Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Oggetto:

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
CPS0243
Docente
Antonio Martella (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
ATTENZIONE: a causa dell'alto numero di studenti interessati, per
garantire la qualità della didattica questo insegnamento è riservato
ESCLUSIVAMENTE agli studenti delle lauree magistrali CPP,
iscritti al II anno di studi nell'aa 2022-23.
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento si propone di fornire le basi teorico-metodologiche delle principali piattaforme social e gli strumenti operativi fondamentali per lo sviluppo di strategie di comunicazione digitale attraverso i social media. 
 The course aims to provide the theoretical-methodological foundations of the main social platforms and the basic operational tools for developing digital communication strategies through social media. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’Insegnamento lo studente dovrà:
  • conoscere differenze strutturali e dinamiche caratteristiche delle principali piattaforme social (basi sociodemografiche, strutture di relazione, algoritmi, diffusione dell’informazione, etc.).
  • Sviluppare conoscenze di base per l’analisi dei dati dei social media.
  • Acquisire competenze di:
    • Branding,
    • Strategie di comunicazione online,
    • Creazione di contenuti digitali (testuali e visuali)

 

At the end of the course, the student will have to:

  • Know the structural differences and characteristic dynamics of the main social platforms (socio-demographic bases, relationship structures, algorithms, information diffusion, etc.).
  • Develop basic knowledge of social media data analysis.
  • Acquire skills in:
    • Branding,
    • Online communication strategies,
    • Digital content creation (text and visual).

Oggetto:

Programma

 I social media sono piattaforme utilizzate da utenti, aziende e istituzioni come strumenti di comunicazione e promozione.

 
Durante l'Insegnamento saranno approfondite le principali caratteristiche e dinamiche dei social media al fine di comprenderne il funzionamento e studiare le strategie adatte a realizzare attività di comunicazione online. 
 
L'insegnamento sarà strutturato sulle seguenti aree tematiche:
 
1) Social media theory and analysis:
  • Overview delle piattaforme (diffusione, sociodemografiche, etc.);
  • Algoritmi di costruzione delle timeline;
  • Diffusione dell'informazione nei network sociali;
  • Analisi dei dati dei social media.

2) Social media management:

  • Strategia di comunicazione & piano editoriale
  • Content Marketing
  • Social Media Advertising
  • Community Building
Alcuni dei temi affrontati verranno discussi a lezione con la partecipazione di alcuni professionisti specializzati in singoli ambiti d’intervento.

 

Social media are platforms adopted by users, companies and institutions as communication and promotion tools.

During the course, the main characteristics and dynamics of social media will be explored in order to understand how they work and to study strategies suitable for implementing online communication activities. 

The teaching will be structured on the following thematic areas:

I. Social media theory and analysis:

  • Overview of platforms (diffusion, sociodemographics, etc.);
  • Timeline construction algorithms;
  • Information dissemination in social networks;
  • Analysis of social media data.

II. Social media management:

  • Communication strategy & editorial plan
  • Content Marketing
  • Social Media Advertising
  • Community Building

Some of the topics covered will be discussed in class with the participation of professionals specialising in individual areas.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali (36 ore totali) con supporto di slide in cui è prevista una forte componente interattiva tra docente e studenti.
 
Il corso sarà erogato in presenza (senza streaming audio/video). Lezioni a distanza potranno essere organizzate solo per ragioni specifiche - es. recupero di una lezione - e comunque non potranno superare il 20% del totale delle ore erogate.

Lectures (36 hours total) with slide support in which a strong interactive component between lecturer and students is foreseen.

The course will be delivered face-to-face (no audio/video streaming). Distance lectures may only be organised for specific reasons - e.g. catching up on a lecture - and in any case may not exceed 20% of the total hours delivered.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame si costituirà di due parti differenti:

1. Prova scritta su Moodle per la verifica delle conoscenze di base.

2. Sviluppo di un progetto di comunicazione social sulla base degli argomenti approfonditi durante il corso. L'attività sarà svolta in gruppi.
 

The exam will consist of two different parts:

1. Written test on Moodle to test basic knowledge.

2. Development of a social communication project based on the topics covered during the course. The activity will be carried out in groups.


Oggetto:

Attività di supporto

Durante alcune lezioni interverranno professionisti provenienti dagli ambiti affrontati nel corso dell'insegnamento per fornire un approfondimento agli studenti su temi specifici. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia prevederà alcuni testi consigliati ma la struttura adatta alla costruzione dell'elaborato finale verrà fornita a lezione.

The bibliography will include some recommended texts but the structure suitable for the construction of the final paper will be provided in class.



Oggetto:

Note

Il corso inizierà il 22 settembre 2022, con orario 16:00 - 19:00 il giovedì e venerdì.

Gli studenti che intendono sostenere l'esame devono iscriversi al corso per poter ricevere tutte le informazioni necessarie e le comunicazioni urgenti via email.

Ulteriori informazioni (programma, ecc.) saranno disponibili all'inizio di ottobre

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    22/08/2022 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    18/09/2022 alle ore 23:00
    N° massimo di studenti
    120 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/07/2022 11:28