- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
- Oggetto:
SOCIOLOGY OF THE FAMILY
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCP0138
- Docente
- Prof. Manuela Naldini (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39) - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base nell'ambito disciplinare di riferimento. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire gli strumenti concettuali per: a) analizzare la famiglia dal punto di vista delle sue principali dimensioni di variazione storica, sociale e culturale; b) interpretare le vicende e i contesti di vita e mutamento familiare degli individui lungo il corso di vita; c) analizzare i fenomeni sociali in prospettiva di genere;
Educational objectives
The course aims at providing the conceptual instruments for: a) analysing the family from its historical, social and cultural variations; b) understanding the experiences and context of individual and family changing from a life course perspective;c) analysing social phenomena in a gender perspective
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente/studentessa dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, collegando tra di loro i vari argomenti trattati nelle lezioni.
The students are expected to have a good knowledge of the main arguments discussed during the course. The students are also expected to be competent in using the main conceptual instruments acquired and in putting in relation the arguments illustrated during the lessons.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali a cui saranno affiancati momenti di interazione e verifica attraverso esercitazioni in aula.
The course combines lectures and interactional lessons with class exercises.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica durante il corso e nella fase finale. Durante il corso i processi di apprendimento attivati dallo studentei verranno monitorati attraverso la discussione di temi già trattati e attraverso la simulazione di una prova scritta di esame che verrà corretta in aula. La prova finale consisterà in un esonero scritto e in una prova orale. L’esonero scritto si articolerà in quesiti strutturati che consentiranno di verificare le conoscenze e la comprensione dei fenomeni, quesiti semi-strutturati e quesiti aperti che consentiranno applicare le conoscenze apprese a per rispondere a problemi teorici o analizzare fenomeni empirici. La prova orale attraverso un colloquio consentirà di accertare le conoscenze teoriche, le abilità nell’applicare le conoscenze, e le competenze nell’applicare le conoscenze apprese a casi concreti.
The students knowledge, competences and ability will be assessed in two different moments (during and after the course) and in two different ways. During the course the student’s learning processes will be assessed trough the oral discussion of the main themes and through the simulation of written examination. The final examinations will consists of: a) a written exams (with semi-structural and open questions) which will allow to verify the knowledge and the understanding of the main phenomena dealt with during the course; b) an oral examination which will allow to assess the theoretical acknowledge, the ability to apply the acknowledge, and the competences in the application of the know-how at empirical cases.
- Oggetto:
Programma
Il corso mira ad illustrare le principali definizioni e dimensioni di analisi della famiglia da un punto di vista sociologico. Forte attenzione sarà dedicata alle variazioni culturali e storiche dell'istituto e dell'esperienza familiare con particolare riguardo per: a) i rapporti tra i sessi e la struttura di genere della famiglia; b) i rapporti tra le generazioni e i nuovi modelli di genitorialità; c) i rapporti di parentela nello scenario dell’ invecchiamento e dell’aumentata partecipazione delle donne al mercato del lavoro; d) il rapporto tra modelli di famiglia e politiche sociali.
The course aims at illustrating the main definitions and the main dimensions of analysis of the family from a sociological perspective. A crucial attention will be devoted to cultural, social and historical variations of family as instititution, and as family experiences with a focus on: gender structure of the family and gender relationships; generational relationships and new parenthood family models; family ties in the framework of new scenarios of ageing population and women's labour market participation; the relationship between family model and social policies
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Obbligatorio per tutti
C. SARACENO e M. NALDINI, Sociologia della famiglia, Bologna, Il Mulino, Nuova edizione, 2013
Un testo a scelta tra:
M. NALDINI e C. SARACENO, Conciliare famiglia e lavoro. Vecchi e nuovi patti tra i sessi e tra le generazioni, Bologna, Il Mulino, 2011
M. NALDINI (a cura di) (2015), La transizione alla genitorialità, Bologna, Il Mulino (introd. + capp. 1, 3, 4, 6, 8).
A.L. ZANATTA, I nuovi nonni. Una risorsa cruciale per le famiglie di oggi, Bologna, Il Mulino, 2013 + A.L. ZANATTA, Nuove madri e Nuovi padri, Bologna, Il Mulino, 2012.
Compulsory for all:
C. SARACENO e M. NALDINI, Sociologia della famiglia, Bologna, Il Mulino, NUOVA EDIZIONE, 2013To choose one text among the following:
M. NALDINI e C. SARACENO, Conciliare famiglia e lavoro. Vecchi e nuovi patti tra i sessi e tra le generazioni, Bologna, Il Mulino, 2011
M. NALDINI (a cura di) (2015), La transizione alla genitorialità, Bologna, Il Mulino (introd. + capp. 1, 3, 4, 6, 8).
A.L. ZANATTA, I nuovi nonni. Una risorsa cruciale per le famiglie di oggi, Bologna, Il Mulino, 2013 + A.L. ZANATTA, Nuove madri e Nuovi padri, Bologna, Il Mulino, 2012.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula C1 Campus Luigi Einaudi - CLE Martedì 14:00 - 16:00 Aula C1 Campus Luigi Einaudi - CLE Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula C1 Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 20/03/2017 al 26/04/2017
- Oggetto:
Note
NON FREQUENTANTI
Gli/Le studenti/tesse non frequentanti dovranno integrare il programma previsto con la lezione introduttiva del corso on-line, di Chiara Saraceno e con tutte le lezioni del modulo “famiglie” offerte dal CIRSDe (www.cirsde.unito.it).
STUDENTI ERASMUS
Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l’esame finale in inglese e/o altra/e lingua/e.
Non-attendant students
Those students who do not attend lessons must add to the programme the lessons offered by CIRSDE, the Gender Course -on line. In particular they have to read the introduction by Chiara Saraceno and the whole lesson module "families" (www.cirsde.unito.it).
ERASMUS STUDENT
International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English. Specific reading lists consisting of books and articles in English e/o altra/e lingua/e will be made available on request from the teacher.
- Oggetto: