- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA - M-Z
- Oggetto:
SOCIOLOGY - M-Z
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- SCP0390
- Docenti
- Cristina Solera (Titolare dell'insegnamento)
Carlo Genova (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento, che si colloca nel primo anno del percorso di studio, fornisce un inquadramento introduttivo alla sociologia e si propone di familiarizzare gli/le studenti/esse con i concetti, le prospettive teoriche, e gli strumenti empirici di base con cui osservare e dar conto sociologicamente della realtà sociale, per analizzare consapevolmente e criticamente i contesti sociali, economici e culturali in cui vivono gli individui, presupposto fondamentale per il disegno e la pratica di "buone" politiche.
Un primo obiettivo dell'insegnamento è infatti fornire agli/alle studenti/esse da un lato, le competenze di base che attengono al ragionamento sociologico e dall'altro, la conoscenza dei principali concetti e più in generale del lessico distintivo della disciplina. Un secondo obiettivo è far conoscere i tratti distintivi della sociologia che la distinguono dai ragionamenti di senso comune e che, sulle base di solide evidenze empiriche e fondamenti teorici, le permettono di svolgere un ruolo attivo non solo in campo accademico, ma anche in campo istituzionale e nel discorso pubblico.This course, which takes place in the first year, provides an introductory framework to sociology and aims at socializing students with the concepts, theoretical perspectives, and basic empirical tools with which to observe and give account of social reality, to consciously and critically analyze the social, economic and cultural contexts in which individuals live, a fundamental prerequisite for the design and practice of "good" policies.
A first aim of the course is indeed to provide students with the basic skills that pertain the sociological thinking and, on the other, with the learning of the main concepts and the distinctive vocabulary of the discipline. A second aim is to learn the distinctive features of sociology which distinguish it from common sense reasoning and which, on the basis of solid theory-informed empirical evidence, allow it to play an active role not only in the academic but also in the public sphere.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Si attende che gli/le studentesse- acquisiscano una adeguata padronanza del vocabolario sociologico e delle principali teorie e che siano in grado di adoperarle per leggere criticamente alcuni dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società italiana ed europea dal dopoguerra ad oggi
- abbiano nozioni generali circa l'andamento di tali fenomeni e processi (devianza, strutturazione delle disuguagliane di classe e di genere, espansione dell’istruzione, femminilizzazione e precarizzazione del mercato del lavoro, processi migratori ecc.).
- abbiano una conoscenza di basi di alcune delle fonti di dati disponibili.
ATTENZIONE: per una preparazione adeguata NON è sufficiente studiare slides e appunti, è necessario studiare i testi d'esame; le slides e gli appunti sono un ausilio per la comprensione.
Students are expected- to acquire an adequate command over sociological vocabulary and the main theories and to use them in a critical way to read some of the main phenomena and processes that characterize the transformations of contemporary Italian and European societies
- to acquire a general notion about the trend of these phenomena and processes (deviance, structuring of class and gender inequalities, expansion of education, feminization and insecurity of the labor market, migration processes, etc.).
- to acquire a basic knowledge of available data sources.
ATTENTION: for adequate preparation it is NOT sufficient to study slides and notes, it is necessary to study the exam books; slides and notes are an aid to understanding.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
MODALITA' LEZIONI: in presenza. E' fortemente consigliata la frequenza.
ORARIO LEZIONI: LU-MA-ME 8-10 (Aula E5); PRIMA LEZIONE: 18 SETTEMBRE 2023
Per agevolare le comunicazioni gli studenti e le studentesse sono vivamente pregati di registrarsi al corso, cliccando sul link "Registrati a questo insegnamento" al fondo di questa pagina.
ORARIO RICEVIMENTO: Inviare una email ai docenti.
LESSONS METHOD: Live lessons. Attendance to lessons is strongly recommended.
LESSONS TIME: MON-TUE-WED 8-10 (Aula E5); FIRST LESSON: 18 SEPTEMBER 2023
To facilitate communication, students are strongly requested to register for the course by clicking on the link "Registrati a questo insegnamento" at the bottom of this page.
