Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE

Oggetto:

ORGANIZATIONAL SOCIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCP0392
Docente
Prof. Roberto Di Monaco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a rafforzare le competenze necessarie a lavorare e muoversi con efficacia all’interno delle organizzazioni e ad avere rapporti con le organizzazioni. In particolare:

  • leggere le organizzazioni, imparando a osservarne le caratteristiche fondamentali e a riconoscerne i tratti che ne qualificano il modo di funzionare;
  • decifrare aspetti poco visibili o impliciti delle organizzazioni, ricorrendo a teorie, modelli e metafore;
  • identificare le principali culture organizzative e le implicazioni che comportano per l’azione delle persone e dei gruppi, con particolare attenzione alle attività economiche d’impresa, ai servizi pubblici e privati, all’imprenditorialità e al lavoro;
  • riconoscere le differenti strategie di cambiamento organizzativo, per il loro rapporto con le culture organizzative, il loro livello di investimento sulle persone e sulle loro competenze e per gli effetti che generano sulla competitività, sull’innovazione e sui destinatari finali di prodotti e servizi;
  • rielaborare personalmente i segnali che provengono dalle esperienze organizzative proprie e di altri, esplicitando le argomentazioni personali e i significati attribuiti alle informazioni disponibili;
  • cooperare e interagire in modo critico con altri studenti nell’attività di approfondimento e di rielaborazione.

 

 The course aims at strengthening the skills necessary to work and move effectively within organizations and to have relationships with organizations. In particular:

• to interpret organizations, learning to observe the fundamental characteristics and to recognize the traits that qualify the way to work;

• to decode barely visible or implicit aspects of the organizations, using theories, models and metaphors;

• to identify the main organizational cultures and the implications for the action of individuals and groups, with a focus on corporate economic activities, public and private services, entrepreneurship and employment;

• to recognize the different organizational change strategies, for their relationship with the organizational culture, their level of investment on human resources and their effects on competitiveness, on innovation and on the final recipients of products and services;

• personally reprocess signals that come from the organizational experiences, explicit personal arguments and the meanings attributed to the available information;

• to cooperate and to interact critically with other students

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si attende che gli studenti conoscano i principali contenuti teorici e metodologici previsti dal programma. Inoltre, che siano in grado di applicarli criticamente ad esperienze organizzative reali. In particolare, che siano in grado, utilizzando dati e informazioni, di elaborare valutazioni personali su aspetti critici e punti di forza delle organizzazioni.

 It is expected that students know the main theoretical and methodological contents in the program. Furthermore, they must be able to apply them critically to real organizational experiences. In particular, they should be able to process personal assessments of weak and strong aspects of organizations, using data and information.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L’insegnamento si articola in lezioni frontali, seguite da momenti di discussione collegati a casi concreti, riferiti in parte ad osservazioni ed esperienze degli studenti.

Inoltre, prevede momenti di presentazione e discussione delle micro-ricerche (una intervista di una persona che lavora) realizzate dagli studenti, con forme di azione diretta a vario livello degli studenti.

The teaching consists of lectures, followed by discussions of specific cases, related in part to observations and experiences of the students.

In addition, there will be the presentation of micro-research carried out by the students, with the involvement in various roles of student groups.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle capacità acquisite avverrà nel corso dell’esame scritto (prova semi-strutturata, questionario con domande aperte) e delle attività di gioco di ruoli, rielaborazione e discussione in aula e on-line. La partecipazione attiva e critica alle forme di interazione che verranno proposte sarà oggetto di valutazione per l’esame. Tra queste, una micro-ricerca, basata su un'intervista ad una persona che lavora, obbligatoria per l'esame, le cui modalità di realizzazione e verifica verranno discusse e definite a lezione. Relativamente al testo di Bonazzi, i frequentanti potranno limitarsi a preparare per l’esame una selezione di autori e argomenti che verrà indicata durante il corso. I non frequentanti prepareranno entrambi i testi per intero e realizzeranno come i frequentanti l'intervista.  

The assessment of knowledge and skills will be made with the written exam (semi-structured test) and other activities (role play, reworking and discussion in the classroom and on-line). Active participation will be evaluated for the exam. The student will have to realize a micro-research, whose production method will be defined during the course. With regard to the text of Bonazzi, attending students will be limited to prepar for the exam a selection of authors and topics that will be indicated during the course

Oggetto:

Programma

L’insegnamento ha come filo conduttore la lettura delle organizzazioni, con particolare attenzione a quelle che producono beni e servizi, private, pubbliche e del terzo settore, valorizzando i differenti punti di vista da cui si può guardare al fenomeno organizzativo, per coglierne la complessità e semplificarne l’interpretazione.

