Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (BIELLA)

Oggetto:

SOCIAL SERVICES ORGANISATION

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
SCP0428
Docente
Prof.ssa Paola Maria Torrioni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Occorre avere già superato l'esame di ‘sociologia’.

The exam of 'sociology’ must have already been passed.
Propedeutico a
Primo Tirocino
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Accesso ai materiali didattici e delle comunicazioni relative agli insegnamenti 2020-2021 Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale:

-fornendo conoscenze tratte dalla teoria organizzativa utili per interpretare i fenomeni organizzativi, con particolare attenzione a temi di rilievo per chi opera nei servizi sociali;

-stimolando la capacità di giudizio critico sul rapporto tra autonomia professionale e regole organizzative, capacità che lo studente potrà impiegare successivamente, quale chiave di lettura dell'esperienza di tirocinio.

The teaching contributes to the attainment of the training goal of the BD in Social Work:

-providing students with the knowledge derived from organizational regulation, useful to understand the organizational phaenomena, with a special attention on matters of interest for those who work in social services;

-encouraging the critical judgment on the controversial relationship between the two logic of professionalism and managerialism, skill that the student will use later as a reading key in his/her internship experience.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:

-descrivere le questioni cruciali sull'organizzazione del lavoro, il loro emergere e trasformarsi nella storia del pensiero organizzativo

-comprendere come a tali questioni si possano dare risposte assai diverse, anche a seconda della concezione epistemologica di organizzazione adottata.

In linea con la natura professionalizzante del corso di laurea in servizio sociale, tali conoscenze e capacità di comprensione riguarderanno più specificamente:

-le relazioni tra l'organizzazione e il suo ambiente significativo, con particolare riferimento al campo d'azione delle grandi organizzazioni burocratiche;

- la scomposizione dei processi organizzativi concreti in più piani d'azione e decisione tra loro intrecciati;

- la variabilità strutturale in rapporto alle incertezza trattata dai processi organizzativi;

- il rapporto tra regole prescritte e regolazione effettiva nei servizi sociali;

-il rapporto tra i mandati professionale e sociale dell'assistente sociale e l'azione organizzativa.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà saper utilizzare le basi del linguaggio specializzato e multidisciplinare dell'analisi organizzativa

Capacità di giudizio

Lo studente dovrà saper individuare autonomamente collegamenti fra i contenuti, anche impliciti, presenti nei testi di esame e nel materiale didattico fornito dal docente .

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'apprendimento, lo studente saprà utilizzare alcuni criteri di analisi organizzativa che torneranno utili nell'esperienza di Tirocinio e che troveranno ulteriore approfondimento nella parte della Guida al Tirocinio dedicata all'analisi organizzativa

 

 

"Knowledge and comprehension skills"

At the end of the teaching, students must be able:

-to describe the crucial issues of work organization, their emergence and transformation into the history of multidisciplinar organizational thinking;

-to understand how these questions can receive very different answers, also depending on the different epistemological conception of organization.

More specifically, according to the professional nature of the undergraduate degree in social service, such knowledge and understanding skills will concern :

-the relationships between the organization and its task environment, with particular reference to the action domain of large bureaucratic organizations;

-the analysis of real organizational processes in multiple plans of action and decision-making which are interdependent;

-the structuration variability in relation to uncertainties faced by organizational processes;

-the relationship between prescribed rules and effective regulation in social services;

-The relationship between the professional and social mandates of the social worker and the organizational action.

"Communication skills"

 The students should be able to use the basics of specialized and multidisciplinary language of the organizational analysis

"Independent judgment"

Students should be able to identify in autonomy links between the contents, including implicit ones, contained in the exam texts and in the teaching material provided by the teacher.

"Ability to apply knowledge and comprehension"

 At the end of the learning, students will be able to use some criteria for organizational analysis that will be useful in the internship experience and will find further links with arguments treated in the Internship's Guide to Organizational Analysis.

Oggetto:

Programma

 

Si illustreranno concetti e quadri teorici utili per interpretare la dimensione organizzativa nelle attività di servizio sociale professionale, con particolare riferimento al loro svolgimento entro apparati burocratici pubblici o comunque in relazione con questi.

Più in particolare, ci si soffermerà, anche con esemplificazioni attinenti al lavoro organizzato nei servizi sociali, sui seguenti argomenti:

- concezioni epistemologiche dell'organizzazione;

- caratteri della razionalità organizzativa;

- rapporti tra obiettivi organizzativi, razionalità tecnica e regolazione dei compiti e della struttura sociale;

- rapporti tra l'organizzazione e il suo ambiente significativo;

- valorizzazione delle competenze;

- comunicazione organizzativa e sistema informativo;

- rapporto tra scelte organizzative, autonomia e benessere del soggetto agente al lavoro.

