Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CITTADINANZA, DIRITTI SOCIALI, GIUSTIZIA

Oggetto:

CITIZENSHIP, SOCIAL RIGHTS AND JUSTICE

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0012
Docente
Prof. Franco Prina (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente strumenti di analisi e di interpretazione dei processi sociali che presiedono alla formazione, al consolidamento o, al contrario, alla mancata affermazione dei diritti che si sono storicamente definiti come diritti fondamentali di cittadinanza, con particolare riferimento ai diritti sociali. Utilizzando la prospettiva sociologico-giuridica si discuterà delle condizioni di effettività e/o degli ostacoli che si frappongono al godimento, da parte di alcune categorie di persone, dei diritti loro riconosciuti nel contesto delle dichiarazioni o delle Carte elaborate in sede internazionale (dal’ONU all’Unione Europea), delle Costituzioni o delle leggi nazionali. La parte seminariale ha l’obiettivo di coinvolgere sia alcuni esperti e operatori impegnati nei servizi, sia gli stessi studenti, nell’analisi puntuale dello stato dei diritti sociali nella realtà contemporanea, con riferimento a specifiche categorie di persone o a particolari condizioni.

The course aims at giving students analytical tools to interpret the social processes that contribute to the creation and consolidation, or the lack of rights that are historically defined as fundamental citizenship rights, in particular social rights. Using a social and judicial perspective, the conditions of effectiveness or the problems of some categories with enjoying their rights will be discussed, rights that are recognised in international declarations and documents (from the UN to the EU) and in national Constitutions and laws. The seminars will have experts and operators in the field, and will engage students in an analysis of the state of social rights in the contemporary society, with an attention towards specific categories of people and conditions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, con riferimento
- all’approccio sociologico-giuridico con cui si affrontano i temi della definizione e dell’implementazione dei diritti di cittadinanza, in particolare quelli sociali;
- ai problemi della loro effettività nello scenario della società contemporanea, con riferimento alla sua complessità ed ai problemi di giustizia distributiva che si devono affrontare;
- alle peculiarità che – sotto questo profilo – presentano differenti categorie di persone e specifiche condizioni.


Students will have to possess a good knowledge of the topics of the course and be able to utilise the acquired tools, regarding:
- the approach of the sociology of law to tackle the themes of definition and implementation of citizenship rights, in particular the social ones;
- the problems of their effectiveness in the contemporary society, its complexity and the problems of retributive justice;
- the specific characteristics of different categories of people and conditions.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti non frequentanti l'esame consisterà in una interrogazione orale su:
- i contenuti del Materiale didattico (diapositive di lezioni, documenti, saggi) reperibile nel sito dell'insegnamento;
- i contenuti dei testi sotto indicati (Testi consigliati e bibliografia)

Per gli studenti frequentanti che avranno partecipato attivamente al lavoro seminariale – come sarà precisato a lezione – l'esame verterà su:
- i contenuti del Materiale didattico (diapositive di lezioni, documenti, saggi) reperibile nel sito dell'insegnamento;
- il testo di A. Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell’uomo ai diritti delle donne, Il Mulino, 2013.
- gli elementi raccolti per gli approfondimenti tematici e la discussione dei casi studio presentati in forma seminariale nel corso della terza parte del corso.

Oggetto:

Programma

Il programma si articola in tre parti:
a) Il diritto nella prospettiva sociologica:
- società e diritto: i fondamenti e i paradigmi generali della sociologia del diritto;
- mutamento sociale e mutamento normativo: gli attori (movimenti, imprenditori morali, lobbies, sistema politico); il diritto come espressione di conflitto (il rapporto tra interessi e valori); la decisione legislativa (il calcolo costi-benefici, i risultati possibili), norme effettive e norme manifesto;
- i processi di implementazione delle norme come fondamento delle politiche: gli attori (le istituzioni, i tecnici, gli operatori); le scelte e i margini di discrezionalità; i criteri di valutazione dell’efficacia delle politiche.
b) I diritti sociali come diritti di cittadinanza:
- definizioni e fondamento storico: diritti della persona e diritti del cittadino; modelli di cittadinanza; diritti e doveri; cittadinanza e processi di inclusione/esclusione;
- i diritti di cittadinanza nell’articolazione di diritti civili e diritti politici; diritti negativi e diritti positivi; diritti di libertà e diritti sociali;
- le peculiarità dei diritti sociali;
- dall’affermazione formale dei diritti all’effettività sostanziale;
- il costo dei diritti: le risorse, le scelte;
- il concetto di “giustizia locale”; i problemi e i dilemmi della giustizia distributiva;
- diritti e pluralismo giuridico;
- i diritti di cittadinanza nelle società della globalizzazione.
c) Diritti sociali e. (parte seminariale)
- età della vita (bambini, anziani);
- condizioni socio-economiche (soggetti in condizione di povertà, marginalità, esclusione sociale);
- immigrazione e differenti appartenenze etnico-culturali;
- stili di vita (omosessuali, devianti, autori di reato, ecc.).


The course includes three parts:
a) Law in the sociological perspective:
- society and law: fundamentals and general paradigms in the sociology of law;
- social changes and norms changes: the actors (movements, moral entrepreneurs, lobbies, political system); the law as expression of a conflict (relationship between interests and values); legal decision-making (cost-benefit analysis, possible outcomes); effective legislation and token legislation;
- the implementation processes of the legislation as the foundation for policies, the actors (institutions, specialists, operators); the choices and room for discretion; the criteria to evaluate the efficacy of the policies.
b) Social rights as citizenship rights:
- definitions and historical context: rights of individuals and citizens, citizenship models, rights and responsibility, citizenship and processes of inclusion/exclusion;
- citizenship rights between civil rights and political rights, positive rights and negative rights, freedom rights and social rights;
- uniqueness of social rights;
- from the formal acknowledgement of rights to their effectiveness;
- the cost of rights: resources and choices;
- the concept of “local justice”, the problems and questions of distributive justice;
- rights and normative pluralism;
- citizenship rights in globalised societies.
c) Social rights and. : (seminars)
- age (children, elderly)
- social and economic conditions (poverty, social exclusion)
- immigration and different cultural backgrounds
- lifestyles (homosexuals, deviants, crime committers)


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Materiale didattico (diapositive di lezioni, documenti, saggi) fornito durante il corso e reperibile nel sito dell'insegnamento;
- V. Ferrari, Prima lezione di sociologia del diritto, Laterza, 2010;
- A. Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell’uomo ai diritti delle donne, Il Mulino (collana Itinerari), 2013;
- L. Zanfrini, Cittadinanze. Appartenenza e diritti nella società dell'immigrazione, Laterza, 2007.


- Course Material (lectures slides, documents, papers) will be given during the course and is found on the course website;
- V. Ferrari, Prima lezione di sociologia del diritto, Laterza, 2010;
- A. Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell’uomo ai diritti delle donne, Il Mulino (collana Itinerari), 2013;
- L. Zanfrini, Cittadinanze. Appartenenza e diritti nella società dell'immigrazione, Laterza, 2007.




Oggetto:

Note

RICEVIMENTO STUDENTI - CAMBIAMENTO ORARIO

DA MERCOLEDI' 25 FEBBRAIO A MERCOLEDI' 29 APRILE IL RICEVIMENTO - CAUSA LEZIONE - SI TERRA' DALLE 18 ALLE 19

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!