Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE

Oggetto:

ORGANIZATIONAL SOCIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0131
Docente
Gian Carlo Cerruti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro (Classe L-16)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi di base per  comprendere il funzionamento delle organizzazioni e il comportamento umano all'interno di esse attraverso l'analisi dei principali approcci teorici della storia del pensiero organizzativo, dall'inizio del '900 fino ai giorni nostri. Esso, inoltre, intende chiarire come vi siano diversi modi di pensare, rappresentare e spiegare il fenomeno organizzativo.

The course aims to provide students with basic elements for the understanding of how organizations work, and human behaviour within them. This will be achieved through the analysis of the main theoretical approaches found in the history of organizational thought, since the beginning of the ‘900s to the present day. Furthermore, this approach will unravel the existence of different schools of thought, and ways to illustrate and explain the organizational phenomenon.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.

The student is expected to garner a solid knowledge of the topics addressed during the course, and be able to consciously employ the acquired tools.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale verte sui contenuti dei testi consigliati, è svolto in forma scritta e consta di cinque o sei domande a risposta aperta
Agli studenti frequentanti verrà offerta la possibilità di sostenere esercitazioni scritte sui contenuti del corso indicati dal docente e le relative valutazioni concorreranno alla determinazione del voto finale.


The final exam will be based on the content of the suggested readings. It will be a written test consisting of five or six open questions.
The attending students will be offered the chance to practice with written exercises based on the course content, determined by the lecturer, and the corresponding evaluations will contribute to the final vote.


Oggetto:

Programma

a) La questione industriale:
L'organizzazione scientifica del lavoro
L'azienda come sistema cooperativo
Tecnologia e organizzazione
Modelli produttivi postfordisti
b) La questione burocratica
L'organizzazione burocratica e la pluralità dei modelli burocratici
Le conseguenze inattese della burocrazia
Adattamento, cooptazione e strategie degli attori nelle organizzazioni
Varietà e progettazione delle forme organizzative
c) La questione organizzativa
L'approccio funzionalista
Razionalità limitata e decisioni
Teorie della contingenza e controllo dell'incertezza
L'economia dei costi transazione e il problema dei confini delle organizzazioni
La cultura organizzativa
La scuola neo-istituzionalista
Le prospettive delle organizzazioni nel 21° secolo


a) The industry:
The scientific organization of work
The enterprise as a cooperative system
Technology and organization
Post-fordist productive models
b) The Bureaucracy:
Bureaucratic organization and the plurality of bureaucratic models
Unexpected consequences of bureaucracy
Adjustment, co-optation and actors’ strategies in organizations
Variety and planning of organizational styles
c) The organization:
The functionalist approach
Limited rationality and decision-making
Theories of contingency and control of uncertainty
The economy of transaction costs and the issue of organizational boundaries
Organizational culture
The neo-institutional school
21st century prospects for organizations


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, Milano, Angeli, 2008 (compresa l’Introduzione al volume);
Gallino L., Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità, Roma-Bari, Laterza, 2007.


Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, Milano, Angeli, 2008 (including the volume’s Introduction);
Gallino L., Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità, Roma-Bari, Laterza, 2007.




Oggetto:

Note

Modalità didattiche:
lezioni frontali, discussioni in aula, studi di caso.

Teaching methods:
lectures, group discussions, and case studies.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!