- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIAL MEDIA MANAGEMENT (SOCIAL MEDIA)
- Oggetto:
SOCIAL MEDIA MANAGEMENT (SOCIAL MEDIA)
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- CPS0243
- Docente
- Dott. Agnese Vellar (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59) - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Agli studenti sono richieste competenze di base di:
- sociologia della comunicazione;
- metodologia della ricerca sociale;Linsegnamento è pensato in continuità con:
- management della comunicazione e gestione della crisi
- social media analysis e big data
Tali insegnamenti non sono tuttavia un prerequisito obbligatorio. - Propedeutico a
-
Tirocinio o tesi in azienda
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le basi teorico-metodologiche e gli strumenti operativi fondamentali per lo sviluppo di strategie di comunicazione digitale.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà:
A) conoscere la molteplicità delle figure professionali nel mondo della comunicazione digitale e delle relative competenze e strumenti utili allo svolgimento della specifica professione;
B) acquisire competenze di:
B1) personal branding
B2) strategie di comunicazione online
B3) creazione di contenuti digitali (testuali e visuali)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezioni frontali con supporto di slide durante le quali si auspica una buona interazione con gli studenti
- Project work realizzato in gruppo e finalizzato allo sviluppo di un piano di comunicazione
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Agli studenti sarà richiesto di:
A) dimostrare di aver acquisito i concetti teorici del digital marketing anche attraverso le certificazioni delle piattaforme di settore (es: HubSpot, Google, Facebook)
B) sviluppare il proprio personal brand come professionisti (da consegnare 7 giorni prima l'esame orale)
B.1) Creazione di un CV
B.2) Creazione di un profilo online nel canale ritenuto più adatto alla professione di interesse (es: LinkedIn, Facebook, Twitter, …)
C) sviluppare un piano di comunicazione per un brand (azienda o istituzione) (per gli studenti frequentanti l'attività può essere fatta in gruppo ed è da consegnare 7 giorni prima l'esame orale):
- Business Model Canvas: segmento di mercato e proposizione di valore
- Analisi dei competitor
- Strategia di comunicazione
- Piano editoriale (PED)
D) Blog post: articolo di 500/800 parole sviluppato come parte del piano di comunicazione e corredato da contenuti visuali.
E) Email (newsletter o DEM)
Durante l'esame orale sarà verificata la conoscenza dei contenuti presenti nella bibliografia del corso, della competenza di applicazione degli strumenti teorici e metodologici e discussione critica del piano di comunicazione prodotto (comprensiva di problematicità da affrontare).
- Oggetto:
Programma
I social media sono strumenti di comunicazione utilizzati da utenti, aziende e istituzioni come strumenti di comunicazione e promozione.
Durante il corso saranno presentate le specificità degli ambienti digitali al fine di studiare le strategie adatte a realizzare attività comunicazione online.
In particolare verranno trattati i seguenti temi:
- Digital marketing, inbound marketing e growth hacking
- Personal branding
- Business model canvas
- La strategia di comunicazione e il piano editoriale
- Blogging e SEO copywriting
- Digital PR
- Email marketing
- Social media e community building
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
STUDENTI FREQUENTANTI
1. Slide presentate a lezione
2. Digital Marketing Integrato, Francesco De Nobili
3. Un testo a scelta tra:
3.a SEO & Inbound Marketing, Gaetano Romeo
3.b Email Marketing con Mailchimp, Alessandro Frangioni
3.c GrowthHacker, Raffaele Gaito
STUDENTI NON FREQUENTANTI
1. Slide presentate a lezione
2. Digital Marketing Integrato, Francesco De Nobili
3. Le nuove professioni digitali. Risorse, opportunità e competenze per la tua carriera online. Giulio Xhaet e Ginevra Fidora
4. Un testo a scelta tra:
4.a SEO & Inbound Marketing, Gaetano Romeo
4.b Email Marketing con Mailchimp, Alessandro Frangioni
4.c GrowthHacker, Raffaele Gaito
5. Certificazioni di digital marketing (Hubspot Inbound Certification, Google Analytics for Beginners, Google Ads Fundamentals)
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente un mese prima dell'appello per concordare in dettaglio il programma
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 9:00 - 12:00 Aula C2 Campus Luigi Einaudi - CLE Venerdì 9:00 - 12:00 Aula C2 Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 27/09/2018 al 09/11/2018
- Oggetto:
Note
Gli studenti che intendono sostenere l'esame devono iscriversi al corso per poter ricevere tutte le informazioni necessarie e le comunicazioni urgenti via email.
- Oggetto: