Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA (A-L)

Oggetto:

SOCIOLOGY A-L

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0390
Docenti
Valentina Moiso (Titolare dell'insegnamento)
Tiziana Nazio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

L’insegnamento è riservato agli studenti il cui cognome inizia con le lettere dalla A alla L.

The course is limited to students whose last name begins with the letters A to L.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del Corso di laurea triennale in Scienze Internazionali, dello sviluppo e della cooperazione fornendo agli studenti i principali strumenti che la Sociologia offre per interpretare i fenomeni e i cambiamenti socio-culturali, in prospettiva storica ed in riferimento alle società complesse contemporanee. L’insegnamento introduce gli studenti alla logica del ragionamento sociologico, ai concetti principali della sociologia, alle conoscenze metodologiche di base e ai principali strumenti per la ricerca empirica nel campo delle scienze sociali.  

 

The course contributes to the to the achievement of the overall learning outcomes of the programme Scienze Internazionali, dello sviluppo e della cooperazione by providing students with the analytical tools Sociology offers to understand socio-cultural phenomena and changes, in historical perspective and in reference to contemporary complex societies. The course introduces students to the logic of sociological reasoning, to the fundamental concepts of sociology, to basic methodological knowledge and to the main tecniques for empirical research in the field of social sciences.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione

L’insegnamento è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e di strumenti propri dell’analisi sociologica per la comprensione dei processi di trasformazione e di mutamento delle società contemporanee. In particolare, al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- padroneggiare i concetti fondamentali della disciplina e le principali prospettive teoriche;

- impiegare concetti e teorie per la comprensione dei fenomeni sociali nei principali campi di studio trattati durante il corso;

- utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti in tema di analisi dei processi di trasformazione e di mutamento delle società moderne, anche in ottica comparativa;

- analizzare criticamente dati e informazioni inerenti i temi oggetti del corso;

- applicare le competenze acquisite per definire domande di ricerca e individuare tecniche di ricerca empirica appropriate rispetto ai diversi ambiti di indagine sociologica.

2) Autonomia di giudizio

La formazione sociologica di base ha l’obbiettivo di mettere gli/le studenti/esse nelle condizioni di osservare assetti e trasformazioni delle società complesse prestando attenzione sia alla dimensione macro dei fenomeni sociali sia alla dimensione micro, nonché alla loro interazione. Al termine dell’insegnamento lo/a studente/ssa sarà in grado di interpretare criticamente le dinamiche dei fenomeni analizzati e di ricostruire il dibattito sociologico attorno ai temi approfonditi nel corso.

The course aims to provide analytical tools for understanding the processes of transformation and change in contemporary societies.

In particular, by the end of the course, students should be able to:

- know fundamental concepts and main theoretical perspectives of the discipline;

- use concepts and theories for understanding different current social phenomena;

- apply relevant analytical tools to processes of transformation and change in modern societies, also  in a comparative perspective;

- have a critical analysis of data and information concerning topics covered during the course;

- apply the acquired skills to define research questions and to identify appropriate research techniques for sociological empirical investigation.

The sociological training aims to equip students with the knowledge and skills necessary to engage with complex issues and transformations of complex societies paying attention both to macro and to micro dimension of social phenomena, as well as to their interaction. By the end of the course students should be able to critically interpret the dynamics of current phenomena and illustrate the sociological debate around topics studied during the course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 72 ore di didattica frontale, organizzata in 36 lezioni di 2 ore supportate dall’utilizzo di presentazioni in Power Point. Ulteriori indicazioni verranno fornite all’inizio dell’insegnamento del corso.

Nel caso di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria le lezioni saranno tenute in modalità streaming negli stessi orari del corso.

The course consists in 72 hours of lectures, organized in 36 two-hour lectures supported by the use of Power Point presentations. 

In case of restrictions due to health emergency, lessons will be held in streaming mode.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione per tutti gli/le studenti/esse consisterà in una prova scritta composta da 29 domande strutturate a scelta multipla e 1 a risposta aperta. Il giudizio finale in trentesimi sarà attribuito sulla base delle domande presenti nella prova secondo criteri preannunciati in sede d’esame.

Non è prevista una prova orale.

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli affrontati durante l'insegnamento e presenti nel programma del corso.

