Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GOVERNARE LE CITTA'

Oggetto:

GOVERNING CITIES

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0271
Docente
Stefania Ravazzi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire gli strumenti teorici e analitici per comprendere processi, dinamiche e questioni inerenti le problematiche dell'attività di governo a livello locale, in un'ottica di governance multi-livello. Nello specifico, gli obiettivi del corso includono:

-        l'apprendimento di conoscenze e capacità interpretative riferite ai processi di progettazione, implementazione e coordinamento delle politiche pubbliche che caratterizzano le società locali contemporanee, in particolare quelle dei paesi democratici. Gli studenti prenderanno confidenza con alcune tematiche chiave relative al governo e alla gestione di giurisdizioni sub-nazionali, quali i modelli e i dilemmi del decentramento, l'evoluzione delle politiche europee e nazionali a favore delle città e degli enti locali, i margini d'azione degli attori locali, alcuni settori di politiche pubbliche locali particolarmente rilevanti, le principali novità in termini di dinamiche evolutive dei contesti locali e di strumenti di policy adottati per rispondere a vecchi e nuovi problemi locali

-        lo sviluppo di autonomia di giudizio e abilità comunicative nell'argomentazione e interpretazione critica del fenomeni che caratterizzano il governo dei livelli locali. Anche attraverso l'analisi e la discussione di esempi e casi studio, il corso intende incoraggiare lo sviluppo di capacità di analisi, interpretazione, argomentazione e integrazione dei dati e delle informazioni

lo sviluppo di sensibilità analitiche funzionali alla predisposizione di metodologie di indagine per lo studio del governo locale, delle politiche pubbliche e dei problemi complessi che implicano il coordinamento di attori e istituzioni a diversi livelli territoriali. 

The course aims at offering theoretical and analytical frameworks to understand and interpret processes, dynamics and issues concerning local government and governance within a multi-level perspective. The course aims in particular at developing:

-        the capacity of understanding and critically interpreting issues like the management of sub-governments, decentralization processes and consequences, the evolution of the European and national urban policy, urban governance and urban politics, some particularly relevant policy sectors, the main trends in local dynamics and the main new policy tools adopted by local governments to respond to old and new problems

-        communication skills and data processing skills, thanks to the case study and discussion sessions

-        lo the scientific approach to the study of local phenomena and local governance processes

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Il corso intende fornire strumenti interpretativi per l'analisi dei processi di governo locale e per la formulazione, implementazione e valutazione delle politiche pubbliche locali in un contesto di governance multi-livello. Al termine del corso, lo studente dovrà sviluppare una capacità critica di analisi dei processi di governo locale e saper applicare le conoscenze apprese con attività sul campo, volte a stimolare lo sviluppo di capacità e strategie utili per l'ingresso nel mondo del lavoro, tanto in istituzioni pubbliche quanto in organizzazioni private.

The course aims at offering interpretive tools to address local issues concerning policy-making and public management in a multi-level context. At the end of the course, students will be able to apply a critical view and interpretation of local policy-making processes and know how to apply the acquired knowledge to fieldwork, aimed at stimulating the development of skills and strategies useful for entering the labour market, both in public institutions and in private organisations.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il corso è proposto in lingua italiana. La frequenza non è obbligatoria, ma caldamente consigliata per via del formato dell'insegnamento.

Il calendario preciso dei temi trattati sarà fornito durante la prima lezione del corso, ma nel complesso l'insegnamento combina tre principali modalità di lavoro:

- lezioni in formato seminariale tenute dalla docente, che hanno lo scopo di introdurre gli studenti alle principali questioni e ai principali dilemmi riguardanti il governo delle città e le politiche locali

- incontri di discussione, alcuni incentrati sulla presentazione di lavori di gruppo, altri incentrati sull'interlocuzione con esperti o testimoni di casi interessanti (politici, amministratori pubblici, professionisti, consulenti, ricercatori ecc.)

- sessioni di lavoro sul campo e di ricerca empirica, volte a sperimentare insieme agli studenti l'applicazione delle coordinate concettuali trattate durante le lezioni seminariali e la verifica critica delle suggestioni offerte da esperti e testimoni e emerse dagli studenti stessi durante gli incontri di discussione

È richiesta la partecipazione attiva degli studenti sia alle lezioni, sia agli incontri di discussione, sia al lavoro sul campo.

 

Attendance is not compulsory, but highly suggested because of the format.

The precise timetable of the topics covered by the course will be provided during the first lesson, but overall the course combines three main working styles:

-  seminars led by the teacher, which aim to introduce students to the main issues and dilemmas concerning city governance and local policies

-  discussion meetings, some focusing on the presentation of group works, others focusing on dialogue with experts or witnesses of interesting cases (politicians, public administrators, professionals, consultants, researchers, etc.)

-  field work and empirical research sessions, aimed at experimenting with students the application of the conceptual coordinates treated during the seminar lessons and the critical verification of the suggestions offered by experts and witnesses and emerged from the students themselves during the discussion meetings.

The active participation of each students is required during all the lesson, meeting and fieldwork sessions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti, il giudizio finale individuale è calcolato come media fra il giudizio relativo alla partecipazione attiva alle lezioni e il giudizio relativo alla scrittura di un breve saggio scientifico frutto di una breve ricerca su uno dei temi affrontati nel corso, da concordare singolarmente con la docente al termine delle lezioni.

