Students are invited to register on the Moodle page of the course (accessible using the button below) before the first lesson.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/03/2023 14:35
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!