 

 

 

The teaching will present key-concepts and useful theoretical frame for understanding the organizational dimension in the activities of professional social work, with special reference to the ones performed within (or in relation with) public bureaucracies. More in details, it will focus, with examples rooting in the social services, on the following topics:

-the epistemological foundations of organizational theories;

-properties of organizational rationality; 

-the relationship between organizational objectives, technical rationality and regulation of the tasks and of the social structure;

-the relationship between the organization and its environment;

-the competency-Based Human Resource Management;

-organizational communication and information system;

-the relationship among organizational choices, autonomy and well-being of the agents at work.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

18 lezioni erogate on line in modalità mista asincrona (audioslides e altri materiali) e sincrona con registrazione via webex.

Si consiglia di seguire le lezioni mano a mano che vengono caricate su moodle.

 

 

The teaching consists in 18 on line lessons, consisting in audioslides (and other materials) and webinar through webex.

It is recommended to follow the lessons in progress.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Fino al termine dell'emergenza sanitaria i risultati dell'apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso due prove d'esame, una scritta (tempo massimo: 25 minuti) e una orale.

La prova scritta sarà costituita da 22 domande a risposta multipla sui testi/materiali citati in bibliografia. Punteggio: per ogni risposta corretta: +1; per ogni risposta errata: meno 0.3 ; per ogni risposta mancante: 0 punti (Punteggio massimo: 22). Per accedere alla prova orale occorreranno almeno 13 punti (in caso contrario occorrerà ripetere la prova scritta).

La prova scritta superata sarà valida per tutti gli appelli dell’anno accademico.

La prova orale sarà costituita da due domande su argomenti del programma d'esame ; ogni risposta sarà valutata da 0 a 5 punti (punteggio massimo 10).

Chi avrà consegnato la relazione finale del laboratorio “servizio sociale e organizzazione” (cfr. “attività di supporto”) all’orale potrà sostituire una domanda sul programma d'esame con la valutazione della propria relazione.

 

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame in forma totalmente scritta e in inglese (test con 32 domande a scelta multipla). Si invitano gli studenti Erasmus a contattare il docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

 

*******************news per l'appello di settembre*************.

Si comunica a studenti e studentesse che per l'appello di settembre valgono le regole previste per la sessione estiva. Per maggiori infomazioni consultare la seguente pagina

https://www.didattica-cps.unito.it/do/storicocorsi.pl/Show?_id=83zk_1920

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Attività laboratoriale online facoltativa guidata da esercitatore. A partire dalla lettura di un testo sul tema “servizio sociale e organizzazione”, gli studenti dovranno integrare e commentare il testo alla luce di quanto appreso a lezione.

L’esercitazione completa e consegnata entro la data indicata sarà oggetto di valutazione all’esame.

Il programma sarà comunicato una settimana prima dell’inizio dell’insegnamento.

 

Tutor: Denise Dimattia

denise.dimattia@edu.unito.it

 

Optional online laboratory activities led by a tutor. Starting from reading a text on the topic "social service and organization", students will have to integrate and comment a text in the light of what they learned at lesson.

The program will be communicated one week before the start of the teaching.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

1) Albano R., Curzi Y., Fabbri T.M., Organizzazione: parole chiave, Giappichelli, Torino 2020, terza edizione riveduta e ampliata (pp. 190);

2) Rossi P., L’organizzazione dei servizi socioassistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione, Roma 2014, esclusi i capitoli 2 e 7 e il paragrafo 6.1

3) Slide e altri materiali didattici forniti dal docente attraverso la piattaforma moodle.

Il programma vale per tutti gli studenti, senza distinzione tra frequentanti e non frequentanti.

Gli stessi testi d’esame valgono per gli studenti in mobilità internazionale.

 

 

1) Albano R., Curzi Y., Fabbri T.M., System, Actor, and Process, Routledge, Oxon/New York 2020;

2) Rossi P., L’organizzazione dei servizi socioassistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione, Roma 2014, except chapters 2 and 7 and paragraph 6.1

3) Slides and other training-aids that will be provided by the teacher (uploaded on the moodle page of the teaching)

 

The program is the same for all students. Erasmus students adopt the same Reading materials.

Oggetto:

Note

 

Coloro che non possono frequentare le lezioni sono invitati a presentarsi a un colloquio durante l'orario di ricevimento, su appuntamento.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. 

 Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame

finale in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattate la docente
durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

Le lezioni si terranno il giovedì dalle 10 alle 13. La prima lezione sarà in modalità on-line in diretta, attraverso la piattaforma Webex. La modaità di erogazione delle altre lezioni sarà comunicata in occasione della prima lezione e poi pubblicata sulla piattaforma Moodle.

 

 Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory. 

Erasmus students may take the final exam in English. Erasmus students
are invited to contact the teacher during the course of the lessons.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    14/09/2020 alle ore 10:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2020 alle ore 10:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/09/2020 10:56
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!