Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

STORIA MODERNA (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

MODERN HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0192_
Docente
Patrizia Delpiano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12 (SPS) o 6 (SISCO)
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire la consapevolezza delle modalità del lavoro storico, focalizzando l'attenzione sull'uso delle fonti e sui problemi generali dell'interpretazione storiografica. Sviluppare un approccio critico allo studio della disciplina, attento agli intrecci fra storia e politica e alle relazioni di lungo periodo tra passato e presente.

The course aims to provide students with an understanding of the historical method focusing on the use of sources and the general problems of historiographical  interpretation. The course aims also to help students to develop a critical approach to the study of history, attentive to the relationships between history and politics and between past and present.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà mostrare una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati durante il corso e la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti applicandoli allo studio della disciplina e alla lettura dei testi storici. La verifica dei risultati avverrà attraverso le seguenti modalità.

- Domande di controllo in aula (in itinere); test scritto di autovalutazione, basato su item vero/falso, a corrispondenza, a scelta multipla (a metà del corso); simulazioni d’esame (una a metà e una a fine corso).

- La valutazione finale con registrazione del voto si basa sull’interrogazione orale in sede di appello d’esame.  

Students will be requested to show their knowledge of the topics and their ability in comprehending historical texts.  The possession of these skills will be verified through the following methods.

- Check questions during the classes (in itinere); multiple choice and true/false test; exam simulations. 

- Final mark is based on oral exam.

Oggetto:

Attività di supporto

È previsto un lettorato, tenuto dal prof. Filippo Maria Paladini, finalizzato allo studio dei testi. Informazioni precise saranno fornite in aula all’inizio del corso.

 

A lettorato concerning the study of handbooks will be held by prof.  Filippo Maria Paladini. Further information will be provided at the beginning of the course.  

Oggetto:

Programma

Dopo un’introduzione metodologica allo studio della disciplina, il corso mira a offrire un quadro dei principali nodi problematici relativi all'età moderna focalizzando l’attenzione con taglio comparativo sui fenomeni politici, sociali, religiosi ed economici che hanno segnato il percorso verso la modernità nei principali paesi del mondo occidentale.  Si affronteranno i seguenti problemi: - Storia, storiografia, metodo storico e uso delle fonti. - Le radici della modernità: problemi di periodizzazione. - Europa e nuovi mondi: colonialismo, economia-mondo e prima globalizzazione. - Demografia e strutture familiari. - L’economia in una società preindustriale; l’uomo e la natura. - Origini ed evoluzione dello Stato moderno. - Strutture sociali e rappresentanza politica in Antico Regime. - Politica e religione in Occidente: la crisi religiosa del Cinquecento (Riforma  protestante, Riforma  cattolica e Controriforma). - Poteri politici e gerarchie sociali: l’evoluzione tra Cinquecento e tardo Seicento. - Crisi dell’Antico Regime e processo di secolarizzazione nell’età dell’Illuminismo. - Le minoranze religiose nell’Europa moderna. - Povertà, criminalità e controllo sociale. - L’età delle rivoluzioni: la Rivoluzione americana; la Rivoluzione francese e la fine dell’Antico Regime in Europa; gli esclusi (donne, schiavi, nativi). - La rivoluzione industriale e il problema della grande divergenza. - Schiavitù atlantica, schiavitù mediterranea, emancipazione.

After a methodological introduction to the study of the discipline, the course deals with the key issues in Early Modern Age paying particular attention to political, social, religious and economical phenomena characterizing the Western World. The course deals with the following topics: – History, historiography, historical method, use of sources.  - The origins of modernity: problems of periodisation –  Europe and the new world: colonialism, world economy and the first globalization.  – Demography and family structures. – Pre-industrial economy; man and the natural world. – The origins and evolution of Modern State.  –  Social structures and political representation in the Old Regime. – Politics and religion in the West: the religious crisis of the 16th  century (Protestantism, Catholic reformation and Counter- Reformation). – Political and religious powers between 16th and 17th century. – The crisis of the Old Regime and the process of secularisation in the Age of Enlightenment. –  Religious minorities in Early Modern Europe. – Poverty, crime and social control. – The age of revolutions: the American Revolution; the French Revolution and the end of the Old Regime in Europe. – Industrial revolution and the  Great  Divergence. – Atlantic slavery, mediterranean slavery, emancipation.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI, 12 CFU.

1. Appunti del corso.

2. F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005.

3. G. Galasso, Prima lezione di storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.

4.  Uno a scelta tra i seguenti testi: - G. Abbattista, La rivoluzione americana, Roma, Bari, Laterza, 1998 (II ed. 2009). - M. Livi Bacci, La popolazione nella storia d’Europa, Roma-Bari, Laterza, 1998. - E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001. - P. Del Negro, Guerra ed eserciti, Roma-Bari, Laterza, 2001. - P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza,  2009. - M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza,  2008. - M. Gotor, Chiesa e santità nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza,  2004. - R. A. Houston, Cultura e istruzione nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2000 (ed. or. 1988). - D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino,  2008. - G. Romeo, L'Inquisizione nell'Italia moderna, Roma, Bari, Laterza, 2002. - R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell’Europa moderna, Roma, Bari, Laterza, ed. economica, 2006 o 2008.