Verranno affrontati i seguenti argomenti principali:

  • le più importanti teorie formulate per leggere e gestire le organizzazioni nell’ultimo secolo, che continuano ad emergere nelle rappresentazioni delle persone e nel modo in cui esse lavorano e si relazionano.
  • i concetti chiave e le dimensioni per l’analisi organizzativa: la cultura, il potere, la tecnologia, la comunicazione, il controllo e il conflitto;
  • il coinvolgimento e lo sviluppo delle persone e delle loro competenze: il rapporto tra le culture organizzative e l’investimento e apprendimento delle persone;
  • gli strumenti operativi per leggere le organizzazioni, che verranno costruiti durante il corso e sperimentati: schede per analizzare casi, testimonianze, interviste e dati di osservazione su esperienze organizzative.

The theme of the whole course is the reading of the organizations, paying attention to  private and public productive activities. We will study the different points of view from which we can look at the organizational phenomenon, in order to analyze the complexity and to simplify the interpretation.

The following main topics will be covered:

• the most important theories formulated to read and manage organizations in the last century, that continue to influence workers' behaviour.

• Key concepts and dimensions for organizational analysis: culture, power, technology, communication, control and conflict;

• the involvement and development of people and their skills: the relationship between organizational culture and learning;

• operational tools for reading organizations, which we will build and test during the course: data-sheet to analyze cases, interviews and observation data related to organizational experiences.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Di Monaco R., Pilutti S. , Scommettere sulle persone. La forza della leadership distribuita. Egea Bocconi, Milano, 2016.

Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, Franco Angeli, Milano, edizione n.14 del 2008  (per i frequentanti introduzione, conclusioni e i capitoli 1, 3, 4, 7, 8, 12, 13, 14, 16, 18, 19, 21. Per i NON frequentanti volume intero)

I materiali presentati o utilizzati a lezione, che verranno resi disponibili sul sito istituzionale e sulla piattaforma Moodle sono materiali obbligatori d’esame, anche per i non frequentanti. 

Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, Franco Angeli, Milano, edizione del 2008.

Di Monaco R., Pilutti S. , Scommettere sulle persone: la forza della leadership distribuita. Egea Bocconi, Milano, in corso di pubblicazione.

Slides and materials presented during the lessons, which will be made available on the site and on the Moodle platform, are required for the exam, even for non-attending students.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì14:00 - 16:00Aula A4 - GAetano Mosca Campus Luigi Einaudi - CLE
Giovedì14:00 - 16:00Aula A4 - GAetano Mosca Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì14:00 - 16:00Aula A4 - GAetano Mosca Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 01/03/2017 al 04/05/2017

Oggetto:

Note

Regole per l’esame di Sociologia dell’organizzazione SCRITTO - Questionario con domande aperte (8 domande, 75 minuti).

1) Il compito viene svolto a computer con l’utilizzo della piattaforma moodle. Chi non riuscisse a collegarsi per qualsiasi motivo non può sostenere l’esame. Si consiglia quindi di verificare prima le proprie credenziali di iscrizione alla piattaforma e al corso.

2)  Il compito deve essere realizzato individualmente, senza consultazione di materiali, scambio di informazioni o utilizzo del telefono cellulare: nel caso il compito verrà ritirato e classificato insufficiente

3) La prova ha un orario di inizio e di fine comunicato all’inizio e gestito dal sistema, uguale per tutti. Il salvataggio è a cura dello studente 

4) I voti verranno caricati sul registro. Lo Studente riceverà una e.mail, se volesse rifiutare il voto potrà farlo attraverso il sistema.

 

Si ricorda agli studenti che provengono da altri Dipartimenti che le finestre esami dell'insegnamento saranno quelle del C.P.S., che non prevede esami a Novembre e ad Aprile. Per il resto gli studenti in mutuazione saranno sostenuti in ogni aspetto possibile della didattica e del loro interesse nella disciplina.

 Per esami da 10 crediti, è necessario portare anche: Pourquier G., Luciano A., Di Monaco R. (a cura di) (2010). Dalla tossicodipendenza al lavoro. Intorno all'esperienza della cooperativa Arcobaleno, in ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 247/2010 

Indirizzo della piattaforma:

http://elearning.moodle2.unito.it/dcps/enrol/index.php?id=35

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/02/2017 19:15
Non cliccare qui!