Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (BIELLA)

Oggetto:

SOCIAL SERVICES ORGANISATION

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SCP0428
Docente
Prof.ssa Paola Maria Torrioni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Occorre avere già superato l'esame di ‘sociologia’.

The exam of 'sociology’ must have already been passed.
Propedeutico a
Primo Tirocino
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale:

-fornendo conoscenze tratte dalla teoria organizzativa utili per interpretare i fenomeni organizzativi, con particolare attenzione a temi di rilievo per chi opera nei servizi sociali;

-stimolando la capacità di giudizio critico sul rapporto tra autonomia professionale e regole organizzative, capacità che lo studente potrà impiegare successivamente, quale chiave di lettura dell'esperienza di tirocinio.

The teaching contributes to the attainment of the training goal of the BD in Social Work:

-providing students with the knowledge derived from organizational regulation, useful to understand the organizational phaenomena, with a special attention on matters of interest for those who work in social services;

-encouraging the critical judgment on the controversial relationship between the two logic of professionalism and managerialism, skill that the student will use later as a reading key in his/her internship experience.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento, lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di:

-descrivere le questioni cruciali sull'organizzazione del lavoro, il loro emergere e trasformarsi nella storia del pensiero organizzativo

-comprendere come a tali questioni si possano dare risposte assai diverse, anche a seconda della concezione epistemologica di organizzazione adottata.

In linea con la natura professionalizzante del corso di laurea in servizio sociale, tali conoscenze e capacità di comprensione riguarderanno più specificamente:

-le relazioni tra l'organizzazione e il suo ambiente significativo, con particolare riferimento al campo d'azione delle grandi organizzazioni burocratiche;

- la scomposizione dei processi organizzativi concreti in più piani d'azione e decisione tra loro intrecciati;

- la variabilità strutturale in rapporto alle incertezza trattata dai processi organizzativi;

- il rapporto tra regole prescritte e regolazione effettiva nei servizi sociali;

-il rapporto tra i mandati professionale e sociale dell'assistente sociale e l'azione organizzativa.

Abilità comunicative

Lo studente/la studentessa dovrà saper utilizzare le basi del linguaggio specializzato e multidisciplinare dell'analisi organizzativa

Capacità di giudizio

Lo studente/la studentessa dovrà saper individuare autonomamente collegamenti fra i contenuti, anche impliciti, presenti nei testi di esame e nel materiale didattico fornito dal docente .

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'apprendimento, lo studente/la studentessa saprà utilizzare alcuni criteri di analisi organizzativa che torneranno utili nell'esperienza di Tirocinio e che troveranno ulteriore approfondimento nella parte della Guida al Tirocinio dedicata all'analisi organizzativa

 

 

"Knowledge and comprehension skills"

At the end of the teaching, students must be able:

-to describe the crucial issues of work organization, their emergence and transformation into the history of multidisciplinar organizational thinking;

-to understand how these questions can receive very different answers, also depending on the different epistemological conception of organization.

More specifically, according to the professional nature of the undergraduate degree in social service, such knowledge and understanding skills will concern :

-the relationships between the organization and its task environment, with particular reference to the action domain of large bureaucratic organizations;

-the analysis of real organizational processes in multiple plans of action and decision-making which are interdependent;

-the structuration variability in relation to uncertainties faced by organizational processes;

-the relationship between prescribed rules and effective regulation in social services;

-The relationship between the professional and social mandates of the social worker and the organizational action.

"Communication skills"

 The students should be able to use the basics of specialized and multidisciplinary language of the organizational analysis

"Independent judgment"

Students should be able to identify in autonomy links between the contents, including implicit ones, contained in the exam texts and in the teaching material provided by the teacher.

"Ability to apply knowledge and comprehension"

 At the end of the learning, students will be able to use some criteria for organizational analysis that will be useful in the internship experience and will find further links with arguments treated in the Internship's Guide to Organizational Analysis.

Oggetto:

Programma

 

Si illustreranno concetti e quadri teorici utili per interpretare la dimensione organizzativa nelle attività di servizio sociale professionale, con particolare riferimento al loro svolgimento entro apparati burocratici pubblici o comunque in relazione con questi.

Più in particolare, ci si soffermerà, anche con esemplificazioni attinenti al lavoro organizzato nei servizi sociali, sui seguenti argomenti:

- concezioni epistemologiche dell'organizzazione;

- caratteri della razionalità organizzativa;

- rapporti tra obiettivi organizzativi, razionalità tecnica e regolazione dei compiti e della struttura sociale;

- rapporti tra l'organizzazione e il suo ambiente significativo;

- valorizzazione delle competenze;

- comunicazione organizzativa e sistema informativo;

- rapporto tra scelte organizzative, autonomia e benessere del soggetto agente al lavoro.