Per i non frequentanti, il giudizio finale individuale è calcolato come media fra il giudizio relativo ad un esame scritto con tre domande aperte su spazi delimitati e il giudizio relativo alla scrittura di un breve saggio scientifico frutto di una breve ricerca su uno dei temi affrontati nel corso, da concordare singolarmente con la docente al termine delle lezioni.

Il voto finale sarà naturalmente espresso in trentesimi.

 

For attendants, the final individual score is calculated as the average between the score regarding the active participation of the student to the lessons and the score concerning the writing of a short scientific essay, to produce through a brief research on one of the topics of the course. The topic of the essay must be framed with the professor at the end of the lessons.

For non-attendants, the final individual score is calculated as the average of the score for a written exam with three open questions on fixed spaces and the score for a short scientific essay.

The final score will of course be expressed in 30s.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante il corso vengono indicati possibili percorsi di approfondimento, per esempio attraverso lo studio di testi integrativi.

La docente è comunque disponibile a discutere proposte per attività integrative e incontra regolarmente gli studenti durante l'orario settimanale di ricevimento o su appuntamento in altri orari.

 

During the course, possible lines for further inquiries will be indicated, for instance implying the study of complementary texts. The professor is available to discuss proposals of supplementary activities and meets regularly the students during the weekly meeting time or on appointment.

Oggetto:

Programma

Il corso si svilupperà attorno a una serie di questioni al centro del dibattito internazionale sul governo locale e le politiche pubbliche.

Alcune delle domande chiave che saranno affrontate durante il corso sono:

-        quali modelli di decentramento esistono e quali dilemmi sollevano?

-        con quali politiche l'Unione Europea e gli stati nazionali intervengono a sostegno diretto o indiretto dei governi e dei territori locali?

-        con quali strumenti e strategie i governi locali affrontano problemi come la crisi economica, la povertà, l'immigrazione?

-        come affrontano i conflitti locali?

-        quali modelli di coordinamento adottano su scala metropolitana?

-        come gestiscono i servizi di interesse pubblico?

Durante il corso saranno presentati e discussi esempi e casi di studio da tutto il mondo.

 

The course develops around a series of questions at the centre of the international debate on the local government and public policies.

Among the key questions treated in the course:

-        Which are the main existing models of decentralisation and which dilemmas do they entail?

-        Which are the EU and national - direct or indirect - policies aimed at supporting local governments and territories?

-        what tools and strategies do local governments use to tackle problems such as the economic crisis, poverty and immigration?

-        How do they deal with local conflicts?

-        what coordination models do they adopt on a metropolitan scale?

How do they operate public interest services? 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti, alcuni saggi di riferimento saranno forniti dalla docente in vista di incontri con esperti e testimoni e, singolarmente, in vista della scrittura del saggio scientifico. Nel complesso, la bibliografia sarà ridotta e si presume che gli studenti tengano nota dei contenuti delle lezioni.

Per gli studenti che non possono frequentare, i testi di riferimento sono i seguenti:

-        Bobbio L. (2006), I governi locali nelle democrazie contemporanee, Bari: Laterza.

-        D'Albergo, E. (2009), Le politiche urbane degli stati europei, Anci Ricerche/Dip. della Funzione Pubblica, scaricabile all'indirizzo http://www.anci.it/Contenuti/Allegati/Le%20politiche%20urbane.pdf

-        Di Gaetano, A., Strom, E. (2003), Comparative Urban Governance : An Integrated Approach, Urban Affairs Review38: 356-95.

-        Belligni, S. e Ravazzi, S. (2012), La politica e la città, Bologna: Il Mulino.

-        Rast, J. (2009), Regime building, institution building: urban renewal policy in Chicago, 1946-1962, Journal of Urban Affairs, 31 (2), 173-94.

-        Gallimbeni, R., Piani, L. e Zeppetella, A. (1999), La concertazione dimezzata. Il terminale di rigassificazione del metano liquido di Monfalcone, in L. Bobbio e A. Zeppetella (a cura di), Perché proprio qui? Grandi opere e opposizioni locali, 53-106.

 

For attending students, some references will be provided by the teacher in view of meetings with experts and witnesses and, individually, in view of the writing of the scientific essay. Overall, the bibliography is minimal and students are expected to note the contents of the lessons.

For students who cannot attend, the reference texts are as follows:

-        Bobbio L. (2006), I governi locali nelle democrazie contemporanee, Bari: Laterza.

-        D'Albergo, E. (2009), Le politiche urbane degli stati europei, Anci Ricerche/Dip. della Funzione Pubblica, scaricabile all'indirizzo http://www.anci.it/Contenuti/Allegati/Le%20politiche%20urbane.pdf

-        Di Gaetano, A., Strom, E. (2003), Comparative Urban Governance : An Integrated Approach, Urban Affairs Review38: 356-95.

-        Belligni, S. e Ravazzi, S. (2012), La politica e la città, Bologna: Il Mulino.

-        Rast, J. (2009), Regime building, institution building: urban renewal policy in Chicago, 1946-1962, Journal of Urban Affairs, 31 (2), 173-94.

-        Gallimbeni, R., Piani, L. e Zeppetella, A. (1999), La concertazione dimezzata. Il terminale di rigassificazione del metano liquido di Monfalcone, in L. Bobbio e A. Zeppetella (a cura di), Perché proprio qui? Grandi opere e opposizioni locali, 53-106.

 



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 04/10/2018 al 21/12/2018

Nota: ATTENZIONE: Le lezioni iniziano giovedì 4 ottobre 2018

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Non cliccare qui!