Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CITTADINANZA, DIRITTI SOCIALI, GIUSTIZIA

Oggetto:

CITIZENSHIP, SOCIAL RIGHTS AND JUSTICE

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0012
Docenti
Rosalba Altopiedi (Titolare dell'insegnamento)
Angela Balzano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 cfu per PSS; 6 cfu per SOCI
SSD attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Conoscenze di base negli ambiti disciplinari della sociologia, delle analisi politiche e delle istituzioni di diritto (pubblico, privato, amministrativo, penale).

Basic knowledge in the disciplines of sociology, policy analysis and law (public, private, administrative, criminal).

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti teorici/metodologici per analizzare il diritto da un punto di vista sociologico che consente di osservare, descrivere e ricostruire gli usi delle norme da parte degli attori sociali. Si tratta pertanto di osservare il diritto “in azione”, attraverso le aspettative che determina in termini di diritti e delle modalità attraverso le quali le aspettative già diffuse tra gli attori sociali si riconfigurano, se si riconfigurano.

  1. Nella parte introduttiva del I modulo del corso l'insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti di analisi e di interpretazione del diritto quale modalità di agire sociale. L’obiettivo è quello di fornire strumenti di analisi e di interpretazione dei processi sociali che presiedono alla formazione, al consolidamento o, al contrario, alla mancata affermazione dei diritti che si sono storicamente definiti come diritti fondamentali di cittadinanza, con particolare riferimento ai diritti sociali. Utilizzando la prospettiva sociologico-giuridica si discuterà delle condizioni di effettività e/o degli ostacoli che si frappongono al godimento, da parte di alcune categorie di persone, dei diritti loro riconosciuti nel contesto delle dichiarazioni o delle Carte elaborate in sede internazionale, delle Costituzioni o delle leggi nazionali.
  2. La seconda parte del I modulo ha l’obiettivo di presentare e discutere i problemi e i dilemmi della giustizia locale, in particolare della giustizia distributiva per l’allocazione di risorse scarse, con riferimento ai diritti sociali.

Nella seconda parte del corso (3 CFU) ci si propone di fornire strumenti di analisi e di interpretazione dei processi sociali, politici, economici e giuridici che presiedono alla formazione, al consolidamento o, al contrario, alla mancata affermazione della giustizia ambientale intesa come giustizia sociale. Il primo obiettivo consiste nel fornire strumenti critici per comprendere i modi in cui sia possibile praticare la giustizia socio-ambientale ai tempi di riscaldamento globale e sesta estinzione di massa. Il secondo obiettivo consiste nell’offrire una panoramica giuridica internazionale per meglio indagare i limiti del costituzionalismo rigido e interrogare le possibilità di una comune e transnazionale elaborazione di una Costituzione della Terra.

The aim of the course is to provide the theoretical and methodological tools to analyze law from a sociological perspective, which allows observing, describing and reconstructing the use of norms by social actors. This involves observing law "in action," through the expectations it generates in terms of rights and the ways in which these expectations, already widespread among social actors, are reconfigured, if at all.

  1. In the introductory part of the first module, the teaching aims to provide students with the tools to analyze and interpret law as a mode of social action. The objective is to provide tools to analyze and interpret social processes that oversee the formation, consolidation, or, conversely, the lack of affirmation of rights historically defined as fundamental citizenship rights, with particular reference to social rights. Using a sociological-legal perspective, we will discuss the conditions of effectiveness and/or the obstacles that hinder the enjoyment of rights recognized in international declarations or Charters, Constitutions, or national laws, particularly for certain categories of people.
  2. The second part of the first module aims to present and discuss the problems and dilemmas of local justice, particularly distributive justice in the allocation of scarce resources, with reference to social rights.

In the second part of the course (3 CFU), the aim is to provide tools to analyze and interpret social, political, economic, and legal processes that oversee the formation, consolidation, or lack of affirmation of environmental justice understood as social justice. The first objective is to provide critical tools to understand how to practice socio-environmental justice in times of global warming and the sixth mass extinction. The second objective is to offer an international legal overview to better investigate the limits of rigid constitutionalism and explore the possibilities of a common and transnational elaboration of a Constitution of the Earth.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione:

Possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, con riferimento:

- all'approccio sociologico-giuridico con cui si affrontano in particolare i temi della definizione e dell'implementazione del diritto;

- ai problemi della loro effettività nello scenario della società contemporanea, con riferimento alla sua complessità ed ai dilemmi e problemi di giustizia distributiva che si devono affrontare;

- all'approccio sociologico-giuridico che intende la giustizia ambientale come giustizia sociale e viceversa.

- alle emergenze ambientali globali e ai relativi problemi di giustizia socio-ambientale cui la proposta di un costituzionalismo della Terra tenta di rispondere.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

applicare le conoscenze acquisite a diverse situazioni che chi studia incontrerà nella sua futura vita professionale come attore dei processi di implementazione di norme e politiche che riguardano categorie di individui titolari di diritti.

1. Knowledge and comprehension skills:

  • To possess a good knowledge of the topics covered during the course and be able to consciously use the acquired tools, with reference to:

    - the sociological-legal approach for addressing the themes of the definition and implementation of law;

    - the problems of their effectiveness in the contemporary society, considering its complexity and the dilemmas and issues of distributive justice that must be faced;

    - the sociological-legal approach that understands environmental justice as social justice and vice versa;

    - global environmental emergencies and related socio-environmental justice issues, to which the proposal of Earth constitutionalism attempts to respond.

2. Ability to apply knowledge and comprehension:

To apply the acquired knowledge to various situations that students will encounter in their future professional life as actors in the processes of implementing norms and policies concerning categories of individuals entitled to rights.

 

Oggetto:

Programma

Il corso si articola in due moduli

  1. nel I modulo (6 cfu) saranno affrontati nello specifico le seguenti questioni:
  2. a) Il diritto nella prospettiva sociologica:

- società e diritto: i fondamenti e i paradigmi generali della sociologia del diritto; mutamento sociale e mutamento normativo: gli attori (movimenti, imprenditori morali, lobbies, sistema politico); il diritto come espressione di conflitto (il rapporto tra interessi e valori); la decisione legislativa (il calcolo costi-benefici, i risultati possibili), norme effettive e norme manifesto;

- i processi di implementazione delle norme come fondamento delle politiche: gli attori (le istituzioni, i tecnici, gli operatori); le scelte e i margini di discrezionalità; i criteri di valutazione dell’efficacia delle politiche.

  1. b) I diritti sociali come diritti di cittadinanza:

- definizioni e fondamento storico: diritti della persona e diritti del cittadino; modelli di cittadinanza; diritti e doveri; cittadinanza e processi di inclusione/esclusione; i diritti di cittadinanza nell’articolazione di diritti civili e diritti politici; diritti negativi e diritti positivi; diritti di libertà e diritti sociali; i diritti di cittadinanza nelle società della globalizzazione.

  1. c) La “giustizia locale” e i suoi attori, con particolare riferimento ai problemi di allocazione delle risorse scarse, ai principi e alle conseguenze, nonché ai meccanismi e procedure allocative e alle conseguenze delle specifiche procedure allocative

Nel II modulo

2) Una seconda parte del corso affronterà nello specifico le questioni 

- della giustizia socio-ambientale nel contesto di un mondo globalizzato e in emergenza ecosistemica

- dei crimini ambientali, degli attori che li perpetuano, delle comunità più esposte ai rischi e dei limiti dell’attuale costituzionalismo in termini di tutele e garanzie

- delle possibili soluzioni che il costituzionalismo offre, dall’approccio sovrastatale a quello dei beni vitali fino al progetto di Costituzione della Terra.

 

The course is divided into two modules:

  1. In the first module (6 CFU), the following issues will be specifically addressed:
  2. a) Law from a sociological perspective:

   - Society and law: the foundations and general paradigms of the sociology of law; social change and normative change: actors (movements, moral entrepreneurs, lobbies, political system); law as an expression of conflict (the relationship between interests and values); legislative decision-making (cost-benefit calculation, possible outcomes), effective norms and manifesto norms;

   - The processes of implementing norms as the foundation of policies: actors (institutions, technicians, operators); choices and margins of discretion; criteria for evaluating policy effectiveness.

  1. b) Social rights as citizenship rights:

   - Definitions and historical foundation: rights of the person and rights of the citizen; models of citizenship; rights and duties; citizenship and processes of inclusion/exclusion; citizenship rights in the articulation of civil and political rights; negative and positive rights; rights of freedom and social rights; citizenship rights in globalized societies.

  1. c) "Local justice" and its actors, with particular reference to the problems of allocating scarce resources, principles and consequences, as well as allocative mechanisms and procedures and the consequences of specific allocative procedures.
  2. The second module will specifically address issues of:

   - Socio-environmental justice in the context of a globalized world facing ecosystemic emergencies;

   - Environmental crimes, the actors who perpetrate them, the communities most at risk, and the limits of rigid constitutionalism in terms of protections and guarantees;

   - Possible solutions that constitutionalism offers, from the supranational to the vital goods’ approach, including the project of a Constitution of the Earth.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e seminari con intervento di esperte/i.

Le lezioni saranno in presenza.

Lectures and seminars with experts’ contributions.

The lessons will be conducted in person.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale sui testi elencati nella bibliografia riportata più sotto e sugli altri materiali resi disponibili nella piattaforma Moodle del corso.

The exam will be oral, based on the texts listed in the bibliography below and other materials made available on the course's Moodle platform.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Saranno definite all'inizio del corso.

 

They will be defined at the beginning of the course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Comprendere la sociologia del diritto. Concetti e temi
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
R. Altopiedi, D. de Felice, V. Ferraris (a cura di)
Capitoli:  
2, 3 e 9
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell'uomo ai diritti delle donne
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Meltemi
Autore:  
A. Facchi
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Per una costituzione della Terra. L’umanità al bivio
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Feltrinelli
Autore:  
L. Ferrajoli
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Sulla piattaforma Moodle del corso saranno rese disponibili le dispense del testo di J. Elster, Giustizia locale. Come le istituzioni assegnano i beni scarsi e gli oneri necessari, Feltrinelli, 1995.

Handouts of J. Elster, Giustizia locale. Come le istituzioni assegnano i beni scarsi e gli oneri necessari, Feltrinelli, 1995 are available on the Moodle platform

 

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/06/2024 10:57
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!