Si consiglia l’uso di un Atlante storico (per esempio, Il nuovo Atlante storico, diretto da P. Vidal-Naquet, Bologna, Zanichelli, 2004, 2006: parti relative all’età moderna).

 

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI, 6 CFU.

1. Appunti del corso.

2. F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005.

Si consiglia l’uso di un Atlante storico (per esempio, Il nuovo Atlante storico, diretto da P. Vidal-Naquet, Bologna, Zanichelli, 2004, 2006: parti relative all’età moderna).

 

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI, 12 CFU.

1. F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005.

2. G. Galasso, Prima lezione di storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.

3. R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002, pp. 83-122.

4. 5. Due a scelta fra i seguenti testi: - G. Abbattista, La rivoluzione americana, Roma, Bari, Laterza, 1998 (II ed. 2009). - M. Livi Bacci, La popolazione nella storia d’Europa, Roma-Bari, Laterza, 1998. - E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001. - P. Del Negro, Guerra ed eserciti, Roma-Bari, Laterza, 2001. - P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza,  2009. - M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza,  2008. - M. Gotor, Chiesa e santità nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza,  2004. - R. A. Houston, Cultura e istruzione nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2000 (ed. or. 1988). - D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino,  2008. - G. Romeo, L'Inquisizione nell'Italia moderna, Roma, Bari, Laterza, 2002. - R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell’Europa moderna, Roma, Bari, Laterza, ed. economica, 2006 o 2008.

Si consiglia l’uso di un Atlante storico (per esempio, Il nuovo Atlante storico, diretto da P. Vidal-Naquet, Bologna, Zanichelli, 2004, 2006: parti relative all’età moderna).

 

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI, 6 CFU.

1. F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005.

2. G. Galasso, Prima lezione di storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.

3.  M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008 oppure P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009.

Si consiglia l’uso di un Atlante storico (per esempio, Il nuovo Atlante storico, diretto da P. Vidal-Naquet, Bologna, Zanichelli, 2004, 2006: parti relative all’età moderna).

 

PROGRAM FOR ATTENDING STUDENTS, 12 CFU.

1. Lectures notes.

2. F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005.

3. G. Galasso, Prima lezione di storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.

4.  One among these texts: - G. Abbattista, La rivoluzione americana, Roma, Bari, Laterza, 1998 (II ed. 2009). - M. Livi Bacci, La popolazione nella storia d’Europa, Roma-Bari, Laterza, 1998. - E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001. - P. Del Negro, Guerra ed eserciti, Roma-Bari, Laterza, 2001. - P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza,  2009. - M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza,  2008. - M. Gotor, Chiesa e santità nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza,  2004. - R. A. Houston, Cultura e istruzione nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2000 (ed. or. 1988). - D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino,  2008. - G. Romeo, L'Inquisizione nell'Italia moderna, Roma, Bari, Laterza, 2002. - R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell’Europa moderna, Roma, Bari, Laterza, ed. economica, 2006 o 2008.

- Historical Atlas (for example, Il nuovo Atlante storico, ed. by P. Vidal-Naquet, Bologna, Zanichelli, 2004, 2006).

PROGRAM FOR ATTENDING STUDENTS (6 CFU).

1. Lectures notes.

2. F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005.

- Historical Atlas (for example, Il nuovo Atlante storico, ed. by P. Vidal-Naquet, Bologna, Zanichelli, 2004, 2006).

 

PROGRAM FOR NON-ATTENDING STUDENTS (12 CFU).

1. F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005.

2. G. Galasso, Prima lezione di storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.

3. R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002, pp. 83-122.

4. 5. Two among these texts: - G. Abbattista, La rivoluzione americana, Roma, Bari, Laterza, 1998 (II ed. 2009). - M. Livi Bacci, La popolazione nella storia d’Europa, Roma-Bari, Laterza, 1998. - E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001. - P. Del Negro, Guerra ed eserciti, Roma-Bari, Laterza, 2001. - P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza,  2009. - M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza,  2008. - M. Gotor, Chiesa e santità nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza,  2004. - R. A. Houston, Cultura e istruzione nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2000 (ed. or. 1988). - D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino,  2008. - G. Romeo, L'Inquisizione nell'Italia moderna, Roma, Bari, Laterza, 2002. - R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell’Europa moderna, Roma, Bari, Laterza, 2006 o 2008.

- Historical Atlas (for example, Il nuovo Atlante storico, ed. by P. Vidal-Naquet, Bologna, Zanichelli, 2004, 2006).

 

PROGRAM FOR NON-ATTENDING STUDENTS (6 CFU).

1. F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005.

2.  M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008 oppure P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009.

- Historical Atlas (for example, Il nuovo Atlante storico, ed. by P. Vidal-Naquet, Bologna, Zanichelli, 2004, 2006).

Oggetto:

Note

Il programma per NON frequentanti si trova alla voce Testi consigliati e bibliografia.

Program for non-attending students: see Testi consigliati e bibliografia

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!