 

 

 

The teaching will present key-concepts and useful theoretical frame for understanding the organizational dimension in the activities of professional social work, with special reference to the ones performed within (or in relation with) public bureaucracies. More in details, it will focus, with examples rooting in the social services, on the following topics:

-the epistemological foundations of organizational theories;

-properties of organizational rationality; 

-the relationship between organizational objectives, technical rationality and regulation of the tasks and of the social structure;

-the relationship between the organization and its environment;

-the competency-Based Human Resource Management;

-organizational communication and information system;

-the relationship among organizational choices, autonomy and well-being of the agents at work.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L’insegnamento, articolato in 18 lezioni frontali di 3 ore ciascuna, assume la forma di un ambiente di apprendimento integrato che ha la sua base nella didattica in presenza e sfrutta la modalità in e-learning per potenziare la lezione. 

L'insegnamento in piattaforma accoglie: materiali delle lezioni (videoregistrazioni e/o audio-presentazioni); esercitazioni da svolgere online, ma anche in presenza; materiali didattici di approfondimento che potranno essere discussi attraverso un forum e/o in aula durante la lezione-dibattito; materiali prodotti dagli studenti e dalle studentesse nell’ambito di attività di approfondimento individuale e/o collaborativo.

Si consiglia di seguire le lezioni mano a mano che vengono caricate su moodle.

 

 

The teaching, divided into 18 frontal lessons of 3 hours each, takes the form of an integrated learning environment that has its basis in face-to-face teaching and uses the e-learning mode to enhance the lesson.

The platform course includes: lesson materials (video recordings and / or audio-presentations); exercises to be carried out online, but also in person; in-depth didactic materials that can be discussed through a forum and / or in the classroom during the lecture-debate; materials produced by students as part of individual and / or collaborative study activities.

It is recommended to follow the lessons in progress.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso una prova scritta costituita da 3 domande a risposta aperta (punti per ciascuna: da 0 a 5) e da 15 domande a risposta chiusa (per ogni risposta corretta: un punto; per ogni risposta errata: meno 0,3 punti; per ogni risposta mancante: 0 punti). L'esame è superato se si ottengono almeno 18 punti complessivi, 9 per ciascuna parte. Tempo a disposizione per la prova: 110 minuti.

I criteri per la valutazione delle 3 domande a risposta aperta sono:

a) Appropriatezza e ricchezza dei contenuti

b) Chiarezza espositiva e lessico disciplinare

c) Capacità di esemplificazione

d) Capacità di sintesi e compiutezza.

Per chi avrà consegnato la relazione finale del laboratorio “servizio sociale e organizzazione” (cfr. “attività di supporto”) l'esame consisterà in 1 domanda a risposta aperta (punti  da 0 a 9) e da 15 domande a risposta chiusa (per ogni risposta corretta: un punto; per ogni risposta errata: meno 0,3 punti; per ogni risposta mancante: 0 punti). 

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame in forma totalmente scritta e in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare il docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Attività laboratoriale online facoltativa guidata da esercitatore. A partire dalla lettura di un testo sul tema “servizio sociale e organizzazione”, gli studenti dovranno integrare e commentare il testo alla luce di quanto appreso a lezione.

L’esercitazione completa e consegnata entro la data indicata sarà oggetto di valutazione all’esame.

La relazione può essere valutata fino a un massimo di 10 punti.

 

 

Optional online laboratory activities led by a tutor. Starting from reading a text on the topic "social service and organization", students will have to integrate and comment a text in the light of what they learned at lesson.

The report can be rated up to a maximum of 10 points.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Organizzazione: parole chiave
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Albano R., Curzi Y., Fabbri T.M.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’organizzazione dei servizi socioassistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Carocci
Autore:  
Rossi P.
ISBN  
Capitoli:  
tutti, esclusi i capitoli 2 e 7 e il paragrafo 6.1
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Slide e altri materiali didattici forniti dal docente attraverso la piattaforma moodle.

Il programma vale per tutti gli studenti, senza distinzione tra frequentanti e non frequentanti.

Gli stessi testi d’esame valgono per gli studenti in mobilità internazionale.

 

 

Slides and other training-aids that will be provided by the teacher (uploaded on the moodle page of the teaching)

 

The program is the same for all students. Erasmus students adopt the same Reading materials.



Oggetto:

Note

 

Gli appelli della sessione invernale 2022  avverranno totalmente in modalità on line.

Le iscrizioni al corso sono aperte (cliccare su iscriviti al corso a fondo pagina). Da settembre sarà aperta la pagina Moodle dedicata all'insegnamento e gli iscritti e le iscritte saranno avvisati/te via mail.

Coloro che non possono frequentare le lezioni sono invitati a presentarsi a un colloquio durante l'orario di ricevimento, su appuntamento.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. 

Per studenti e studentesse  Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese. Si invitano le/gli studentesse/studenti Erasmus a contattate la docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

 

 

 Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory. 

Erasmus students may take the final exam in English. Erasmus students
are invited to contact the teacher during the course of the lessons.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/06/2022 12:31