RECEPTION TIME: Send an email to the teachers.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con domande aperte.Written exam with open-ended questions.- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Nella prima parte dell'insegnamento si proporrà un breve percorso sulla teoria sociologica, per mettere a fuoco il contesto culturale, sociale ed economico in cui prende avvio la disciplina e le grandi questioni che l'hanno attraversata e a cui i diversi autori hanno cercato di dare risposta. Si darà anche conto di come domande e risposte prendano diversa forma a seconda delle tradizioni a cui il pensiero sociologico si ispira e dei metodi e risultati di ricerca prodotti.
Nella seconda parte dell'insegnamento, riprendendo anche i classici, si presenteranno e discuteranno i concetti guida che permettono di descrivere la trama del tessuto sociale e fanno perciò parte del lessico sociologico di base (azione, interazione sociale, norma, istituzione, socializzazione, ruolo ecc.). L'attenzione poi si sposterà su alcuni oggetti di studio fondamentali della sociologia, quali quello dei mercati e organizzazione del lavoro, delle disuguaglianze, del controllo sociale e della devianza, delle migrazioni e formazione delle società multietniche: attraverso una analisi delle loro configurazioni nelle società contemporanee, si prenderà dimestichezza con i principali studi empirici e le principali letture teoriche offerte nella letteratura italiana e internazionale.The first part of the course shall offer a brief overview of main sociological theories and of the cultural, social and economic context in which the discipline was born. It shall also give an account of how questions and answers take different forms according to the traditions they are rooted into and the methods and results of research produced.
The second part of the course shall present the guiding concepts that allow to describe the plot of the social fabric and that are part of the basic sociological lexicon (social action, norm, institution, socialization, role etc.). The attention will then shift to some fundamental objects of sociology, such as that of markets and organization of work, inequalities, social control and deviance, migration and formation of multi-ethnic societies: through an analysis of their configurations in contemporary societies, students will become familiar with the main empirical studies and the main theoretical readings offered in Italian and international literature.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Sociologia
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Ambrosini M. e Sciolla L.
- ISBN
- Capitoli:
- PARTE PRIMA: capp 1, 2; PARTE SECONDA: capp 1, 2, 4, 6; PARTE TERZA: cap 1; sezione 3.4; PARTE 4: capp 1, 2, 4, 5; PARTE QUINTA: cap 3; PARTE SESTA: cap. 4
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Teoria sociologica. Radici classiche e sfide contemporanee
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Apogeo (vedere sul sito di Maggioli editore)
- Autore:
- George Ritzer
- ISBN
- Capitoli:
- 2,3,4,6
- Note testo:
- Il capitolo 1 è comunque da leggere
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Sul link Moodle al fondo di questa pagina saranno rese disponibili slides usate a lezione, letture o video integrativi, di supporto alla preparazione dell’esame e non obbligatori, rivolti sia ai frequentanti sia ai non frequentanti. Si precisa invece che non saranno rese disponibili le registrazioni delle lezioni.
Il programma d'esame è il medesimo vale sia per gli studenti e le studentesse frequentanti che non frequentanti.At the Moodle link at the bottom of this page are available slides, supplementary readings or videos, to support exam preparation, but are not mandatory, useful for both attending and non-attending students. However, the recordings of the lessons will not be available.
The program is the same for both attending and non-attending students.- Oggetto:
Note
Il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.
Per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese e/o altra/e lingua/e concordata con docente. Si invitano dunque gli/le Erasmus a contattare i docenti.
Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sulla piattaforma ESSE3.
I docenti non risponderanno ad email contenenti domande la cui risposta è già fornita sulle pagine di questo insegnamento.The exam program is the same for students who attend and for those who don't attend lessons.
International and Erasmus students may hold the exam in a foreign language. Erasmus students are thus invited to contact the teachers.
Registration on ESSE3-system is mandatory to take the exam.
Teachers will not reply to email with questions for which the answer is provided on the webpages of this course.- Oggetto: