Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (BIELLA)

Oggetto:

SOCIAL SERVICES ORGANISATION

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0428
Docente
Paola Maria Torrioni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Occorre avere già superato l'esame di ‘sociologia’.

The exam of 'sociology’ must have already been passed.
Propedeutico a
Primo Tirocino
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale:

-fornendo conoscenze tratte dalla teoria organizzativa utili per interpretare i fenomeni organizzativi, con particolare attenzione a temi di rilievo per chi opera nei servizi sociali;

-stimolando la capacità di giudizio critico sul complicato rapporto tra autonomia professionale e logica manageriale, capacità che lo studente potrà impiegare successivamente, quale chiave di lettura dell'esperienza di tirocinio.

The teaching contributes to the attainment of the training goal of the BD in Social Work:

-providing students with the knowledge derived from organizational theory, useful to understand the organizational phaenomena, with a special attention on matters of interest for those who work in social services;

-encouraging the critical judgment on the controversial relationship between the two logic of professionalism and managerialism, skill that the student will use later as a reading key in his/her internship experience.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:

-descrivere le questioni cruciali sull'organizzazione del lavoro, il loro emergere e trasformarsi nella storia del pensiero organizzativo

-comprendere come a tali questioni si possano dare risposte assai diverse, anche a seconda della concezione epistemologica di organizzazione adottata.

In linea con la natura professionalizzante del corso di laurea in servizio sociale, tali conoscenze e capacità di comprensione riguarderanno più specificamente:

-le relazioni tra l'organizzazione e il suo ambiente significativo, con particolare riferimento al campo d'azione delle grandi organizzazioni burocratiche;

- la scomposizione dei processi organizzativi concreti in più piani d'azione e decisione tra loro intrecciati;

- la variabilità strutturale in rapporto alle incertezza trattata dai processi organizzativi;

- il rapporto tra regole prescritte e regolazione effettiva nei servizi sociali;

-il rapporto tra i mandati professionale e sociale dell'assistente sociale e l'azione organizzativa.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà saper utilizzare le basi del linguaggio specializzato e multidisciplinare dell'analisi organizzativa

Capacità di giudizio

Lo studente dovrà saper individuare autonomamente collegamenti fra i contenuti, anche impliciti, presenti nei testi di esame e nel materiale didattico fornito dal docente .

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'apprendimento, lo studente saprà utilizzare alcuni criteri di analisi organizzativa che torneranno utili nell'esperienza di Tirocinio e che troveranno ulteriore approfondimento nella parte della Guida al Tirocinio dedicata all'analisi organizzativa

 

 

"Knowledge and comprehension skills"

At the end of the teaching, students must be able:

-to describe the crucial issues of work organization, their emergence and transformation into the history of multidisciplinar organizational thinking;

-to understand how these questions can receive very different answers, also depending on the different epistemological conception of organization.

More specifically, according to the professional nature of the undergraduate degree in social service, such knowledge and understanding skills will concern :

-the relationships between the organization and its task environment, with particular reference to the action domain of large bureaucratic organizations;

-the analysis of real organizational processes in multiple plans of action and decision-making which are interdependent;

-the structuration variability in relation to uncertainties faced by organizational processes;

-the relationship between prescribed rules and effective regulation in social services;

-The relationship between the professional and social mandates of the social worker and the organizational action.

"Communication skills"

 The students should be able to use the basics of specialized and multidisciplinary language of the organizational analysis

"Independent judgment"

Students should be able to identify in autonomy links between the contents, including implicit ones, contained in the exam texts and in the teaching material provided by the teacher.

"Ability to apply knowledge and comprehension"

 At the end of the learning, students will be able to use some criteria for organizational analysis that will be useful in the internship experience and will find further links with arguments treated in the Internship's Guide to Organizational Analysis.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

36 ore di didattica frontale suddivise in lezioni di due ore, secondo il calendario accademico. È consigliata la frequenza.

 

 

The teaching consists in 36 hours of frontal lessons. Although not compulsory, attendance is advised

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso una prova scritta costituita da 3 domande a risposta aperta (punti per ciascuna: da 0 a 5) e da 16 domande a risposta chiusa (per ogni risposta corretta: un punto; per ogni risposta errata: meno 0,3 punti; per ogni risposta mancante: 0 punti). L'esame è superato se si ottengono almeno 18 punti complessivi.

I criteri per la valutazione delle 3 domande a risposta aperta sono:

a) Appropriatezza e ricchezza dei contenuti

b) Chiarezza espositiva e lessico disciplinare

c) Capacità di esemplificazione

d) Capacità di sintesi e compiutezza.