Per gli studenti/esse frequentanti, la valutazione di attività opzionali dettagliate e svolte durante il corso potrà elevare il voto di esame fino a 2 punti in più, a condizione che il test scritto ottenga una valutazione di almeno 18/30.

Agli studenti/esse frequentati sono riservate due prove di esonero parziale, rispettivamente alla fine della prima e della seconda parte del corso, in date che verranno comunicate durante le lezioni. Ciascun esonero consisterà in una prova scritta composta da domande strutturate a scelta multipla e domande a risposta aperta, anche su attivita' e materiali discussi a lezione in aggiunta ai testi di riferimento. Gli studenti/esse frequentanti che non potessero/volessero sostenere l'esonero o che non fossero soddisfatti del voto conseguito possono sostenere la prova d'esame secondo le modalità e le date degli appelli del corso.

Gli/le studenti/esse Erasmus e/o stranieri/e potranno sostenere una prova scritta oppure orale in lingua inglese, spagnola o tedesca da concordare con le docenti.
Gli studenti/esse certificati/e DSA sono invitati a contattare le docenti per definire le modalita' d'esame.

The assessment of knowledge, skills and expertise will entail a written exam consisting of 29 multiple choice questions and 1 open question with a predefined response space.  The final overall mark (on a 30-point scale) will be awarded on the basis of the questions, which will be announced during the examination.

There is no oral examination for this course.

The topics under examination will reflect those presented during the course and included in the programme. 

Optional activities carried out by students attending the course are assessed up to 2 points, provided that the written test achieves an assessment of at least 18/30.

Students will have the opportunity to take two written tests during the course: one at the end of the first part and one at the end of the second part of the course. Each test will consist of a written exam consisting of multiple choice questions and open questions with a predefined response space: questions will focus on the contents of the lectures, on the teaching materials made available and on texts included in the programme. Students who, for various reasons, are unable to sustain the two written tests during the course or who are not satisfied with the partial/final mark, can take the test on the entire programme according to the procedures and in official rounds.

Erasmus and international students can take the exam in English.

Oggetto:

Programma

Durante il corso si esporranno e discuteranno per temi i concetti centrali della teoria sociologica classica con alcuni accenni di base alla metodologia della ricerca sociale. Le esercitazioni facoltative consentiranno l’approfondimento di alcuni dei temi trattati con riferimento alla ricerca sociologica, permettendo una riflessione critica sull’attualità delle teorie classiche nell’interpretazione dell’agire sociale nella società contemporanea.

Il programma del corso si articola in due parti.

La prima parte sarà dedicata a fornire le competenze base della disciplina, introducendo i concetti e le principali teorie della Sociologia, con un richiamo gli autori proponenti i diversi approcci e teorie. In questa prima parte verranno ricostruiti e discussi i dibattiti rispetto ai temi classici della sociologia, e verrà stimolata una lettura critica di alcuni rilevanti processi sociali delle società contemporanee.

La seconda parte del corso intende fornire le conoscenze metodologiche di base e introdurre all'analisi critica di ricerche empiriche. Fornirà pertanto una panoramica delle principali tecniche per la ricerca empirica nel campo delle scienze sociali. Saranno approfonditi i seguenti temi: i paradigmi della ricerca sociale; tipi di ricerca sociale; il processo della ricerca sociale; tecniche di ricerca di tipo quantitativo; tecniche di ricerca di tipo qualitativo; cenni all'analisi dei dati e dei materiali empirici; la comparazione.

A titolo di esempio saranno discusse alcune ricerche specifiche, con particolare riferimento ai fenomeni trattati durante il corso.

The programme is structured into two main parts.

The first part will be focusing on basic skills of the discipline, introducing the fundamental concepts and the main theories of sociology. The debates with respect to the classical themes of sociology will be introduced, and a critical reading of some relevant social processes of contemporary societies will be stimulated.