 

 

 

The assessment of the expected outcomes will consist in a written test, which consists in 3 open-ended questions (up to 5 points for each question) and 16 closed-ended questions (correct answer=1 point; wrong answer= minus 0.3 points; NA=0 points).

Exam is passed with at least 18 total points.

The open-ended questions will be evaluated according to the following criteria:

a) Appropriateness and richness of the contents;

b) Clarity of expression and sectorial vocabulary;

c) Capacity to give examples

d) Capacity to link synthesis and completeness.

Oggetto:

Attività di supporto

Prevista

Oggetto:

Programma

 

Si illustreranno concetti e quadri teorici utili per interpretare la dimensione organizzativa nelle attività di servizio sociale professionale, con particolare riferimento al loro svolgimento entro apparati burocratici pubblici o comunque in relazione con questi.

Più in particolare, ci si soffermerà, anche con esemplificazioni attinenti al lavoro organizzato nei servizi sociali, sui seguenti argomenti:

- concezioni epistemologiche dell'organizzazione;

- caratteri della razionalità organizzativa;

- rapporti tra obiettivi organizzativi, razionalità tecnica e regolazione dei compiti e della struttura sociale;

- rapporti tra l'organizzazione e il suo ambiente significativo;

- valorizzazione delle competenze;

- comunicazione organizzativa e sistema informativo;

- rapporto tra scelte organizzative, autonomia e benessere del soggetto agente al lavoro.

 

 

 

The teaching will present key-concepts and useful theoretical frame for understanding the organizational dimension in the activities of professional social work, with special reference to the ones performed within (or in relation with) public bureaucracies. More in details, it will focus, with examples rooting in the social services, on the following topics:

-the epistemological foundations of organizational theories;

-properties of organizational rationality; 

-the relationship between organizational objectives, technical rationality and regulation of the tasks and of the social structure;

-the relationship between the organization and its environment;

-the competency-Based Human Resource Management;

-organizational communication and information system;

-the relationship among organizational choices, autonomy and well-being of the agents at work.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Programma A (consigliato per i Frequentanti)

1) Albano R., Dellavalle M. (a cura di), Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali, FrancoAngeli, Milano 2013;

2) Albano R., Curzi Y., Fabbri T.M., Organizzazione: parole chiave, Giappichelli, Torino 2016;

3) appunti presi a lezione e materiali caricati dal docente sul sito web dell'insegnamento ("materiale didattico").

 

Programma B (consigliato per i Non Frequentanti)

1) Catino M., Capire le organizzazioni, il Mulino, Bologna 2012;

2) Albano R., Dellavalle M. (a cura di), Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali, FrancoAngeli, Milano 2013, solo Parte II.

3) le seguenti voci: 'équipe', 'gestione dei servizi sociali', 'integrazione sociosanitaria', 'managerialismo', 'piano di zona', 'programmazione', 'servizio sociale e organizzazione', 'servizi sociali', 'sistema informativo nei servizi sociali' in Campanini A.M. (diretto da), Nuovo dizionario del servizio sociale, Carocci, Roma 2013

 

Program A (recommended for attending students)

1) Albano R., Dellavalle M. (a cura di), Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali, FrancoAngeli, Milano 2013;

2) Albano R., Curzi Y., Fabbri T.M., Organizzazione: parole chiave, Giappichelli, Torino 2016;

3) notes taken attending the lessons, slides and other training-aids that will be provided by the teacher (uploaded on the website of the teaching)

 

Program B (recommended for not attending students)

1) Catino M., Capire le organizzazioni, il Mulino, Bologna 2012;

2) Albano R., Dellavalle M. (a cura di), Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali, FrancoAngeli, Milano 2013, solo Parte II.

3) The following Dictionary entries 'équipe', 'gestione dei servizi sociali', 'integrazione sociosanitaria', 'managerialismo', 'piano di zona', 'programmazione', 'servizio sociale e organizzazione', 'servizi sociali', 'sistema informativo nei servizi sociali' in Campanini A.M. (diretto da), Nuovo dizionario del servizio sociale, Carocci, Roma 2013



Oggetto:

Note

 

Coloro che non possono frequentare le lezioni sono invitati a presentarsi a un colloquio durante l'orario di ricevimento, su appuntamento.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. 

 Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame

finale in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattate la docente
durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

 

 Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory. 

Erasmus students may take the final exam in English. Erasmus students
are invited to contact the teacher during the course of the lessons.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!