The second part of the course aims to provide basic methodological knowledge and to introduce to the critical analysis of empirical research in the field of social sciences. It will examine the following topics:

  • The paradigms of social research
  • Types of social research
  • The research design
  • Quantitative research techniques
  • Qualitative research techniques
  • Analysis of data and empirical materials
  • The comparison

By way of example, some specific researches related to phenomena already discussed above will be in-depht examined.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Eventuale materiale integrativo a sostegno della comprensione del programma d'esame e utilizzato durante le lezioni sarà caricato sulla piattaforma Moodle. Seminari ed altre eventuali attività offerte a partecipazione volontaria sono da intendersi come approfondimento e non costituiscono parte del programma d'esame.

Per gli/le studenti/esse sia frequentanti che non frequentanti che sostengono l’esame da 12 CFU:

1) Manza, J., Arum, R., Haney, L. (2018) Progetto sociologia. Guida all’immaginazione sociologica, (2. Ed) Milano-Torino: Pearson. Il materiale caricato sulla piattaforma Moodle, nella pagina dell’insegnamento dell’AA. corrente, sostituisce le seguenti parti del volume (parti che quindi NON COSTITUISCONO programma d’esame): Cap. 3; Parr. 6.4 e 6.5; Par. 7.3; Parr. 8.3, 8.4 e 8.5; Cap. 11; Parr. 14.2, 14.3 e 14.4.

Per materiale d’esame si intendono le slide fornite dalla docente e eventuale materiale espressamente indicato come "Materiale per programma d'esame". Le sezioni “Attività” e “Approfondimenti” hanno carattere facoltativo.

2) Corbetta, P. (2014) Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale, Bologna: il Mulino (cap. 2-6 e 9-12 - II. Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa; III. La traduzione empirica della teoria; IV. Causalità ed esperimento; V. e VI. L'inchiesta campionaria: parte prima; IX. Il campionamento; X. L'osservazione partecipante; XI. L'intervista qualitativa; XII. L'uso dei documenti)

3) Un volume a scelta tra:

- Boudon, R. (1993) L’arte di persuadere se stessi, Milano: Rusconi.

- Goffman, E. (2003, 2018) Stigma. L'identità negata, Verona: Ombre corte.

- Perez, C. C., (2020) Invisibili Come il nostro mondo ignora le donne in ogni campo. Dati alla mano, Torino: Einaudi.

- Santangelo, F. (2017) La violenza nelle relazioni intime, Milano: Franco Angeli.

- Simmel, G. (1903, 2014) Le metropoli e la vita dello spirito, a cura di P. Jedlowski, Roma: Armando.

Per gli studenti Erasmus o stranieri che preferissero materiale in lingua inglese:

1) Conley, D. (2015) You May Ask Yourself, NY & London: W.W. Norton & Co.

2) Corbetta, P. (2003), Social Research. Theory, Methods & Techniques (ch. 1-5, 8-11), London: Sage.

3) Un volume a scelta tra:

- Boudon, R. (1989) The Analysis of Ideology, Cambridge: Polity Press.

- Goffman, E. (1963) Stigma: Notes on the Management of Spoiled Identity, Simon & Schuster.

- Nazio, T. (2008) Cohabitation, Family & Society, NY & London: Routledge.

- Perez, C. C., (2019) Invisible Women: Exposing data bias in a world designed for men, Chatto & Windus.

- Simmel, G. un’edizione del saggio The Metropolis and Mental Life.

For students who are undertaking the 12-credit course:

1) Conley, D. (2015) You May Ask Yourself, NY & London: W.W. Norton & Co.

2) Corbetta, P. (2003), Social Research. Theory, Methods & Techniques (ch. 1-5, 8-11), London: Sage

3) A book to be chosen between:

- Boudon, R. (1989) The Analysis of Ideology, Cambridge: Polity Press.

- Goffman, E. (1963) Stigma: Notes on the Management of Spoiled Identity, Simon & Schuster.

- Nazio, T. (2008) Cohabitation, Family & Society, NY & London: Routledge.

- Perez, C. C., (2019) Invisible Women: Exposing data bias in a world designed for men, Chatto & Windus.

- Simmel, G.  (1903) The Metropolis and Mental Life, a recent edition.



Oggetto:

Note

L'esame può essere sostenuto per un massimo di 5 volte nel corso dell'anno accademico.

E' consigliata la frequenza.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The exam can be taken up to 5 times in the same academic year.

Attendance is recommended.

The teaching course could be modified according to norms dealing with the current Covid-19.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/04/2021 13:27
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!